Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Problema con texture stirata

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  • #777969
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    Salve a tutti.
    Ho finito di modellare questa cassaforte antica, ma al momento di fare il rendering, mi ha dato problemi.
    Vedete dove la texture è “stirata” verso l’alto? Sono i punti dove ho estruso la mesh.
    Naturalmente dopo aver estruso ho normalizzato la mesh con ctrl+a  proprio per evitare questo… ma non so come la texture si è stirata lo stesso.
    Qualcuno ha idea di dove ho sbagliato?

    #777971
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Nel momento in cui hai estruso hai creato nuova geometria che però probabilmente non hai unwrappato, ecco perchè vedi la texture stirata.

    #777974
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    Quindi… dopo l’estrusione cosa avrei dovuto fare?
    P.S. la texture è un materiale proiettato con un semplice nodo principled… non ho proprio texturizzato facendo un unwrap

    #777977
    IPS Games
    Partecipante
    @ipsgames

    Selezioni le facce in cui noti che la texture è tirata, più le facce dello stesso piano, utilizzi l’unwrap e inserisci i nodi per poterlo “renderizzarlo”.

    #777986
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se non hai scucito il modello puoi usare come sistema di coordinate Box (triplanare) con un minimo di margine e dovresti essere a posto. Se invece applichi le mappe tramite UV mapping allora tutte le superfici devono essere scucite.

    #777999
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    penso… di non aver capito. triplanare? E dove trovo il settaggio delle coordinate Box?

    #778016
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    La modalità di mappatura Box in Cycles equivale a quella definita Triplanare in altri software. Questa è l’impostazione per questo tipo di mappatura della texture sul modello; notare che ho usato Object come sistema di coordinate (puoi usarlo, per esempio, se non vuoi unvrappare il modello ma solo proiettare la texture nel modo più semplice possibile) ed aggiunto un minimo di margine (Blend) anche se con questo modello non ne è così evidente l’effetto.

     

     

    #778025
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    Oooooh! Grazie tantissimo. Non riuscivo a capire perchè non funzionasse: non avevo idea di dover spostare le coordinate su object. Ora funziona ^_^

    Posso solo chiederti cosa intendi per “margine”? Cos’è il settaggio “blend”?
    Lo chiedo solo per essere più consapevole ed imparare meglio…

    #778026
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Applica quel tipo di mappatura a Suzanne, un modello organico, e varia il valore di Blend, capirai a cosa serve.😉

    Ti consiglio di consultare il manuale di Blender online per ulteriori informazioni.

    #778030
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    grazie, gentilissimo

     

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