Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › perso in un bicchiere Ricerca per: Questo topic ha 71 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da agwesh. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 72 totali) 1 2 → Autore Post 12 Giugno 2010 alle 13:47 #2646 BernardoMembro @sdados buongiorno! ieri notte mi sono messo a fare questo lavoro preso da un’intuizione fulminea… l’idea riguarda anche una breve animazione (o integrazione con video reale) che vorrei fare che ne pensate? realizzato e renderizzato con blender 2.52, post processing compreso. http://img15.imageshack.us/i/pnbf.png/ Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2010 alle 13:57 #65760 agweshMembro @agwesh come rendering è bello ma di solito il legno vecchio, almeno così sembra, non è riflettente !! Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2010 alle 14:00 #65761 BernardoMembro @sdados infatti l’intento era quello di creare un pò d’acqua sotto il bicchiere… il materiale del legno in effetti non è riflettente, lo è solo la parte sotto il bicchiere… però forse non sono riuscito a ricreare l’effetto! Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2010 alle 14:18 #65762 agweshMembro @agwesh Sdados wrote: infatti l’intento era quello di creare un pò d’acqua sotto il bicchiere… il materiale del legno in effetti non è riflettente, lo è solo la parte sotto il bicchiere… però forse non sono riuscito a ricreare l’effetto! infatti a me non da l’effetto dell’acqua ma più di un legno con il riflesso !! Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2010 alle 14:24 #65763 BernardoMembro @sdados mmmmm… e come consigli di modificarlo? io l’ho riguardato e sarà perchè lo so che è quello che voglio vedere mi pare si veda una differenza tra la zona bagnata e la zona asciutta, quindi non saprei come modificarlo. avevo provato a fare un pò di tensione intorno al bicchiere, ma devo imparare ad usare meglio il texture paint. Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2010 alle 14:32 #65764 LeleDaRevineMembro @lell Il legno bagnato come quello lì, non verniciato, assorbe l’acqua, e diventa prevalentemente più scuro. poi dove l’acqua si accumula di più diventa riflettente. Quindi secondo me dovresti fare una chiazza scura, con forma dell’acqua che si diffonde nelle venature. Poi una mappa di mirror a striature simili alle venature, che crei dei riflessi lungo alcune vene. Questa la teoria, poi la pratica è un’altra cosa! 😀 Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2010 alle 14:38 #65765 BernardoMembro @sdados la tecnica usata è quella di uno degli ultimi tutorial di price… ci avevo pensato anche io al discorso dell’assorbimento. mi sà che dovrò procurarmi un pezzo di legno vecchio e vedere come si comporta bagnandolo 😀 Effettuare il login per mettere i like 12 Giugno 2010 alle 14:52 #65766 agweshMembro @agwesh Sdados wrote: la tecnica usata è quella di uno degli ultimi tutorial di price… ci avevo pensato anche io al discorso dell’assorbimento. mi sà che dovrò procurarmi un pezzo di legno vecchio e vedere come si comporta bagnandolo 😀 cerca su google qualche foto di legno bagnato così vedi com’è invece di procurartelo!1 Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2010 alle 11:05 #65767 FilippoXMembro @filippox per creare un effetto migliore devi dare un effetto più netto alla texture mappata con aplha 0 Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2010 alle 11:26 #65768 BernardoMembro @sdados scusa filippoX potresti essere più chiaro non ho capito cosa intendi?… sono alla ricerca di metodi per migliorare questo effetto e volevo capire bene il tuo consiglio! Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2010 alle 13:07 #65769 FilippoXMembro @filippox allora se non sbaglio il tuo metodo usa i nodi, e una delle texture è quella che da la forma alla pozzanghera, se tu quella texture la fai con i bordi più precisi dovrebbe rendere la pozzanghera più precisa e separata dal piano Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2010 alle 13:37 #65770 BernardoMembro @sdados no l’effetto è ricreato seguendo il tutorial di price su blenderguru sulle pozzanghere per strada. praticamente lui usa una texture tipo maschera per dire dove il materiale dovrà essere riflettente. è un tutorial molto interessante. in ogni caso posso provare a rendere più definita la macchia della texture maschera Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2010 alle 14:31 #65771 tridemMembro @tridem Ciao Sdados, l’idea è carina…se posso fare una critica mi sembra che il legno al di là dell’effetto bagnato non sia all’altezza del resto della scena, nel senso che la texture mi sembra poco definita e anche il bump (o normal..?) mapping ne risente, dà l’idea di una scala troppo grande… bicchiere e corda invece hanno un livello di dettaglio maggiore. Discorso a parte… ho visto spesso accostamenti vetro/acqua fatti male e chi li ha fatti non sapeva esattamente il metodo corretto da usare (normali, IOR, volumi chiusi/aperti/intersecanti…). Questo mi sembra perfetto, ci daresti qualche dritta su come lo hai ottenuto? 😛 Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2010 alle 15:46 #65772 BernardoMembro @sdados per bicchiere e acqua mi sono ispirato allo schemino postato da marcoA in questo topic viewtopic.php?f=5&t=3155&st=0&sk=t&sd=a quindi il merito non è mio 😀 il bicchiere ha quindi 2 materiali diversi, che in effetti differiscono solo per il valore di IOR. I volumi sono entrambi aperti. sono partito da un cerchio pieno per il bicchiere, ho creato il volume delle pareti e del fondo e poi ho lasciato un forellino minuscolo nel fondo superiore del bicchiere. A questo punto ho copiato e separato i vertici della parte interna del bicchiere e ci ho fatto il liquido. anch’esso non è chiuso, nella parte alta ha un forellino minuscolo. Ho lasciato questi forellini perchè spesso mi si incasinano le mesh col subsurf se le chiudo. per altri valori dei materiali vi posto gli screen. i materiali del vetro ripeto, cambiano solo per il valore di IOR, quindi ne posto solo uno http://img189.imageshack.us/gal.php?g=valorivetro.png http://img820.imageshack.us/i/valoriacqua.png/ Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2010 alle 8:38 #65773 AktaMembro @akta mi piace l’idea in se Sdados, se posso dire la mia lo terrei piu’ astratto, niente legno dietro. Questo lavoro merita un’ambientazione semplice, pulita e che metta in risalto il vero oggetto della scena, ovvero la barchetta nel bicchiere. Cosi’ invece il vero soggetto si perde nel legno che hai messo nello sfondo. E’ una bella idea, curala meglio e vedrai che viene fuori un bel lavoro 🙂 Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2010 alle 8:53 #65774 tridemMembro @tridem Mi ricordavo dello schema di MarcoA…in effetti speravo in qualcosa di diverso, magari con solo 1 materiale per vetro e uno per acqua 😳 …curioso il discorso dei forellini! In effetti Akta non ha tutti i torti, la barchetta nel bicchiere è poco valorizzata…anche se il legno vecchio con la corda rendono bene l’ambiente marinaro, magari prova un paio di soluzioni diverse Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2010 alle 11:35 #65775 BernardoMembro @sdados beh si forse andrebbe “definita” meglio l’immagine. Il fatto è che l’idea era per un video (riprese in green screen e ambiente treddì) e così mentre tiravo su gli elementi principali ho deciso di fare anche un’immagine introduttiva, che però in effetti non era stata pianificata affatto… è nato tutto mentre “panta rei”, che non so bene cosa cosa voglia dire messo così, ma insomma… avete capito no? 😀 magari provo a farlo un pò più astratto, senza sfondo, o magari cerco di concentrare l’attenzione sulla barchetta. però ci devo studiare un pò e lasciare l’immagine a “riposare” qualche giorno… Per quanto riguarda i forellini li lascio perchè quando chiudo un cerchio con dei triangoli applicando il subsurf viene fuori una superficie di tipo zigrinato. I forellini sono talmente piccoli che da quella distanza non c’è differenza. In questo modo però si ovvia all’inconveniente “zigrinatura”. Non so se c’è un metodo più elegante di questo, però a me funge 😀 Per i materiali diversi… non è mica così laborioso dividere il bicchiere in due materiali… e se è fisicamente più corretto tanto meglio! il risultato mi pare abbastanza buono per delle rifrazioni fotorealistiche. Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 7:24 #65776 agweshMembro @agwesh Ragazzi ha fatto una prova veloce veloce di effetto bagnato su legno vecchio!! Che ne dite? 😀 Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 8:19 #65777 BernardoMembro @sdados prova interessate… hai usato una mesh a parte? In ogni caso non mi convince molto il materiale e mi sembra un pò troppo “spessa”. però potrebbe essere una strada da esplorare. Il vero problema è che bisognerebbe fare un lavoro minuzioso tra le venature grosse del legno perchè mi sa che l’acqua ci si infila dentro… non sono ancora riuscito a trovare una foto decente col legno vecchio con una pozzetta d’acqua comunque… 😕 Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 9:15 #65778 agweshMembro @agwesh l’acqua alla base del bicchiere è una mesh ma la macchia scura l’ho fatta con photoshop !! Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 10:16 #65779 BernardoMembro @sdados non ho capito cos’hai fatto con photoshop… il colore della mesh alla base del bicchiere? Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 10:21 #65780 AnonimoInattivo @ credo che abbia semplicemente paintato la texture nella parte scura come ha detto… Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 11:01 #65781 agweshMembro @agwesh gikkio wrote: credo che abbia semplicemente paintato la texture nella parte scura come ha detto… esatto !! Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 11:12 #65782 BernardoMembro @sdados voglio provare a tirare fuori la maschera lavorando direttamente sulla texture del legno… in questo modo magari si riesce a lavorare bene sulle venature. adesso vedo un pò Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 11:42 #65783 BernardoMembro @sdados allora qui ho fatto un paio di prove lavorando sulle textures come maschere. praticamente ho preso la text del legno originale e in gimp ho cercato di rendere neri solchi e venature e bianco tutto il resto. Poi ho eliminato tutte le venature (quindi ho reso bianche anche quelle) dove non c’è acqua e infine ho messo un pò di nero con opacità molto bassa dove c’è l’acqua. In questo modo dovrei ottenere di avere le venature molto riflettenti e profonde (c’è anche un canale normal) mentre la parte leggermente scurita solo leggermente riflettente. Ho fatto due immagini con diverse opacità del nero. che ne pensate? http://img651.imageshack.us/gal.php?g=mediaacqua.png Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 16:21 #65784 agweshMembro @agwesh a me da sempre l’impressione di essere un legno con delle riflessioni !! Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 16:30 #65785 BernardoMembro @sdados il fatto è che come avevamo detto all’inizio un legno così vecchio è difficile che abbia una vera e propria “pozzetta” d’acqua sopra. piuttosto la assorbe e ci rimane nelle venature… ecco perchè cercavo di “bagnare” semplicemente il legno e lasciare l’acqua nelle venature… cosa più facile a dirsi che a farsi però Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 17:26 #65786 LeleDaRevineMembro @lell Sei sulla strada giusta! Ora non ti rimane che scurire il legno dove è bagnato come ha fatto Agwesh. Probabilmente ci vorrà anche un normal, da ricavare sempre dalla texture del legno. Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 18:10 #65787 agweshMembro @agwesh onestamente ho cercato delle foto su internet ma non le ho travate !! però credo che quando il legno, specie quello vecchio, si bagna, si oscurisce e gonfia ma non riflette a meno che non ci siano sopra delle piccole quantità d’acqua che creano la riflessione !! poi spero di trovare delle foto in cui tale effetto sia ben visibile !! Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 18:53 #65788 BernardoMembro @sdados anche io non ho trovato foto di un legno così vecchio e bagnato su internet… quindi o vado a immaginazione, o lo provo nella realtà . comunque proverò a giocare ancora con le texture, scurendole dov’è bagnato e togliendo la riflessione. Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 19:58 #65789 LeleDaRevineMembro @lell La mappa di riflesso io la lascerei. Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 22:17 #65790 FilippoXMembro @filippox Sdados wrote: no l’effetto è ricreato seguendo il tutorial di price su blenderguru sulle pozzanghere per strada. praticamente lui usa una texture tipo maschera per dire dove il materiale dovrà essere riflettente. è un tutorial molto interessante. in ogni caso posso provare a rendere più definita la macchia della texture maschera intendevo quello Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 11:47 #65791 nukkioPartecipante @nukkio Ciao, ho trovato queste due immagini, magari aiutano: [attachment=3221:wet-wood-thumb1590570.jpg] [attachment=3222:wet-footprint-on-wood-deck-thumb5666281.jpg] da qui: http://www.dreamstime.com/stock-photo-wet-wood-image1590570 e qui http://www.dreamstime.com/stock-image-wet-footprint-on-wood-deck-image5666281 la riflessione dipende dal legno e da quanta acqua rimane in superficie, e da quanto ti piace nell’immagine… 😉 più si impregna il legno, più si scurisce e mostra le venature (sono più contrastate), quando è saturo un po’ di acqua comincia a restare in superficie e si nota di più la riflessione e di meno il bump. io azzardo un “consiglio”: ma visto he il legno si vede così vicino peché non modellarlo proprio? 😈 comunque bella immagine, continua! ciao https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-176-1301573227,0726.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-176-1301573227,1582.jpg Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 12:46 #65792 BernardoMembro @sdados grazie per le immagini nukkio… mi torneranno sicuramente utili! Cavolo modellare il legno sarebbe una bella sfida… ma, apparte il maggior dettaglio a patto di fare un lavoro fatto bene, e quindi la resa visiva migliore del legno, lo proponevi anche ai fini del “bagnato”? modellandolo che vantaggi avrei per bagnare il legno? Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 13:04 #65793 AnonimoInattivo @ Sdados wrote: Cavolo modellare il legno sarebbe una bella sfida Ma non lo modelli..o lo mapi procedurale o lo mappi uv…è proprio questo il bello delle textures, modellarlo sarebbe assurdo. ci mappi una texture nella parte dove deve essere bagnata esegui un paint particolare con gimp, mai visto fin ora modellarlo. Devi lavorare sulla texture. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 13:11 #65794 BernardoMembro @sdados è quello che sto facendo… tutto lavoro di texture. nukkio però proponeva la modellazione. forse ho capito male io boh… Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 14:58 #65795 AnonimoInattivo @ Si ho letto ora….scusami Nukkio ma non mi sembra un buon consiglio anzi 🙂 …parere personale, ritengo assurdo modellarlo anche perchè non ti verrà comunque così bene come con il texturing…oltretutto. Ribadisco modellare le venature del legno e le caratteristiche dei materiali in genere, è una cosa che non ho mai visto, posso sbagliarmi poi ma a me sembra strano. Altrimenti il texturing a cosa serve??? Da CG o da qui ti scarichi una texture di legno, poi delle altre tipo graffi altre venature dirt vari quello che vuoi che ci sia….. usi i livelli con gimp li monti come sovrapposizioni, schermi, bruciatura etc. a seconda di quello che ti serve…. regoli il livello se proprio vuoi ci aggiungi anche te un livello di paint nelle zone dove ci sono sbalzi, da li ti crei tutte le altre mappe e sei apposto. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 15:11 #65796 BernardoMembro @sdados si si ma è proprio quello su cui sto lavorando. la texture l’ho presa da CG. E’ già una buona risoluzione (tipo 2000×1500) però un pò di più non guasterebbe. In ogni caso sto smanettando in gimp per fare delle texture buone per ottenere l’effetto macchia-pozzetta bagnata. vi uppo qualcosa appena sono soddisfatto delle prove Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2010 alle 12:47 #65797 nukkioPartecipante @nukkio beh, io un pensiero sulla modellazione lo avrei fatto… bloccato subito dalla valvola di sicurezza della prigrizia 😀 diciamo che c’ho provato, magari lui era meno pigro e più assurdo 😀 😀 [modalità pignolo] comunque il pensiero mi rimane, ovvio che la gran parte dell’effetto deve essere lasciato alle texture (col, hard, specular, nor, ray…), ma se si cerca di ottenere un legno vecchio, scheggiato e spaccato e lo si deve vedere molto vicino, certi particolari (ma solo certi particolari 😉 ) forse è meglio modellarli proprio, se no anche con una texture fatta bene c’è il rischio che si noti la spaccatura solo disegnata, o l’imbarcatura, o la rugosità che vengono bene sulla tavola ma male lungo i suoi bordi. Non pensavo a modellare le venature, ma i particolari più macroscopici come spaccature, piegamenti vari, scheggione che escono dalla tavola, ecc. il resto sta alla texture. E occhio all’acqua: vista così da vicino non è solo una zona più scura e riflettente, ma può essere anche un oggetto, col suo spessore, il suo materiale, la sua influenza sulle luci… dipende se è del tutto assorbita dal legno o no. :geek: [/modalità pignolo] Puoi provare a modellarti una tavola (cubo scalato) e applicarci la texture, e poi duplicarla, ruotarla, scalarla… magari l’effetto va bene. Aspetto aggiornamenti, le immagini postate finora promettono molto bene Ciao!! 😀 Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2010 alle 13:27 #65798 BernardoMembro @sdados allora ecco una nuova immagine… purtroppo le rilascio col contagocce perchè dovrei studiare per 2500 esami, anche se mi concedo qualche pausa-blender 😀 http://img139.imageshack.us/i/newwater.png/ edit: scusate avevo sbagliato immagine. è questa http://img709.imageshack.us/i/newwaterhd.png/ allora qui ci sono 4 livelli di texture. la texture del legno “liscia” con solo scurite le parti con l’acqua. Poi ci sono 3 livelli dove è tutto bianco e ci sono solamente le venature nere delle parti bagnate, e un pò di scuro con opacità bassa sempre sulle macchie d’acqua. A questi livelli sono assegnati i canali mirror, specular e normal con rgb intensity dite che la situazione è migliorata un pò? Per la modellazione non escludo di provarci almeno… ma mi serve più tempo e soprattutto l’approccio giusto… sono quelle cose da fare sotto ispirazione acuta 😀 Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2010 alle 18:03 #65799 LeleDaRevineMembro @lell E’ meglio, ma ci vuole più scuro il legno dove è baganto, anche dove non c’è riflessione! Quasi scuro come le ombre. Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2010 alle 19:45 #65800 kryptMembro @krypt Per caso hai usato del DOF o sono io che inizio a non vedere più bene? E’ solo per curiosità , non è una critica, non fraintendere! Per il problema del legno bagnato, non saprei, non mi vengono in mente altri consigli oltre a quello che già ti hanno detto. Seguo, così vedo come risolvi il caso 😀 Quando finirai il problema del riflesso, ti conviene “muovere” un po’ l’acqua intorno alla barca: è troppo ferma, qualche ondina si dovrebbe vedere (almeno credo). Dai che procede bene, aspetto up. Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2010 alle 20:07 #65801 Lux87Membro @lux87 Secondo me la texture del legno è troppo “vivace” per essere un piano, mi sembra più una corteccia o simili, la cambierei per una più regolare. Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2010 alle 0:57 #65802 BernardoMembro @sdados si penso proprio che vada scurita ancora anche io sta benedetta texture… @krypt: si c’è del dof e anche qualche altra cosuccia… @lux87: la texture è piuttosto vivace ma io penso sia un piano e devo dire che apparte i problemi di normals come tipologia di legno mi piace. mi ricorda molto il tavolo da lavoro del marinaio del circolo dove facevo vela io… quello si che era vivace 😀 comunque potrei provare a usare qualcosa di più dolce per vedere cosa succede… intanto grazie a tutti per i consigli e la partecipazione!! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2010 alle 1:30 #65803 AnonimoInattivo @ Lux87 wrote: Secondo me la texture del legno è troppo “vivace” per essere un piano, mi sembra più una corteccia o simili, la cambierei per una più regolare. ue lux ma ciao!!! Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2010 alle 23:12 #65804 Lux87Membro @lux87 gikkio wrote: Lux87 wrote: Secondo me la texture del legno è troppo “vivace” per essere un piano, mi sembra più una corteccia o simili, la cambierei per una più regolare. ue lux ma ciao!!! 😈 Veglio silente 😈 Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2010 alle 15:20 #65805 BernardoMembro @sdados ecco un up. scurita la texture, e scolpita la tensione superficiale intorno a barca e remi. che ne pensate?… forse potrei abbassare ancora specular e mirror sul legno bagnato. http://img204.imageshack.us/i/final1c.png/ Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2010 alle 15:24 #65806 agweshMembro @agwesh adesso direi proprio che sembra bagnato !! questo rendering è il migliore tra quelli che hai fatto !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2010 alle 15:33 #65807 LeleDaRevineMembro @lell Sì, molto meglio, adesso sembra proprio bagnato. Mi faresti vedere la mappa del mirror? Magari è solo da regolare un attimo quella. Perchè l’impresisone che dà in verità è più quella che sia verniciato solo in quel punto, perchè c’è molto riflesso. Però ci siamo vicinissimi! Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2010 alle 16:29 #65808 BernardoMembro @sdados si anche a me mi dà più l’impressione di essere coppale… inizio a pensare che il mirror proprio non ci vuole. in ogni caso ecco qui la mappa… calcola che la mia conoscenza di gimp è a livelli di funzioni paint di windows… 😀 http://img62.imageshack.us/i/refmap4.jpg/ Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 72 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso