Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

Ciao Blenderisti, come da screen allegato vorrei ricordare come posso scalare una faccia doppiata con shift d mantenendo le proporzioni della mesh originale da cui è stata generata anziché averla “distorta”

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

Ciao, “vorrei ricordare” o “vorrei domandare”?

Nel secondo caso, potresti spiegare com’era la faccia originale (hai premuto Ctrl+A prima di duplicare con Shift+D?) come la faccia duplicata, quando si deforma e come.
    Hai duplicato una faccia di un oggetto e l’hai portata fuori?

OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

Ho separato la faccia lunga in testa con P, la ho spostata sull’asse Z di un centimetro e poi in top view ho provato a scalarla per riuscire a coprire la superfice della mesh sottostante ma la faccia separata scala maggiormente sull’asse X rispetto a Y.

Orientamento facce controllato, scala ok e vertici doppiati anche.

P.s. ricordare perché mi ci sono già trovato ma non ricordo come lo avevo sistemato

Grazie per la risposta

andcamp
    Partecipante

il problema permane anche se cerchi di scalare in edit mode?

OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

andcamp
    Partecipante

bisogna poi vedere cosa intendi per “scala maggiormente lungo l’asse X” perché se ho un rettangolo 10×5 e scalo di 1,5 , il lato lungo aumenterà di 5 e il lato corto di 2,5 non entrambi di 2,5 , per definizione.

OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato

Magari è qualcosa che non si può fare e io mi ci sono incastrato ma proverò a spiegarmi meglio. Nello screen 180 seleziono la faccia in testa, nel 181 la separo con P e nella 183 si vede quello che intendo. Scalo la faccia appena ottenuta ma vorrei che andasse a coprire il perimetro della mesh originale. Grazie per il supporto 

andcamp
    Partecipante

usa lo snap sui vertici, spostando gli spigoli in edit mode

Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoLP InstructorPRO

oltre agli snap come suggerisce giustamente andcamp, potresti provare l’addon “edit mesh tools” (lo trovi nella sezione extensions).

una volta installato e attivato, vai in edit mode, seleziona il profilo che devi modificare, ctrl+e, offset edges, scegli la funzione che ti serve (nel caso di prima, move)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.