Community Forum ArtWork Work in Progress prima volta yafaray "CUCINA"

  • Questo topic ha 27 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Anonimo.
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  • #2600
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    dopo miriadi di tentativi per installare yafaray ed esserci riuscito , apro il mio primo wip usando questo motore di rendering.

    come da titolo ho intenzione di creare una cucina , cercherò (spererò) di crearla realistica il più possibile.

    http://img526.imageshack.us/img526/5554/cucina.png

    guardando subito l’ immagine mi sono accorto di alcuni errori, ad esempio , perchè a sinistra sopra gli scaffali sembra esserci una luce?? e perchè a destra sopra gli scaffali è più scuro ??? non ci sono luci all’interno, c’è solo una sun all’esterno.

    la modellazione è ancora da finire,come si può ben vedere.

    #64915
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Dunque, prima di tutto ti dico che con Yafa è sempre meglio modellare gli oggetti con pareti spesse, specialmente i muri. Nel senso che se c’è una luce dall’altra parte dell’oggetto è bene che ci siano due superfici a dividere le due zone. Io vevo fatto una porta con una sola superficie. Dietro c’era il sole e la porta era luminosa anche dentro. Se non l’hai fatto questo potrebbe essere la causa di strane zone luminose o ombrose. Un’altra causa possono essere le normali.

    Che metodo di rendering usi? In questo caso anche al mancanza di fotoni, o di rimbalzi, può fare la differenza.

    #64916
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    innanzitutto , grazie per la risposta, il metodo di rendering e il photon mapping.

    Nel fare una prova ho visto che mettendo un area vicino alla finestra , le parti luminose sono sparite , mi sembra strano mi aspettavo che divenissere ancora più luminose.

    Comunque per sicurezza farò come hai detto tu, inspessirò le pareti che ineffetti sono piatte.

    #64917
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #64918
    Ale.P
    Membro
    @ale-p
    andcamp wrote:

    si è proprio a quel tutorial che ho fatto riferimento per l’ illuminazione.

    #64919
    Ale.P
    Membro
    @ale-p
    #64920
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    Aggiornamento modellazione e illuminazione .

    http://img291.imageshack.us/img291/2840/cucina4.png

    Dell’ illuminazione che ve ne pare? Può andare bene ???

    #64921
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    vedo tutto ancora con un po’ di rumore

    #64922
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    Si, il rumore credo sia dovuto al fatto che i photon sono ancora pochi.

    #64923
    Seregost
    Membro
    @seregost
    Ale.P wrote:
    innanzitutto , grazie per la risposta, il metodo di rendering e il photon mapping.

    Nel fare una prova ho visto che mettendo un area vicino alla finestra , le parti luminose sono sparite , mi sembra strano mi aspettavo che divenissere ancora più luminose.

    Comunque per sicurezza farò come hai detto tu, inspessirò le pareti che ineffetti sono piatte.

    E’ dovuto al fatto che se tu hai N fotoni nella scena e hai solo il sole tutti i fotoni sono calcolati partendo dal sole, mentre se hai anche le area light il tuo numero N di fotoni viene suddiviso tra il numero delle luci.

    #64924
    Ale.P
    Membro
    @ale-p
    Seregost wrote:
    Ale.P wrote:
    innanzitutto , grazie per la risposta, il metodo di rendering e il photon mapping.

    Nel fare una prova ho visto che mettendo un area vicino alla finestra , le parti luminose sono sparite , mi sembra strano mi aspettavo che divenissere ancora più luminose.

    Comunque per sicurezza farò come hai detto tu, inspessirò le pareti che ineffetti sono piatte.

    E’ dovuto al fatto che se tu hai N fotoni nella scena e hai solo il sole tutti i fotoni sono calcolati partendo dal sole, mentre se hai anche le area light il tuo numero N di fotoni viene suddiviso tra il numero delle luci.

    Quindi, se ho capito bene, avendo una sun i fotoni arrivano solo dall’ esterno e quindi si vedrebbero oltrepassare le pareti, ma se agiungo una luce , i fotoni rimango della stessa quantità  , ma vengono distribuiti anche dall’ interno e si ha come conseguenza che all’ esterno c’è ne sono di meno e non oltrepassando le pareti.

    Forse non sono stato chiaro.

    #64925
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Ale.P wrote:
    Si, il rumore credo sia dovuto al fatto che i photon sono ancora pochi.

    Non è detto. Di solito è solo questione di passate di Anti aliasing. Se l’illuminazione è corretta e uniforme dove deve esserlo, allora i fotoni sono sufficienti.

