Community Forum ArtWork Work in Progress Progetto Nefertiti

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  • #1932
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Ciao purtroppo è tanto tempo che non riesco a dedicarmi come vorrei a Blender, l’altro giorno guardando un pò di fotografie in rete ho trovato il busto di Nefertiti( stupenda regina egiziana) e volendo cercare di migliorare le mie oscene capacità  di modellatore organico su blender sono partito con questo difficile/ambizioso progetto (almeno per me)…sinceramente con gli impegni di lavoro e altre cose non so nemmeno se riuscirò a dare un filo logico e di costanza al progetto…spero di si… 🙂

    Andiamo a vedere cosa ho fatto fino ad ora…pochissimo… 🙂

    Sono chiaramente partito dalla “corona” e già  qua ho incontrato e sto incontrando grosse difficoltà ….. 🙁

    metto qua un immagine del busto originale e lo stato dei lavori…poi passerò alle domande 😉

    ciao

    Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572960,2996.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572960,4809.jpg

    #55780
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    la ‘corona’ mi pare buona a parte i materiali (l’oro va benissimo così)…

    comunque in culo alla balena 😀 mi sembra una bella impresa 😀

    #55781
    DDRDevotchka
    Membro
    @ddrdevotchka

    bellissimo, seguo perché amo molto le figure femminili e in particolare quelle “in costume”!

    #55782
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    se vuoi fare il modello pari pari, devi fare la corona piu’ lunga e alta

    #55783
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    bello luca, vediamo cosa esce 😉

    #55784
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Grazie a tutti per l’incoraggiamento 😉

    And… penso che sia un problema di prospettiva ho messo in background due viste di un modello di Nefertiti (un lavoro divino di un utente di 3dMax) solo perchè avevo i riferimenti di tutti gli oggetti e la geometria sembra ok…

    Fiorenza non credo di essere all’altezza dei modelli che fate voi…ho abbozzato la parte che più mi fa paura…e cioè la testa…..ma non mi sono azzardato, per ora, di approfondire la cosa :geek: :geek:

    Già  nella corona trovo delle belle sfide…soprattutto per i dettagli…un esempio sono le pietre dei “festoni laterali” ,non so come si chiamino, che sono in obliquo alla geometria della corona ho dovuto ricostruire un poligono con lo strumento retopo riferito alla base del copricapo azzurro nonostrante questo la cosa mi convince ancora poco….da vicino si notano moltissime imperfezioni, invece vorrei arrivare ad un ottimo modello…prendendomi tutto il tempo che mi serve… 🙂 e utilizzando tutte le tecniche disponibili…

    I materiali sono naturalmente abbozzati e il render è fatto con Lux 😉

    metto qua uno screen dello stato attuale del lavoro…

    ciao

    Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572964,5991.jpg

    #55785
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Luca non per fare il pignolo ma lo screen del finestrone in totale impedisce un esame più accurato della geometria.

    Posteresti gentilmente un wire/solid in prospettiva?

    #55786
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Hai ragione… ti metto un solid e un wire perchè non so minimamente se la cosa è possibile contemporaneamente :geek:

    ciao

    Luca… 😉

    Ho diverse cosette da chiedere https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572965,1533.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572965,5308.jpg

    #55787
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    La prima cosa che vorrei sapere è questa:

    avendo fatto il corpo del cobra che scende sul copricapo vorrei, senza passare da una texture, riuscire a costruirci sopra una fila di pallette o comunque basterebbe una costola.

    Per ora ho agito così:

    Il corpo l’ho disegnato con un cubo estruso e adattato alla figura. Dopo ho creato un loop mediano che corresse su tutto il corpo longitudinalmente l’ho duplicato e separato dal poligono di base dopo ho eliminato i vertici che sarebbero corsi sotto la geometria ed ho lasciato solo quelli della parte superiore.

    Fatta questa cosa ho provato con lo script “Edge to Curve” visto che in tutti i modi mi serve una curva per poter applicare sia un array di “pallette” servendomi di quest’ultima come percorso, sia per usarla come curva da estrudere o bevellare a piacimento simulando un “tubino”….

    Il problema è che la curva non viene così dettagliata e precisa come poi è in effetti quella ricavata dall’asse mediana del corpo del cobra(subsurfato) e anche cercando di dettagliarla non si arriva a un risultato decente (almeno io)…spero di non aver fatto confusione…il concetto è più difficile a spiegarlo che a realizzarlo…

    Un altra curiosità …avendo comunque una curva dove si deve abilitare il 3D per poterla muovere sui tre assi si c’è la possibilità  di disabilitare quel “delirio” di frecce di direzione che non fanno altro che confondere???

    Tutto questo è possibile con la nuova versione??? mi spiego meglio esistono gli script come “Edge to Curve” anche nella 2,50….e se si da dove li richiamo???

    grazie in anticipo

    Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572965,8068.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572966,1193.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572966,6125.jpg

    #55788
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    ed eccolo trasformato in curve…

    perchè non mi ha messo le immagini in sequenza??? boh apparte questa ultima le altre tre sono al contrario la terza è la prima e via discorrendo….

    ciao

    Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572966,8796.jpg

    #55789
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Dovrei aver risolto in questo modo… (non so se il meccanismo può essere utile a qualcuno)

    Mi sono creato sul corpo del cobra un altro edge longudinale spostando leggermente verso l’esterno quello già  presente… In questo modo mi sono trovato una serie di facce che correvano longitudinalmente al corpo le ho evidenziate e copiate le ho divise con la “P” (per potergli dare in seguito anche un altro materiale)…a questo punto sono andato a cancellare quelle che sarebbero ctate sotto il corpo del cobra (e quindi inutili) e alle rimanenti, in pratica quelle sopra, ho applicato lo script “Solidify selection” creando così uno spessore che segue realmente il corpo e non come se avessi applicato un semplice extrude…

    Ciao

    Luca. 😉

    Probabilmente ci saranno anche altri modi ma io non sono riuscito ad arrivare a qualcosa di abbastanza preciso se non con questo… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572967,3359.jpg

    #55790
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    terza prova e terza faccia a “topo” trovo enormi difficoltà  per il viso mi viene oscena la geometria, piena di bozzi…. 🙁

    ciao ciao

    Luca. 😕 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572967,5298.jpg

    #55791
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    le linee di guance etc. del viso come sono state realizzate? (i bozzi e le imperfezioni sembra provengano dalle parti nuove, non ancora riportate nella figura precedente)

    #55792
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Si si And la faccia è completamente nuova… le linee le ho riportate direi “a caso” non ho seguito nessuna regola e naturalmente mi trovo nel macello… il brutto è che la figura la si trova in due tre viste ma magari non sono prese dalla solita altezza…magari una foto è leggermente presa più dal basso o dall’alto e quindi quando arrivo a piazzarle come riferimenti non è che tornino molto….anzi direi che tornano davvero poco… non so se prendere delle immagini di donna che possano somigliare e buttare giù la base con quelle….. 😕

    il fatto che sia resistito fino alla terza faccia però mi indica che non sto arrendendomi…di solito la mia resistenza in questi casi è pari al vuoto 😀 😀 😀

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Metto qua lo shade col wire….. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572967,6507.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572968,0345.jpg

    #55793
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Mmhh non è proprio correttissima la geometria, poi c’è da considerare che allo stato attuale ci sono troppi poligoni. Per quanto riguarda il tuo problema precedente sai che non c’ho capito molto 😕

    #55794
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Lo so che è un macello di poligoni allo stato attuale infatti non so quale sia la migliore soluzione se buttarmi sulla quarta faccia ex-novo o se correggere questa…

    Per il discorso precedente volevo costruire una costola che corresse su tutto il corpo del cobra…mi spiace che non sia così chiaro…in effetti è più semplice di quello che sembra…la soluzione che avevo trovato magari poteva tornare utile a qualcuno… cmq se mi dici cosa non ti è chiaro posso riprovare a spiegarlo meglio…

    ciao e grazie

    Luca. 😉

    #55795
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    dal wire puoi vedere che tutte le linee convergono alla bocca e cosi’ sara’ anche per le guance nel rendering

    i soli consigli che ti posso dare per la testa:

    viewtopic.php?f=7&t=2334&start=0

    #55796
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Grazie And cercherò di dare un occhiata a tutti quei link

    ciao

    Luca. 😉

    #55797
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    forse (anche se ancora non l’hai finito) dovresti fare un retopo in modo da sistemare un po’ il tutto…

    #55798
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    seguendo l’istinto, ho tracciato alla buona una linea per ogni ombra o ruga che vedevo. Poi guarda tu se i suggerimenti sono buoni o meno https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-816-1301572968,3482.jpg

    #55799
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    @Riky probabilmente si ma adesso sto seguendo delle linee guida di un tutorial trovato nei link di And e per ora guardo se riesco a fare almeno la prima bozza più pulita..in effetti le prime prove sono un accozzaglia di poligoni anche senza senso…dopo prob andrò a ritoccare il tutto pulendo ancora col retopo… grazie 😉

    @And Grazie la sto studiando un pò….sinceramente io non saprei assolutamente ne cosa che come tracciarle ❗

    ciao

    Luca. 😉

    #55800
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Adesso cosa ve ne pare???

    ciao

    Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572968,7735.jpg

    #55801
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    Pinko wrote:
    Adesso cosa ve ne pare???

    ciao

    Luca. 😉

    direi difficile se non impossibile fare di meglio!! 😉 sembra funzionare benissimo, stupendo il profilo

    #55802
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Boia!!!! questa non me l’aspettavo solo dopo la quarta testolina in 3 giorni 🙂 un pò di pratica incomincio a farcela ma secondo me il muso a topastro le è rimasto ancora…col mirror trovo grosse difficolta a non tagliare verso la parte unita e non fargli fare lo spigolino di giuntura bruttissimo ma soprattutto irreale…cmq sto ancora smanettandoci fin qui ci sono arrivato poi magari chiederò lumi sul discorso del retopo e sull’aggiungere dettaglio tipo rughe e via discorrendo 😉

    Grazie mille per l’incoraggiamento…. 🙂

    ciao

    Luca. 😉

    #55803
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    secondo me c’e’ un miglioramento, ma la parte guancia-zigomo-mandibola sarebbe da mettere a posto: le linee non devono formare un reticolo con righe verticale ed orizzontali, ma devi seguire la forma dei muscoli e delle rughe.

    Per i particolari tipo rughe etc. basta che duplichi la riga sopra di esse (in modo da formare dalle 3 alle 5 linee) e usi i duplicati per formare le rientranze.

    Per gli angoli degli occhi e della bocca, anche se nella realta’ non sembra, devi usare due punti leggermente distanziati, non uno. Questo facilitera’ i reticoli ed il subsurf (dando un risultato piu’ realistico e meno tagliente)

    ed eventuali future animazioni

    #55804
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Hai ragione And effettivamente stavo già  ritoccando la cosa magari non rifarò tutto completamente incomincio davvero a essere un pò stanco…magari ora continuo per il collo e metto a punto la zona collare/collana poi dopo magari faccio un retopo della faccia muovendo le linee come dici tu…

    Per i duplicatio delle linee non ho ben capito come si faccia…ma tanto lo affronterò più in la e quindi magari richiederò poi più dettagli :)… fra l’altro è senza orecchie….anche li sarà  una bella musata da picchiare..non la vedo affatto semplice come zona da poi reintegrare con la testa…boh….

    Per gli occhi e la bocca ho fatto come hai detto seguendo un tutorial dai link ho visto bene che sugli spigoli dell’occhio e delle labbra ci sono due punti vicinissimi(magari non si vede benissimo dall’immagine)…e infatti fa una curvetta molto molto carina… 😉

    ciao

    Luca. 😉

    #55805
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    cmq. nella rete ci sono tanti di quei tutorial sulla modellazione organica da far venire la nausea, batsa che ti fai un giretto.. cmq. i la modellazione ripeto e ribadisco e sottoscrivo è ottima, basta poco per mettere a posto sono quisquilie !!

    #55806
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    la cosa mi rincuora non poco 🙂 🙂 🙂 🙂 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: controllerò i tut…

    #55807
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    io ho trovato molto ben fatto il tutorial di Johnny Blender (si trova anche su youtube) parte dall’occhio ed arriva all’animazione completa di modellazione, cloth, hair, texture e via dicendo fino al rigging e skinning e quindi all’animazione… interessante come sviluppa l’organico partendo dall’occhio, sopracciglio orbitale e via dicendo… magari puo’ esserti utile… 😀

    #55808
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Grazie lo cerco subito 😉

    ciao

    Luca. 😉

    #55809
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    secondo me va benissimo così , da ritoccare solo un pochino l’attaccatura zimgomo/narice che mi sembra da lì viene un pò a topino

    #55810
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Pinko wrote:
    Hai ragione And effettivamente stavo già  ritoccando la cosa magari non rifarò tutto completamente incomincio davvero a essere un pò stanco..

    Ti comprendo pienamente Luca dopo un pò scatta frustrazione e stanchezza…ma l’unica via è insistere sempre.Magari prendilo come un lavoro a lunghissima durata e lavoraci ogni tanto in modo da non cadere in stanchezza che non è positiva.Lavorandoci ogni tanto e con calma fai più tentativi senza cadere in frustrazione.

    E’ una tecnica di lavoro che funziona bene.,.io quando ho problemi o non mi esce qualcosa, stacco per un bel pò di tempo e quando torni quai sempre risolvo perchè ho più calma e voglia 😉

    Non mollare!

    #55811
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    @ Giampz si infatti ho ritoccato anche quella zona…adesso mi sembra meglio… 🙂

    @Gikkio ti ringrazio è proprio il metodo che mi sono prefissato. 😉 Di solito parto con un grande entusiasmo dopo qualche tempo però vuoi per i non risultati vuoi per stanchezza della solita scena tendo a lasciar tutto li…molte volte vanificando gli sforzi fatti fino a quel momento… Per ora mi sento ancora molto preso dal progetto vuoi anche perchè la zona collana/collare e tutto il dettaglio in generale da mettere mi piace assai…non per ultima la ricerca di documentazione per cvercare di non mettere delle vaccate a livello storico.Non essendomi mai avvicinato all’organico, se non in rari casi, ma soprattutto alla realizzazione anatomica devo dire che mi sta dando davvero grande soddisfazione…e non ho ancora usato tutti gli strumenti che il nostro bel frullatore mette a disposizione….vedi per esempio lo sculpt…. 😎

    metto l’ultimo up.

    ciao

    Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572969,1146.jpg

    #55812
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ma va benissimo luca…. se devo essere sincero mi piace… “perchè dovrei dire il contrario”

    Allora basta che usi un pò di sculpto e puoi riarrangiare le parti che non ti piacciono… è molto semplice non c’è da girare intorno!

    il resto del lavoro dovrai farlo con la texturizzazione, non so se vuoi darle l’effetto statua oppure osare di più e farla sembrare vera una persona vera! dipende da te!

    Cmq. hai detto che usarai lux. vero, secondo me non sarebbe stato male un rendering anche con l’internal, che credimi se metti mani ai nodi ed ai diversi trucchetti materiali e luci si ottengono risultati degni del mental ray!! 😉

    #55813
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    dimenticavo, mi piace l’orecchio, almeno da questa angolazione sembra fatto bene, di solito l’orecchio è la pecora nera del volto, e devo dire niente male, almeno “ripeto” da questa angolazione!!

    #55814
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Si si vorrei osare e farla diciamo più vera possibile 🙂

    Per l’internal e Lux ho detto che utilizzavo Lux solo perchè comunque lo conosco già  benino e quindi, almeno li, avrei fatto davvero poca fatica 😀 ma non sai quanto mi stuzzichi l’idea di creare un prodotto completamente di Blender…

    I nodi li inziai a guardare quando mi arrivò il DVD Venom Lab’s ma poi lasciai per problemi di tempo e non ho + approfondito….. Sono sicuro che si arrivi a sfiorare livelli altissimi vedendo i tuoi capolavori fatti coll’ internal come non crederti 😉

    Per l’orecchio è solo un fatto di posizione di camera…purtroppo è tutto meno che integrato con la faccia per ora è solo appoggiato li…. ❗ però come modellazione devo dire che non è venuta tanto male, forse la tenacia incomincia a dare qualche frutto, 4 facce in tre giorni !!!!

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #55815
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Intanto vado avanti integrate le orecchie e aggiunti gli occhi… per il discorso dei lineamenti mi fermo qua aspetto di incominciare anche a dare qualche materiale giusto. Secondo me con le sopracciglia e un pò imbelletata, righe agli occhi, labbra leggermente rosse la cosa cambia totalmente…così senza niente e con la pelle riflettente non è che sia il massimo….a proposito incomincio a chiedere qualche spiegazione riguardo le sopracciglia voi che mi consigliate…e per le ciglia???? Insomma voi come le gestireste???

    Poi come faccio per avere la faccia spiattellata per gli interventi con Gimp…. cerco di spiegarmi meglio…come devo fare per avere a disposizione i poligoni come su un foglio…per incominciare a dare un pò di colori alla faccia…oppure texture di rugosità  e imperfezioni varie??? grazie in anticipo 😉

    ciao

    Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572969,8365.jpg

    #55816
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Mi pare buono, ho visto il wire di prima e devo dire che è abbastanza buono, ci sarebbero un paio di cose da rivedere, ma tutto sommato per questo progetto può andare gia bene così. Personalmente avevo capito che volevi riprodurre la statua, ma forse ho capito male io, chiaro che è più bello quello che intendi fare. Per le sopraciglia secondo me ti basta una buona normal map e una buona texture color. E’ inutile adoperare le hair particles per delle sopraciglia sottili, mentre volendo potresti utilizzarle per le ciglia. Per quanto riguarda il texturing, UNWRAPP!!! Praticamente ti segni i seams di taglio e poi con la sola pressione del tasto U – nella maggior parte dei casi – fa tutto Blender, salvo poi ritocchini di fino. C’è in proposito un buon videotutorial di MmAaXx sull’argomento, se trovo il link te lo posto.

    EDIT: Ecchilo 😎

    #55817
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Grazie Seregost dei consigli e del link 😉

    In effetti la distanza dell’inquadratura sarà  circa questa visto che mi fermerò a un “busto” tipologia che adoro per i personaggi anche nell’ hobby modellistico…in effetti utilizzare particelle o hair mi sa che è un lavoro forse anche inutile…Per l’ uvmap dovrò guardarmi attentamente il tutorial a cui hai accennato….

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #55818
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Allora continuando con veloci test ho fatto due prove mettendo un pò a frutto il tutorial di MmAaXx…(grazie molto utile 😉 )

    Le due immagini sostanzialmente differiscono solo della texture applicata al volto (guardate solo il volto naturalmente)…un volto è una foto l’altra è un disegno della regina l’una dovrebbe tendere alla realtà  l’altra al cartoon

    Qui vi chiedo… come devo fare per arrivare ad un’immagine che sia più reale che cartoonesca??? Devo trovare una buona immagine di donna che cmq somigli abbastanza a Nefertiti alla quale dovrò poi applicare il trucco (magari con Gimp)??? 😕 😕

    Sinceramente non so nemmeno da dove partire… ❗

    Voi come fareste???

    ciao

    Luca. 😉

    PS: naturalmente devo ancora dettagliare moltissimo la scena soprattutto a livello di modellazione gioielli corona ecc.. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572970,3494.jpg

    #55819
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    mi ricorda una vecchia pubblicita’: “liscia, gassata o …” direi che e’ meglio un incrocio tra i due dal punto di vista estetico 😉

    per il resto, l’opzione uno sembra una donna vera e moderna, l’opzione due sembra il busto al museo (sopracciglia troppo arcuate?)

    #55820
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    😀 😀 😀 Infatti And una è una foto l’altra è un disegno il mix non saprei davvero come realizzarlo…cioè in questi casi cosa si fa??? Foto più ritocchi con Gimp??? Oppure c’è un altra soluzione???

    boh… intanto vado avanti con la modellazione poi se viene fuori qualche consiglio ci studio un pò su.

    Ciao ciao

    Luca. 😉

    #55821
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Sto andando un pò a rilento. In questi giorni di impegni natalizi non mi rimane molto tempo da dedicare alla mia Nefertiti 😀

    metto qua un piccolo up…

    ciao

    Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572977,0224.jpg

    #55822
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ma sta venendo benissimo Luca solo i bulbi oculari da rivedere come materiale (più profondità  di trasparenze e specularità ) ma è veramente un bellissimo lavoro.

    #55823
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Concordo, gli occhi sembrano troppo grandi e sporgenti, il resto è preciso.

    #55824
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Grazie Gikkio e Seregost riguarderò anche gli occhi….tanto ormai è “tutta rifatta” 😀 😀 😀

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: a dire la verità  di profilo gli occhi non sembrerebbero così in fuori, rispetto al modello originale, cmq le rivedrò. Anche secondo me c’era qlc che mi convinceva poco in quella zona….magari son proprio troppo sporgenti…

    Per i materiali sono ancora tutti da fare…. dall’ultima apparizione avevo messo mano alle fossette della bocca e ad altri particolari del cobra 😉

    #55825
    ilario
    Membro
    @ilario

    Complimenti per la modellazione…seguo con interesse 😀 😀

    #55826
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Grazie Ilario 😉 spero di uppare qualcosina anche in giornata

    ciao

    Luca. 😉

    #55827
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    bello 😯

    #55828
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Grazie Anfeo ….. ho un problemino con la collana…sembra che Lux non mi veda i duplicati…strano mai successa sta cosa…..devo indagare meglio nel frattempo finisco di modellarla….

    ciao ciao

    Luca. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572977,6385.jpg

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