Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Pastelli (WIP) Ricerca per: Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da megasoft78. Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Autore Post 24 Ottobre 2010 alle 20:05 #3117 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao a tutti, sono nuovo di blender e dopo aver speso qualche mese tra tutorials e prove ecco uno dei miei primi render. Vi piace? [attachment=3808:Pencils.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573377,1904.jpg Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2010 alle 20:38 #71248 EgoMembro @ego ciao megasoft78, davvero simpatico il lavoro 😀 Comunque è di buona norma per i nuovi iscritti presentarsi con un messaggio di benvenuto nella sezione off-topic 😛 Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2010 alle 21:09 #71249 AnonimoInattivo @ Quoto Ego per la presentazione che puoi fare in sezione OFF TOPIC così conosci tutti gli amici di BT. 😉 Molto carino il tuo primo lavoro è un buon inizio, molto pulito. Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2010 alle 21:21 #71250 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao, scusate se non mi sono presentato prima su off-topic ma non sapevo fosse prassi fare cosi. 🙂 Vi ringrazio per avermi indirizzato subito sulle regole del forum. Spero di postare presto qualche altro lavoro. A presto, Gabriele Effettuare il login per mettere i like 26 Ottobre 2010 alle 11:26 #71251 magyangelMembro @magyangel Gìà , lavoro molto carino però adesso scegli se dargli una situazione realistica o un effetto cartoon.! Effettuare il login per mettere i like 26 Ottobre 2010 alle 21:27 #71252 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao, L’intenzione è quella di realizzare un’immagine realistica anche se non saprei esattamente come. Le mie conoscenze sui materiali e sulle luci sono talmente elementari che dovrò fare miliardi di prove per raggiungere qualcosa di minimamente decente. Ho provato a cambiare i materiali e aggiungere una gomma. Spero che il risultato sia migliore del precedente. Ogni consiglio è ben accetto. 🙂 [attachment=3821:Pencils2.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573380,0479.jpg Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2010 alle 11:10 #71253 ifilgoodMembro @ifilgood ciao e benvenuto 😀 Volevo provare anche io i pastelli, mi hai anticipato 😳 Cmq se posso darti un consiglio dovresti cercare di studiare meglio la punta, è difficile avere pastelli tutti perfettamente appuntiti, di solito sono spuntati o cmq l’effetto temperato nn è mai perfettamente simmetrico… Cmq seguo con mooolta curiosità 😀 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2010 alle 11:11 #71254 AnonimoInattivo @ anche le ombre vanno riviste un pò e illuminazione migliorata, ma sei sulla buona strada indubbiamente bravo! Ma facevi già qualcosa in 3d con altri soft vero? perchè come primo lavoro dimostri già una discreta attitudine Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2010 alle 11:55 #71255 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao, ifilgood : Grazie dei suggerimenti! Provero’ ad aggiungere un po’ di casualita’ un po’ dappertutto. gikkio : Penso che le parti su cui devo lavorare ancora molto sono proprio le luci e i riflessi sui materiali troppo perfetti per essere reali. Forse dovrei fare in modo che il riflesso sia offuscato ma non so come fare. Qualche suggerimento? Ho visto che sei di Lecce. Io sono di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi! 🙂 Per quanto riguarda la domanda se ho usato altri software prima di Blender, la risposta e’ no. Sono circa 3-4 mesi che seguo tutorial e faccio render di test, quindi ad essere sinceri non e’ proprio il mio primo render ma e’ il primo che non sia solo un test. A Presto. Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2010 alle 14:44 #71256 FilippoXMembro @filippox lavoro abbastanza base, molto colorato e semplice, ottima la simulazione dei pastelli sparsi dopo che sono caduti con il barattolo, prova ad allontanarli un po dal bicchiere. Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2010 alle 22:20 #71257 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao a tutti, vi posto un piccolo aggiornamento al mio progetto. Sto cercando di mettere in pratica alcuni suggerimenti che mi avete dato anche se ancora ho tantissime difficoltà a riprodurre alcuni effetti: 1) Come faccio a rendere il materiale delle punte delle matite più realistiche? Al momento sembra troppo tipo plastica. 2) Qual’è il modo migliore per aggiungere casualità alle parti temperate delle matite (Scult tool, proportional editing, …)? 3) Il contenitore delle matite non mi convince del tutto. Pensate che potrebbe essere migliore usando un effetto tipo ceramica? Altre idee? 4) Come faccio a fare un effetto alla gomma in modo che sembri sporca di colore in quanto usato per cancellare errori? Ho arrotondato le punte delle matite e aggiunto un temperamatite stile Blender :). Ho anche disegnato a mano il logo di blender e con una scansione l’ho applicato come texture sul foglio (Scusate se è orrendo ma non sono un granché a disegnare). Spero che il risultato sia migliore del precedente: [attachment=3844:Pencils3b.jpg] Gabriele https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573384,89.jpg Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2010 alle 22:40 #71258 FilippoXMembro @filippox per la gomma applica una texture cloud con il valore “Size” a 0 poi nel pannello influence disattiva color e attiva normal a 0.3 così ha un materiale migliore (dovrebbe) per lo sporche invece dovresti creare una texture su uno sfondo trasparente , in pratica (in GIMP) crea un immagine trasparente poi disegni lo sporco che vorresti avere sulla gomma, salvi l’ immagine e poi la mappi sulla gomma (se non hai ancora imparato l’ UV mapping ci vuole un po di tempo vediti un tutorial) Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2010 alle 12:09 #71259 ifilgoodMembro @ifilgood 🙂 Direi che potresti anche spiegazzare un pò il foglio di carta 🙂 Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2010 alle 17:11 #71260 EgoMembro @ego Mi piace molto lo schizzo sul foglio 😀 Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 4:07 #71261 Dario DemiPartecipante @d911c Voglio l’appuntino di blender!!! Mi piace molto l’inquadratura, forse i colori sono troppo accesi ed è troppo luminosa la scena, ma credo che sia colpa del mio monitor che non riesco più a regolare… 😐 Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2010 alle 22:56 #71262 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento: 1) Ho aggiunto una texture di una tovaglia 2) Ho modificato la gomma per dare l’impressione che sia consumata e sporca perchè usata per cancellare. 3) Ho aggiunto una texture al portapenne per renderlo un pochino più realistico. (spero 🙂 ) [attachment=3880:Pencils4b.jpg] Gabriele https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573393,7151.jpg Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2010 alle 1:15 #71263 AnonimoInattivo @ Secondo me ci sei come composizione e tutto il resto…ma come fanno tutti al’inizio non ha curato l’illuminazione che è la cosa fondamentale. Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2010 alle 8:45 #71264 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao gikkio, potresti essere più preciso sull’illuminazione? Io ho visto alcuni tutorials sui 3 punti di illuminazione e ho anche usato AO e Environment Lighting ma non saprei come migliorare le luci. Intendi che dovrei dare l’idea che le luci arrivino da un punto preciso? Tipo fare in modo che un’ombra di una finestra appaia nella scena? A Presto Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2010 alle 11:38 #71265 megasoft78Membro @megasoft78 Ciao a tutti, altro aggiornamento per migliorare un pò le luci. Ho aggiunto anche l’effetto ombra proveniente da una finestra. gikkio: che ne pensi? [attachment=3882:Pencils4c.jpg] A Presto. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2075-1301573394,0811.jpg Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2010 alle 12:49 #71266 AnonimoInattivo @ Be nella prima immagine in pratica non esistevano ombre e non si capiva bene la direzione della luce. Nella seconda è molto meglio, per gestire le ombre puoi aumentare SAMPLE (tipo a 12) per evere delle ombre migliori, ma ovviamente il rendering sarà un pò più lento. LA luce è forse la cosa più importante se hai un brutto lavoro ma è illuminato bene farà comunque la sua figura mentre se hai qualcosa di buono e al contrario è illuminato male il modello si perderà . LA relazione tra MATERIALE e LUCE è strettissima perchè sono gli shaders dei materiali che decidono come deve essere colpito dalla luce il tuo modello. Se hai per esempio un pezzo di legno ma setterai gli SHADERS facendolo speculare quando è colpito dalla luce questo non sarà credibile. Quindi,, imposti con cura gli shaders del materiale in particolare lo shader della SPECULARITA’ come hai fatto tu. http://it.wikipedia.org/wiki/Shader Poi lavori sull’illuminazione…che va costruite e pensata con la stessa cura con cui fai il lavoro… Allora..cosa vuoi ottenere?sii sicuro da prima di questo Vuoi una luce che entra da una finestra? Che roa del giorno? al chiuso o all’aperto? e così via… Una volta deciso cominci a importare le luci (con moltissime prove è normale) La luce necessita della conoscenza di alcuni principi generali giusto un infarinatura: http://it.wikipedia.org/wiki/Illuminazi … uminazione http://it.wikipedia.org/wiki/Computer_grafica_3D principi di illuminazione http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … azione.txt luce interni base http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … stanza.txt sistema a 3 punti luce http://anfeonet.altervista.org/Tutorial … 3_luci.txt in rete trovi molto altro tra tutorials ma con prove ed esperimenti migliori molto Ottimo lavoro comunque bella mappatura! Effettuare il login per mettere i like 7 Novembre 2010 alle 13:26 #71267 megasoft78Membro @megasoft78 Grazie gikkio, proverò a leggere gli articoli che mi hai passato. Comunque sia ci vorrà molta pratica per raggiungere un livello accettabile. 🙂 A Presto. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso