Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Porticato romanico (Ora Chiostro) (WIP) Ricerca per: Questo topic ha 29 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Anonimo. Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali) Autore Post 16 Ottobre 2010 alle 13:23 #3081 alekkMembro @alekk Ciao! Ieri ho cominciato a lavorare a questa nuova immagine ispirata ad una che ho trovato in rete. Il lavoro è ancora lungo, devo finire la modellazione e texturizzare, per il momento è più che altro una prova di illuminazione. Ho usato yafa con photonmap c’è molto noise soprattutto nella zona dove entra la luce e il fastidioso problema di illuminazione degli angoli (soprattutto a destra)… 👿 Adesso comincio a texturizzare (il pavimento vi piace? non so se mi convince a pieno). Effettuare il login per mettere i like 16 Ottobre 2010 alle 13:57 #70777 EtaMembro @eta Diciamo che nei porticati così generalmente non si usano basoli di questo tipo, ma più grandi e lisci, con le fughe meno evidenti [http://image48.webshots.com/48/1/44/87/2422144870025674040UcdbQT_fs.jpg 🙂 ] o mattoncini a spina pesce [http://www.mancusopietre.it/foto/new/materiali/Immagine%20027.jpg 🙂 ] o con mattoni più grandi sempre posizionati a spina pesce [http://artestoria.terapad.com/resources/3276/assets/images/Novara-S.%20Nazzaro/img_0012.jpg 🙂 ] ma in ogni caso con le fughe ridotte.. col colore bene o male ci siamo.. attendo nuovi up 😀 Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2010 alle 15:46 #70778 alekkMembro @alekk Ecco un up con i materiali assegnati, grazie per i consigli sul pavimento anche se quello che ho messo adesso non è proprio il massimo e sto ancora cercando una texture più adatta, migliorata la modellazione dei pilastri e altri piccoli dettagli. 🙂 Prossimo step sarà aggiungere dei dettagli esterni tipo alberi ecc e provare a fare un rendering semidefinitivo cercando di eliminare tutto il rumore che c’è ancora in quest’immagine. 😉 Ciao a tutti! Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2010 alle 17:00 #70779 EtaMembro @eta oooooooooooh, visto che con questa texture l’immagine risulta più coesa?? 🙂 peccato per quel mannaggia di disturbo.. 😐 😐 mi piace tantissimo il materiale pietra delle pareti: azzeccatisimo! Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2010 alle 17:26 #70780 AnonimoInattivo @ c’è ancora molto rumore ma l’illuminazione è molto suggestiva. come l’hai messa su? Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2010 alle 17:51 #70781 David3dMembro @david3d Mi piace molto! Però una cosa: potrei sbagliarmi, ma se l’esterno delle finestre laterali è di un bianco luminosissimo, non dovrebbe esserlo anche quello della finestra frontale? Cioè non allo stesso modo perchè il sole arriva da sinistra, ma un pò più luminoso di così.. e poi se il cielo è rosa forse ci vorrebbe un’illuminazione meno bianca.. correggetemi se sbaglio 🙂 Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2010 alle 20:05 #70782 BernardoMembro @sdados bell’immagine e bella illuminazione… penso abbia usato una “scatola” con la nebbia volumetrica… ma attendo anche io delucidazioni in merito! Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2010 alle 9:50 #70783 alekkMembro @alekk Ecco l’immagine definitiva.. L’ho lasciata cuocere tutta la notte e il rumore è andato via quasi completamente poi l’ho rimosso un po’ con Gimp… L’illuminazione prima era un po’ incoerente come aveva notato David3d spero che adesso sia un po’ migliorata! 🙂 Per l’illuminazione ho usato il volumetrico di yafa, è appunto una “scatola” grande come il porticato alla quale si assegna enable volume nel pannello objects di yafa io ho messo questi parametri. Ciao a tutti! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1805-1301573366,8266.png Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2010 alle 11:32 #70784 SeregostMembro @seregost Il porticato mi piace, quello che c’è fuori no. Sarebbe un lavoro di molto migliore se creassi un contesto dietro le colonne Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2010 alle 11:43 #70785 agweshMembro @agwesh Seregost wrote: Il porticato mi piace, quello che c’è fuori no. Sarebbe un lavoro di molto migliore se creassi un contesto dietro le colonne sono d’accordo !! dovresti migliorare il background !! Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2010 alle 14:05 #70786 SandroPMembro @sandrop Complimenti! Cmq concordo con gli altri sull’ esterno. E per mio gusto personale….quel volumetrico è troppo… lo diminuirei o lo toglierei proprio….ripeto IHMO…non mi sembra una scena adatta con a tutto quel “volume” 😀 ciao ciao -S- Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2010 alle 14:45 #70787 AnonimoInattivo @ quoto anche io è un lavoro che andrebbe curato molto di più, così è incompleto. Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2010 alle 18:08 #70788 alekkMembro @alekk Ciao! Si in effetti l’esterno è poco curato ma mi interessava poco quindi non c’ho pensato più di tanto su come farlo. Avete suggerimenti su cosa potrei aggiungerci? 😳 Quote: per mio gusto personale….quel volumetrico è troppo… lo diminuirei o lo toglierei proprio….ripeto IHMO…non mi sembra una scena adatta con a tutto quel “volume” 😀 Il volumetrico è lo scopo principale di quest’immagine l’ho fatta apposta per poter testare quest’effetto quindi non posso proprio toglierlo… 😀 Per il resto penso di continuare a considerarla conclusa però se mi date qualche buono spunto posso sicuramente migliorare anche l’esterno è che per il momento sono senza idee. 😕 Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2010 alle 18:35 #70789 LeleDaRevineMembro @lell La struttura mi piace, e anche le textures. Mi piacerebbe anche il volumetrico, se non fosse che è incoerente con l’esterno. infatti se sotto il porticato c’è tutta quell’umidità da diffondere la luce, dovrebbe esserci anche fuori, e quindi l’esterno dovrebbe essere molto più luminoso (anche per una questione di esposizione della pellicola). Altrimneti così sempbra che ci sia unidità o polvere solo sotto il porticato. Poi se ci fosse qualcosa che fa da soggetto sotto il portico l’immagine prenderebbe ancora più significato. Comunque complimenti per il resto! Effettuare il login per mettere i like 20 Ottobre 2010 alle 19:23 #70790 EgoMembro @ego Vogliamo l’esterno, vogliamo l’esterno! 😀 Effettuare il login per mettere i like 21 Ottobre 2010 alle 11:34 #70791 EtaMembro @eta MA ALLORA NON E’ UN PORTICATO, è un LOGGIATO! 😯 No, no, allora c’è qualcosa che non va, caro mio, architettonicamente parlando! Un loggiato non può avere un muretto così basso! Dev’essere almeno di 90cm e certamente quelli non sono che 50cm circa, compatibili con un muretto/panca di un porticato, ma totalmente estranei ad un loggiato! 😯 😯 A questo punto o cambi l’esterno e metti un esterno a livello 0 o alzi i muretti [però che balls rifare tutto.. 😐 ] E poi, precisazione fotografica: se il sole entra così tra le colonne, e fa quella halo lì, lo dovrebbe fare un bel po’ anche sui contorni degli alberi, soprattutto quello a sinistra..! Su, che avevi fatto un lavoro così bello e preciso, lo rovini così? 🙁 🙁 Effettuare il login per mettere i like 21 Ottobre 2010 alle 11:51 #70792 AnonimoInattivo @ Quote: No, no, allora c’è qualcosa che non va, caro mio, architettonicamente parlando! Un loggiato non può avere un muretto così basso! Dev’essere almeno di 90cm e certamente quelli non sono che 50cm circa, compatibili con un muretto/panca di un porticato, ma totalmente estranei ad un loggiato! Quoto Eta…non so che significa ma la quoto lo stesso…spiattella misure e mi mette sicurezza. 😀 Effettuare il login per mettere i like 21 Ottobre 2010 alle 13:02 #70793 EtaMembro @eta La differenza tra un loggiato ed un porticato è l’altezza: un porticato è a livello 0, quindi affaccia su un cortile od una strada allo stesso livello. Un loggiato è un porticato elevato ad un piano superiore a quello della superficie su cui si affaccia. Quindi è ovvio che se il primo può o può non avere un muretto di contenimento, per il secondo è d’obbligo per ovvie ragioni di sicurezza. 