Community Forum ArtWork Work in Progress Primo Sculpt

• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da FilippoX.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    FilippoX
    Membro
    @filippox

Ragazzi, dopo quasi 1 anno che ci tento ecco il mio primo sculpt la cui forma si può approssimare a qualcosa di decente

ho usato sculptris, rifinito e renderizzato in blender, mi farebbe molto piacere ricevere dei giudizi negativi con relative spiegazioni poiché non so che pesci prendere per migliorare 😥 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-220-1301573435,6712.jpg

agwesh
    Membro
    @agwesh

l’unica cosa che io posso dirti e che essendo un lavoro di fantasia dipende da te !!

Cosa vuoi?

Dove vuoi arrivare?

Che cosa vuoi ottenere?

POtrebbe andar bene anche così per me?

Vuoi un render fotorealistico o che ?

FilippoX
    Membro
    @filippox

partiamo dal fatto che questa è una figura antropomorfa, quindi quello che più mi preoccupa sono appunto le caratteristiche di un volto umano, ma soprattutto ho trovato grande difficoltà  nel realizzare gli occhi. per il resto parlavo anche di errori nello scupt

agwesh
    Membro
    @agwesh
    FilippoX wrote:
    partiamo dal fatto che questa è una figura antropomorfa, quindi quello che più mi preoccupa sono appunto le caratteristiche di un volto umano, ma soprattutto ho trovato grande difficoltà  nel realizzare gli occhi. per il resto parlavo anche di errori nello scupt

gli uomini non hanno buchi sulla faccia !! 😀

comunque dovresti eliminare quella linea divisoria centrale che si vede molto sul naso e collo !!

o è voluta da te?

per semplificarti gli occhi, cancella la mesh nella zona occhi e dietro mettici due sfere o degli occhi modellati a parte così come sono nella realtà  !!

Trovi le foto di come sono gli occhi in rete se fai una ricerca con un qualsiasi motore di ricerca !!

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Sai che come creatura non è affatto male! Quoto i consigli di Agwesh. Dagli occhi dipende molto l’impressione che un volto dà .

waaf
    Partecipante
    @waaf

Oltre quanto già  proposto da agwesh, che è fondamentale, vedi anche che, sebbene si tratti anche della creatura più aliena dell’universo, deve rispettare dei canoni anatomici standard…per quanto deformati eriarrangiati.

Quindi l’unico consiglio è quello di scolpire e scolpire, finchè quelle costanti anatomiche ti sono entrate dentro.

ALtra cosa:

da sculptrix sei partito da una sfera? Io non amo molto questo genere di approccio, perchè se non sei uno scultore professionista, oppure un modellatore organico ad altissimi livelli, difficilmente otterrai risultati credibili. Preferisco sempre partire da una base già  impostata, coi volumi già  definiti.

P.S:: comunque gran bel lavoro per essere il primo sculpt!

Anfeo
    Membro
    @anfeo
    FilippoX wrote:
    mi farebbe molto piacere ricevere dei giudizi negativi con relative spiegazioni poiché non so che pesci prendere per migliorare 😥

Come dice Waaf l’anatomia è essenziale, puoi dirimi che è alieno quanto vuoi, ma intanto gli hai fatto una bocca, un naso e due occhi:

La bocca: a quanto vedo ci sono dei denti, quindi avrà  una mandibola e una mascella a cui sono attaccati, e questa mandibola sarà  mossa da dei muscoli che si dovrebbero vedere da qualche parte. Se parti da questo presupposto noterai che la posizione della bocca è innaturale.

Il naso: normalmente si tratta di due fessure che hanno uno strato di cartilagine intorno dura, per evitare che le narici si chiudano quando inspiriamo.

Gli occhi: credo che il 90% degli esseri viventi abbiano occhi quasi sferici, quindi ci deve essere una cavità  ossea adeguata per contenerli e le palpebre che li ricoprono devono adattarsi alla curvatura del bulbo.

In natura la forma della testa di una creatura è dettata da millenni di evoluzione, alcuni esempi:

– i predatori hanno gli occhi davanti, che gli permettono di distinguere la profondità  durante gli attacchi

– le prede (in generale gli erbivori) hanno quasi sempre gli occhi ai lati della testa per poter aver un campo visivo più ampio per sfuggire ai predatori.

– il muso allungato è dettato dal tipo di cibo di cui si nutrono. Negli esseri umani ad esempio, il fatto che ci portiamo il cibo alla bocca ha permesso al nostro cervello di crescere di più (anche il fatto di camminare in posizione eretta ha influito su sta cosa cmq) rispetto ad un animale che va a cercare il cibo con il muso.

Non gli hai fatto le orecchie, significa che deve avere qualche altro tipo di sensore, forse telepatia? Io personalmente penso che se una civiltà  sviluppasse la telepatia non sarebbe carnivora :D.

FilippoX
    Membro
    @filippox

Grazie per i consigli, mi sono stati utili, al prossimo scuplt ne terrò conto.

P.S.

LE TIENE LE ORECCHIEEE!!!! 😡

solo che non si vedono, sono dei buchi con un padiglione che aderisce alla testa (forse meglio la telepatia xD)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.