Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problema con Array che dovrebbe seguire un empty

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Milkyway Inc.
    Partecipante
    @tama1313

Allora… sto progettando un libro animato, con tanto di pagine sfogliabili

La struttura del libro è la seguente:

– Copertina (con rig)

– Pagine sfogliabili (fatta da curve che seguono un empty che ruota)

– Pagine “statiche” che ruotano parzialmente perché uno dei due segmenti è collegato all’osso della copertina per dare l’illusione che siano attaccate al fondo. L’oggetto è uno solo che poi ho duplicato 25 volte con il modificatore array

Immagine

Con i primi due non ho avuto alcun problema, ma con il terzo, se è da solo ruota benissimo come stabilito, ma con il modificatore, ottengo questo bizzarro effetto di separazione tra le pagine

Immagine

Immagine

Ho provato sia a cambiare il pivot point che a “pacioccare” con l’array ma non ho risolto niente

Come faccio ad evitare che queste pagine si separino una volta che ho girato la sfera?

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

puoi allegare il blend in modo da dargli un’occhiata?

Milkyway Inc.
    Partecipante
    @tama1313

Certamente!

Eccolo qui

Grazie in anticipo!!

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

Si deforma anche perché un hook lo sposta e l’altro invece lo trattiene verso il basso. Che effetto volevi ottenere con il giramento delle pagine, stai seguendo un tutorial in particolare?

Milkyway Inc.
    Partecipante
    @tama1313

Infatti voglio fare cosi!

Quelle sono le pagine statiche che voglio ottenere per avere un effetto simile a questo

Immagine

Le pagine tenute dall’hook non devono girare con la copertina, ma semplicemente piegarsi al centro quando la copertina si apre

Voglio solo che le pagine non si separino quando giro la sfera empty, ma è giusto che il fondo rimanga immobile

Poi ci sono altre pagine che con un hook differente si girano con l’empty

Ho seguito questo tutorial per il rigging delle pagine (anche quelle che non devono girarsi, per cui mi è bastato non imparentare l’hook alla sfera)

How to Make a Book with Turning Pages in Blender Tutorial

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

Come descritto anche nel tutorial, non puoi duplicare le pagine con un array e farle muovere tutte con lo stesso empty, ma devi duplicare ogni volta tutta la struttura pagina+empties e trattare il tutto singolarmente. Questo ti permetterà anche di sfalsare l’animazione del singol empty a sfera che ti ruota la singola pagina.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.