90cm è semplicemente la misura ad oggi utilizzata come altezza standard di ringhiere [e finestre, per lo stesso motivo 🙂 ] e muretti di contenimento di terrazzi o balconi. Va da sé che se per rendermi conto delle dimensioni ideali del modello devo basarmi sull’altezza del muretto, vuol dire che l’inquadratura non è altezza-uomo e quegli alberi sono interrati [ 😡 ], se invece contano l’esterno e l’inquadratura, quel muretto è davvero troppo basso.. 😐 Tutto qui.. 🙄 Effettuare il login per mettere i like 22 Ottobre 2010 alle 14:50 #70794 alekkMembro @alekk Ciao! Allora ho deciso di continuare il WIP. Ora diventa però Chiostro. Per quanto riguarda i commenti sull’architettura a mia discolpa posso dire che ho preso come modello un’immagine in internet e l’ho replicata anche se non fedelmente al 100 %. http://www.3dworks.it/Gallerie/Romanico.htm Questa è la prima immagine del Chiostro. La porta in fondo non so se la tengo… Cercherò di migliorare le texture a questo punto, dovrò aggiungere piante siepi ecc, l’illuminazione è un po bruciata e la migliorerò spero… Per il resto critiche e commenti sono sempre bene accetti… 🙂 Ciao Effettuare il login per mettere i like 22 Ottobre 2010 alle 15:41 #70795 SandroPMembro @sandrop molto bello…ma…hai lasciato la porta aperta 😡 😡 😡 quell’ azzurrino stona non poco…sembra una porta aperta du un ‘ altra dimensione…vuota 😀 il resto complimenti! 🙂 -S- Effettuare il login per mettere i like 22 Ottobre 2010 alle 17:47 #70796 EtaMembro @eta Porta aperta sul nulla io ti esecro! Per il resto ci piace 😀 ps. la ‘falla’ tra il riferimento e il tuo render è chiaramente lo spessore della colonna, che l’occhio prende da riferimento per immaginare una scala: le tue colonne sono più spesse e quindi sembrano più piccole 🙂 Bel lavoro bello bello 🙂 Effettuare il login per mettere i like 23 Ottobre 2010 alle 13:53 #70797 alekkMembro @alekk Ecco un piccolo up. Ho aggiunto la porta, niente porte aperte su un’altra dimensione :D. Adesso sto cercando di fare il giardino interno per il momento ho messo solo una piccola siepe adesso vedo di aggiungere anche qualche piantina… Effettuare il login per mettere i like 23 Ottobre 2010 alle 14:51 #70798 andcampModeratore @andcamp da fantasy e’ diventato reale Effettuare il login per mettere i like 23 Ottobre 2010 alle 17:29 #70799 agweshMembro @agwesh molto meglio così !! Effettuare il login per mettere i like 23 Ottobre 2010 alle 20:32 #70800 EtaMembro @eta andcamp wrote: da fantasy e’ diventato reale e che reale! 😀 😀 non mi pento d’averti bacchettato, è venuto su qualcosa di stupendo 🙂 quella porta mi piace moltissimo lì com’è, good. Ma.. sbaglio o il resto dell’edificio ha un materiale diverso? Lo vedo un po’ troppo bianco rispetto ai materiali dell’interno 🙄 Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2010 alle 13:59 #70801 alekkMembro @alekk Grazie a tutti per i complimenti. 🙂 Eccomi con un nuovo e probabilmente definitivo up… Aggiunto il misero alberello sulla sinistra (non ho aggiunto altro perchè altrimenti le colonne dietro erano tutte nascoste), aggiunto un modificatore displace sul pavimento in modo da ottenere un po’ meglio il rilievo, curato un po’ di più la luce e fatto un render a buona qualità . Ciao! Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2010 alle 14:06 #70802 EgoMembro @ego Finalmente! Bravissimo 😎 Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2010 alle 14:23 #70803 SandroPMembro @sandrop Bellissimo!Complimentoni! 😀 -S- Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2010 alle 14:30 #70804 EtaMembro @eta Bravo, BRAVO e ancora BRAVO!!! Ci piace supertantissimo!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 [per questo lavoro ti meriti una moltitudine di pinguini ➡ ➡ ➡ ➡ ➡ ➡ 😀 ] Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2010 alle 15:24 #70805 AnonimoInattivo @ ooo bravo era un peccato vederlo incompleto 🙂 Bello! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso