Taggato: , ,

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2
    #531356

    Buona sera, rieccomi con un altro problema. Da un pò di mesi ormai non posso più salvare i file blender nel desktop ma solo nell cartella C:\user. Ormai mi sono scocciato a dover salvare li e poi spostare i file nelle giuste cartelle, anche perchè poi devo ricaricare le texture. Come riesco a risolvere questo problema?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #531390

    Buondì, non hai specificato la versione del sistema operativo
    È cattiva abitudine quella di salvare i files nel desktop (al massimo puoi salvarci i links), in quanto dati e sistema operativo andrebbero in due partizioni diverse; questo perché se ti si blocca il sistema operativo e devi formattare, o sovrascriverlo cancellando i dati presenti, non c’è il rischio di cancellare tutti i dati.
    Nel frattempo prova ad eseguire Blender come amministratore

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #531394

    Se posso darti un consiglio, almeno dal punto di vista della mia esperienza personale, crea fuori dalle “grinfie” di Windows una struttura ad albero per tutti i tuoi progetti e risorse in essi utilizzate come texture, modelli, eccetera. Fin dal primo giorno che ho scoperto Blender ed ho compreso come funziona il library linking ho deciso appunto di creare tutto sotto un’unica cartella radice così che qualunque progetto che usi i percorsi relativi possa sempre reperire le risorse esterne necessarie. A puro titolo informativo  quella seguente è la struttura ad albero inverso che ho adottato:

    La cartella \textures all’interno di un progetto è legata all’impostazione nelle Preferences che dice a Blender dove cercare le immagini ed il segno // indica che si tratta della cartella radice dove si trova il file .blend attualmente aperto:

    Spero che sia chiaro e che ti possa essere utile.

     

    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2
    #531568

    mi hanno consigliato anche altri miei amici di non mettere le cose del desktop, però ogni tanto, per facilità, salvo alcuni progetti nel desktop, dunque sarei interessato a risolvere il problema e avere la possibilità di salvare i progetti anche li.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #531594

    Sulla mia workstation ho i diritti di amministratore locale per l’account utente. Controlla le impostazione del tuo account.

    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2
    #531889

    come si fa?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #531895

    Nella finestra di ricerca di Windows cerca “Gestione computer”, oppure clicca col pulsante destro sul pulsante Avvio di windows e scegli “Gestione computer” dall’elenco.

    Quindi entra in “Utenti e gruppi locali” ed apri le proprietà del tuo account utente (pulsante destro sul nome utente quindi Proprietà)

    Se non sei membro del gruppo Administrators del PC allora devi aggiungere il tuo utente a questo gruppo. Premi Aggiungi

    Digita “Administrators” nel campo dove immettere i nomi degli oggetti da selezionare quindi premi il pulsante Controlla nomi e poi premi OK. Puoi anche aprire i Gruppi ed aggiungere l’utente nel gruppo Administrators locale. Se non ti permette di farlo allora devi entrare come Administrator della macchina e seguire le stesse procedure per aggiungere l’utente al gruppo Administrators. Per fare questo potrebbe essere necessario attivare l’account Administrator ma devi conoscere la password. Solitamente quando si installa Windows la prima cosa che ti chiede di fare è creare un utente con diritti di amministratore del PC.

    Potrebbe essere necessario impostare qualche diritto particolare successivamente ma per ora verifica quanto sopra. Puoi controllare se sei già in questo gruppo entrando in Impostazioni dal menu di avvio (pulsante sinistro del mouse), quindi entra in Account. Dovresti vedere questo

    Per completezza di informazione il mio sistema operativo è Windows 10 Professional 64bit.

     

    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2
    #532020

    caio Harvester, come sempre, molto dettagliato nelle spiegazioni 🙂
    Ho un piccolo problema, ho windows 7 e non trovo “utenti e gruppi locali” ne dentro “gestione computer” ne se lo cerco nello Start di windows.
    Nel mio pc c’è solo un account, quello che uso ed è già amministratore (lo fa in automatico essendo l’unico account)

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #532021

    Che versione di Windows 7 hai? Home o Professional? Comunque vedo che il tuo account ha i privilegi di amministratore. Forse il problema si trova altrove, magari nelle impostazioni di controllo dell’account utente. Dovrei vedere sull’altro notebook che ha il sistema operativo Windows 7 Professional 64bit, sebbene vi siano delle opzioni che non sono disponibili nella versione Home, quindi non so quanto possa esserti utile.

    La soluzione finale potrebbe essere quella di non salvare i progetti .blend sul desktop in quanto ricadono sotto il controllo account utente di Windows. Devi fare qualche prova in tal senso.

    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2
    #532024

    io ho questa versione

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #532030

    Allora certe funzionalità non sono disponibili nelle versioni Home. Non saprei dirti di più non avendo mai usato una versione Home o Home Premium.

    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2
    #532035

    Grazie lo stesso

    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2
    #538340

    Ho scoperto che avevo l’account del pc danneggiato, per risolvere il problema ho dovuto creare un nuovo account nel pc, passarlo come amministratore e cancellare quello vecchio, in questa maniera non mi ha fatto più neanche questo errore su blender (oltre a una serie di altri problemi del pc)

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #538348

    Ottimo, allora hai trovato l’inghippo e lo hai risolto. Così inizi come si deve il nuovo anno. 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.