Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware PC con alte prestazioni – Quadro o GeForce

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Drake Eaton
    Membro
    @dian

L’ agenzia dove lavoro mi ha chiesto di assemblare una workstation per render architettonici, animazione di personaggi,  con tanti luci, Pbr materiali, particles ecc.. Adesso come motore di render uso il meraviglioso EEVEE per risparmiare tempo.

Il budget è fino a 3500 euro e. E’ una grossa responsabilità e purtroppo non sono un informatico e leggendo sui vari forum mi sono confuso.

Ieri stavo configurando un sistema con processore Intel.

– UDIMM non ECC da 64 GB (8 x 8 GB) DDR4 a 2.666 MHz

– Dual Nvidia Quadro RTX4000, 8GB, 3DP, VirtualLink (XX20T)

– Unità a stato solido SATA Class 20 da 2,5″ e 1 TB

– Processore Intel Core i9-10940X (14 core, 19,25 MB di memoria cache, 3,3 GHz, 4,7 GHz Turbo, HT, (165 W), memoria DDR4 a 2.666 MHz, non ECC).

Poi mi è venuto il dubbio se è una buona idea togliere una delle due schede video (RTX4000) e aggiungere altri 64 GB di RAM.

Guardando la performance dei processori ho scoperto che non sarebbe una cattiva idea cambiare l’i9 con Ryzen. Quindi provo a chiedere se vi sembra una configurazione performante anche questa..

64 GB di DDR4 HyperX FURY XMP a doppio canale a 3.200 MHz

NVIDIA® GeForce RTX 2080 Ti con 11 GB di GDDR6 (OC Ready)

SSD PCIe NVMe M.2 da 1 TB

AMD Ryzen 9 3950X (16-core, 64 MB di memoria cache L3, clock con boost max a 4,7 GHz).

cosa ne pensate

Una 2080 Ti al posto delle due 2070 Super sempre allo stesso prezzo?

Qualcuno magari può darmi una mano per quale opzione optare?

Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoLP InstructorPRO

ciao, io andrei su una 2080ti, allo stesso prezzo hai 11gb di memoria anzichè 8mb, inoltre in questo modo ti tieni aperta la possibilità di raddoppiare la scheda in futuro (occhio alla scelta della scheda madre, però)

come disco, almeno per quello della sistema operativo, vai su un modello M.2, è molto performante

per i processori, ho sentito parlare bene degli amd ultimamente.

Beemot
    Partecipante
    @beemot

Intervengo per chiedere una piccola delucidazione. Magari vien buona anche per chi vuole assemblare una workstation per il futuro 😉

Mi sto trovando a modellare mesh (non mie) con milioni di facce. Mesh singola. Niente ambientazioni dove poter nascondere vari ogg. Inutile dire la pesantezza durante ogni operazione… Rotazione della visualizzazione, taglio con piano ecc…

In questo contesto, cosa usa Blender?

GPU?

VRAM?

CPU?

Altro?

Quale parte hardware mi consigliate di potenziare?

Harvester
    Partecipante
    @harvesterAssociato

Trovo piuttosto curioso ed interessante che raramente venga indicata anche la scheda madre. Si tratta di un componente fondamentale nell’assemblaggio di una workstation o PC, dal quale dipendono tutti gli altri componenti.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

@Beemot per lavorare a certi livelli devi avere un sistema bello cazzuto, non puoi risparmiare su nessun componente anche perchè correresti il rischio di comprometterti una configurazione per qualche collo di bottiglia. quindi diciamo che deve essere tutto al top anche perchè con la grafica è un campo dove l’hardware viene spremuto tutto, dalla cpu alla gpu alla ram all’hdd ecc lavorano tutte le componenti di concerto, anche la mobo ovviamente che è la base che ti permetterà di equipaggiare componenti e sfruttare fequenze sempre più alte e tecnologie all’avanguardia, altrimenti inutilizzabili

per i consigli su cosa potenziare magari posta una descrizione dettagliata del tuo attuale sistema, può’ darsi che si riesca a risolvere evitando l’acquisto di un pc nuovo da tremilaeuri

magari fa anche sapere che budget sei disposto a spendere

Beemot
    Partecipante
    @beemot

Scusate il ritardo…

Come mb ho una MSI Z270. Scheda, una 1050ti.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

ram? cpu?

Beemot
    Partecipante
    @beemot

Aaaaz! Mi pareva che mancasse un pezzo! 🤣🤣🤣

Scusate, avevo appena aperto gli occhi. 😅

RAM, x tutto il forum. (98M).

CPU I7 7700

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

così a occhio non mi sembra così malvagio il sistema, certo che se lavori a milionate di tris forse meglio passare a zbrush che è specifico per gestire lo sculpt.. quanta videoram ha la 1050?

considera che molto sulle performance dipende anche da come hai configurato alcune opzioni di blender (ad esempio per il render della viewport) e da che workflow usi in fase di sculpt (ad esempio usare multires in alcuni casi, disattivare il mirror, usare delle mask per bypassare dal render a video certe cose sulle quali non stai direttamente lavorando), insomma è un discorso un po’ profondo, forse ti conviene aprire una discussione più specifica nella sezione sculpt così magari chi è più esperto nel campo ti può indirizzare meglio, io sono più smanettone di hardware ma considera che anche con un superpc se non si lavora in un certo modo con milionate di tris qualunque sistema va inevitabilmente in crisi

Beemot
    Partecipante
    @beemot

Sì, so di non essere propriamente alla canna del gas come hw.

Ecco perché chiedevo, quale fosse la parte deputata al ricalcolo delle mesh in edit mode.

Cmq, la RAM della 1050 è di soli 4G 😔

Stavo pensando di metterne un’altra identica in SLI… Con 130, 150€ potrei cavarmela. Però bisognerebbe vedere quanto effettivamente vengono sfruttate in quella configurazione.

Sarebbe interessante capire settare al meglio i parametri di cui parlavi sopra.

I miei, sono quelli di default perché non li ho mai toccati mi pare 🤔

Sono sicurissimo che con un’ottimizzazione di quelli, si avrebbe un buon guadagno a spesa zero.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

lo penso anche io, pero’ onestamente non sono in grado di aiutarti se non “per sentito dire”, per quello ti ho consigliato apri un topic specifico dal titolo tipo “miglior setup per sculpt performance” così magari chi conosce i “trucchi del mestiere” si fa vivo e ti indirizza dritto al sodo, io purtroppo di sculpt non son pratico e specie con le tante modifiche della 2.8x mi son perso proprio

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.