Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging problema con Mirror shape key

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #838459

    Buongiorno a tutti.

    Ho cominciato a seguire un tutorial su Youtube di Roberto Serafini, e precisamente questo

    Nel video viene spiegato come inserire uno Shape key “smile 1” e impostarlo per far alzare la parte destra della bocca di un omino in modo da creare un “mezzo sorriso”. Al minuto 3:36 dice di lasciare “smile 1” con Value impostato sul valore massimo 1 e di inserire un nuovo shape key “smile 1 b” ma dalla freccia Specials e con Value a 0. Lasciando quest’ ultimo shape key selezionato premere nuovamente sulla freccia Specials e scegliere Mirror shape key (topology). Nel video si vede che variando il valore di Value si alza l’ altra parte della bocca mentre a me la parte che prima avevo assegnato a “smile 1” si alza ancora di più, come se “smile 1 b” anzichè creare un effetto specchio si fosse sommato al primo. Ho provato diverse combinazioni, ho effettuato tutti i controlli e i ricalcoli ma nulla cambia. Anche solo con Mirror shape key i risultati sono simili. A qualcuno è mai capitato niente del genere ? La versione che utilizzo è la 2.83 LTS.

    Grazie a tutti.

    Roberto Serafini
    Partecipante
    @robycreativozoneAssociatoLP Instructor
    #838467

    Ciao. per caso ho visto la tua “question”. Potrebbero esserci queste soluzioni:

    1) percorso:  mesh in edit mode – A per selezionare tutti i vertici – CTRL A applicare scale e rotation.. M eliminare vertici doppi (by distance). SHIFT N ricalculate outside (ricalcolo delle normali). Cosa che probabilmete hai fatto e non ha risolto il problema.

    2) Il tuo object è uguale a destra come a sinistra? O ci sono diversità? Se diverso prova a scegliere MIRROR SHAPE KEY TOPOLOGY con la freccia SPECIALIST. Controlla anche di aver creato la prima specialist con la corretta shape key selezionata (che io ho nominato “smile 1). Nel caso il problema persista  ti consiglio di cancellare tutta una metà di vertici e rifarla con il modificatore MIRROR. E rifare il parenting dell’armatura nel caso ci sia già un’armatura nel tuo object.

    Eventualmente inviami  il tuo file blend che controllo.

    Ciao

     

    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #838534

    Ho rifatto il modello dell’ omino ripartendo da zero e, prima di inserire textures o armature, ho applicato un modificatore Mirror lasciando inalterate le sue impostazioni, ovvero con Axis impostato su x. Essendo il modello intero e non metà la copia speculare si è sovrapposta completamente su quella iniziale. Solo dopo aver eliminato i vertici doppi, applicato il ricalcolo delle normali e i fattori di scala e rotazione ho selezionato l’ area su cui applicare la texture della bocca. Subito dopo ho voluto fare quanto riportato nella prima parte del video sopra e dopo aver applicato Mirror shape key a “smile 1 b” la parte sinistra della bocca si alza regolarmente. Voglio ringraziare il Sig. Roberto Serafini per avermi suggerito questo particolare del modificatore Mirror perché sinceramente io non ci sarei mai arrivato. Comunque ho preferito ripartire da capo perchè applicandolo a quanto già fatto nel primo tutorial ed essendoci già delle textures sopra mi dava dei risultati piuttosto sballati. Spero che tutto ciò possa servire ad evitare che altri, come il sottoscritto, rimangano vittime di questo “giochetto” e comincino a lanciare il PC dalla finestra.

    Buon anno a tutti i Blenderisti.

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #838924

    Ciao, scusatemi se mi intrometto. Ma questo metodo potrebbe risolvere il fatto che non puoi applicare (freezzare) il modificatore mirror se hai delle shape key ?

     

    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #838927

    Come ho spiegato prima ho seguito questo ordine : ho creato il modello, ho selezionato la faccia anteriore della testa e l’ ho suddivisa. In Object mode ho selezionato tutto il modello e vi ho applicato il mirror lasciando le impostazioni di default dato che il modello era orientato sulla vista frontale. In Edit mode ho selezionato tutti i vertici del modello e ho rimosso i doppioni con M e By distance (io uso la 2.83). Ora si possono applicare le textures e seguire i passaggi del primo tutorial. ATTENZIONE : il metodo che ho applicato io è consigliato se parti da un modello INTERO e senza alcuna texture applicata ; infatti la copia speculare creata dal mirror si sovrapporrà perfettamente all’ originale. Sembra un po’ strana come procedura, ma credimi, se ha funzionato a me può funzionare a chiunque.

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #838949

    Perdonami, se ti giro il modello potresti fare una prova ad applicare il mirror conservando le shape keys?

     

    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #838951

    Ma su questo modello hai già applicato una shape key ?

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #838952

    Ho il modello con il modificatore mirror ancora da frezzare (Apply) e 7/8 shapekeys

    Quando tento di frezzare(Apply) il modificatore mirror…mi dice che non lo può fare perchè ci sono delle shape keys!

    è un modellino semplicissimo…un pesciolino

     

    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #838953

    Anche a me quando lo applico da problemi proprio per la presenza di shape keys. Ti consiglio di applicare il mirror sul modello grezzo senza materiali o textures, selezionare tutti i vertici, rimuovere i doppi, applicare i fattori di scala e di rotazione e solo a questo punto inserire gli shape keys.

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #838957

    Si, non mi sono spiegato…io ho messo il mirror ed ho creato le shape keys…ma nel momento in cui volevo applicare (rendere definitivo..pulsante Apply ) il mirror…mi dice che non lo può applicare perchè ci sono le shape keys.

    Quindi la mia domanda è : come posso fare per conservare le attuali shape keys (senza doverle rifare) ed applicare il modificatore mirror ?

    🙂

     

     

    Roberto Serafini
    Partecipante
    @robycreativozoneAssociatoLP Instructor
    #838963

    Ciao Antonio scusa se mi intrometto nella discussione. Anni fa al corso ci facevano scrivere 10 volte:

    IF YOU MAKE SHAPE KEYS WHILE MIRROR MODIFIER IS ON, YOU WON’T BE ABLE TO APPLY MIRROR MODIFIER.

    IF YOU MAKE SHAPE KEYS WHILE MIRROR MODIFIER IS ON, YOU WON’T BE ABLE TO APPLY MIRROR MODIFIER.

    IF YOU MAKE SHAPE KEYS WHILE MIRROR MODIFIER IS ON, YOU WON’T BE ABLE TO APPLY MIRROR MODIFIER…..ecc. ecc. X10.

    Si potrebbe annullare il mirror. Duplicare e copiare i vertici alla parte opposta  facendo perno con il 3Dcursor.  Io ci ho provato ma con risultato pessimo e molta confusione. Ho fatto prima a applicare il mirror e poi fare tutte  shape keys.

     

     

    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino
    #839007

    Avevo capito che tu volevi salvare le tue shape keys ma come ha detto anche Creativozone bisogna applicare (e freezare) il mirror sul modello, rimuovere i vertici doppi (questo è FONDAMENTALE) e solo dopo applicare le shape keys. Infatti se il mirror viene applicato dopo, il programma produce risultati sballati come è successo a me. Quindi, a meno che non esista una procedura per esportare una shape key da un modello ad un altro, l’ unica cosa è ripartire dall’ inizio.

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #839028

    …è che a me bisogna ripertele 11 volte… 🙂

    Grazie a tutti.

    Farò qualche prova

    🙂

     

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.