Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › News Universo 3d › Perchè le Demo Reel sono tutte uguali o quasi? Ricerca per: Questo topic ha 17 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da aperrone. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post 30 Marzo 2011 alle 14:33 #3752 AnonimoInattivo @ Ho notato guardando in rete che si trovano molte demo, di indubbia qualità , ma sempre con la stessa struttura. Poi sono incappato in questa http://dailymotion.virgilio.it/video/x7 … e_creation che a tutti gli effetti è una demo reel….o per lo meno diciamo che potrebbe anche essere fatta da una singola persona con più tempo… Quello che mi chiedo quindi è: perchè la gente fa una demo spezzata mettendo su elementi separati per dimostrare cosa sa fare, quando creando una piccola storia potrebbe… non solo dimostrare tutto quello che sa fare, ma anche interessare di più chi la vede e fargli capire che si è persone capaci di raccontare una storia, comunicare emozioni, e saper occuparsi anche della parte cinematografica? Se faccio una storia metto dentro tecnicamente tutto quello che so fare ma in più dimostro che so fare anche altro…. Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2011 alle 15:16 #77225 fenixMembro @fenix Potrebbe essere che chi le fà in realtà le cose non le sà fare, ma li fà segunedo i tutorial, e poi limette tutti insieme… Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2011 alle 15:41 #77226 AnonimoInattivo @ Ma parlo di demo reel professionali ….queste sono le persone che li scrivono i tutorial…non quelli che li seguono 😉 Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2011 alle 15:55 #77227 AnfeoMembro @anfeo gikkio wrote: che a tutti gli effetti è una demo reel…. Anche no secondo me (vedi spiegazione più avanti). gikkio wrote: Quello che mi chiedo quindi è: perchè la gente fa una demo spezzata mettendo su elementi separati per dimostrare cosa sa fare, quando creando una piccola storia potrebbe… non solo dimostrare tutto quello che sa fare, ma anche interessare di più chi la vede e fargli capire che si è persone capaci di raccontare una storia, comunicare emozioni, e saper occuparsi anche della parte cinematografica? Perché parliamo sempre di specializzazioni. Io pizzaiolo ti mostro che so fare le pizze, non ti faccio vedere (anche se ne sono capace) che all’occorrenza so anche cucinare o servire in sala. Questo non significa che non puoi usare le altre tue doti per accompagnare bene la tua specializzazione. (e ora arriva la spiegazione) Una demoreel, deve essere la carta d’identità di un artista. Quando vengono montati insieme i classici spezzoni di tanti piccoli o grandi lavori, io mostro che ho partecipato a determinati progetti, il che è molto secondo me perché significa che sai lavorare in gruppo e rispetti le scadenze. Se mi mostri un solo ed unico corto, magari anche bellissimo, si potrebbe pensare che fondamentalmente hai lavorato solo a quello da quando fai 3D. Devi dare modo di inquadrarti, devi suscitare curiosità , così uno poi dopo va a veder il corto di cui c’era lo spezzone nel video. Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2011 alle 18:35 #77228 andcampPartecipante @andcamp Quote: Se faccio una storia metto dentro tecnicamente tutto quello che so fare ma in più dimostro che so fare anche altro…. forse è piu’ facile fare separatamente i mostri su Marte e la demo di una caffettiera che metterli assieme in un’unica storia … “ovviamente te li metto assieme solo se mi paghi” Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2011 alle 19:18 #77229 SeregostMembro @seregost Una reel è il tuo biglietto da visista, in un paio di minuti devi mostrare cosa sai fare. Se sei apecializzato in un particolare campo punterai di più su una data branca oppure se sei un generalist metti dentro un po’ di tutto, ma secondo me deve essere un qualche cosa che fa apprezzare le tue doti tecniche messo in modo più o meno “artistico”. Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2011 alle 2:43 #77230 AnonimoInattivo @ Ok sono d'accordo però in un corto fai comunque vedere che sai fare tutto….e oltretutto cosa importante ti poni in maniera differente dagli altri. Ci sono tonnellate di demo tutte bellissime tutte simili però…io credo che ci sia la differenza su quello CHE SI FA perchè si deve fare, e quello che si fa perchè si ha una buona idea. Si dice che presentare il curriculum nella maniera classica sia la cosa da fare..ok si fa…ma è porti in maniera diversa (sempre nell'essere validi ovviamente )che ti fa assumere. Curriculum come i miei ce ne sono a migliaia di migliaia…come le demo, le demo sono il curriculum degli artisti….credo che non faccia ALCUNA differenza non sono d'accordo con voi 🙂 secondo me l'unica cosa che ti fa assumere (parlando sempre tra gente competente) è FARTI NOTARE, ED ESSERE DIVERSO E ORIGINALE. Esattamente come quando ti presenti ad un azienda e io fidatevi questo lo so…i contratti migliori li ho presi quando non ho seguito l'iter 😉 PEr me nel 3D è la stessa cosa….poi…è un lavoro come un altro no? cosa dovrebbe cambiare? nulla credo. Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2011 alle 12:40 #77231 AnfeoMembro @anfeo Non sono d'accordo con te Gikkio, o almeno non ho capito cosa intendi. A. se intendi che presentare un corto come Demo Reel, dove magari hai curato tutto, dove c'è anche una storia ecc…, ma fondamentalmente fai vedere solo un corto. B. dare un senso alla serie di immagini e spezzoni di video vari, creando una certa atmosfera. Se è per la seconda sono d'accordissimo (io e SandroP stiamo lavorando ad una cosa del genere 😉 ). Se è a prima, secondo me non serve a nulla, io che devo reclutarti come Artista 3D generico (perchè se mi mostri una demo reel che alla fine è solo un corto), devo sapere che le topologie dei modelli sono giuste, che il rig lo hai creato tu e sapere come funzione, che le animazioni sono frutto della tua bravura e non hai ricopiato i movimenti di un attore su un video o usato dei motion capture files. Nel Demo Reel mi svisceri i tuo modelli, il tuo workflow, mi fai capire come hai fatto il compositing ecc… Questo per una Demo Reel per addetti al settore. Se invece cerchi un cliente devi mostrare tanti lati del tuo lavoro, quindi fare un misto di diversi generi è d'obbligo. Magari al cliente non gliene frega niente di un corto con atmosfera Dark, perché vuole una cosa più simpatica e cartoon, ma se non glielo fai vedere, questo si annoia dopo i primi 30 secondi, Skippa e va oltre (cit. Caparezza :D). Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2011 alle 13:56 #77232 AnonimoInattivo @ Dando un senso a immagini e spezzoni non significa forse dargli una storia …e quindi in pratica fare un corto? Certo di tipo diverso …ma alla fine è un corto so cosa intenti dire…ti ho capito http://dailymotion.virgilio.it/video/x74db6_cinetique_creation intendi questo vero? MA questo se ci togli il tipo di musica e la rimpiazzi con quella giusta….è un corto. Se nel mio corto i Character sono modellati in una certa maniera…si muovono benissimo non ti sto dando comunque una chiave di lettura COMPLETA sulle mie qualità tecniche? Ricordiamoci che fare corto è l'espressione più completa del 3D, lo abbiamo detto varie volte…devi saper far tutto…e quindi fai vedere TUTTO quando fai un corto. Se volessi utilizzare “trucchi” o motion files…potrei farlo anche per la demo non fa differenza questo.;) Uno che guarda una demo è un professionista su questo penso siamo d'accordo…quando tu Anfeo guardi un modello (non in wire e non sviscerato) da come è animato, da come si muove, non comprendi anche la qualità intrinseca del modello? Se si muove bene significa che TUTTO Il lavoro tecnico è stato fatto a dovere lo sai meglio di me…. se si muove bene significa che il modello è logicamente modellato a norma, che anche il rigging è fatto bene, che so animare, e tutto il resto. Insomma quello che voglio dire in pratica è che un corto da per scontato che tutto il lavoro tecnico dietro sia apposto….se i modelli fanno schifo nel corto si vede eccome…figuriamoci un occhio professionista quanto ci mette a capire. Un professionista che visiona demo reel a mio parere, non ha bisogno del “compitino” per vedere il lavoro sviscerato…. perchè se il risultato è valido significa che tutto quello che c'è dentro è valido e lui lo vede subito il lavoro che c'è dietro. Se parliamo di usare “trucchi” e robba già fatta lo fai più facilmente con una demo, perchè con un corto se ci metti robba non tua è molto piu facile sgamare ….te ne accorgi subito da molte cosette. Non voglio insistere dicendo che ho ragione a tutti i costi eh 🙂 presento al topic solo le mie perplessità in merito per discuterle Quello che voglio dire è che un professionista che visiona un corto non ha bisogno di una demo per CAPIRE cosa sai fare…se ti vede all'opera su un corto valuta già quello che sai fare tecnicamente, ma vede anche quello che sai comunicare. Poi ora che ci penso il discorso di far vedere quello che sai fare al giorno d'oggi è relativo, visto che c'è gente che davvero imbroglia sui curriculum…e sulle demo…poi quando ti chiamo al lavoro vedo che non sei all'altezza e ciao! NEl corto no il corto è tuo è difficile copiarne uno o prenderlo da un altra parte…ti beccano 😀 Ricordo anche che in una passata discussione sulle assunzioni PIXAR ci si meravigliava proprio perchè non richiedevano particolari competenze 3ddistiche? se ricordo…ma CREATIVITA' etc. Per la serie se sei un meccanico non mi interessa come avviti i bulloni..io voglio provare la macchina come va…è quello che mi interessa. Poi per il discorso del cliente siamo d'accordo ….dipende a quale tipo di lavoro ti stai proponendo..ma anche io quando porto un curriculum a qualcuno mi regolo in base alla società … se devo fare domanda ad una società di informatica…ometto le tre pagine sui miei studi in filosofia comparata e pedagogia( un esempio eh!):D Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2011 alle 15:15 #77233 AnfeoMembro @anfeo Quote: so cosa intenti dire…ti ho capito http://dailymotion.v…etique_creation Questo è un altro esempio di bellissimo video, ma secondo me non va bene come demo reel. Mi fai vedere quasi 2 minuti di effetti grafici (tra l'altro spettacolari, ma fondamentalmente tutti uguali), e a me mi viene da dire, e il resto? Se vedo una demo reel in cui mi mostri (oltre a qualche spezzone di questo video), altri tuoi tipi di lavoro, posso comprendere meglio le tue abilità . La demo reel mi deve raccontare di te attraverso i tuoi lavori, puoi rimanere affascinato da un video di un artista, ma quando questo artista interpreta altri stili con la sua mano, allora comprendi che non è solo un VJ (VJ sta per Video Jockey, tipo Disk Jockey) che smanetta con After Effect (il quale dopo qualche tutorial di permette di fare Motion Graphics di alto livello). Tutto questo per dire che resto dell'idea che una DR debba raccogliere i lavori più belli e non solo mostrare un unico lavoro che a mio parere, per quanto bello possa essere, vincere 10 oscar e far commuovere, non assolve lo stesso compito di una Demoreel. Pensate anche solo a quelle canzoni famosissime e bellissime di cui non si conosce la band o il cantante solo perché di bello nella loro vita hanno fatto solo quello. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2011 alle 20:27 #77234 Makers_FMembro @makers_f Quando ero andato a sentire la ragazza che lavora alla dreamworks, ci ha fatto vedere i suoi 2 demo. Il primo, che l'aveva fatto quando iniziava a lavorare, aveva una musica di sottofondo, faceva vedere dei personaggi, e loro animazioni, e via così.. Il secondo invece, e lei là definito più serio, era senza musica, più corto, con spezzoni di parti di corti in cui aveva lavorato, sempre mostrati come corto, rig, muscolatura. Il tutto estremamente tecnico. Ed è con quello che l'hanno presa alla dreamworks. Alla fine il demo reel deve mostrare le tue abilità , e somprattutto il lato tecnico delle tue abilità , e che sei in grado di lavorare a diversi progetti. Il demo deve essere corto (2 min circa) perchè chi fa le selezioni non ha tempo da perdere, e soprattutto è gente che ne capisce, quindi non ha senso mettere fronzoli e aggiungere cose per far sembrare più carino il tutto. Se un meccanico deve valutare il motore di una macchina per vedere se prenderlo per costruire il suo capolavoro, gliene frega se il cofano ha un bel colore, è lucidato, o è brutto, ammaccato e sporco: l'importante è che il motore vada, e vada bene! Effettuare il login per mettere i like 8 Maggio 2011 alle 12:29 #77235 BernardoMembro @sdados si anche sul sito della pixar nella sezione relativa alla spedizione di curriculum e demo per il lavoro mi pare che sottolineino il fatto che gli interessa la tecnica. Addiritutra c'è scritto che della musica non gliene frega nulla. Se ce la volete proprio mettere fate che non rompa le scatole perchè se a chi guarda il demo non piace quella musica magari non lo finisce neanche di guardare. Questo mi fa pensare che prediligono roba semplice e non pensata come un corto, ma esclusivamente per far vedere quello che sai fare. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2011 alle 10:03 #77236 AnfeoMembro @anfeo x Makers_F e Bernardo: avete ragione entrambi, ma voi parlate di Demoreel per gli studi. Esistono anche i Demoreel commerciali, che servono a far vedere cosa sai fare al cliente, che del come non gliene frega niente. Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2011 alle 11:47 #77237 andcampPartecipante @andcamp e vista l'eterogeneità dei possibili clienti, bisogna mostrare sia le macchine utensili che i peluchini Effettuare il login per mettere i like 11 Maggio 2011 alle 13:32 #77238 BernardoMembro @sdados you have a point 😀 Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2011 alle 1:16 #77239 aperroneMembro @aperrone le reel sono a tutti gli effetti una versione video di un curriculum specializzato.. ci sono delle cose standard perchè quello che viene chiesto è in genere lo stesso per tutti: sai modellare? metti in sequenza qualche modello che ruota. sai illuminare? qualche interno o esterno generalmente statico sai animare? generalmente si usa il classico walking (o qualche scenetta di dialogo se serve acting) se devo aggiungere roba al mio curriculum prendo il video editor e incollo nel posto giusto il nuovo elemento.. non mi reinvento un cortometraggio ogni volta. poi dipende pure dal tuo target.. alla pixar interessa la tua tecnica e non il tuo know-how (visto che poi dovrai usare i loro softwares) ad una compagnia pubblicitaria minore interessa che tu sappia portare a termine autonomamente il progetto anche a discapito della tecnica, ecc. Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2011 alle 1:35 #77240 AnonimoInattivo @ Proprio a proposito della pixar http://www.pixar.com…career_faq.html c'è un interesante spunto qui sul loro sito nelle FAQ su come chiedere lavoro alla Pixar… in particolare la domanda What do you look for in Animators? interessante articololo Quote: One of the most common questions Pixar receives nowadays is, “How can I become an Animator at Pixar?†There’s really no good answer that’s both short and useful, so we’ve put together some information to hopefully provide guidance for people who dream of being involved in the animation process at Pixar. Pixar places the technology of computer graphics firmly at the service of the art of animation, not the other way around. This priority is expressed clearly in Pixar’s production process, in which the Animators specialize in animation, with virtually all technical concerns handled by Technical Directors. The implication of this structure and this value system is what Pixar looks for first and foremost in Animators – we want you to be able to bring the character to life, independent of medium. Computer-graphic technical prowess is of course important, but the emphasis is not as strong within the Animation Department. The reality is that computer graphic and…………………i inoltre nello specifico annuncio sul cercasi animatori Quote: – Degree or certificate in classical animation, film, or related field, or equivalent production animation experience – Must have a DVD demo reel that demonstrates application of the principles of animation to tell a story with meaning through movement – Ability to work collaboratively – Must be open to direction and able to embrace change – Proven storytelling skills – Ability to use acting skills, which bring characters to life, as well as clearly communicate simple ideas with which an audience can empathize – Strong understanding of traditional animation principles – An art background, which shows a thorough, understanding of physical motion, weight, balance, texture, and form – Computer animation experience preferred but not required si nota come più che cercare il titolo di studio, cercano persone che abbiano delle qualità intrinseche. Certo se la Pixar fosse italiana assumerebbe SOLO super laureati indipendentemente dalle competenze e skills ricercate. Piccola differenza tra Italia e America…sei laureato se i ferrato NEL TUO CAMPO non in tutto. Te la giochi con quelli che hanno la tua stessa laurea in quel dato campo, per quel dato ATTINENTE lavoro. Se vai a fare altro uno con un corso nella materia ti frega nettamente….perchè è molto più settoriale la preparazione. Vabbè un pò OT ma il topic era stato trattato abbastanza già … Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2011 alle 13:32 #77241 aperroneMembro @aperrone io so' 4 anni che rifiuto l'avanzamento di carriera per non andare a lavorare a napoli e fare il trasfertista, figurati se vado alla pixar. cmq pixar assume sempre, sopratutto adesso che steeve ha scalato pure la disney (maledetto) Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso