Community Forum ArtWork Work in Progress Prove di Sculpting: Snailman

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  • #16547
    Walter
    Membro
    @walter

    Stamattina, stanco di sbattere la testa su Mudbox (ha un sacco di strumenti, e io mi confondo :sad:), ho aperto per la prima volta Sculptris, che avevo scaricato un paio di giorni fa. àˆ stato amore a prima vista: in pochi minuti, sono riuscito a capire come usare il programma per ottenere dei risultati minimamente validi. Ho quindi provato a realizzare un progetto semplicissimo: un ibrido di uomo e lumaca, che ho chiamato Snailman. In dieci minuti, era pronto. L'ho importato in Blender, gli ho assegnato un materiale (per simulare la pelle, gli ho messo SSS), e l'ho renderizzato. Eccolo a voi, in tutta la sua semplicità : https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-10257500-1308381750.png

    #188110
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    ma perchè sculptris e non blender?

    #188111
    Anonimo
    Inattivo
    @

    in effetti la stesso livello è ottenibile con lo sculpt di Blender.

    #188112
    Walter
    Membro
    @walter

    Lo sculpt di Blender dispone di una ventina di strumenti: a questo punto, torno a Mudbox. Sto cercando di apprendere le basi dello sculpting con un programma con meno comandi possibili, per poi passare a programmi più “complessi”.

    Gikkio mi ha detto una volta: “Mudbox ti sbatte tutto davanti: hai tutti gli strumenti lì, devi solo saperli usare”. Però, per capire se è meglio usare “Draw” o “Crease”, che sono in tutti i programmi di sculpting, preferisco usare un programma che implementa solo quelli, anzichè usare Mudbox che ne ha varie versione (Foamy, se non vado errando, è per esempio una versione più delicata di Draw). Poi, una volta capiti i comandi fondamentali, passerò alle loro variabili, e quindi a Mudbox

    #188113
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Credo che l'unica caratteristica che fa la differenza sia l'unlimited clay. E' quello che differenzia sculptris dagli altri. Quando anche quello di blender sarà  ben implementato allora non dovremo cercare altri programmi.

    Comunque il lavoro è carino. Inquadralo un po' meglio!

    #188114
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    guarda che in blrender in definitiva usi 4 tools! Draw, Clay, smooth e grab 😎

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