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  • #891481
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ciao Blenderisti, come da screen allegato vorrei ricordare come posso scalare una faccia doppiata con shift d mantenendo le proporzioni della mesh originale da cui è stata generata anziché averla “distorta”

    #891484
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Ciao, “vorrei ricordare” o “vorrei domandare”?

    Nel secondo caso, potresti spiegare com’era la faccia originale (hai premuto Ctrl+A prima di duplicare con Shift+D?) come la faccia duplicata, quando si deforma e come.
    Hai duplicato una faccia di un oggetto e l’hai portata fuori?

    #891485
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Ho separato la faccia lunga in testa con P, la ho spostata sull’asse Z di un centimetro e poi in top view ho provato a scalarla per riuscire a coprire la superfice della mesh sottostante ma la faccia separata scala maggiormente sull’asse X rispetto a Y.

    Orientamento facce controllato, scala ok e vertici doppiati anche.

    P.s. ricordare perché mi ci sono già trovato ma non ricordo come lo avevo sistemato

    Grazie per la risposta

    #891488
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    il problema permane anche se cerchi di scalare in edit mode?

    #891502
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    #891503
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    bisogna poi vedere cosa intendi per “scala maggiormente lungo l’asse X” perché se ho un rettangolo 10×5 e scalo di 1,5 , il lato lungo aumenterà di 5 e il lato corto di 2,5 non entrambi di 2,5 , per definizione.

    #891507
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

    Magari è qualcosa che non si può fare e io mi ci sono incastrato ma proverò a spiegarmi meglio. Nello screen 180 seleziono la faccia in testa, nel 181 la separo con P e nella 183 si vede quello che intendo. Scalo la faccia appena ottenuta ma vorrei che andasse a coprire il perimetro della mesh originale. Grazie per il supporto 

    #891508
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    usa lo snap sui vertici, spostando gli spigoli in edit mode

    #891516
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoLP InstructorPRO

    oltre agli snap come suggerisce giustamente andcamp, potresti provare l’addon “edit mesh tools” (lo trovi nella sezione extensions).

    una volta installato e attivato, vai in edit mode, seleziona il profilo che devi modificare, ctrl+e, offset edges, scegli la funzione che ti serve (nel caso di prima, move)

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