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  • Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
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  • #16241
    Xenomorph
    Membro
    @xenomorph

    La mia versione di questo tutorial di A. Price http://www.blenderguru.com/how-to-make-a-bullet/:

    5484869467_6949b48091_z.jpg

    #183866
    Walter
    Membro
    @walter

    Bello. Ma i proiettili sembrano di legno. Forse dovresti rendere il materiale più brillante ed eliminare qualche graffio 🙂

    #183867
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Quoto se il tutorial dava indicazioni anche sul materiale credo che tu abbia commesso qualche errore nella mappatura.

    Se invece lo hai fatto autonomamente va rivisto…

    Puoi pensare anche di mappare UV e fare la text a mano (o scaricare la stessa da qualche sito) in questo modo potrai bakare tutto il set di mappe,una specular e una diffuse per il tipo di inquadratura, per il materiale sono molto importanti e ti possono dare molto….visto che probabilmente si tratta di vari array o dupliface(o vert) il proiettile dovrebbe essere uno solo, quindi è un lavoro da nulla che ti arricchisce il lavoro tanto.

    #183868
    Xenomorph
    Membro
    @xenomorph
    gikkio wrote:
    Quoto se il tutorial dava indicazioni anche sul materiale credo che tu abbia commesso qualche errore nella mappatura.

    Se invece lo hai fatto autonomamente va rivisto…

    Puoi pensare anche di mappare UV e fare la text a mano (o scaricare la stessa da qualche sito) in questo modo potrai bakare tutto il set di mappe,una specular e una diffuse per il tipo di inquadratura, per il materiale sono molto importanti e ti possono dare molto….visto che probabilmente si tratta di vari array o dupliface(o vert) il proiettile dovrebbe essere uno solo, quindi è un lavoro da nulla che ti arricchisce il lavoro tanto.

    Il proiettile è uno, motiplicato con alcuni array e le textures le ho prese da CGtextures ( solo per i graffi )…in effetti il materiale l’ho rifatto tipo una cinquantina di volte, in quanto il risultato di A. Price non mi sembra soddisfacente per qualcosa di realistico e volevo riuscire a realizzare un materiale “ottone graffiato” decente….ma devo lavorarci ancora un po’…quindi grazie dei suggerimenti 😀

    #183869
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ma lo hai mappato come?

    #183870
    Xenomorph
    Membro
    @xenomorph
    gikkio wrote:
    Ma lo hai mappato come?

    Per le textures ho utilizzato la mappatura UV.

    #183871
    Xenomorph
    Membro
    @xenomorph

    Nuovo rendering

    5528392487_f6690db954_z.jpg

    #183872
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Non l oso…continuo a non capire…

    ma la texture è proprio strana…sei sicuro di aver mappato bene le textures? c’è una nor o hai aggiunto delle procedurali?

    Ma non dovrebbe essere qualcosa del genere? fatto al volo … per capirci

    bulletb.png

    #183873
    Xenomorph
    Membro
    @xenomorph

    Non ci sono procedurali, sulle UV ho impostato una leggera influenza Normal per dare l’effetto usura. I proiettili sono opachi in quanto l’ottone vecchio e usurato di certo non brilla 8)

    #183874
    Anonimo
    Inattivo
    @

    si lo so, non ho regolato gli shaders era solo per farti vedere che intendevo con la mappatura è solo di quello che parlo gli shaders sono ok.

    LA procedura di solito è sulla texture color disegni l’usura manualmente poi da quella texture ti ottieni il resto.

    La normalmap dovrebbe essere una texture apparte…

    Sulla color ti disegni l’usura …non so tipo ruggine o quello che vuoi, poi lasci alla normal il compito di creare l’usura sulla texture.

    texturefinal.th.jpg

    texturefinalnormyj.th.jpg

    poi puoi anche aggiungere una diffuse per regolare come risponde la luce in quelle zone, e una specular fatta in modo che nelel parti usurate il metallo speculi di meno.

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