Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering problema rendering incompleto con Cycles – Blender 2.82a

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #775144

    Buonasera a tutti!

    Sto provando ad utilizzare Cycles per renderizzare una grafica con degli effetti particellari. Purtroppo non posso farlo in Eevee per via delle numerose limitazioni con il sistema particellare, quindi mi trovo ad usare Cycles che conosco molto poco.

    Il problema è il seguente:

    1. provo a renderizzare con GPU con impostazioni di default e ottengo questo risultato:

    in pratica alcune “tiles” vengono renderizzate e altre no…

    2. provo a renderizzare progressivo, senza tiles e ottengo questo risultato:

    renderizza una parte di immagine e l’altra no…

    3. provo ad utilizzare la CPU invece della GPU ed ottengo:

    immagine perfettamente nera…

    4. se invece attivo la render mode nella 3d viewport:

    lo vedo correttamente…

    Onestamente non so nemmeno da che parte cominciare a capire il problema. Qualcuno mi può aiutare?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #775156

    Ciao, comincia guardando se il sistema operativo e il PC sono tutti a posto: RAM consumata, spazio su disco, aggiornamento drivers scheda video etc.
    Poi passa a Blender: versione utilizzata, guardare se c’è qualche cosa, qualche parametro,  fuori posto ..
    Poi passa al file .blend: prova a fare l’append in un altro file nel caso che questo sia corrotto

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #775186

    Ciao @andcamp e grazie per il supporto!

    Avevo già svolto alcuni controlli ed il sistema è in ottime condizioni, tutto aggiornato, spazio disco a volontà e ram praticamente vuota.

    La versione di Blender la sto usando con altri progetti e non ha niente fuori posto e negli altri progetti funziona tutto correttamente.

    Ho provato a caricare e renderizzare con Cycles il progetto del contest natalizio che è indubbiamente molto pesante e funziona tutto correttamente, quindi tenderei ad escludere problemi di sistema e problemi con la versione di Blender…

    Devo provare a trasferire tutti gli asset in un file nuovo per vedere se il problema è il file.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #775190

    se nella scena ci sono più sistemi particellari, prova ad eliminarli uno a uno e vedere cosa succede

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #775191

    eh no… c’è un solo sistema particellare ma è… complesso :-/ nel senso che non ha senso spegnerlo dato che è l’unica cosa che c’è nel file. Tuttavia l’origine delle particelle è generata dinamicamente con il weight paint che a sua volta è ottenuto dinamicamente da un modificatore booleano…. azz, mi sa che detta così non si capisce niente. Però non posso toccare nulla senza disattivare completamente l’effetto.

    Ho fatto una prova partendo da zero in un file nuovo e applicando lo stesso stack di modificatori ed effetti su un cubo e…. funziona correttamente. Quindi penso proprio ci sia qualcosa che non và nel file. Proverò a rifarlo da capo 🙁

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.