Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti PROBLEMA con UNIRE DUE TRACCIATI

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

Buongiorno

Forse Globante può aiutarmi ancora .Relativamente alla domanda di questa mattina come unire due lembi

di due curve si è risolto il problema, se invece ho una curva e un tracciato ottenuto da un piano quadrato in cui ho fatto

unire i quattro vertici al centro con MERGE at CENTER poi ho estruso il vertice fino a creare la figura come allegato.

Voglio poi unire i due vertici finali , qui , ho ancora problemi .

Hai una soluzione… GRAZIE

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

Buonasera, trasformi la spezzata in una curva con tasto destro in “Object Mode” e “Convert To > Curve”, quindi entri in “Edit Mode” della spezzata e dopo aver selezionato tutto usi il comando “Curve > Set Spline Type > Bezier” dal menu in alto. Quindi in “Object Mode” puoi procedere come prima e unire le due curve.

globante
    Partecipante
    @globanteAssociato

Ciao,

Andcamp è un maestro e ha risposto inevitabilmente bene alla tua domanda caro Alberto.

La cosa che mi preme sottolineare è che se vuoi lavorare avendo i punti tutti collegati ovvero che non siano sovrapposti, allora devi lavorare con un solo tipo di oggetto o meglio famiglia geometrica: tutto curve bezier, tutto mesh e quant’altro.

Se crei due oggetti (o forme) diversi, essi poi devranno appartenere alla stessa famiglia (bezier, mesh, ecc..) e poi unirli in un unico oggetto. Da qui poi si parte per unire i punti con i vari “stratagemmi” che usano le rispettive famiglie geometriche e quindi utilizzare Merge per le Mesh e Curves o l’altro metodo per le Bezier visto nel vecchio messaggio.

Nei tuoi esperimenti devi avere chiaro quale tipo di geometria ti facilita il compito della modellazione, ma anche quale geometria dovrai ottenere alla fine per la resa finale.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

(continuando i miei interventi abusivi)
    Puoi anche creare linee spezzate direttamente con le curve, senza ricorrere alle mesh, utilizzando un procedimento analogo:
    – Crei una bezier
    – In “Edit Mode” cancelli tutti i vertici della curva tranne uno
    – Selezioni il vertice e premi il tasto “V”, scegliendo il tipo di maniglie “Vector” nel menu contestuale che appare
    – Come nel caso della mesh, premendo il tasto “Ctrl” puoi creare gli altri punti della spezzata cliccando con il tasto destro del mouse (o se ti piace estrudere, di volta in volta premi il tasto “E” ed estrudi per creare i vari segmenti)
    Così avrai ancora la tua linea spezzata, ma è già una bezier

ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

Buongiorno

Finalmente riesco a rispondere in questi giorni mi dava continuamente errore al collegamento.

Volevo ringraziarvi tanto per la Vostra pazienza e disponibilità e per i preziosi suggerimenti .

GRAZIE  Un saluto

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.