Community Forum ArtWork Work in Progress Pastelli (WIP)

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  • #3117
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao a tutti,

    sono nuovo di blender e dopo aver speso qualche mese tra tutorials e prove ecco uno dei miei primi render.

    Vi piace?

    [attachment=3808:Pencils.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573377,1904.jpg

    #71248
    Ego
    Membro
    @ego

    ciao megasoft78, davvero simpatico il lavoro 😀 Comunque è di buona norma per i nuovi iscritti presentarsi con un messaggio di benvenuto nella sezione off-topic 😛

    #71249
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Quoto Ego per la presentazione che puoi fare in sezione OFF TOPIC così conosci tutti gli amici di BT. 😉

    Molto carino il tuo primo lavoro è un buon inizio, molto pulito.

    #71250
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao,

    scusate se non mi sono presentato prima su off-topic ma non sapevo fosse prassi fare cosi. 🙂

    Vi ringrazio per avermi indirizzato subito sulle regole del forum.

    Spero di postare presto qualche altro lavoro.

    A presto,

    Gabriele

    #71251
    magyangel
    Membro
    @magyangel

    Gìà , lavoro molto carino però adesso scegli se dargli una situazione realistica o un effetto cartoon.!

    #71252
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao,

    L’intenzione è quella di realizzare un’immagine realistica anche se non saprei esattamente come. Le mie conoscenze sui materiali e sulle luci sono talmente elementari che dovrò fare miliardi di prove per raggiungere qualcosa di minimamente decente.

    Ho provato a cambiare i materiali e aggiungere una gomma. Spero che il risultato sia migliore del precedente.

    Ogni consiglio è ben accetto. 🙂

    [attachment=3821:Pencils2.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573380,0479.jpg

    #71253
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    ciao e benvenuto 😀

    Volevo provare anche io i pastelli, mi hai anticipato 😳

    Cmq se posso darti un consiglio dovresti cercare di studiare meglio la punta, è difficile avere pastelli tutti perfettamente appuntiti, di solito sono spuntati o cmq l’effetto temperato nn è mai perfettamente simmetrico…

    Cmq seguo con mooolta curiosità  😀 😀 😀

    #71254
    Anonimo
    Inattivo
    @

    anche le ombre vanno riviste un pò e illuminazione migliorata, ma sei sulla buona strada indubbiamente

    bravo!

    Ma facevi già  qualcosa in 3d con altri soft vero? perchè come primo lavoro dimostri già  una discreta attitudine

    #71255
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao,

    ifilgood : Grazie dei suggerimenti! Provero’ ad aggiungere un po’ di casualita’ un po’ dappertutto.

    gikkio : Penso che le parti su cui devo lavorare ancora molto sono proprio le luci e i riflessi sui materiali troppo perfetti per essere reali. Forse dovrei fare in modo che il riflesso sia offuscato ma non so come fare. Qualche suggerimento?

    Ho visto che sei di Lecce. Io sono di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi! 🙂

    Per quanto riguarda la domanda se ho usato altri software prima di Blender, la risposta e’ no. Sono circa 3-4 mesi che seguo tutorial e faccio render di test, quindi ad essere sinceri non e’ proprio il mio primo render ma e’ il primo che non sia solo un test.

    A Presto.

    #71256
    FilippoX
    Membro
    @filippox

    lavoro abbastanza base, molto colorato e semplice, ottima la simulazione dei pastelli sparsi dopo che sono caduti con il barattolo, prova ad allontanarli un po dal bicchiere.

    #71257
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao a tutti,

    vi posto un piccolo aggiornamento al mio progetto. Sto cercando di mettere in pratica alcuni suggerimenti che mi avete dato anche se ancora ho tantissime difficoltà  a riprodurre alcuni effetti:

    1) Come faccio a rendere il materiale delle punte delle matite più realistiche? Al momento sembra troppo tipo plastica.

    2) Qual’è il modo migliore per aggiungere casualità  alle parti temperate delle matite (Scult tool, proportional editing, …)?

    3) Il contenitore delle matite non mi convince del tutto. Pensate che potrebbe essere migliore usando un effetto tipo ceramica? Altre idee?

    4) Come faccio a fare un effetto alla gomma in modo che sembri sporca di colore in quanto usato per cancellare errori?

    Ho arrotondato le punte delle matite e aggiunto un temperamatite stile Blender :). Ho anche disegnato a mano il logo di blender e con una scansione l’ho applicato come texture sul foglio (Scusate se è orrendo ma non sono un granché a disegnare).

    Spero che il risultato sia migliore del precedente:

    [attachment=3844:Pencils3b.jpg]

    Gabriele https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573384,89.jpg

    #71258
    FilippoX
    Membro
    @filippox

    per la gomma applica una texture cloud con il valore “Size” a 0 poi nel pannello influence disattiva color e attiva normal a 0.3 così ha un materiale migliore (dovrebbe) per lo sporche invece dovresti creare una texture su uno sfondo trasparente , in pratica (in GIMP) crea un immagine trasparente poi disegni lo sporco che vorresti avere sulla gomma, salvi l’ immagine e poi la mappi sulla gomma (se non hai ancora imparato l’ UV mapping ci vuole un po di tempo vediti un tutorial)

    #71259
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    🙂

    Direi che potresti anche spiegazzare un pò il foglio di carta 🙂

    #71260
    Ego
    Membro
    @ego

    Mi piace molto lo schizzo sul foglio 😀

    #71261
    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO

    Voglio l’appuntino di blender!!!

    Mi piace molto l’inquadratura, forse i colori sono troppo accesi ed è troppo luminosa la scena, ma credo che sia colpa del mio monitor che non riesco più a regolare… 😐

    #71262
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao a tutti,

    un piccolo aggiornamento:

    1) Ho aggiunto una texture di una tovaglia

    2) Ho modificato la gomma per dare l’impressione che sia consumata e sporca perchè usata per cancellare.

    3) Ho aggiunto una texture al portapenne per renderlo un pochino più realistico. (spero 🙂 )

    [attachment=3880:Pencils4b.jpg]

    Gabriele https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573393,7151.jpg

    #71263
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Secondo me ci sei come composizione e tutto il resto…ma come fanno tutti al’inizio non ha curato l’illuminazione che è la cosa fondamentale.

    #71264
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao gikkio,

    potresti essere più preciso sull’illuminazione?

    Io ho visto alcuni tutorials sui 3 punti di illuminazione e ho anche usato AO e Environment Lighting ma non saprei come migliorare le luci.

    Intendi che dovrei dare l’idea che le luci arrivino da un punto preciso?

    Tipo fare in modo che un’ombra di una finestra appaia nella scena?

    A Presto

    #71265
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Ciao a tutti,

    altro aggiornamento per migliorare un pò le luci.

    Ho aggiunto anche l’effetto ombra proveniente da una finestra.

    gikkio: che ne pensi?

    [attachment=3882:Pencils4c.jpg]

    A Presto. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573394,0811.jpg

    #71266
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Be nella prima immagine in pratica non esistevano ombre e non si capiva bene la direzione della luce.

    Nella seconda è molto meglio, per gestire le ombre puoi aumentare SAMPLE (tipo a 12) per evere delle ombre migliori, ma ovviamente il rendering sarà  un pò più lento.

    LA luce è forse la cosa più importante se hai un brutto lavoro ma è illuminato bene farà  comunque la sua figura mentre se hai qualcosa di buono e al contrario è illuminato male il modello si perderà .

    LA relazione tra MATERIALE e LUCE è strettissima perchè sono gli shaders dei materiali che decidono come deve essere colpito dalla luce il tuo modello.

    Se hai per esempio un pezzo di legno ma setterai gli SHADERS facendolo speculare quando è colpito dalla luce questo non sarà  credibile.

    Quindi,,

    imposti con cura gli shaders del materiale in particolare lo shader della SPECULARITA’ come hai fatto tu.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Shader

    Poi lavori sull’illuminazione…che va costruite e pensata con la stessa cura con cui fai il lavoro…

    Allora..cosa vuoi ottenere?sii sicuro da prima di questo

    Vuoi una luce che entra da una finestra? Che roa del giorno? al chiuso o all’aperto? e così via…

    Una volta deciso cominci a importare le luci (con moltissime prove è normale)

    La luce necessita della conoscenza di alcuni principi generali giusto un infarinatura:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Illuminazi … uminazione

    http://it.wikipedia.org/wiki/Computer_grafica_3D

    principi di illuminazione

    http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … azione.txt

    luce interni base

    http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … stanza.txt

    sistema a 3 punti luce

    http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … 3_luci.txt

    in rete trovi molto altro tra tutorials ma con prove ed esperimenti migliori molto

    Ottimo lavoro comunque bella mappatura!

    #71267
    megasoft78
    Membro
    @megasoft78

    Grazie gikkio,

    proverò a leggere gli articoli che mi hai passato.

    Comunque sia ci vorrà  molta pratica per raggiungere un livello accettabile. 🙂

    A Presto.

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