Community Forum ArtWork Work in Progress primo render con luxblend

  • Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da andytictac.
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  • #16066
    sardu
    Membro
    @sardu

    5ean8j.jpg

    #182763
    lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

    Le ombre hanno qualcosa di molto strano. Hai usato 2 fonti di luce puntiformi? In genere sono da evitare, specialmente con motori unbiased come luxblend, che mirano all’estremo fotorealismo

    #182764
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    Devi mettere una sola fonte di luce, come ha suggerito Isscpp. ❗

    ps:

    Ma porcapuzzola puoi scrivere anche qualche riga al posto di postare solo L’IMMAGINE ❓ ❓ ❓ ❓ ❓

    #182765
    sardu
    Membro
    @sardu

    e cosa scrivo

    #182766
    lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

    Porca puzzola, anzitutto puoi scrivere perché hai postato l’immagine, oppure come è andato il lavoro, puoi chiedere suggerimenti, dirci quale sarà  il prossimo passo, raccontarci se hai già  provato altri renderer esterni, se stai facendo una scena di test con vari motori, se vuoi aggiungere elementi, se posterai altre immagini… ce ne sono di cose da dire per accompagnare un render, porca puzzola 😛

    Alexgri wrote:
    Devi mettere una sola fonte di luce, come ha suggerito Isscpp.

    Per me può mettere anche due luci o di più se vuole, quello che suggerivo è di non usare le Lamp o le Spot, che per loro natura danno alle ombre quei contorni netti che in natura non si riscontrano se non in presenza di fonti luminose estremamente piccole (un led, un flash, una candelina, il sole) o lenti particolari. Nella maggior parte dei casi le fonti luminose sono più morbide (riflettori, lampade con diffusori, neon, finestre, ecc…)

    #182767
    lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266
    Alexgri wrote:
    Isscpp

    LSSCPP 8)

    #182768
    sardu
    Membro
    @sardu

    renderizzato con luxrender, materiale glass con ior 1.5, illuminazione con 1500 fotoni,luce spot,

    mi servirebbe qualche tutorial per settare bene e arrivare a livelli fotorealistici (non ne ho trovato molti in giro, e neanche uno in italiano)

    auk188.jpg

    #182769
    lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

    Scusa l’ardie, ma secondo me stai sbagliando qualcosa alla base: l’immagine non sembra per niente figlia di luxrender, ma del buon vecchio internal. Tempi di render?

    #182770
    sardu
    Membro
    @sardu

    2 ore e mezza, e t assicuro che si tratta di luxrender

    #182771
    lsscpp
    Membro
    @lsscpp1305189266

    Ok, sono rassicurato. Però ci sono comunque diversi problemi:

    – la testa di scimmia è di un materiale trasparente, eppure nessuna caustica viene proiettata sul piano

    – le ombre sono nette

    – anche la fine del cono di luce è inverosimilmente netta

    – suzanne non è smooth (dimenticanza o è voluto?)

    – suzanne e in generale tutta la scena non sembrano ricevere alcuna luce di rimbalzo

    Alcuni consigli che mi sento di dare:

    – come dicevo, evita le spot che generano queste ombre irreali, se vuoi un effetto spot metti una meshlight dentro un cilindro aperto sul fondo;

    – evita il photon mapping: per renderizzare 2 ore e oltre tanto vale sfruttare le potenzialità  del pathtracing…

    – infine, se quello che vuoi ottenere è il massimo fotorealismo, dovresti impostare una scena più reale, ad esempio potresti mettere delle pareti intorno, qualche oggetto che “aiuti” ad avere riflessioni e rifrazioni più belle (ad esempio con i vetri dei pannelli scuri ai lati dell’oggetto fuori inquadratura). Tutto questo aiuta il fotorealismo perché altrimenti l’algoritmo, per perfetto che sia, renderizza una scena che il nostro occhio non è abituato a vedere (la tua scena è ambientata nello spazio?) e il nostro cervello la percepirà  come non reale/istica.

    Spero d’esser d’aiuto…

    #182772
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo
    lsscpp wrote:
    Alexgri wrote:
    Isscpp

    LSSCPP 8)

    😳 😳 😛

    #182773
    sardu
    Membro
    @sardu

    questi render sono solo per prova, e li posto per farmi indirizzare da chi lo sa usare nella via giusta

    Vorrei sapere la funzione di ogni settaggio (di quelli ex-photons, bi-directional e gli altri)

    xda0z4.jpg

    #182774
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Scusa ma come ti si può spiegare la funzione di ogni settaggio di lux???

    Prendi anche il manuale su

    #182775
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    ha ragione gikkio..s’è un sacco di materiale in rete su cuistudiare…

    ti metto anche il link a dei video in italiano…scaricati quello di Riccardo Covino su Luxrender

    ciao

    -S-

    http://digital-media.top-ix.org/media/video/

    #182776
    andytictac
    Membro
    @andytictac

    è un tutorial bellissimo, peccato che si possa seguire solo quasi esclusivamente tramite l’audio se non si conosce bene l’interfaccia di Lux. Non c’è una versione del filmato a più alta risoluzione?

    Grazie

    Ciao 🙂

    Andy

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