Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Problema HDR enviroment con Cycle

Taggato: ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #873368

    Salve mi ritrovo con un problema di cui non riesco a trovare una soluzione.

    Devo ambientare la mia scena con un hdr all’alba che metterò fioco per simulare un ambiente esterno notturno.

    Il problema è che in cycle non funziona, mi tutto l’ambiente risulta viola come quando ci dimentichiamo di caricare una foto o collegare il nodo texture enviroment per capirci. Evee invece non presenta lo stesso problema, in evee tutto funziona magicamente e la cosa è inqueietante perchè cycle no ed evee si? Ho provato a caricare alcune hdr dello stesso pachetto in cycle alcune funzionano no altre no. Ho provato a scaricarne una free di dimensioni più ridotte e oltre a vedersi nell’image editor, cosa che non accade con quelle incrimante funziona in entrambi i motori di rendering? Che voi sappiate hdr troppo grandi di dimensioni potrebbero dar fastidio a Blender?

    Versione 3.3.0

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #873378

    Controlla bene il percorso alla HDRi, potrebbe contenere caratteri che Blender non riesce a risolvere. E’ anche possibile che la HDRi sia troppo grande e la scheda grafica non la regga. Controlla nel task manager di Windows o del tuo sistema operativo, nonchè nella console di Blender.

    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #873379

    Come già spiegato la mappa funziona perfettamente con Evee ma non con cycle.

    Purtroppo credo che siamo lontani dalla soluzione. La scheda grafica seppur datata e di certo non una Ferrari (1060 GTX) ha fatto cose ben più complesse con Blender mi sembra strano che non regga con cycle.

    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #873432

    Problema risolto:

    Dopo aver provato a ridurre, inutilmente, la risoluzione della texture. Mi sono detto ma perché invece del nodo non provi un semplice image texture…

    Convinto che non avrebbe funzionato e invece stranamente et voilà

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.