Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #774306

    Buongiorno a tutti!

    Desiderata:

    1. Vorrei emettere delle particelle in caduta libera verticale, ad esempio da un piano orizzontale.
    2. Vorrei che le particelle fossero istanze di oggetti da una collezione (e non ho avuto problemi a farlo).
    3. Vorrei che gli oggetti emessi come particelle fossero dei rigid bodies e che impattassero (collisione) con un piano orizzontale sottostante l’emettitore.

    Esperimento effettuato:

    1. Ho impostato l’emettitore per emettere oggetti da una collezione –> funziona ok
    2. Ho impostato il piano sottostante per essere un rigid body passivo
    3. Ho impostato gli oggetti della collezione per essere rigid bodies attivi.

    Risultato:

    • Gli oggetti emessi attraversano il piano come se non esistesse.

    Verifica impostazioni rigid body world e rigid bodies:

    •   se dispongo ad una certa altezza alcuni oggetti (gli stessi oggetti istanziati dall’emettitore) e faccio partire l’animazione, gli oggetti ed il piano sottostante vanno in collisione come ci si aspetta.

     

    Quindi….

    Domande:

    • è possibile emettere dei rigid bodies come particelle?

    Se fosse possibile allora non riesco proprio a capire dove sbaglio…

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #774349

    Ciao, non ho capito cosa vuoi ottenere:
    ho creato un cubo, l’ho portato un po’ su
    ho creato un piano
    ho creato una sfera
    ho associato al cubo un particles system, inserendo come oggetto da emettere la sfera. Nessun altro parametro variato
    al piano, nel pannello physics, ho associato un Collision, senza variare i parametri
    ho avviato la simulazione: le sfere vengono emesse dal cubo e rimbalzano sul piano

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #774351

    Ciao @andcamp e grazie per la risposta!

    al piano, nel pannello physics, ho associato un Collision, senza variare i parametri

    questo è esattamente quello che mi mancava… non avevo capito che serviva attivare collision da physics, pensavo fosse sufficiente assegnare rigid body passivo al piano e rigid body attivo alla sfera, anche perchè senza passare per le particelle la collisione funziona anche senza attivare collision… molto interessante!

    Tuttavia risolve il problema parzialmente.

    Il mio scopo è semplificare alcuni task ripetitivi lunghi e noiosi: devo riempire una serie di contenitori con diversi elementi e generarli con le particelle è facile e veloce.

    Ora che ho attivato collision il problema è che le sfere non collidono tra di loro!

    [video width="960" height="540" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2020/02/0001-0250.mp4"][/video]

    Hai qualche suggerimento? Forse c’è ancora qualcosa che non ho attivato?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #774352

    per il rigid body, avevi già guardato questo?

    https://blender.stackexchange.com/questions/76614/fill-particles-in-a-container

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #774389

    Grazie @andcamp credo tu abbia fatto centro un’altra volta! 🙂

    Al link che mi hai segnalato sono esposte 2 soluzioni:

    1. non usare particelle ma solo rigid body, duplicandone una quantità consistente e posizionandoli oppurtunamente prima della caduta nel contenitore. Questo è il metodo che ho sempre usato e che costa un certo tempo (e noia) soprattutto quando viene eseguito ripetutamente.
    2. il secondo metodo per me è la novità! Per quanto abbia letto e guardo ovunque è la prima volta che sento parlare del parametro “Self Effect” e parrebbe essere la soluzione! Tuttavia dopo un po’ di prove mi sono arreso… A quanto sembra configurarlo non è banale e io sono riuscito al massimo ad ottenere tanti popcorn che saltano ovunque ma il bicchiere sempre mezzo vuoto…

    [video width="960" height="540" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2020/02/0001-0250-1.mp4"][/video]

    Non sono riuscito a settarlo correttamente in mezz’ora di tentativi e se penso che ad ogni cambio di oggetto da far cadere deve essere ricalibrato…. a questo punto temo che mi arrenderò e continuerò con il metodo 1 come ho sempre fatto.

    In ogni caso grazie mille per i suggerimenti, ho scoperto dei parametri interessanti che prima o poi mi torneranno sicuramente utili!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.