Community Forum ArtWork Work in Progress Piano Room

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  • #2560
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ho trovato questa immagine e quindi ho deciso di riprodurla

    http://www.3dtotal.com/getgalleryitem.p … es&id=1530

    Render Clay in Yaf(a)ray con photomapping

    [attachment=3011:Render4_Clay.jpg]

    Ho modellato tutto da zero, ora sto cercando di concentrarmi sulle texture. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573173,66.jpg

    #63750
    thinkinmonkey
    Membro
    @thinkinmonkey

    Ciao, Anfeo,

    complimenti!

    Le due cose che non mi convincono sono: una strana linea sullo schienale del divano e le gambe dello sgabbello che sembrano sottili quando toccano il pavimento.

    Per il resto… seguo! 🙂

    Buon lavoro.

    #63751
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    La linea sono cuciture, mentre per le gambe, forse hai ragione, meglio ingrandirle un po’ :D.

    #63752
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Beati voi che quando vedete una scena riuscite a modellarla tutto in un colpo. Io dopo un po’ mi perdo e inizio a fare prove di illuminazione e materiali. ❗

    Le gambe nell’originale sono sottili, ma probabilmente voleva fare uno scherzetto al pianista.

    Le cuciture forse farle rientranti e non sporgenti.

    #63753
    thinkinmonkey
    Membro
    @thinkinmonkey
    anfeo wrote:
    La linea sono cuciture

    Pensavo quello, ma volevo conferma: a volte le subd fanno casini! 😉

    #63754
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    Lell wrote:
    Beati voi che quando vedete una scena riuscite a modellarla tutto in un colpo. Io dopo un po’ mi perdo e inizio a fare prove di illuminazione e materiali. ❗

    Avevo tanta voglia di modellare qualcosa, era una vita che non mi ci dedicavo tanto agli Hardsurfaces.

    #63755
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Ho trovato questa immagine e quindi ho deciso di riprodurla

    Anche te eh! Complimenti è molto bella…sopratutto l’ illuminazione mi piace molto, quando me lo fai un tutorial sull’illuminazio yafray? 😥

    #63756
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    bella modellazione e illuminazione! seguo!

    non so se il materiale cambierà , ma l’unica cosa che avrei da appuntare è il muro sopra il pianoforte, che mi sembra poco illuminato rispetto all’immagine originale…

    #63757
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    gikkio wrote:
    Anche te eh! Complimenti è molto bella…sopratutto l’ illuminazione mi piace molto, quando me lo fai un tutorial sull’illuminazio yafray?

    In realtà  c’è poco da spiegare, ci sono delle Area alle finestre e una Sun fuori.

    Poi bisogna settare il render, ogni parametro controlla una particolarità  (e forse su questo ci andrebbe un tutorial), ma sono cose che ho appreso direttamente dalla guida di Yafaray.

    tra l’altro si potrebbe fare come prima lezione.

    #63758
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Caspita 2 semplici area (le mie preferite) e una sun…resa notevole.

    quoto per il tutorial sarebbe ottimo.

    #63759
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Buon inizio.

    Non utilizzando yafa la domanda potrebbe risultare nubbia, ma: sono insdispensabili le area alle finestre? non sarebbe più conveniente lavorare sui parametri di contributo all’illuminazione del physical sky? Sono comunque due luci in più da campionare o sbaglio?

    #63760
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    io farei subito una provetta con la gi di blender2.5, cosi giusto per curiosità  … 😉

    #63761
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    Seregost wrote:
    Buon inizio.

    Non utilizzando yafa la domanda potrebbe risultare nubbia, ma: sono insdispensabili le area alle finestre? non sarebbe più conveniente lavorare sui parametri di contributo all’illuminazione del physical sky? Sono comunque due luci in più da campionare o sbaglio?

    I tempi sono più o meno gli stessi, ma non sapevo che lo skylight fosse così potente, praticamente equivale ad usare le Area, mi hai aperto un mondo :D.

    #63762
    zanste
    Membro
    @zanste

    ti ha aperto un cielo 😀

    #63763
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #63764
    krypt
    Membro
    @krypt

    Sta m…..a! Uno si assenta per un week end e guarda cosa trova?

    Veramente bello. Seguo.

    #63765
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Interessante esercizio di illuminazione 🙂

    al momento saltano all’occhio due righe verticali sulla spalliera della poltrona, non so se volute o meno

    ancora qualche puntino bianco presente

    #63766
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    complimenti anfeo, molto bello l’ultimo up!

    per curiosità  quanto c’è di 249 e quanto di 250?

    #63767
    Akta
    Membro
    @akta

    la poltrona mi piace parecchio! un bel lavoro finora 😀

    #63768
    zanste
    Membro
    @zanste

    Che luce favolosa! 🙂

    Bella la modellazione e i materiali fatti finora, anche se a casa mia non metterei mai una tappezzeria così… 😎

    La composizione invece mi sembra un po’ troppo ‘statica’, troppo ‘simmetrica’. L’angolo della stanza e soprattutto la finestra sono un po’ troppo centrali e la cosa fa perdere un po’ di dinamismo… Secondo me dovresti provare a ruotare un po’ l’inquadratura per avere la finestra circa ad un terzo della largheza dell’immagine. Magari eliminando anche lo spazio vuoto a sx della lampada se non hai intenzione di aggiungere altri oggetti.

    #63769
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Quoto l’illuminazione è veramente delicata e bella…anche il texturing è molto pulito.

    Quote:
    per curiosità  quanto c’è di 249 e quanto di 250?

    Conoscendo Anfeo io dico 100 Blender 2.5, ZERO Blender 2.49a 😆

    #63770
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    gikkio wrote:
    ZERO Blender 2.49a

    ..ci spero, anche se nn ho capito come sta la situazione di yafa con la 250,

    c’è solo un exporter non ufficiale?

    c’è solo una versione di blender adatta a questo tipo di motoredi rendering?

    #63771
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Caspita, bellissimo, belle le luci e belli i materiali!! 😀

    Hai lasciato le area alle finestre?

    Forse è per il pavimento ancora solo bianco, o forse per colpa del commento di zanste 🙂 , però lo spazio vuoto vicino alla lampada, a sx, mi fa brutto, lo ripempirei oppure stringerei l’inquadratura… però se vuole essere una scena calma è giusto che sia statica…

    Seguo, soprattutto per tutti i settaggi 🙂

    Ciao

    #63772
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    andcamp wrote:
    al momento saltano all’occhio due righe verticali sulla spalliera della poltrona, non so se volute o meno

    Si quelle sono volute, sarebbero delle cuciture.

    afranx wrote:
    per curiosità  quanto c’è di 249 e quanto di 250?

    Si tratta di 2.49, ma il lavoro maggiore è fatto da Yafaray, in oltre avendo qualche preset di materiali già  pronto (pelle, oro, vernice), si fa abbastanza in fretta a farsi dei nuovi materiali.

    zanste wrote:
    La composizione invece mi sembra un po’ troppo ‘statica’, troppo ‘simmetrica’.

    Siccome in quel campo sto a zero, questa immagine è spudoratamente copiata da questa:

    http://www.3dtotal.com/getgalleryitem.p … es&id=1530

    Quindi di composizione non ci ho proprio pensato niente, l’idea era solo fare un po’ di esercizio di modellazione/illuminazione

    nukkio wrote:
    Hai lasciato le area alle finestre?

    Si alla fine solo con lo skylight non mi piaceva, al diavolo il realismo, preferisco fare semplicemente qualcosa che renda bene e basta :D.

    #63773
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    si le righe bianche sulla spalliera sono delle cuciture.

    Veramente un ottimo esercizio anfeo

    #63774
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Sono un pò distratto in questi giorni mi ero perso anche questo “ben di dio” naturalmente poi ci spieghi a modo col tut come hai fatto questo capolavoro…

    😉

    ciao

    Luca. 😉

    #63775
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #63776
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    molto bella…in post alzerei solo un pò la gamma e contrasterei un attimino…

    se ci aggiungi un leggero glow per me viene più d’effetto… 😀

    ciao ciao

    #63777
    SmokeArch
    Membro
    @smokearch

    anfeo rulez :mrgreen: complimentoni

    #63778
    MarcoA
    Membro
    @marcoa

    Perfetta!

    Adesso mi piacerebbe vedere una versione notturna con le luci accese… 😈

    #63779
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Bellissimo Rendering !! 😀

    #63780
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Davvero perfetta ed equilibrata…la propongo per la gallery!

    Ottima!

    #63781
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    molto bella complimenti anfeo.

    però ribadisco l’appunto che avevo già  fatto. secondo me i muri nella parte bassa sono troppo poco illuminati. forse ci manca un pò di indirect dal pavimento (insomma luce riflessa).

    anche il materiale del piano non mi convince al 100%

    In ogni caso sono dettagli l’immagine è davvero ben fatta secondo me.

    #63782
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Grazie mille a tutti 😀

    Qualcuno sa dove posso reperire delle foto di dipinti da poter usare liberamente?

    x sdados: hai ragione, devo provare ad aumentare i bounce. Il Piano anche a me non convince, dici che dovrebbe vedersi un po’ di legno sotto?

    #63783
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    ma quante ottave ha il piano?

    #63784
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    gillan wrote:
    ma quante ottave ha il piano?

    beccato :D, in realtà  sono andato ad occhio usando l’immagine di riferimento 😀

    #63785
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    si forse il materiale del piano è un pò “piatto” (e per forza… è un piano… ❗ scusate ) soprattutto nei punti dove è illuminato un paio di venature in più forse farebbero piacere all’occhio!

    ho notato un’altra cosina il mobiletto porta-giornali è normale che non proietti nessuna ombra sul pavimento? ok che è all’ombra della poltrona, però così a occhio non mi torna del tutto questo fatto… potrei sbagliarmi, però un minimo di alone intorno al punto d’appoggio forse me lo aspetterei…

    per i dipinti non so se cerchi roba d’autore… io con una ricerchina veloce su google ho trovato ciò

    http://www.1art.com/download1.htm

    e ciò

    http://www.artabus.com/

    #63786
    alekk
    Membro
    @alekk

    Veramente molto molto bella!! 🙂

    Vorrei provare a darti un consiglio. Dal momento che il photnmapping fa perdere qualche dettaglio nel rendering, dà  insomma un effetto sfocatura difficile da eliminare, potresti fare un rendering clay con Direct Lightning + AO (magari fanne uno con e uno senza luci). Poi sovrapponi questa immagine in Gimp o Photoshop all’ultimo render con modalità  di sovrapposizione Multiply abbassando l’opacità  del livello in modo da ottenere un effetto non troppo pesante. Spesso questa tecnica dà  delle soddisfazioni, rendendo più chiari alcuni dettagli… vorrei vedere se in questo caso dà  dei risultati carini.. 🙂

    #63787
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    bello, col pavimento ancora meglio 😀 anche se visto lo stile della stanza lo vedrei un po’ tirato a cera, appena riflettente, così aiuta anche a illuminare i muri in basso.

    e quoto Sdados per le venature

    bello! 🙂

    #63788
    SandroP
    Membro
    @sandrop
    Quote:
    Qualcuno sa dove posso reperire delle foto di dipinti da poter usare liberamente?

    non farti troppi problemi…sarebbe una riproduzione di un quadro in un altra immagine e senza scopo di lucro.. poi…cmq…prendi qualche quadro magari di gente famosissima…io di solito prendo mucha…

    su google ne trovi di abbastanza grandi…

    -S-

    #63789
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    Ciao Anfeo, ottima immagine, davvero bellissima 😉

    Mi piace postprodurre immagini, quindi spero che tu non ti offenda se mi sono permesso di fare un paio di prove 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-120-1301573184,3529.jpg

    #63790
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    anfeo wrote:
    Qualcuno sa dove posso reperire delle foto di dipinti da poter usare liberamente?

    Prova a fare delle ricerche tipo “oil landscape” o “oil portrait” qui: http://search.creativecommons.org/

    #63791
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ottimo, ottimo

    #63792
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Immagine finale:

    11509824-f67.png

    #63793
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    semplicemente PERFETTA

    bravissimo Anfeo

    #63794
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    ottimo lavoro,

    anche la scelta di “copiare” per mettere alla prova il software e se stessi.

    #63795
    krypt
    Membro
    @krypt

    Veramente stupenda.

    gillan wrote:
    anche la scelta di “copiare” per mettere alla prova il software e se stessi.

    Sono perfettamente d’accordo.

    #63796
    Loris68
    Membro
    @loris68

    Bellissima, complimenti

    #63797
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Ottimo lavoro bravo Anfeo!!!

    Luca.

    #63798
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    anfeo wrote:
    Immagine finale:

    Molto bella!

    Qualche minuscolo appunto:

    1) c’è qualche artefatto sulla cornice dorata a sinistra, fisiologico con yafaray+fotoni+materiali glossy;

    2) la tela a sinistra sembra poco leggibile: forse troppa bump map?

    3) proverei ad aggiungere un po’ di irregolarità : il tappeto non perfettamente piano e – volendo esagerare – leggermente ruotato per non seguire perfettamente il pavimento; spartiti un po’ afflosciati…

    Complimenti!

    Ciao

    M.

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