Community Forum ArtWork Work in Progress Progetto Nefertiti

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 252 totali)
  • Autore
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

Ciao purtroppo è tanto tempo che non riesco a dedicarmi come vorrei a Blender, l’altro giorno guardando un pò di fotografie in rete ho trovato il busto di Nefertiti( stupenda regina egiziana) e volendo cercare di migliorare le mie oscene capacità  di modellatore organico su blender sono partito con questo difficile/ambizioso progetto (almeno per me)…sinceramente con gli impegni di lavoro e altre cose non so nemmeno se riuscirò a dare un filo logico e di costanza al progetto…spero di si… 🙂

Andiamo a vedere cosa ho fatto fino ad ora…pochissimo… 🙂

Sono chiaramente partito dalla “corona” e già  qua ho incontrato e sto incontrando grosse difficoltà ….. 🙁

metto qua un immagine del busto originale e lo stato dei lavori…poi passerò alle domande 😉

ciao

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572960,2996.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572960,4809.jpg

gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

la ‘corona’ mi pare buona a parte i materiali (l’oro va benissimo così)…

comunque in culo alla balena 😀 mi sembra una bella impresa 😀

DDRDevotchka
    Membro
    @ddrdevotchka

bellissimo, seguo perché amo molto le figure femminili e in particolare quelle “in costume”!

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

se vuoi fare il modello pari pari, devi fare la corona piu’ lunga e alta

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

bello luca, vediamo cosa esce 😉

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Grazie a tutti per l’incoraggiamento 😉

And… penso che sia un problema di prospettiva ho messo in background due viste di un modello di Nefertiti (un lavoro divino di un utente di 3dMax) solo perchè avevo i riferimenti di tutti gli oggetti e la geometria sembra ok…

Fiorenza non credo di essere all’altezza dei modelli che fate voi…ho abbozzato la parte che più mi fa paura…e cioè la testa…..ma non mi sono azzardato, per ora, di approfondire la cosa :geek: :geek:

Già  nella corona trovo delle belle sfide…soprattutto per i dettagli…un esempio sono le pietre dei “festoni laterali” ,non so come si chiamino, che sono in obliquo alla geometria della corona ho dovuto ricostruire un poligono con lo strumento retopo riferito alla base del copricapo azzurro nonostrante questo la cosa mi convince ancora poco….da vicino si notano moltissime imperfezioni, invece vorrei arrivare ad un ottimo modello…prendendomi tutto il tempo che mi serve… 🙂 e utilizzando tutte le tecniche disponibili…

I materiali sono naturalmente abbozzati e il render è fatto con Lux 😉

metto qua uno screen dello stato attuale del lavoro…

ciao

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572964,5991.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @

Luca non per fare il pignolo ma lo screen del finestrone in totale impedisce un esame più accurato della geometria.

Posteresti gentilmente un wire/solid in prospettiva?

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Hai ragione… ti metto un solid e un wire perchè non so minimamente se la cosa è possibile contemporaneamente :geek:

ciao

Luca… 😉

Ho diverse cosette da chiedere https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572965,1533.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572965,5308.jpg

Pinko
    Partecipante
    @pinko

La prima cosa che vorrei sapere è questa:

avendo fatto il corpo del cobra che scende sul copricapo vorrei, senza passare da una texture, riuscire a costruirci sopra una fila di pallette o comunque basterebbe una costola.

Per ora ho agito così:

Il corpo l’ho disegnato con un cubo estruso e adattato alla figura. Dopo ho creato un loop mediano che corresse su tutto il corpo longitudinalmente l’ho duplicato e separato dal poligono di base dopo ho eliminato i vertici che sarebbero corsi sotto la geometria ed ho lasciato solo quelli della parte superiore.

Fatta questa cosa ho provato con lo script “Edge to Curve” visto che in tutti i modi mi serve una curva per poter applicare sia un array di “pallette” servendomi di quest’ultima come percorso, sia per usarla come curva da estrudere o bevellare a piacimento simulando un “tubino”….

Il problema è che la curva non viene così dettagliata e precisa come poi è in effetti quella ricavata dall’asse mediana del corpo del cobra(subsurfato) e anche cercando di dettagliarla non si arriva a un risultato decente (almeno io)…spero di non aver fatto confusione…il concetto è più difficile a spiegarlo che a realizzarlo…

Un altra curiosità …avendo comunque una curva dove si deve abilitare il 3D per poterla muovere sui tre assi si c’è la possibilità  di disabilitare quel “delirio” di frecce di direzione che non fanno altro che confondere???

Tutto questo è possibile con la nuova versione??? mi spiego meglio esistono gli script come “Edge to Curve” anche nella 2,50….e se si da dove li richiamo???

grazie in anticipo

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572965,8068.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572966,1193.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572966,6125.jpg

Pinko
    Partecipante
    @pinko

ed eccolo trasformato in curve…

perchè non mi ha messo le immagini in sequenza??? boh apparte questa ultima le altre tre sono al contrario la terza è la prima e via discorrendo….

ciao

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572966,8796.jpg

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Dovrei aver risolto in questo modo… (non so se il meccanismo può essere utile a qualcuno)

Mi sono creato sul corpo del cobra un altro edge longudinale spostando leggermente verso l’esterno quello già  presente… In questo modo mi sono trovato una serie di facce che correvano longitudinalmente al corpo le ho evidenziate e copiate le ho divise con la “P” (per potergli dare in seguito anche un altro materiale)…a questo punto sono andato a cancellare quelle che sarebbero ctate sotto il corpo del cobra (e quindi inutili) e alle rimanenti, in pratica quelle sopra, ho applicato lo script “Solidify selection” creando così uno spessore che segue realmente il corpo e non come se avessi applicato un semplice extrude…

Ciao

Luca. 😉

Probabilmente ci saranno anche altri modi ma io non sono riuscito ad arrivare a qualcosa di abbastanza preciso se non con questo… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572967,3359.jpg

Pinko
    Partecipante
    @pinko

terza prova e terza faccia a “topo” trovo enormi difficoltà  per il viso mi viene oscena la geometria, piena di bozzi…. 🙁

ciao ciao

Luca. 😕 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572967,5298.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

le linee di guance etc. del viso come sono state realizzate? (i bozzi e le imperfezioni sembra provengano dalle parti nuove, non ancora riportate nella figura precedente)

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Si si And la faccia è completamente nuova… le linee le ho riportate direi “a caso” non ho seguito nessuna regola e naturalmente mi trovo nel macello… il brutto è che la figura la si trova in due tre viste ma magari non sono prese dalla solita altezza…magari una foto è leggermente presa più dal basso o dall’alto e quindi quando arrivo a piazzarle come riferimenti non è che tornino molto….anzi direi che tornano davvero poco… non so se prendere delle immagini di donna che possano somigliare e buttare giù la base con quelle….. 😕

il fatto che sia resistito fino alla terza faccia però mi indica che non sto arrendendomi…di solito la mia resistenza in questi casi è pari al vuoto 😀 😀 😀

ciao ciao

Luca. 😉

Metto qua lo shade col wire….. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572967,6507.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572968,0345.jpg

Seregost
    Membro
    @seregost

Mmhh non è proprio correttissima la geometria, poi c’è da considerare che allo stato attuale ci sono troppi poligoni. Per quanto riguarda il tuo problema precedente sai che non c’ho capito molto 😕

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Lo so che è un macello di poligoni allo stato attuale infatti non so quale sia la migliore soluzione se buttarmi sulla quarta faccia ex-novo o se correggere questa…

Per il discorso precedente volevo costruire una costola che corresse su tutto il corpo del cobra…mi spiace che non sia così chiaro…in effetti è più semplice di quello che sembra…la soluzione che avevo trovato magari poteva tornare utile a qualcuno… cmq se mi dici cosa non ti è chiaro posso riprovare a spiegarlo meglio…

ciao e grazie

Luca. 😉

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

dal wire puoi vedere che tutte le linee convergono alla bocca e cosi’ sara’ anche per le guance nel rendering

i soli consigli che ti posso dare per la testa:

viewtopic.php?f=7&t=2334&start=0

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Grazie And cercherò di dare un occhiata a tutti quei link

ciao

Luca. 😉

riky70
    Partecipante
    @riky70

forse (anche se ancora non l’hai finito) dovresti fare un retopo in modo da sistemare un po’ il tutto…

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

seguendo l’istinto, ho tracciato alla buona una linea per ogni ombra o ruga che vedevo. Poi guarda tu se i suggerimenti sono buoni o meno https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-816-1301572968,3482.jpg

Pinko
    Partecipante
    @pinko

@Riky probabilmente si ma adesso sto seguendo delle linee guida di un tutorial trovato nei link di And e per ora guardo se riesco a fare almeno la prima bozza più pulita..in effetti le prime prove sono un accozzaglia di poligoni anche senza senso…dopo prob andrò a ritoccare il tutto pulendo ancora col retopo… grazie 😉

@And Grazie la sto studiando un pò….sinceramente io non saprei assolutamente ne cosa che come tracciarle ❗

ciao

Luca. 😉

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Adesso cosa ve ne pare???

ciao

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572968,7735.jpg

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    Pinko wrote:
    Adesso cosa ve ne pare???

ciao

Luca. 😉

direi difficile se non impossibile fare di meglio!! 😉 sembra funzionare benissimo, stupendo il profilo

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Boia!!!! questa non me l’aspettavo solo dopo la quarta testolina in 3 giorni 🙂 un pò di pratica incomincio a farcela ma secondo me il muso a topastro le è rimasto ancora…col mirror trovo grosse difficolta a non tagliare verso la parte unita e non fargli fare lo spigolino di giuntura bruttissimo ma soprattutto irreale…cmq sto ancora smanettandoci fin qui ci sono arrivato poi magari chiederò lumi sul discorso del retopo e sull’aggiungere dettaglio tipo rughe e via discorrendo 😉

Grazie mille per l’incoraggiamento…. 🙂

ciao

Luca. 😉

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

secondo me c’e’ un miglioramento, ma la parte guancia-zigomo-mandibola sarebbe da mettere a posto: le linee non devono formare un reticolo con righe verticale ed orizzontali, ma devi seguire la forma dei muscoli e delle rughe.

Per i particolari tipo rughe etc. basta che duplichi la riga sopra di esse (in modo da formare dalle 3 alle 5 linee) e usi i duplicati per formare le rientranze.

Per gli angoli degli occhi e della bocca, anche se nella realta’ non sembra, devi usare due punti leggermente distanziati, non uno. Questo facilitera’ i reticoli ed il subsurf (dando un risultato piu’ realistico e meno tagliente)

ed eventuali future animazioni

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Hai ragione And effettivamente stavo già  ritoccando la cosa magari non rifarò tutto completamente incomincio davvero a essere un pò stanco…magari ora continuo per il collo e metto a punto la zona collare/collana poi dopo magari faccio un retopo della faccia muovendo le linee come dici tu…

Per i duplicatio delle linee non ho ben capito come si faccia…ma tanto lo affronterò più in la e quindi magari richiederò poi più dettagli :)… fra l’altro è senza orecchie….anche li sarà  una bella musata da picchiare..non la vedo affatto semplice come zona da poi reintegrare con la testa…boh….

Per gli occhi e la bocca ho fatto come hai detto seguendo un tutorial dai link ho visto bene che sugli spigoli dell’occhio e delle labbra ci sono due punti vicinissimi(magari non si vede benissimo dall’immagine)…e infatti fa una curvetta molto molto carina… 😉

ciao

Luca. 😉

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

cmq. nella rete ci sono tanti di quei tutorial sulla modellazione organica da far venire la nausea, batsa che ti fai un giretto.. cmq. i la modellazione ripeto e ribadisco e sottoscrivo è ottima, basta poco per mettere a posto sono quisquilie !!

Pinko
    Partecipante
    @pinko

la cosa mi rincuora non poco 🙂 🙂 🙂 🙂 😉

ciao ciao

Luca. 😉

PS: controllerò i tut…

riky70
    Partecipante
    @riky70

io ho trovato molto ben fatto il tutorial di Johnny Blender (si trova anche su youtube) parte dall’occhio ed arriva all’animazione completa di modellazione, cloth, hair, texture e via dicendo fino al rigging e skinning e quindi all’animazione… interessante come sviluppa l’organico partendo dall’occhio, sopracciglio orbitale e via dicendo… magari puo’ esserti utile… 😀

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Grazie lo cerco subito 😉

ciao

Luca. 😉

gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

secondo me va benissimo così , da ritoccare solo un pochino l’attaccatura zimgomo/narice che mi sembra da lì viene un pò a topino

Anonimo
    Inattivo
    @
    Pinko wrote:
    Hai ragione And effettivamente stavo già  ritoccando la cosa magari non rifarò tutto completamente incomincio davvero a essere un pò stanco..

Ti comprendo pienamente Luca dopo un pò scatta frustrazione e stanchezza…ma l’unica via è insistere sempre.Magari prendilo come un lavoro a lunghissima durata e lavoraci ogni tanto in modo da non cadere in stanchezza che non è positiva.Lavorandoci ogni tanto e con calma fai più tentativi senza cadere in frustrazione.

