Community Forum ArtWork Work in Progress progetto yafaray

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Bernardo
    Membro
    @sdados

ciao ragassuoli!

mi sto prendendo qualche giorno di break dal corto e volevo provare un pò yafaray, che apparte un paio di toccate e fuga non ho mai usato. ho fatto questo “troiaino” (termine molto usato da mia nonna 😀 ) per vedere come lavora il motore.

avete consigli – appunti? vi allego anche uno screen dei settaggi. ho anche usato una texture con IBL (che vuol dire?… tipo image background light?)

a me ad esempio piacerebbe ottenere una carta un pò più rugosa…

render8.th.png

Uploaded with ImageShack.us

settingst.th.png

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Dovresti spiegare un po’ cosa rappresenta l’immagine…io vedo un foglio di carta in una stanza poco illuminata di notte, magari lo scrittore si è assopito lì di fianco,vista l’ora 😀 !Se cercavi invece una resa superealistica della penna,io avrei illuminato di più la scena.

Hai cannato sulla b, che dovrebbe stare per based

Bernardo
    Membro
    @sdados

beh come ho detto sono partito per testare yafaray e ho modellato la penna. Poi visto che non avevo altre idee, c’ho messo sotto il foglio scritto da chi deve fare una cosa e non ha idee… c’è scritto yafaray project in cima e poi una serie di scarabocchi…come a dire… voglio fare un progetto di yafaray ma non ho idee. comunque in effetti è inquadrato male e non si legge il titolo della pagina… provvederò a sistemare l’inquadratura.

in ogni caso a parte la scena mi interessavano soprattutto consigli sulla resa realistica dell’immagine.

che vuol dire che ho cannato la b che dovrebbe stare per based? 😀

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

La b di ibl 😀 intendevo 😎 .

La resa non è male per il traguardo che ti sei prefissato,a me piace!

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

a questo livello di zoom forse anche la scritta con la penna non e’ cosi’ nitida, ma si vedono le sue imperfezioni, il solco sulla carta etc.

Bernardo
    Membro
    @sdados

ahhhhhhhhh giusto quella B :D… mi ero anche riletto il mio post ma evidentemente l’ora tarda non ha giocato a mio favore! 😀 grazie per la correzione!

oggi faccio un pò di prove di sporcaggio… volevo anche creare la rugosità  della carta. e poi cerco di fare i solchi dei tratti, soprattutto della penna, come ha detto andcamp!

per quanto riguarda i materiali, i settaggi sono solo quelli che ci sono nel pannello di yafa relativo ai materiali o c’è altro anche nell’interfaccia di blender?

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Se guardi con attenzione sotto ai vari parametri dei materiali yafa, ci sono dei collegamenti con quelli blender.Ad esempio la rugosità  della carta, che immagino farai con il nor, va settata nel materiale blender

Bernardo
    Membro
    @sdados

si si quei settaggi delle textures gli avevo visti… parlavo di settaggi ai materiali puri.

comunque, ecco un up. ho modificato illuminazione, materiali e rugosità  della carta. ora provvederò anche a fare i solchi e sporcare il tratto della penna.

che ne pensate?

render4.th.png

Seregost
    Membro
    @seregost

Mi piace molto, ma manca un hdr per i riflessi sulla penna e una specular map che “sporchi” un po’ la penna, così pulita esce solo dalla scatola della mount blanc 😀

Bernardo
    Membro
    @sdados

cavolo… mi sono accorto ora che avevo disattivato l’opzione use background nei settings e pensavo che per l’hdri fosse sufficiente attivare l’ibl da texture in world… vedi quando non si conosce uno strumento? 😀

comunque ora provvedo subito. e mi piace anche l’idea di sporcare un pò la penna. magari ci metto qualche zona più opaca e qualche peletto di polvere.

fra l’altro sto provando a creare i solchi per i tratti di penna ma c’è qualcosa che non mi funge… praticamente ho ricavato una bump dalla texture del foglio, giocando con i contrasti e i livelli dell’immagine in bianco e nero in gimp e poi l’ho applicata con un bel valore nor al foglio, ma mi pare che non sorta molti effetti… boh, farò altre prove.

devo anche provvedere all’angolino bianco in alto a sinistra. pensavo anche di allontare un pò l’inquadratura e aggiungere qualche oggetto tipo il tavolo, una lampada da scrivania e poi boh… un paio d’occhiali. roba così insomma.

Bernardo
    Membro
    @sdados

ok… ho rivoluzionato la scena. non ho ancora sporcato la penna perchè devo escogitare un modo efficace per farlo…

come vedete ho aggiunto un bel pò di robetta. le pagine del quaderno penso che le cambierò con qualcosa di più adatto per la scena… sicuramente comunque non saranno uguali… come vi pare?

render8p.th.png

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Per essere le prime prove di yafaray vai benone!Mi piace l’ambientazione intesa come luce e oggetti di contorno

Bernardo
    Membro
    @sdados

grazie perepepe!

ultimo app! aggiunti dettagli alla scrivania e un pò di atmosfera. a livello di oggetistica direi che può bastare… voi mettereste qualcos’altro?

magari potrei lavorare sulla qualità  visiva… consigli? pensavo che potrei invecchiare la scrivania…

render11.th.png

Eta
    Membro
    @eta

quoto sull’invecchiare la scrivania.. magari ne farei una di quelle in legno scuro con le maniglie di ottone.. perchè questo legno chiaro moderno non è che si sposi poi così tanto bene con lo stile degli oggetti che ci son su.. per il resto.. ci piace 🙂

kister1
    Membro
    @kister1

ciao sdados

ti dico subito che l’illuminazione non mi piace: deve essere moooolto più potente, quasi da bruciare l’immagine nella zona sotto la lampadina(del resto, per logica, con quella illuminazione cosa riusciresti a leggere su quella scrivania 😀 ?)

poi la scrivania, appunto: la texture va cambiata, e direi che invecchiata andrebbe meglio(come già  detto)

mentre sui parati ti dico: no comment 😕 .. mi spiego?(tra l’altro non riesco a capire se a sinistra c’è un angolo oppure la parete continua..)

un’ultima cosa: io stringerei l’inquadratura(hai dei vuoti che difficilmente riempiresti in maniera utile alla composizione) e la inclinerei di qualche grado

spero di esserti utile..

ciao e buon lavoro

Bernardo
    Membro
    @sdados

ciao kister… sull’illuminazione non saprei… ok forse più forte però quella alla fine nel mio immaginario non la vedo una lampada molto forte. insomma… leggere si riesce a leggere, poi che sia debole siamo d’accordo, però non la volevo fare troppo forte come lampada. proverò comunque ad aumentarla.

per quanto riguarda la carta da parati… non ho ben capito che intendi 😀 se pensi che la carta sia schifida, siamo d’accordissimo, ma insomma lo stile della stanza è piuttosto retrò e una carta da parati del genere ce l’ha mia nonna in casa… quindi magari un tempo non era così orripilante! se intendi che è realizzata male la parete… come potrei migliorarla? a sinistra c’è un angolo e in effetti non si vede molto, penso a causa dell’illuminazione… forse potrei provare a compositare un passa di AO per enfatizzare gli angoli… altrimenti come posso muovermi?

d’accordo con la scrivania, la rivedrò pesantemente

grazie per le dritte

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.