Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • Barbara Alletto
    Membro
    @barbara-2
    #532606

    Salve a tutti! ieri confrontandomi con alcuni “colleghi” ho notato quanto facciano pena i miei rendering così oltre a cercare ogni giorno di migliorare nell’utilizzo di Blender grazie ai vostri consigli, mi sono accorta che a me manca del tutto ogni nozione di postproduzione…In molti mi dicono che sia fondamentale ritoccare l’immagine dopo il rendering ma è davvero così?scusate la mia ignoranza….cmq conoscete dei tutorial relativi soprattutto agli interni, che possano aiutarmi a capire e studiare la postproduzione?grazie e scusate

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #532695

    L’argomento è un po’ vasto e a volte un po’ soggettivo. Non si può applicare lo stesso discorso a tutte le immagini.
    A volte basta aumentare il contrasto, a volte cambiando la tonalità dei colori si riesce a dare un’atmosfera più calda o più fredda etc.
    Nel caso di immagini già renderizzate, anche se utilizzerai solo Blender, ti consiglio un corso di fotoritoccco del tuo software grafico 2D preferito per capire i concetti di base.
    Mentre stai renderizzando però potrai selezionare cosa cambiare, con il compositing. Per il compositing, comincia da qui:

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #532697

    ciao Barbara. Cio che dici in parte è vera. Anche quello che dice AndCamp é vero.

    Se posso aggiungere delle mie osservazioni personali, da uno che usa photoshop da 10 anni e che fa anche i corsi sul suo utilizzo, è che una post produzione su photoshop non rende piu realistico un render.

    una volta avuta l’immagine finale, puoi lavorarci su con dei filtri per variare o correggere il colore. puoi utilizzare delle maschere per variare alcune sfumature. puoi giocare sulle tonalità per rendere piu vintage l’immagine. A meno che non vai a sovrapporre delle immagini prese su internet. Ma in questo caso sarebbe una falsificazione del lavoro 3d. cio che ho notato è che se ad esempio, il materiale legno di un pavimento, non è impostato bene con i nodi giusti, piu le luci posizionate in modo corretto, non uscira mai un render fotorealistico. a me piacciono i tuoi render. i materiali li crei tu? oppure utilizzi quelli presi da blender guru?

    altra cosa, come a volte dicono: il cuoco ti cucina la pasta, ma non ti dice come la cucina. spesso ho notato che diverse persone non ti dicono come hanno realizzato un render. ti consiglio di fare delle prove utilizzando 2 combinazioni diverse di nodi per la stessa immagine. tipo utilizzi il pbr di blender guru per il pavimento in legno. poi per lo stesso pavimento un altro pbr scaricato da altri siti. e vedi se cambia qualcosa nel render finale. gia da li puoi farti un’idea. Poi, sempre a mio parere, penso che utilizzare una cpu piiuttosto che una scheda video influisca in modo diverso.

    Barbara Alletto
    Membro
    @barbara-2
    #532758

    Finalmente ho trovato un minuto di tempo libero per scrivere…allora in primis grazie AndCamp darò un occhiata al tutorial…secondo grazie anche a te Stefano!grazie anche per aver detto che ti piacciono i miei render…sai qual’è il problema?che nonostante i materiali (che ho settato io attraverso il nodo bsdf di Blender 2.79) e le luci su cui spendo davvero tantissimo tempo passione e, perché no, spirito di osservazione,mi sembra sempre che manchi qualcosa ai miei lavori e i più mi hanno sempre detto che il motivo è la postproduzione…io non ho mai usato photoshop nè saprei sinceramente cosa correggere in un render, ma stando a quanto hai scritto tu se photoshop non mi rende l’immagine più realistica allora cosa manca nei mie lavori?uff e pensare che cmq qualsiasi miglioria facessi non verrebbe dotata (lavoro per mio padre, per lui non va mai bene nulla)…cmq grazie Stafano e AndCamp…

    Barbara Alletto
    Membro
    @barbara-2
    #532759

    *notata

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #532760

    Sulla stesso lavoro, prova ad applicare dei materiali diversi da quelli che crei tu. Tipo cambiare il tuo PBR node setup con questo:

    https://www.blenderguru.com/tutorials/photorealistic-wood

    E vedi se noti qualche differenza.

    P.S.

    Io è comunque solo 1 anno che utilizzo questo programma. Se vai a vedere i miei render, hanno tutti una postproduzione con Photoshop. Ma fanno comunque schifo rispetto ad altri esperti tipo Andresciani, Harvester, Francesco Di Buono ahahahahahah

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #532761

    Mi sno permesso di fare una piccola post produzione ad una tua immagine presa dal portfolio. Se la metti a confronto ci sono delle piccole differenze. Ma è chiaro che ad esempio, sulle sedie non c’è alcuna texture. Penso sia una cosa voluta da te.

    Barbara Alletto
    Membro
    @barbara-2
    #532762

    si esatto non c’è nessuna texture perchè le ho immaginate di plastica…

     

    Barbara Alletto
    Membro
    @barbara-2
    #532763

    cosa hai ritoccato di preciso?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #532764

    Barbara, molto dipende da che cosa esattamente ti sembra che manchi nelle tue immagini rispetto a quelle dei tuoi detrattori o di altri artisti di Archviz.

    La post-produzione di un immagine o un video si compone di tre passi principali: Color Correction, Color Grading ed effetti speciali. E’ sia un scienza che un’arte e non è possibile dare dei consigli a caso.

    Il fatto che tu dedichi tempo a studiare l’mpatto di materiali e luci nella scena è assolutamente positivo ed utile. A puro titolo di curiosità: Il ruolo del colorista

     

     

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #532767

    Ho ritoccato solo un pò i livelli di colorazione, un pò l’esposizione, ho dato un pò di saturazione alle sedie e applicato una maschera di gradiente che dal centro, va pian piano a scurirsi verso l’esterno; nessun effetto speciale applicato. E’ chiaro che poi è diverso mettere mano su un’immagine .JPG rispetto un’immagine .RAW. Però questo è un altro discorso ancora.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi
    #532785

    Ciao. Questo anche può tornarti utile per la post produzione:

    http://www.creativeshrimp.com/post-processing-tutorial-in-12-simple-steps.html

    Barbara Alletto
    Membro
    @barbara-2
    #532878

    Ragazzi grazie davvero mi avete dato un bel po di materiale su cui lavorare e dal quale partire! grazie ancora!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.