E’ una tecnica di lavoro che funziona bene.,.io quando ho problemi o non mi esce qualcosa, stacco per un bel pò di tempo e quando torni quai sempre risolvo perchè ho più calma e voglia 😉

Non mollare!

Pinko
    Partecipante
    @pinko

@ Giampz si infatti ho ritoccato anche quella zona…adesso mi sembra meglio… 🙂

@Gikkio ti ringrazio è proprio il metodo che mi sono prefissato. 😉 Di solito parto con un grande entusiasmo dopo qualche tempo però vuoi per i non risultati vuoi per stanchezza della solita scena tendo a lasciar tutto li…molte volte vanificando gli sforzi fatti fino a quel momento… Per ora mi sento ancora molto preso dal progetto vuoi anche perchè la zona collana/collare e tutto il dettaglio in generale da mettere mi piace assai…non per ultima la ricerca di documentazione per cvercare di non mettere delle vaccate a livello storico.Non essendomi mai avvicinato all’organico, se non in rari casi, ma soprattutto alla realizzazione anatomica devo dire che mi sta dando davvero grande soddisfazione…e non ho ancora usato tutti gli strumenti che il nostro bel frullatore mette a disposizione….vedi per esempio lo sculpt…. 😎

metto l’ultimo up.

ciao

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572969,1146.jpg

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

ma va benissimo luca…. se devo essere sincero mi piace… “perchè dovrei dire il contrario”

Allora basta che usi un pò di sculpto e puoi riarrangiare le parti che non ti piacciono… è molto semplice non c’è da girare intorno!

il resto del lavoro dovrai farlo con la texturizzazione, non so se vuoi darle l’effetto statua oppure osare di più e farla sembrare vera una persona vera! dipende da te!

Cmq. hai detto che usarai lux. vero, secondo me non sarebbe stato male un rendering anche con l’internal, che credimi se metti mani ai nodi ed ai diversi trucchetti materiali e luci si ottengono risultati degni del mental ray!! 😉

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

dimenticavo, mi piace l’orecchio, almeno da questa angolazione sembra fatto bene, di solito l’orecchio è la pecora nera del volto, e devo dire niente male, almeno “ripeto” da questa angolazione!!

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Si si vorrei osare e farla diciamo più vera possibile 🙂

Per l’internal e Lux ho detto che utilizzavo Lux solo perchè comunque lo conosco già  benino e quindi, almeno li, avrei fatto davvero poca fatica 😀 ma non sai quanto mi stuzzichi l’idea di creare un prodotto completamente di Blender…

I nodi li inziai a guardare quando mi arrivò il DVD Venom Lab’s ma poi lasciai per problemi di tempo e non ho + approfondito….. Sono sicuro che si arrivi a sfiorare livelli altissimi vedendo i tuoi capolavori fatti coll’ internal come non crederti 😉

Per l’orecchio è solo un fatto di posizione di camera…purtroppo è tutto meno che integrato con la faccia per ora è solo appoggiato li…. ❗ però come modellazione devo dire che non è venuta tanto male, forse la tenacia incomincia a dare qualche frutto, 4 facce in tre giorni !!!!

ciao ciao

Luca. 😉

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Intanto vado avanti integrate le orecchie e aggiunti gli occhi… per il discorso dei lineamenti mi fermo qua aspetto di incominciare anche a dare qualche materiale giusto. Secondo me con le sopracciglia e un pò imbelletata, righe agli occhi, labbra leggermente rosse la cosa cambia totalmente…così senza niente e con la pelle riflettente non è che sia il massimo….a proposito incomincio a chiedere qualche spiegazione riguardo le sopracciglia voi che mi consigliate…e per le ciglia???? Insomma voi come le gestireste???

Poi come faccio per avere la faccia spiattellata per gli interventi con Gimp…. cerco di spiegarmi meglio…come devo fare per avere a disposizione i poligoni come su un foglio…per incominciare a dare un pò di colori alla faccia…oppure texture di rugosità  e imperfezioni varie??? grazie in anticipo 😉

ciao

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572969,8365.jpg

Seregost
    Membro
    @seregost

Mi pare buono, ho visto il wire di prima e devo dire che è abbastanza buono, ci sarebbero un paio di cose da rivedere, ma tutto sommato per questo progetto può andare gia bene così. Personalmente avevo capito che volevi riprodurre la statua, ma forse ho capito male io, chiaro che è più bello quello che intendi fare. Per le sopraciglia secondo me ti basta una buona normal map e una buona texture color. E’ inutile adoperare le hair particles per delle sopraciglia sottili, mentre volendo potresti utilizzarle per le ciglia. Per quanto riguarda il texturing, UNWRAPP!!! Praticamente ti segni i seams di taglio e poi con la sola pressione del tasto U – nella maggior parte dei casi – fa tutto Blender, salvo poi ritocchini di fino. C’è in proposito un buon videotutorial di MmAaXx sull’argomento, se trovo il link te lo posto.

EDIT: Ecchilo 😎

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Grazie Seregost dei consigli e del link 😉

In effetti la distanza dell’inquadratura sarà  circa questa visto che mi fermerò a un “busto” tipologia che adoro per i personaggi anche nell’ hobby modellistico…in effetti utilizzare particelle o hair mi sa che è un lavoro forse anche inutile…Per l’ uvmap dovrò guardarmi attentamente il tutorial a cui hai accennato….

ciao ciao

Luca. 😉

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Allora continuando con veloci test ho fatto due prove mettendo un pò a frutto il tutorial di MmAaXx…(grazie molto utile 😉 )

Le due immagini sostanzialmente differiscono solo della texture applicata al volto (guardate solo il volto naturalmente)…un volto è una foto l’altra è un disegno della regina l’una dovrebbe tendere alla realtà  l’altra al cartoon

Qui vi chiedo… come devo fare per arrivare ad un’immagine che sia più reale che cartoonesca??? Devo trovare una buona immagine di donna che cmq somigli abbastanza a Nefertiti alla quale dovrò poi applicare il trucco (magari con Gimp)??? 😕 😕

Sinceramente non so nemmeno da dove partire… ❗

Voi come fareste???

ciao

Luca. 😉

PS: naturalmente devo ancora dettagliare moltissimo la scena soprattutto a livello di modellazione gioielli corona ecc.. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572970,3494.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

mi ricorda una vecchia pubblicita’: “liscia, gassata o …” direi che e’ meglio un incrocio tra i due dal punto di vista estetico 😉

per il resto, l’opzione uno sembra una donna vera e moderna, l’opzione due sembra il busto al museo (sopracciglia troppo arcuate?)

Pinko
    Partecipante
    @pinko

😀 😀 😀 Infatti And una è una foto l’altra è un disegno il mix non saprei davvero come realizzarlo…cioè in questi casi cosa si fa??? Foto più ritocchi con Gimp??? Oppure c’è un altra soluzione???

boh… intanto vado avanti con la modellazione poi se viene fuori qualche consiglio ci studio un pò su.

Ciao ciao

Luca. 😉

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Sto andando un pò a rilento. In questi giorni di impegni natalizi non mi rimane molto tempo da dedicare alla mia Nefertiti 😀

metto qua un piccolo up…

ciao

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572977,0224.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @

Ma sta venendo benissimo Luca solo i bulbi oculari da rivedere come materiale (più profondità  di trasparenze e specularità ) ma è veramente un bellissimo lavoro.

Seregost
    Membro
    @seregost

Concordo, gli occhi sembrano troppo grandi e sporgenti, il resto è preciso.

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Grazie Gikkio e Seregost riguarderò anche gli occhi….tanto ormai è “tutta rifatta” 😀 😀 😀

ciao ciao

Luca. 😉

PS: a dire la verità  di profilo gli occhi non sembrerebbero così in fuori, rispetto al modello originale, cmq le rivedrò. Anche secondo me c’era qlc che mi convinceva poco in quella zona….magari son proprio troppo sporgenti…

Per i materiali sono ancora tutti da fare…. dall’ultima apparizione avevo messo mano alle fossette della bocca e ad altri particolari del cobra 😉

ilario
    Membro
    @ilario

Complimenti per la modellazione…seguo con interesse 😀 😀

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Grazie Ilario 😉 spero di uppare qualcosina anche in giornata

ciao

Luca. 😉

Anfeo
    Membro
    @anfeo

bello 😯

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Grazie Anfeo ….. ho un problemino con la collana…sembra che Lux non mi veda i duplicati…strano mai successa sta cosa…..devo indagare meglio nel frattempo finisco di modellarla….

ciao ciao

Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572977,6385.jpg

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 252 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.