    In yafaray il rendering può essere eseguito in molte passate, che riducono progressivamente il rumore. Poi dipende anche dal final gathering. Di solito un 64 o superiore è necessario per ottenere un’immagine pulita. Vedo che hai impostato solo una passata di antialiasing a 6. Ora puoi impostare AA passes magari a 4, e lasciare AA inc samples a 1. Poi può essere necessario diminuire il threshold, che fa in modo che nelle passate successive prenda in considerazione più pixel (detta alla buona) per l’antialiasing. C’è una formula per calcolare il numero totale di samples dell’antialiasing. Devi sommare AA samples con (AA inc samples moltiplicato per le passate di AA aggiuntive). Però ottenere lo stesso risutlato con tecniche differenti non è la stessa cosa, en come risultato dell’immagine, ne come tempi di rendering. C’è solo da provare per le varie situazioni.

    #64926
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    grazie per i chiarimenti, non ne so molto di yafaray , comunque seguirò i vostri consigli, grazie ancora.

    Ciaooo!!!

    #64927
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    aggiornamento.

    ho aggiunto il piano cottura, il forno e il tostapane

    http://img179.imageshack.us/img179/7844/cucina6.png

    #64928
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Scusate premetto che parlo da “profano” di Yafaray guardando l’immagine ho notato subito il tempo 😕 non è un pò troppo 1h per un immagine ancora così semplice e soprattutto per un clay render??? quando arrivano i materiali e altri pezzi della cucina su che tempi ci si aggirerà ??? Non so forse c’è da ottimizzare qualcosa??? Oppure Ale.P che macchina hai???

    ciao

    Luca. 😉

    #64929
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    in effetti il tempo è molto, comunque ho provato a cambiare computer , poco più potente dell’ altro (da quanto detto da mio fratello) e ci ha impiegato poco più di 10 minuti con i materiali, però devo precisare che il render non è venuto proprio pulito. Forse avevo esagerato con i settaggi!!!

    #64930
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Ecco, già  meglio, 10 minuti li capisco di più (anche se mi sembra ancora troppo). 😉

    ciao

    Luca. 😉

    #64931
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    ecco la prova che ho fatto con i materiali, la qualità  come si può ben vedere non è ottima .

    http://img97.imageshack.us/img97/6975/adad.png

    #64932
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Beh non è nemmeno male ci sono grossi margini di miglioramento ma la partenza mi sembra buona 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #64933
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    Ho fatto una prova con il sunsky

    http://img180.imageshack.us/img180/7513/provasunskyconarealight.png

    Il risultato mi sembra migliorato.A voi che sembra

    #64934
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Secondo me troppi bounce e pochi fotoni. Il numero di fotoni non va ad influire particolarmente sui tempi di calcolo quindi ne puoi mettere anche 1.000.000. Quello che comporta lunghi tempi di elaborazione è il FG. Sicuramente la distribuzione della luce è molto migliorata

    #64935
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    Seregost wrote:
    Il numero di fotoni non va ad influire particolarmente sui tempi di calcolo

    Anzi i photoni aiutano a semplificare i tempi di calcolo.

    Da quel poco che ho capito in questi anni, prima di tutto si settano i fotoni con Photo Map attiva. Coda devi vedere?

    Immagina di dover attaccare dei cerchiolini per la tua cucina che è tutta nera e tu non la vedi. Se usi pochi cerchiolini, non definirai bene la cucina, se ne usi troppi, rischi di sovrapporli e basta.

    Stesso discorso per il loro raggio.

    In pratica devi trovare un compromesso tra dimensioni dei fotoni e loro raggio e la copertura che ti danno dell’area.

    Al tutto aggiungici che una perfetta mappa di fotoni sarebbe: Numero fotoni: Infinito ; Raggio: quasi vicini allo 0.

    #64936
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    grazie per i suggerimenti, si in effetti i fotoni sono pochi, ma i bounce sono solo 3 e non credo siano troppi, farò comunque dell prove per vedere come funzionano i vari settaggi.

    #64937
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Nell’ultima immagine ce n’erano 15 di bounce

    #64938
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    ho riprovato a fare il render con 3 bounce proprio adesso e ho notato che sotto viene scritto lo stesso 15, non saprei proprio come mai.

    #64939
    Ale.P
    Membro
    @ale-p

    ho fatto qualche modifica alla modellazione e ho aggiunto il microonde (anche se non si capisce bene).

    http://img248.imageshack.us/img248/788/safjgldsk4.png

    #64940
    Eta
    Membro
    @eta

    sono curiosa di vedere cosa ne vien fuori.. anche se con un po’ [parecchio] di ritardo.. Seguo 😀

    #64941
    Anonimo
    Inattivo
    @

    C’ ancora poco da vedere ma seguo anche io…

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