Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Off Topic › Planimetrie con blender Ricerca per: Taggato: arc, Architettura, interior design Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane, 2 giorni fa da Fran87. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 26 Gennaio 2026 alle 15:08 #894020 Fran87Partecipante @fran87 Salve a tutti, ho iniziato da poco ad usare Blender, più che altro per la renderizzazione di spazi interni e ho iniziato da poco a seguire il corso di interior ed exterior design (devo iniziare ancora la lezione 3). Ho seguito i primi corsi sulla modellazione e sulle luci disponibili su youtube. Ho però una domanda, se volessi partire da zero disegnando un’abitazione in 2d posso farlo direttamente con il programma oppure devo importare il file e poi da lì partire con le estrusioni? Sono un po’ arrugginita, all’università usavo autocad o archicad per le planimetrie, dividevo tutto in blocchi per texturizzare e poi trasferivo tutto su 3d studio max o cinema 4d. Ad oggi sono programmi che purtroppo non uso più, molte cose le ho rimosse e sto cercando di ricominciare (a lavoro uso software aziendali imposti). Grazie mille per l’attenzione 26 Gennaio 2026 alle 20:23 #894021 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello posso velocemente dirti che puoi fare tutto in blender… datti un pò di tempo per riprendere Ciao 27 Gennaio 2026 alle 9:03 #894058 andcampModeratore @andcamp Benvenuta nel forum 🙂 Nella vista top (tasto 7 del tastierino numerico) inserisci l’immagine della piantina (vedi https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/importare-immagine-riferimento-in-blender) , poi con “Shift+A” inserisci la primitiva Piano, quindi premendo il tasto “TAB” entri in “Edit Mode” e selezionando di volta in volta gli spigoli (doppio click del tasto sinistro del mouse) ed estrudendo con il tasto “E”, ricalchi tutta la planimetria. Quindi selezioni tutto e in vista frontale (tasto 1 del tastierino numerico) estrudi verso l’alto per creare i muri. 27 Gennaio 2026 alle 15:49 #894059 Fran87Partecipante @fran87 Grazie! E grazie per tutte le info! Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso