Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problema con texture stirata Ricerca per: Taggato: estrusione, texture Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da Starkadh. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 16 Aprile 2020 alle 12:20 #777969 StarkadhPartecipante @starkadh Salve a tutti. Ho finito di modellare questa cassaforte antica, ma al momento di fare il rendering, mi ha dato problemi. Vedete dove la texture è “stirata” verso l’alto? Sono i punti dove ho estruso la mesh. Naturalmente dopo aver estruso ho normalizzato la mesh con ctrl+a proprio per evitare questo… ma non so come la texture si è stirata lo stesso. Qualcuno ha idea di dove ho sbagliato? Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 12:40 #777971 HarvesterModeratore @harvester Nel momento in cui hai estruso hai creato nuova geometria che però probabilmente non hai unwrappato, ecco perchè vedi la texture stirata. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 13:03 #777974 StarkadhPartecipante @starkadh Quindi… dopo l’estrusione cosa avrei dovuto fare? P.S. la texture è un materiale proiettato con un semplice nodo principled… non ho proprio texturizzato facendo un unwrap Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 13:29 #777977 IPS GamesPartecipante @ipsgames Selezioni le facce in cui noti che la texture è tirata, più le facce dello stesso piano, utilizzi l’unwrap e inserisci i nodi per poterlo “renderizzarlo”. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 14:19 #777986 HarvesterModeratore @harvester Se non hai scucito il modello puoi usare come sistema di coordinate Box (triplanare) con un minimo di margine e dovresti essere a posto. Se invece applichi le mappe tramite UV mapping allora tutte le superfici devono essere scucite. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 15:04 #777999 StarkadhPartecipante @starkadh penso… di non aver capito. triplanare? E dove trovo il settaggio delle coordinate Box? Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 18:20 #778016 HarvesterModeratore @harvester La modalità di mappatura Box in Cycles equivale a quella definita Triplanare in altri software. Questa è l’impostazione per questo tipo di mappatura della texture sul modello; notare che ho usato Object come sistema di coordinate (puoi usarlo, per esempio, se non vuoi unvrappare il modello ma solo proiettare la texture nel modo più semplice possibile) ed aggiunto un minimo di margine (Blend) anche se con questo modello non ne è così evidente l’effetto. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 19:55 #778025 StarkadhPartecipante @starkadh Oooooh! Grazie tantissimo. Non riuscivo a capire perchè non funzionasse: non avevo idea di dover spostare le coordinate su object. Ora funziona ^_^ Posso solo chiederti cosa intendi per “margine”? Cos’è il settaggio “blend”? Lo chiedo solo per essere più consapevole ed imparare meglio… Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 20:15 #778026 HarvesterModeratore @harvester Applica quel tipo di mappatura a Suzanne, un modello organico, e varia il valore di Blend, capirai a cosa serve.😉 Ti consiglio di consultare il manuale di Blender online per ulteriori informazioni. Effettuare il login per mettere i like 16 Aprile 2020 alle 20:46 #778030 StarkadhPartecipante @starkadh grazie, gentilissimo Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso