Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Primo Lavoro -Portal 2 Ricerca per: Questo topic ha 39 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da Qwerty. Stai visualizzando 40 post - dal 1 a 40 (di 40 totali) Autore Post 8 Agosto 2011 alle 15:47 #16926 marko1990Membro @marko1990 Ciao a tutti, sono nuovo qui del forum ^^ Per un esame all'università devo modellare una scena con Blender, ho deciso di fare la protagonista di Portal 2, nella stanza con GLaDOS (il robot che scende dal soffitto). Con la modellazione non mi sembra di essere così incapace, ma con i materiali sono una frana. In particolare, come faccio a ottenere un materiale come il metallo nero di quest'arma? http://colorfulwallpaper.net/wp-content/uploads/2011/05/Cool-hot-game-Portal.jpg E come faccio ad ottenere dei vestiti credibili come questi? E le pieghe sui vestiti? http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20110509203944/half-life/en/images/8/80/Portal_2_chell.jpg Ecco due render del mio lavoro: Arma – http://i.imgur.com/OSCfR.jpg Chell – http://i.imgur.com/zJz12.jpg Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano! Effettuare il login per mettere i like 8 Agosto 2011 alle 15:54 #191993 LeleDaRevineMembro @lell Conta che per la resa realistica di un materiale conta molto anche l'ambiente in cui viene renderizzato. Per i vestiti è solo questione di modellazione, e se li vuoi fare fighi devi anche scolpire. Il metallo nero è un materiale con una bassa riflessione, e un glossy che sarà sullo 0.8/0.7. E magari un po' di fresnel. Effettuare il login per mettere i like 8 Agosto 2011 alle 16:13 #191994 marko1990Membro @marko1990 Innanzitutto grazie per la risposta immediata! Ho provato a modificare come hai detto tu il materiale ed è già migliorato notevolmente, grazie mille. Per quanto riguarda i vestiti vorrei sapere se in qualche modo passando alla modalità posa e dando un peso ai vestiti questi in qualche modo cambiano o se voglio fare delle pieghe le devo fare io. Se le devo fare io, in edit mode o in sculpt mode? La sculpt mode non riesco davvero ad usarla, non succede mai niente, meglio se guardo qualche tutorial in merito… E per quanto riguarda la colorazione dei vestiti? In particolare i pantaloni che sono davvero brutti così devo ricorrere a delle texture, vero? (cosa che non ho ancora mai fatto) E la maglia legata in vita? (che poi è una tuta arrotolata, ma vebbè) Consigli su come farla? Effettuare il login per mettere i like 8 Agosto 2011 alle 19:11 #191995 LeleDaRevineMembro @lell Dipende anche dal livello di dettaglio che vuoi ottenere. Ho visto che il robottino non è molto dettagliato, qundi se rimani su quel livello si modella poligono per poligono, cercando di dare quella forma. Lo sculpt a quel punto lo lascierei stare. Poi per mettere le texture devi unwrappare e dipingere le texture disegnando le pieghe sulla texture e non sul modello. Effettuare il login per mettere i like 8 Agosto 2011 alle 23:14 #191996 AnonimoInattivo @ ma il subsurface c'è? Io non la vedo così male la cosa va solo un pò limata e lo scult mode probabilmente non hai selezionato l'oggetto prima di passare in sculpt mode. Comunque puoi studiare la cosa nei tutorial in firma, o in sezione tutorial trovi il manuale parla anche di questo. PEr i materiali comincia a scaricare qualche materiale dal repository , poi studia gli shaders e le riflessioni http://matrep.parast…e/index.php?p=7 sei sulla buona strada siccome avrai probabilmente altre domande vuoi che trasformiamo questo topic in un WIP (work in progress) in cui posti tutti i tuoi avanzamenti e ricevi un feedback più chiaro e continuativo sul lavoro? te lo consiglierei piuttosto che postare domande in topic vari. Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 12:08 #191997 marko1990Membro @marko1990 'gikkio' wrote: ma il subsurface c'è? Io non la vedo così male la cosa va solo un pò limata e lo scult mode probabilmente non hai selezionato l'oggetto prima di passare in sculpt mode. Comunque puoi studiare la cosa nei tutorial in firma, o in sezione tutorial trovi il manuale parla anche di questo. Il sub surface per l'arma l'ho aggiunto dopo aver postato quelle immagini, ora sta venendo abbastanza bene e sto aggiungendo i particolari che mancano Quote: PEr i materiali comincia a scaricare qualche materiale dal repository , poi studia gli shaders e le riflessioni http://matrep.parast…e/index.php?p=7 Ecco, avevo proprio bisogno di questo! Quote: sei sulla buona strada siccome avrai probabilmente altre domande vuoi che trasformiamo questo topic in un WIP (work in progress) in cui posti tutti i tuoi avanzamenti e ricevi un feedback più chiaro e continuativo sul lavoro? te lo consiglierei piuttosto che postare domande in topic vari. Grazie gikkio, va benissimo trasformarlo in un WIP. Ma è normale che io non riesca ad allegare immagini direttamente qui dal forum? Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 14:27 #191998 AnonimoInattivo @ ok discussione spostata e rinominata. Quote: Ma è normale che io non riesca ad allegare immagini direttamente qui dal forum? No ma se mi mandi un MP risolviamo anche quello PEr uqle che riguarda il lavoro sta venendo su bene conoscendo Portal 2 ti allego anche un tutorial per gli effetti GLOW che nel futuro renderanno il rendering molto più interessante. effetto GLOW NOn dimenticare di aggiornarci che seguiamo eh! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 18:22 #191999 marko1990Membro @marko1990 Ho finito il modello della pistola sparaportali, eccolo http://i.imgur.com/HIGCx.jpg Consigli su rifiniture e soprattutto materiali sono ben accette! EDIT: Grazie gikkio per il tutorial anche se mi pare un po' troppo complicato per me 🙁 Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 18:50 #192000 LeleDaRevineMembro @lell Sembra ci siano dei punti da sistemare, ma nel complesso è ottimo. Un wire mi aiuterebbe a capire cosa non va in certi punti. Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 19:26 #192001 marko1990Membro @marko1990 considerando che ho aperto blender per la prima volta 10 giorni fa cosa intendi per un wire? Uno screen in wireframe? Non si capisce una mazza in wireframe visualizzando tutto, o vuoi che lo faccio oggetto per oggetto? Scusa ma sono piuttosto niubbo! EDIT: ora passo alla modellazione di GLaDOS ( http://www.therefinedgeek.com.au/wp-content/uploads/2011/05/Portal-2-Screenshot-Wallpaper-3.jpg http://www.gaming-wallpaper.com/wp-content/uploads/2011/07/portal210.png ) Prima di iniziare avete qualche consiglio su come fare i fili e i pistoni vari? Ad esempio per i tre fili per l'arma ho usato una curva profilo e una percorso (bevel object), ma poi piazzarle è stato un po' macchinoso, anche se forse avrei fatto decisamente prima a fare la curva direttamente nella posizione giusta -.-' Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 19:39 #192002 LeleDaRevineMembro @lell Sì, una vista col wire attivato. Di tutta la pistola. Se viene troppo fitto segna Optimal display nel subsurf. Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 19:59 #192003 marko1990Membro @marko1990 Dopo aver applicato il subsurf però non lo vedo più! Ho fatto 6 immagini, spero siano chiare Portal – Arma Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 20:07 #192004 LeleDaRevineMembro @lell Non applicare il subsurf nel senso di premere il tasto apply eh! Non lo avrai mica fatto? Non sarebbe proprio così per mostrare il wire. Guarda come ho fatto io con l'auto. Vai nel contesto object e segni la casella Wire. Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 20:08 #192005 marko1990Membro @marko1990 Se metto due telecamere come faccio a dire quale voglio usare per il render? Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 20:10 #192006 marko1990Membro @marko1990 'Lell' wrote: Non applicare il subsurf nel senso di premere il tasto apply eh! Non lo avrai mica fatto? Sì, perché? Ho fatto danno? 🙁 Ho prima controllato che non facesse danni e poi ho applicato 🙁 Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 20:17 #192007 LeleDaRevineMembro @lell Và applicato solo se diventa necessario intervenire sui poligoni creati dal subsurf, quando non si può fare altrimenti. Sennò è meglio lasciarlo in lista. Consuma meno memoria, anche perchè in vieport puoi lasciarlo a zero mentre in render va automaticamente al livello che gli dici. Poi hai sempre la possibilità di modificare la mesh lavorando su pochi vertici di controllo. Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 20:54 #192008 marko1990Membro @marko1990 Non ho mica capito come fare lo screen wire Vado in Object Mode e a fianco selezione Wireframe? Viene diverso da come l'hai fatto tu per la Lamborghini (davvero complimenti), mi rimane tutto Wire, tutto trasparente, le superfici non si vedono e con il subsurfe applicato (ahimé, non sapevo che di norma non si applicasse) non si capisce nulla o quasi intanto ne un paio http://i.imgur.com/1r6o8.jpg View post on imgur.com Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 21:09 #192009 AnonimoInattivo @ Se dici che hai aperto blender da soli 10 gg, i modelli sono molto validi per essere un noob totale, significa che hai predisposizione anche per questo dovresti cominciare a studiare le basi del soft. Trovi i link in firma e in sezione tutorial trovi il manuale di blender 2.5, compreso come funziona la questione del wire che è una cosa base. Studia che diventi bravo davvero! Per la questione del wire non c'è bisogno di un rendering, prendi il modello in edit mode premi Z (piu volte per visualizzare solido) e fai uno screen della finestra. premendo CTRL-F3 , se vuoi fare viste da più lati dividi la finestra in piu parti, e cambi le viste e lo posti qui punto,. [attachment=5256:ff.jpg] Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 21:33 #192010 marko1990Membro @marko1990 Ecco altri due screen La cosa che mi convince ancora poco è il materiale nero del fucile, mi sembra un po' finto [attachment=5258:Cattura9.JPG] [attachment=5259:Cattura10.JPG] (Gli allegati funzionano perfettamente con Firefox, con Chrome niente da fare! Vuol dire che per il forum userò Firefox) https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8750-0-47259700-1312925437.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8750-0-95052000-1312925461.jpg Effettuare il login per mettere i like 11 Agosto 2011 alle 7:08 #192011 LeleDaRevineMembro @lell 'gikkio' wrote: Se dici che hai aperto blender da soli 10 gg, i modelli sono molto validi per essere un noob totale, significa che hai predisposizione anche per questo dovresti cominciare a studiare le basi del soft. Trovi i link in firma e in sezione tutorial trovi il manuale di blender 2.5, compreso come funziona la questione del wire che è una cosa base. Studia che diventi bravo davvero! Per la questione del wire non c'è bisogno di un rendering, prendi il modello in edit mode premi Z (piu volte per visualizzare solido) e fai uno screen della finestra. premendo CTRL-F3 , se vuoi fare viste da più lati dividi la finestra in piu parti, e cambi le viste e lo posti qui punto,. [attachment=5256:ff.jpg] Anche questa è una soluzione, che permette di vedere il wire di un oggetto alla volta ma in modo completo. Io invece intendevo proprio di segnare la casellina che ho evidenziato. https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-1616-0-68368900-1313046502.jpg Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2011 alle 19:28 #192012 marko1990Membro @marko1990 In questi due giorni sono andato poco avanti, posto però la testa di GLaDOS (il robot che scende dall'alto). Non mi convince, e non capisco se è solo una qustione di texture o meno. I materiali sono messi molto a caso, sono solo indicativi per il colore che dovranno avere i vari pezzi, però non mi soddisfa. [attachment=5277:GLaDOS resize.jpg] e questo è l'originale [attachment=5272:portal210.png] cosa c'è che non va secondo voi? https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8750-0-38266500-1313177230.png https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8750-0-54693500-1313180648.jpg Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2011 alle 20:05 #192013 AnonimoInattivo @ posta immagini leggermente più piccole per favore, mi prende tutto il 26 pollici oltre ad un secolo di caricament. Non ti rapportare troppo all'originale perchè l'unica cosa cerca è che non avrai un rendering identico all'originale se si avvicina è già qualcosa. Salta all'occhio la mancanza di dettaglio, continua a lavorarci. Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2011 alle 20:23 #192014 marko1990Membro @marko1990 Hai ragione, non ho pensato che sul browser non si ridimensiona! Sostituita quella sopra. Il problema è che non trovo altri dettagli da aggiungere :geek: Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2011 alle 22:03 #192015 AnonimoInattivo @ ooo finalmente…guarda che non è niente male eh. ripeto non l'avrai uguale all'originale è fatta da un professionista e non puoi pretendere di avere un risultato simile sopratutto dopo un mese, quella è gente che suda da anni. ci devi lavorare ancora molto. Oltretutto sei in fase di modellazione, non ci sono luci ne text è un lavoro ancora a metà , mica puoi pretendere che sia perfetto, oltretutto non l'hai ancora finito ne inserito in un contesto…per esperienza MAI valutare un modello mentre lavori, prima finisci poi…lo aggiusti 😉 osserva bene prima di cominciare a lavorare, non solo un immagine ma tante, scaricale e mentre modelli osserva l'oggetto studialo in ogni dettaglio APRILO CON UN VIEWER E USA LO ZOOM per vedere le cose piccole.. fissalo a mente è utile per non trovarti come ti trovi ora. Suddividi l'oggetto in più gruppi geometrici, e stabilisci come suddividere le mesh, grandi gruppi e poi i dettagli ancora più piccoli. Modelli i grandi gruppi poi cominci con quelli piu piccoli, poi passi a dare forma più fine a queste mesh. IL tutto separato e suddiviso ordinatamente in vari layers. Una volta dettagliate inizi con il metterci dentro i piccoli dettagli Una prima passata per esempio la fai aggiungendo i rivetti, poi guarda le lamiere hanno delle scanalature che la tua non ha. Una parte interna a te è vuota invece nell'originale c'è un pannello…. Le stesse mesh grosse possono essere raffinate ulteriormente sono ancora grezze, subsurf e aggiunta di loop per afifnare gli spigoli. Hai le grandi mesh (scatolo bianco) hai mesh medie (macchinari e ruote) ma mancano le piccole mesh e i dettagli con mesh ancora più piccole. Se vuoi qualcosa di dettagliato e ricco lo devi modellare! grandi mesh ok, ma se non metti dentro le piccole cose non ce l'hai il dettaglio no? mancano i led, mancano i bulloni , mancano i rivetti, mancano i tubicini,manca il texture paint del dettaglio (screpolature e sporcature etc.) manca un MACELLO di cose c'è ancora un sacco di lavoro che puoi fare…..ma davvero tantissimo. (che è la parte divertente) Divertititi nel cercare il dettaglio più fino e piccolo (riferito al tipo di rendering che hai, inutile modellare dettagli oche non si vede perchè inquadri magari da lontano), devi essere pignolo all'ennesima potenza 😉 sopratutto quando si parla di bot il dettaglio è tutto. Usa piccole mesh separate e usa gli array 😉 buon lavoro! soddividi gli oggetti da modellare in gruppi Effettuare il login per mettere i like 14 Agosto 2011 alle 17:00 #192016 marko1990Membro @marko1990 Ho aggiunto un po' di dettagli e proseguito con la modellazione. I materiali sono sempre mesi a caso, solo indicativi per il colore 😛 [attachment=5281:untitled.jpg] Come sta venendo secondo voi? https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8750-0-52017000-1313341148.jpg Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2011 alle 9:56 #192017 marko1990Membro @marko1990 Ragazzi, ma è normale che le background images spariscano ogni volta che chiudo Blender? àˆ un po' una rottura doverle impostare ogni volta! Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2011 alle 10:30 #192018 graMembro @gra grande!! un buon aallenamento, bellissimo prortal in mltigiocatore Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2011 alle 10:52 #192019 marko1990Membro @marko1990 Sul come tenere in memoria le immagini di sfondo non sai dirmi niente? àˆ un mese che vado avanti rimettendole ogni volta 🙁 Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2011 alle 13:11 #192020 AnonimoInattivo @ blender quando salvi salva di default anche il background lo ritrovi quando riapri il file. Probabilmente hai inavvertitamente fatto qualcosa, magari non vedi l'immagine perchè hai la background in una vista e forse salvi in un altra? non so ma blender di default le salva in auto. Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2011 alle 13:46 #192021 graMembro @gra tiro a indovinare , puo' essere: sei su linux il file sul desktop e l'immagine nell'hd non montato; sistematicamente ti viene lo sfizio di spostare il file da una cartella all'altra XD che sfizio…: queste solo due ipotesi Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2011 alle 14:42 #192022 AnonimoInattivo @ possibile anche….. Comunque molto meglio con i dettagli Marko (se diventi maniaco puoi anche pensare di scendere ancora di più nel dettaglio magari con un bel texturing di viti e bulloni). visto che mi trovo ti faccio un regalino che Giuseppe a fatto a noi tempo fa 😉 set completo di bulloni alpha personalizzati http://eat3d.com/forum/tips-tricks-and-free-videos/50-free-custom-bolts-alphas immagina che ci puoi fare ghghgh 😈 Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2011 alle 16:38 #192023 marko1990Membro @marko1990 Grazie Gikkio, peccato non aver visto suito il tuo messaggio e ormai non ho più molto tempo per finire il tutto. I bulloni sono fai da te Per quanto riguarda l'immagine di sfondo no, non sono su linuk e le immagini sono sullo stesso HD del file blend. Per la texture mettendola nella stessa cartella del file blend me la tiene, probabilmente bastava fare così anche con le background images. Ecco il robot GLaDOS finito (finita in realtà , è una robot 😳 ) (probabilmente cambierò il blu nella parte sopra che non mi convince, per il resto ci siamo secondo me [attachment=5460:GLaDOS resize.jpg] Ora ho un problema. La texture facciale di cui ho preparato l'UV Map in 2 giorni non appare in fase di rendering. Ho aperto anche un topic in richieste di aiuto per avere più visibilità , è un po' urgente :geek: Copio quel che ho scritto di là : Ho creato il materiale. Ho aggiunto la texture di tipo immagine. Ho selezionato l'immagine (corretta ovviamente). Come tipo di mapping ho messo UV. Ho selezionato la mappatura UV che ho fatto. Nel render continua a non apparire! https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8750-0-34590700-1315067752.jpg Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2011 alle 17:27 #192024 AnonimoInattivo @ urgente o no mi dispiace non sono concessi doppi topic 😉 come l'hai mappata? L'hai mappata come color? hai caricato la text in finestra uv? altrimenti non vede le coordinate Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2011 alle 17:36 #192025 marko1990Membro @marko1990 Mi scuso per il doppio topic. io ho: – aperto un'altra finestra e l'ho messa in UV editor – ho fatto l'unwrap del corpo (facendo i seam vari) – ho posizionato punto per punto l'unwrap sull'immagine e poi ho fatto quel che ho scritto prima mettedo textured in object mode o edit mode lo vedo correttamente ma nel render appare con i materiali che avevo due giorni fa. Ho tolto tutti i materiali dalla mesh, ho creato un nuovo materiale , ho impostato la texture come scritto prima e appare ancora con i materiali vecchi. Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2011 alle 17:42 #192026 AnonimoInattivo @ posta il file, se vai di fretta è molto più veloce 😉 posta su pasteall.org Effettuare il login per mettere i like 3 Settembre 2011 alle 17:56 #192027 marko1990Membro @marko1990 Vado piò o meno di fretta, devo finire la ragazza, fare capelli e pantaloni, la stanza e mettere tutto in posa e ho massimo 4-5 giorni. E speravo di finire il tutto intorno al 20 di agosto, ho altri due esami nei prossimi giorni 😥 Ho messo il file su DropBox http://dl.dropbox.com/u/16533330/Portal2.blend Effettuare il login per mettere i like 4 Settembre 2011 alle 14:12 #192028 marko1990Membro @marko1990 Nessuno? 😥 EDIT: Ho risolto! Effettuare il login per mettere i like 4 Settembre 2011 alle 14:25 #192029 AnonimoInattivo @ Ti passiamo l'up perchè sei sotto esame ma non si potrebbe.dicci come hai risolto quando hai tempo in modo che sia utile anche agli altri in bocca al lupo Effettuare il login per mettere i like 16 Settembre 2011 alle 18:11 #192030 marko1990Membro @marko1990 Ho un ultimo problema. Ho messo l'armatura alla ragazza e il suo movimento va abbastanza bene (dove abbastanza vuol dire che ho qualche deformazione alla spalla e al gomito). Il problema è che imparentando anche i vestiti con l'armatura, anche se con il weight painting ho messo ai vestiti lo stesso peso che ho dato al corpo nella stessa zona, questi si muovono comunque in maniera differente e ho compenetrazioni varie con il corpo! Come posso fare? Effettuare il login per mettere i like 16 Settembre 2011 alle 18:33 #192031 QwertyMembro @qwerty Direi rifare il weight paint dei vestiti. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 40 post - dal 1 a 40 (di 40 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso