Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

…l’altro giorno stavo cercando una buona alternativa agli intel core …. un potente core renderebbe bene su un rendering, ma ho deciso di spendere il mio prossimo gruzzoletto per comprarmi un valido XEON… a quanto pare è un ottimo processore per quanto riguarda i rendering e ve lo consiglio vivamente, almeno dopo aver provato la sua potenza…. ne conoscete forse di migliori per i rendering??

Seregost
    Membro
    @seregost

Perchè uno xeon? Come prestazioni ti conviene un i7. Lo xeon lo usi su workstation quando ne hai tanti perchè consuma meno corrente.

andcamp
    Membro
    @andcampAssociato

nei benchmark gli xeon sono quelli che danno le prestazioni migliori, forse perche’ sono tanti come dici tu

alekk
    Membro
    @alekk

Vedendo a questo link i migliori sono senza dubbio gli xeon di fascia alta ma dipende da quanti soldi vuoi spendere… Mille dollari solo per il processore!! 😯

http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

Per quanto riguarda il migliore rapporto prestazioni prezzo ci sono gli AMD a 6 core.

http://www.cpubenchmark.net/cpu_value_available.html

Anonimo
    Inattivo
    @

L’affermazione ” il miglior processore è:” vorrebbe risponder in maniera specifica ad una incorretta domanda generica.

Tutti potremmo rispondere citando determinato hardware tutti avremmo ragione ma anche torto allo stesso tempo, perchè quello che fa di un processore il migliore è la scelta dell’utente per quella data situazione.

Come diceva Gemma ” La pallottola giusta al momento giusto”, significa che il miglior processore sarà  quello scelto per soddisfare determinate caratteristiche che consentono all’utente di effettuare una spesa mirata e fruttifera.

Acquistare un esacore per scrivere in word e navigare un pò sarebbe una spesa sbagliata e quindi non avrei preso il miglior processore.

C’è quindi il miglior processore per me, non il ,migliore in genere.

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

giusto … gli esa core sono chiamati six core se non sbaglio e la intel ancora non li butta sul mercato… mentre l’amd è arrivata fno ai sixcore… ho smesso di affidarmi all’AMD da quando mi ha dato problemi su ogni campo….. è vero è più economica, ma di sicuro non più potente di un intel come si deve… Mi scoccia dover fare occhio ad applicare poco mirror e luci intense , senza contare che un hair intenso mi rallenterebbe esageratamente le prestazioni… è una spesa in più e lo capisco, ma se è per il 3D sono sicuro che ho fato una buona spesa e sarò soddisfatto… dovrei però creare una station solo per renderizzare… 😀

alekk
    Membro
    @alekk
    Quote:
    Acquistare un esacore per scrivere in word e navigare un pò sarebbe una spesa sbagliata e quindi non avrei preso il miglior processore.

C’è quindi il miglior processore per me, non il ,migliore in genere.

Certo hai ragione che non ha senso comprare un processore potente per scrivere in Word. Però, parlando di rendering, se si vuole renderizzare scene complesse a qualità  elevata un buon processore è fondamentale se non si vuol invecchiare aspettando che finisca di renderizzare. (E io ne so qualcosa visto che ho un dual core… 😥 )

Beh certamente gli intel sono più potenti degli AMD, è per il rapporto velocità  prezzo che sono migliori gli AMD. Ovvio che se hai un butget elevato da spendere puoi buttarti sugli xeon ad occhi chiusi…

Seregost
    Membro
    @seregost

Io non sono minimamente d’accordo sul fatto che ci sia la supremazia assoluta di Intel. Sicuramente nel nostro campo un i7 è più performante di un phenom, ma anche qui in modo non assoluto. Ho visto blender compilato appositamente per amd su linux compilato appositamente su piattaforma amd che nei benchmark era più performante. Questo è un caso particolare, ma non bisogna dimenticare il fatto che amd avendo sia processori che schede video, punta molto sul linguaggio opencl per il calcolo ibrido.

Anonimo
    Inattivo
    @

Sono anche d’accordo con te Seregost, non è che intel sia 2 e AMD sia 1 in tutti i campi.

Dipende…alcuni modelli sono superiori, e molti hanno consumi e temperature meglio ottimizzate, e non per forza a scapito delle prestazioni.

ValterVB
    Membro
    @valtervb

In effetti anche a me la scelta di uno Xeon mi lascia perplesso a meno che non ne vuoi mettere più di uno. Penso che se vuoi usare un microprocessore singolo, la scelta migliore dovrebbe essere un I7, a parità  di prestazioni dovrebbero costare meno, almeno questa è stata la mia scelta proprio oggi ho fatto l’ordine per il nuovo PC, e alla fine mi sono deciso per l’I7 970 e ci piazzo su 24 giga (di più non è possibile 🙁 )

Ciao

VB

ps.Non è vero che intel non ha gli esacore, I7 970 e 980 sono esacore e ci sono anche degli Xeon

Bernardo
    Membro
    @sdados

apperò ti fai una postazioncina per word? 😀

ValterVB
    Membro
    @valtervb

Io sono solo per programmi free. Mi serve per NotePad, scrivo mooooolto 😀 😀

In realtà  voglio portare avanti un po’ di espermenti sulle mappe lunari che è un po’ di tempo che ho lasciato in sospeso, vedi firma.

