Community Forum ArtWork Work in Progress Prova esterno con Cycles

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  • #16392
    alekk
    Membro
    @alekk

    Mi sto divertendo molto a provare Cycles.. ecco un esterno di prova (tempi di rendering 50 minuti a questa risoluzione, un po' di PP con GImp)…

    Ciao a tutti! https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1706-0-46923600-1306396061.jpg

    #185051
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    l'illuminazione è buona, i materiali nn mi convincono invece

    #185052
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Mi sembra un buon lavoro… 🙂 Non mi convince molto il prato in primo piano, troppo piatto…nn c'è erba nè sassi…troppo pulito e irreale.

    Una domanda, è da ieri che smanetto con Cycles, lo trovo molto buono ( più pratico di Octane e di SLG) però vorrei sapere dove trovare un pò di documentazione, nn ho mai usato i nodi e mi farebbe piacere avere qualcosa da leggere….

    #185053
    alekk
    Membro
    @alekk

    Eh è un problema la documentazione… Non credo che nessuno si sia già  messo a scriverla, o almeno io non lo so.. Spulciandosi questa lunghissima discussione su Blenderartists si trovano cose utili ma molto sparse: http://blenderartists.org/forum/showthread.php?216113-Brecht-s-easter-egg-surprise-Modernizing-shading-and-rendering/page107

    Comunuqe i nodi disponibili adesso come adesso non sono molti quindi smanettando un po' a qualcosa si arriva…

    Concordo per i materiali poco convincenti ma non sono riuscito a capire diverse cose a riguardo, non so neanche come poter usare (e se è possibile) le mappe di specularità ..

    #185054
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Grazie del link ALek stavo pensando anche io di prenderlo da parte è stabile o fa i capricci? difficoltà  nei settaggi? chrasha rallenta il lavoro etc. (scusa le numerose domande 😀 )

    Bel rendering, anche se il vetro andrebbe rivisitato un pò sul raytracing

    #185055
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Grazie per le dritte andrò a dare un occhio =P Forse per il tuo render basterbbe modellare qualche pietra e un sistema di particelle tipo hair per il prato…c'è un ottimo tutorial su blenderguru per la creazione del prato 🙂

    #185056
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    'alekk' wrote:

    Eh è un problema la documentazione…

    e già  🙄

    posto 2 link che mi sono stati utili quando l'ho provato pe la prima volta

    http://www.tutorialized.com/view/tutorial/Blender-Cycles-101-Part-1/68189

    http://forums.blendernewbies.com/viewtopic.php?f=3&t=5194&

    #185057
    alekk
    Membro
    @alekk
    'gikkio' wrote:

    Grazie del link ALek stavo pensando anche io di prenderlo da parte è stabile o fa i capricci? difficoltà  nei settaggi? chrasha rallenta il lavoro etc. (scusa le numerose domande 😀 )

    Bel rendering, anche se il vetro andrebbe rivisitato un pò sul raytracing

    Beh sicuramente non può essere definito stabile… Però sinceramente non è che crashi proprio spesso… Se la scena non è troppo complessa a me dà  raramente problemi… I settaggi non sono molti quindi è questione di imparare quei tre o quattro fondamentali e poi smanettare un po' e si ottiene qualcosa, in futuro sicuramente aggiungeranno molte più funzioni 😀 (al momento non supporta neanche i .png con alpha!)… però a quel link ci sono utenti che hanno già  postato lavori decisamente eccellenti…

    Per quanto riguarda il prato, le particelle non sono supportate ancora (almeno nella versione che uso io…) quindi mi toccherà  aspettare… 😳

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