Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    luke
    Partecipante
    @blendernewbie

salve a tutti sono un nuovo utente mi sono appena iscritto. Ho sempre avuto la passione per la modellazione, le animazioni 3d,gli effetti visivi/speciali, tutto ciò che c’è dietro un film, per le cut-scenes dei videogiochi, per il mocap, per la modellazione organica, insomma un pò per tutto. Ho preso e lasciato Blender per diversi anni dal 2020 in poi, fermandomi sempre al primo o secondo tutorial dei corsi online perchè mi veniva mal di testa o forse con l’università di mezzo non volevo davvero cominciare. ora sono piu libero mentalmente perciò  una settimana fa ho finalmente ricominciato, stavolta sul serio andando oltre lo scoglio delle schermate del software. Sto attualmente seguendo i corsi del grande Andresciani e di EagleSera, anche se sono un po scoraggiato perchè  i miei modelli non rispettano mai dimensioni vertici facce numero di poligoni ecc, anche se letteralmente sto copiando alla lettera ciò che fanno loro ogni singolo minuto del corso. come mai?

inoltre, a fine giornata, ho iniziato a modellare oggetti copiando stepbystep video di youtuber. Secondo voi può avere senso? Ad esempio ieri  dopo innumerevoli imprecazioni, sono riuscito finalmente a replicare una palla da tennis seguendo un video. E’ il mio primo progetto in assoluto(pure se copiato per intero perchè sono un neofita assoluto). Non penso mi sia rimasto in mente molto del processo dato che il tutorial toccava argomenti e funzioni a me completamente sconosciute e sicuramente molto avanzate, ma mi sono divertito molto comunque e in testa mi è rimasta qualche shortcut e qualche passaggio. Secondo voi può essere utile continuare cosi? avevo intenzione di continuare a farlo.

Vi allego la pallina da tennis modellata, anche se non è  uscita proprio uguale a quella del videotutorial. Attendo vostre risposte (soprattutto spero di ricevere dei feedback  gia da subito, che sono ciò che mi spinge a migliorare e a capire).

Spero di continuare e di migliorare

luke
    Partecipante
    @blendernewbie

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

Benvenuto nel forum 🙂
    È utile nei primi tempi seguire i maestri passo passo, perché c’è il rischio di trovarsi poi con le misure sballate ad un certo punto del corso. Però … l’importante è sia prendere appunti, altrimenti dopo qualche lezione si ha dimenticato tutto, sia esercitarsi da soli, dove potrai inserire le dimensioni che vuoi e capire anche il perché di certe scelte. Quindi magari rallentare il corso, senza perdersi, ma con maggior consapevolezza.

Non aver paura di tornare più volte su un tutorial, a distanza di tempo, anche per verificare i tuoi progressi. Vedrai che con il tempo riuscirai persino ad anticipare le mosse degli insegnanti.

Giffissimo
    Partecipante
    @giffissimo

Ciao e Benvenuto
    nel mio piccolo (sto imparando come te) trovo molto utile il consiglio di Francesco: “Smanettare smanettare e smanettare”

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.