Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #462841

    Portal Light

    https://www.youtube.com/watch?v=oveSskhIEAc

    Le scene interne sono note per il fatto che prendono molto tempo per ottenere dei risultati.

    Le portal light sono una nuova funzionalità di Blender che aiutano ad elaborare la scena, e quindi accelerare il rendering in modo significativo.

    Per creare una portal, è sufficiente aggiungere una lampada sulla zona e selezionare la casella “Portal” nelle impostazioni della lampada:

    portal_button

    Questo dirà a Blender di non emettere alcuna luce reale dalla zona della lampada, ma verrà usata per guidare i raggi verso la luce ambiente.

    Questo di solito significa meno rumore nel rendering, e quindi si possono usare meno campioni per il rendering stesso.

     

    confrontare

    Tuttavia, le portal non possono sempre venirci in contro.

    Esse funzionano meglio quando la maggior parte della luce nella scena viene indirettamente nell’ambiente attraverso piccole finestre. Se nelle scena ci sono grandi finestre, si utilizzano molte lampade o contiene molti materiali complessi, portal light potrebbe effettivamente rallentare il rendering e introdurre più rumore all’immagine finale.

    Quindi è sempre una buona idea testare la vostra scena sia con e senza portal.

    Inoltre, ogni portal che si crea ha bisogno di un po’ di tempo in più per calcolare. Quindi, se avete un sacco di finestre sulla stessa parete, probabilmente sarà più efficiente aggiungere un unico grande portal che copre tutte le finestre ansichè aggiungere un portale per ogni singola finestra. Più portal hai, più lungo è il rendering (ma ovviamente potrebbe essere necessario un certo numero di portal per sbarazzarsi di rumore in tutti i settori, solo cercare di non strafare).

    Tratto da BlenderGuru:
    http://www.blenderguru.com/tutorials/using-portals-accelerate-render-times/

     

    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio
    #462845

    Ottimo Alessandro, da provare visto che ho proprio il problema del rumore in una camera con 2 finestre su due pareti diverse e con luce solo proveniente da un hdr…vedremo, grazie mille…

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #462846

    Come dice l’articolo, portal ha un ottimo risultato per ambienti chiusi, finestre piccole ecc ecc.

    Se hai problemi di rumore devi intervenire su Seed, Clamp Direct, Clamp Indirect prima di tutto.

    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio
    #462847

    Si, già fatto ma non ho ottenuto buoni risultati domani faccio ulteriori prove altrimenti posto il lavoro fatto per cercare aiuto a voi esperti..

    3d Nemo
    Membro
    @3dnemo
    #462848

    Salve Vincenzo,

    Non ho vista la scena su cui stai lavorando, quindi quel che segue è solo il mio conisglio indiretto.

    La soluzione di adottare un Portal, come segnala Alessandro, è senz dubbio consigliabile; ma vale l’avvertimento di fare delle prove, perché funziona bene per ambienti con piccole finestre (meglio: sorgenti luminose) e con poca complessità.

    Personalmente, se hai un HDRI, è bene sperimentare con il Clamp Indirect (una Environment Map è una sorgente di luce indiretta) settato a 2-3 e oltre, aumentando nel contempo i Samples. Magari puoi verificare la resa su una piccola area di Render (shift+B su una window di Render, poi F12).

    Se l’HDRI è ‘luminoso’ – cioé se è una scena di giorno pieno, con sole e aree riflettenti sul bianco (nuvole, acqua, o roba del genere) – prova ad abbassare l’influenza dell’Environmental Map; sperimentando un po’ puoi facilmente sistemare un buon livello di illuminazione ed evitare il rumore di fondo. Ovviamente la scena sarà un po’ meno illuminata; allora puoi:

    A) agire sulla riflettività dei materiali (meglio usare il LayerWeight Node con un Mix Shader);

    B) aumentare un tantinello l’intensità delle Luci interne, quel tanto che basta a compensare …

    C) piuttosto che usare Luci vere e proprie per l’interno, usa Superfici Emittenti (Emission Node); bassa intensità e superfice adeguata alla scena, danno un risultato di illuminazione morbido e con ombre meno drastiche.

    Un altra fonte di rumore sono i due flags Reflective Caustics e Refractive Caustic; se non ne hai necessità, togli i ripettivi flags. Altrmenti dovrai aumentare parecchio i Samples.

    Sperimentare è utile: e la curva di apprendimento è meno ripida.

    3d Nemo

    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio
    #462853

    Grazie mille della risposta Nemo, alcuni tentativi lo ho già fatti alcuni sono in fase d’opera, vi farò sapere…

    Ho due finestre ma una sola è piccola, l’altra è una vetrata…Magari metterò dei pannelli luminosi sulle finestre regolando l’intensità fino ad effetto voluto…

    Grazie ancora…

    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio
    #462959

    Salve ragazzi, allego una prova fatta di un render a 500 samples quindi non definito ancora.. Questa è la scena del famoso rumore che non riesco a mandare via, solo che il render attuale (quello allegato) è stato fatto con una scena nuova, ovvero rifatta perchè mi sono reso conto di tanti errori e magari proprio quelli mi portavano ad una definizione non buona del lavoro finale….

    Tolto questo vorrei un vostro parere….

    Già lo so che devo rimappare le travi del soffitto…

    Altra cosa che sembra non convincermi è l’effetto un pò bruciato del muro sulla finestra, cioè troppa luce…Ma se diminuisco non mi sembra reale…

    Beh amici aspetto vostri commenti e suggerimenti…

    GRAZIE A TUTTI….

    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio
    #462982

    Caspita siete rimasti tutti senza parole del lavoro? 😁😁😁.

    Davvero ragazzi mi date qualche parere prima che butto fuori il definitivo?

    Grazie a tutti…

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #462984

    Ciao Vincenzo,

    QUesta è una discussione su un componente. Per avere delucidazioni sul tuo lavoro devi postarlo su wip

    https://community.blender.it/work-in-progress/

    Palumbo
    Partecipante
    @vipastudio
    #465976

    Ah ok Alessandro grazie non lo sapevo…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.