Community Forum ArtWork Work in Progress Piano Room

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 67 totali)
  • Autore
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

Ho trovato questa immagine e quindi ho deciso di riprodurla

http://www.3dtotal.com/getgalleryitem.p … es&id=1530

Render Clay in Yaf(a)ray con photomapping

[attachment=3011:Render4_Clay.jpg]

Ho modellato tutto da zero, ora sto cercando di concentrarmi sulle texture. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573173,66.jpg

thinkinmonkey
    Membro
    @thinkinmonkey

Ciao, Anfeo,

complimenti!

Le due cose che non mi convincono sono: una strana linea sullo schienale del divano e le gambe dello sgabbello che sembrano sottili quando toccano il pavimento.

Per il resto… seguo! 🙂

Buon lavoro.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

La linea sono cuciture, mentre per le gambe, forse hai ragione, meglio ingrandirle un po’ :D.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Beati voi che quando vedete una scena riuscite a modellarla tutto in un colpo. Io dopo un po’ mi perdo e inizio a fare prove di illuminazione e materiali. ❗

Le gambe nell’originale sono sottili, ma probabilmente voleva fare uno scherzetto al pianista.

Le cuciture forse farle rientranti e non sporgenti.

thinkinmonkey
    Membro
    @thinkinmonkey
    anfeo wrote:
    La linea sono cuciture

Pensavo quello, ma volevo conferma: a volte le subd fanno casini! 😉

Anfeo
    Membro
    @anfeo
    Lell wrote:
    Beati voi che quando vedete una scena riuscite a modellarla tutto in un colpo. Io dopo un po’ mi perdo e inizio a fare prove di illuminazione e materiali. ❗

Avevo tanta voglia di modellare qualcosa, era una vita che non mi ci dedicavo tanto agli Hardsurfaces.

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Ho trovato questa immagine e quindi ho deciso di riprodurla

Anche te eh! Complimenti è molto bella…sopratutto l’ illuminazione mi piace molto, quando me lo fai un tutorial sull’illuminazio yafray? 😥

Bernardo
    Membro
    @sdados

bella modellazione e illuminazione! seguo!

non so se il materiale cambierà , ma l’unica cosa che avrei da appuntare è il muro sopra il pianoforte, che mi sembra poco illuminato rispetto all’immagine originale…

Anfeo
    Membro
    @anfeo
    gikkio wrote:
    Anche te eh! Complimenti è molto bella…sopratutto l’ illuminazione mi piace molto, quando me lo fai un tutorial sull’illuminazio yafray?

In realtà  c’è poco da spiegare, ci sono delle Area alle finestre e una Sun fuori.

Poi bisogna settare il render, ogni parametro controlla una particolarità  (e forse su questo ci andrebbe un tutorial), ma sono cose che ho appreso direttamente dalla guida di Yafaray.

tra l’altro si potrebbe fare come prima lezione.

Anonimo
    Inattivo
    @

Caspita 2 semplici area (le mie preferite) e una sun…resa notevole.

quoto per il tutorial sarebbe ottimo.

Seregost
    Membro
    @seregost

Buon inizio.

Non utilizzando yafa la domanda potrebbe risultare nubbia, ma: sono insdispensabili le area alle finestre? non sarebbe più conveniente lavorare sui parametri di contributo all’illuminazione del physical sky? Sono comunque due luci in più da campionare o sbaglio?

gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

io farei subito una provetta con la gi di blender2.5, cosi giusto per curiosità  … 😉

Anfeo
    Membro
    @anfeo
    Seregost wrote:
    Buon inizio.

Non utilizzando yafa la domanda potrebbe risultare nubbia, ma: sono insdispensabili le area alle finestre? non sarebbe più conveniente lavorare sui parametri di contributo all’illuminazione del physical sky? Sono comunque due luci in più da campionare o sbaglio?

I tempi sono più o meno gli stessi, ma non sapevo che lo skylight fosse così potente, praticamente equivale ad usare le Area, mi hai aperto un mondo :D.

zanste
    Membro
    @zanste

ti ha aperto un cielo 😀

Anfeo
    Membro
    @anfeo
    krypt
    Membro
    @krypt

Sta m…..a! Uno si assenta per un week end e guarda cosa trova?

Veramente bello. Seguo.

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

Interessante esercizio di illuminazione 🙂

al momento saltano all’occhio due righe verticali sulla spalliera della poltrona, non so se volute o meno

ancora qualche puntino bianco presente

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

complimenti anfeo, molto bello l’ultimo up!

per curiosità  quanto c’è di 249 e quanto di 250?

Akta
    Membro
    @akta

la poltrona mi piace parecchio! un bel lavoro finora 😀

zanste
    Membro
    @zanste

Che luce favolosa! 🙂

Bella la modellazione e i materiali fatti finora, anche se a casa mia non metterei mai una tappezzeria così… 😎

La composizione invece mi sembra un po’ troppo ‘statica’, troppo ‘simmetrica’. L’angolo della stanza e soprattutto la finestra sono un po’ troppo centrali e la cosa fa perdere un po’ di dinamismo… Secondo me dovresti provare a ruotare un po’ l’inquadratura per avere la finestra circa ad un terzo della largheza dell’immagine. Magari eliminando anche lo spazio vuoto a sx della lampada se non hai intenzione di aggiungere altri oggetti.

Anonimo
    Inattivo
    @

Quoto l’illuminazione è veramente delicata e bella…anche il texturing è molto pulito.

Quote:

Conoscendo Anfeo io dico 100 Blender 2.5, ZERO Blender 2.49a 😆

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    gikkio wrote:
    ZERO Blender 2.49a

..ci spero, anche se nn ho capito come sta la situazione di yafa con la 250,

c’è solo un exporter non ufficiale?

c’è solo una versione di blender adatta a questo tipo di motoredi rendering?

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

Caspita, bellissimo, belle le luci e belli i materiali!! 😀

Hai lasciato le area alle finestre?

Forse è per il pavimento ancora solo bianco, o forse per colpa del commento di zanste 🙂 , però lo spazio vuoto vicino alla lampada, a sx, mi fa brutto, lo ripempirei oppure stringerei l’inquadratura… però se vuole essere una scena calma è giusto che sia statica…

Seguo, soprattutto per tutti i settaggi 🙂

Ciao

Anfeo
    Membro
    @anfeo
    andcamp wrote:
    al momento saltano all’occhio due righe verticali sulla spalliera della poltrona, non so se volute o meno

Si quelle sono volute, sarebbero delle cuciture.

afranx wrote:

Si tratta di 2.49, ma il lavoro maggiore è fatto da Yafaray, in oltre avendo qualche preset di materiali già  pronto (pelle, oro, vernice), si fa abbastanza in fretta a farsi dei nuovi materiali.

zanste wrote:
    La composizione invece mi sembra un po’ troppo ‘statica’, troppo ‘simmetrica’.

Siccome in quel campo sto a zero, questa immagine è spudoratamente copiata da questa:

http://www.3dtotal.com/getgalleryitem.p … es&id=1530

Quindi di composizione non ci ho proprio pensato niente, l’idea era solo fare un po’ di esercizio di modellazione/illuminazione

nukkio wrote:
    Hai lasciato le area alle finestre?

Si alla fine solo con lo skylight non mi piaceva, al diavolo il realismo, preferisco fare semplicemente qualcosa che renda bene e basta :D.

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

si le righe bianche sulla spalliera sono delle cuciture.

Veramente un ottimo esercizio anfeo

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Sono un pò distratto in questi giorni mi ero perso anche questo “ben di dio” naturalmente poi ci spieghi a modo col tut come hai fatto questo capolavoro…

😉

ciao

Luca. 😉

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Finale senza tele nei quadri: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573183,8538.jpg

SandroP
    Membro
    @sandrop

molto bella…in post alzerei solo un pò la gamma e contrasterei un attimino…

se ci aggiungi un leggero glow per me viene più d’effetto… 😀

ciao ciao

SmokeArch
    Membro
    @smokearch

anfeo rulez :mrgreen: complimentoni

MarcoA
    Membro
    @marcoa

Perfetta!

Adesso mi piacerebbe vedere una versione notturna con le luci accese… 😈

agwesh
    Membro
    @agwesh

Bellissimo Rendering !! 😀

Anonimo
    Inattivo
    @

Davvero perfetta ed equilibrata…la propongo per la gallery!

Ottima!

Bernardo
    Membro
    @sdados

molto bella complimenti anfeo.

però ribadisco l’appunto che avevo già  fatto. secondo me i muri nella parte bassa sono troppo poco illuminati. forse ci manca un pò di indirect dal pavimento (insomma luce riflessa).

anche il materiale del piano non mi convince al 100%

In ogni caso sono dettagli l’immagine è davvero ben fatta secondo me.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Grazie mille a tutti 😀

Qualcuno sa dove posso reperire delle foto di dipinti da poter usare liberamente?

x sdados: hai ragione, devo provare ad aumentare i bounce. Il Piano anche a me non convince, dici che dovrebbe vedersi un po’ di legno sotto?

Gillan
    Partecipante
    @gillan

ma quante ottave ha il piano?

Anfeo
    Membro
    @anfeo
    gillan wrote:
    ma quante ottave ha il piano?

beccato :D, in realtà  sono andato ad occhio usando l’immagine di riferimento 😀

Bernardo
    Membro
    @sdados

si forse il materiale del piano è un pò “piatto” (e per forza… è un piano… ❗ scusate ) soprattutto nei punti dove è illuminato un paio di venature in più forse farebbero piacere all’occhio!

ho notato un’altra cosina il mobiletto porta-giornali è normale che non proietti nessuna ombra sul pavimento? ok che è all’ombra della poltrona, però così a occhio non mi torna del tutto questo fatto… potrei sbagliarmi, però un minimo di alone intorno al punto d’appoggio forse me lo aspetterei…

per i dipinti non so se cerchi roba d’autore… io con una ricerchina veloce su google ho trovato ciò

http://www.1art.com/download1.htm

e ciò

http://www.artabus.com/

alekk
    Membro
    @alekk

Veramente molto molto bella!! 🙂

Vorrei provare a darti un consiglio. Dal momento che il photnmapping fa perdere qualche dettaglio nel rendering, dà  insomma un effetto sfocatura difficile da eliminare, potresti fare un rendering clay con Direct Lightning + AO (magari fanne uno con e uno senza luci). Poi sovrapponi questa immagine in Gimp o Photoshop all’ultimo render con modalità  di sovrapposizione Multiply abbassando l’opacità  del livello in modo da ottenere un effetto non troppo pesante. Spesso questa tecnica dà  delle soddisfazioni, rendendo più chiari alcuni dettagli… vorrei vedere se in questo caso dà  dei risultati carini.. 🙂

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

bello, col pavimento ancora meglio 😀 anche se visto lo stile della stanza lo vedrei un po’ tirato a cera, appena riflettente, così aiuta anche a illuminare i muri in basso.

e quoto Sdados per le venature

bello! 🙂

SandroP
    Membro
    @sandrop
    Quote:
    Qualcuno sa dove posso reperire delle foto di dipinti da poter usare liberamente?

non farti troppi problemi…sarebbe una riproduzione di un quadro in un altra immagine e senza scopo di lucro.. poi…cmq…prendi qualche quadro magari di gente famosissima…io di solito prendo mucha…

su google ne trovi di abbastanza grandi…

-S-

alch3mist
    Membro
    @alch3mist

Ciao Anfeo, ottima immagine, davvero bellissima 😉

Mi piace postprodurre immagini, quindi spero che tu non ti offenda se mi sono permesso di fare un paio di prove 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-120-1301573184,3529.jpg

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    anfeo wrote:

Prova a fare delle ricerche tipo “oil landscape” o “oil portrait” qui: http://search.creativecommons.org/

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

ottimo, ottimo

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Immagine finale:

11509824-f67.png

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

semplicemente PERFETTA

bravissimo Anfeo

Gillan
    Partecipante
    @gillan

ottimo lavoro,

anche la scelta di “copiare” per mettere alla prova il software e se stessi.

krypt
    Membro
    @krypt

Veramente stupenda.

gillan wrote:
    anche la scelta di “copiare” per mettere alla prova il software e se stessi.

Sono perfettamente d’accordo.

Loris68
    Membro
    @loris68

Bellissima, complimenti

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Ottimo lavoro bravo Anfeo!!!

Luca.

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    anfeo wrote:
    Immagine finale:

Molto bella!

Qualche minuscolo appunto:

1) c’è qualche artefatto sulla cornice dorata a sinistra, fisiologico con yafaray+fotoni+materiali glossy;

2) la tela a sinistra sembra poco leggibile: forse troppa bump map?

3) proverei ad aggiungere un po’ di irregolarità : il tappeto non perfettamente piano e – volendo esagerare – leggermente ruotato per non seguire perfettamente il pavimento; spartiti un po’ afflosciati…

Complimenti!

Ciao

M.

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.