Ciao

VB

Bernardo
    Membro
    @sdados

ahhh si si si ricordo quegli esperimenti! E ricordo che c’erano textures grossine 😀

con 24gb però dovresti riuscire a domanre qualsiasi texture!

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

ripeto…. gli esa core della intel non ci sono ancora, e te lo dico anche perchè il banner del forum di blender tutorial sponsorizza il nuovo core 5 della intel, quindi su internet dicono che fino a metà  2011 gli esa core non ci saranno…:D

Anonimo
    Inattivo
    @
    Soft House Graphics wrote:
    ripeto…. gli esa core della intel non ci sono ancora, e te lo dico anche perchè il banner del forum di blender tutorial sponsorizza il nuovo core 5 della intel, quindi su internet dicono che fino a metà  2011 gli esa core non ci saranno…:D

:mrgreen:

Ripeto…E secondo te” un banner” è un informazione che ti permette di affermare qualcosa con certezza assoluta !?

non è che se esce un core 6 le case smettono di produrre dual quad a nuove architetture etc. core eh! staremmo freschi così.

qui c’è tutto quello che c’è da sapere

http://www.pctuner.net/news/12991/Intel … -nel-2011/

nel 2011 saranno disponibili quelli di NUOVA<– architettura

ValterVB
    Membro
    @valtervb
    Soft House Graphics wrote:
    ripeto…. gli esa core della intel non ci sono ancora…

Eallora che cosa ho comprato? 🙂

Qua http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47933 dice n° di core 6 forse, è il problema che ho avuto io, è difficile trovarlo, ma esiste. Lo stesso per il 980 http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47932&processor=i7-980X&spec-codes=SLBUZ, e per gli Xeon http://ark.intel.com/ProductCollection.aspx?familyId=594

[edit] i prezzi indicati sono i prezzi di vendita da parte di Intel per lotti di 1000 pezzi.

Ciao

VB

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

ma allora leggo male io…scusatemi… ;D….http://www.pctuner.net/news/12991/Intel-gli-esa-core-arrivano-ma-la-nuova-architettura-verra-nel-2011/

ValterVB
    Membro
    @valtervb

Letto solo adesso quell’articolo. In effetti non è molto chiaro ed è di febbraio, qualcosa è cambiato nel frattempo.

Comunque l’articolo si riferisce ai processori della famiglia Nehalem. Mentre gli esacore I7 sono della famiglia Gulftown ( a Febbraio c’era solo il 980 come indicato nell’articolo) c’era qualche voce sul 970 ma niente di preciso.

Se ti vuoi divertire con i nomi delle varie famiglie di microprocessori, vai qua http://ark.intel.com/Default.aspx#codenames, Cliccando su ogni nome ti mostra tutti i microprocessori di quella famiglia con relative caratteristiche.

Ciao

VB

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

non voglio mica impazzire…grazie comunque…:D si è trattato solo di una svista..:D

Anonimo
    Inattivo
    @

nello stesso articolo che anche io ho linkato dice che l’altra architettura arriva nel 2011

Bernardo
    Membro
    @sdados

a me pare che i six core intel ci siano già …l’i7-980 dovrebbe esserlo ed è già  sul mercato.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Anche io ho letto di intel con 6 core come dice sdados, il 980 (forse con la x della serie extreme, non ricordo) e anche degli xeon di ultima generazione.Poi gli xeon raggiungono prestazioni se montati in coppia su una workstation appunto biprocessore

Anonimo
    Inattivo
    @

sineeeee 😀

ha letto male lo ha detto, l’articolo di hardware upgrade 🙂 ….che diceva che la nuova architettura arrivava nel 2011 non i six core.

i six con “vecchia” architettura ci sono già , sempre tra poco arrivano anche le nuove soluzioni per AMD che rimpiazzeranno la CPU al segmento top della gamma rappresentato da Phenom II X4 965 Black Edition di cui..sono un felice possessore 😀 processore UNICO per consumi e architettura.

I six core della AMD resteranno compatibili con i socket AM3 …e per fortuna dico…ho appena installato la nuova mobo.

QUINDI ….E TORNIAMO IN TOPIC

Io direi che non è assolutamente il momento di acquistare un processore se vuoi buttarti su uno di ultima generazione.

Appena usciti gli esa costeranno un capitale….e a mio avviso non te ne fai nemmeno nulla, non lo sfrutti appieno.

Sono soldi che potresti invece utilizzare per una bella ram veloce.

Ma potrebbe essere un ottimo periodo per acquistare un intel o un ottimo AMD Phenom II X4 965 Black Edition quad core, subito dopo l’uscita degli esa il prezzo dei quad potrebbe calare.

Quindi se sei scaltro…..e veloce trovi l’affare con un QUAD che basta e avanza a FARE TUTTO dai GAME alla GRAFICA. 😉

FilippoX
    Membro
    @filippox

io consiglio l’ i7, su blender guru c’è un guida così ti fai un idea http://www.blenderguru.com/the-ultimate … r-blender/

Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.