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  • Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Wolvy.
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  • #15497
    Wolvy
    Membro
    @wolvy

    Nonostante non abbia ancora finito il mio primo corto

    con Blender, stò già  preparando le basi per un secondo

    progetto. Ho però riscontrato problemi nel piazzare le

    immagini di reference in background; a dire il vero i

    problemi iniziano già  nel separare le viste poiché sono

    in un’unica jpg, quindi tagliarle a “misura”, comunque

    l’ho fatto; ho piazzato le tre immagini in background

    nelle rispettive viste, top, front e right, ma non mi

    coincidono!!! 😡

    Purtroppo non so come fare; se qualcuno, sicuramente

    più bravo, con più esperienza vuole darmi una mano

    posso mandargli via email i file occorenti per prepararmi

    il file blender di partenza.

    Grazie.

    PS: Blender 2.5 32bit alpha2

    #178754
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Con l’epserienza che io ho ti dico che personalmente non inizio mai un’altra cosa prima di aver finito quella che sto facendo, perchè se hai abbandonato il primo video perchè non eri in grado di andare avanti molto probabilmente non finirai nemmeno questo !! :mrgreen:

    Opinione personale ovviamente !! 😀

    #178755
    Wolvy
    Membro
    @wolvy
    agwesh wrote:
    Con l’epserienza che io ho ti dico che personalmente non inizio mai un’altra cosa prima di aver finito quella che sto facendo, perchè se hai abbandonato il primo video perchè non eri in grado di andare avanti molto probabilmente non finirai nemmeno questo !! :mrgreen:

    Opinione personale ovviamente !! 😀

    Giusto, condivido.

    Non ho abbandonato il primo video, anzi.

    E’ solo che nelle attese, tra lunghi rendering,

    preparo il terreno ad altri lavori 😉

    #178756
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    e se quando fai vedere il primo video ti dicono di cambiare molte cose o tutto tu che fai?

    deve renderizzare tutto ancora una volta? ❓

    #178757
    Wolvy
    Membro
    @wolvy
    agwesh wrote:
    e se quando fai vedere il primo video ti dicono di cambiare molte cose o tutto tu che fai?

    deve renderizzare tutto ancora una volta? ❓

    Si, ma se non provo come faccio a vedere i risultati 🙄

    #178758
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    Wolverine wrote:
    agwesh wrote:
    e se quando fai vedere il primo video ti dicono di cambiare molte cose o tutto tu che fai?

    deve renderizzare tutto ancora una volta? ❓

    Si, ma se non provo come faccio a vedere i risultati 🙄

    certo che se vuoi vedere i risultati devi provare, ma io facevo riferimento al fatto di iniziare un secondo video !!

    #178759
    Anonimo
    Inattivo
    @

    quoto…

    MA c’è anche da dire che non è un cortometraggio come scritto nel titolo quindi impegna meno.

    PEr le viste che non ti coincidono …be scarica reference migliori.

    su blieprint.com ci sono oltre 7000 blueprint di aerei….sicuramente troverai quello che ti serve.

    http://www.the-blueprints.com/blueprints/

    #178760
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Non ho capito se è al scala delle immagini che non coincidono o se è proprio la posizione delle loro parti. nel primo caso devi modificarla te nel pannello dell’immagine di background, nel secondo devi trovare immagini corrette.

    #178761
    Wolvy
    Membro
    @wolvy

    Dunque… ecco la foto: F-4E

    L’ho ritagliata per avere le tre viste, ma a parte che non sono riuscito ad avere proporzioni

    esatte del rettangolo di ritaglio in Photoshop, ma una volta tagliate e messe in Blender, non

    riesco a farle coincidere!!! Se metto una sfera sul muso in vista top, si trova spostata in front

    e pure in right etc etc

    Capito il problema!? 🙄

    #178762
    Anonimo
    Inattivo
    @

    si capito…non coincidono.

    devi metterle in scala con gimp su altri layers tiri delle linee per riferimento…poi fai in modo scalando l’immagine da far combaciare i riferimenti che hai preso con le linee

    http://www.the-blueprints.com/tutorials/blender/

    , proprio come si fa come quando si prendono le references per modellare un volto.

    O attivi la griglia in gimp e ti controlli che ogni punto corrisponda tra le immagini

    #178763
    andytictac
    Membro
    @andytictac
    Quote:
    ma una volta tagliate e messe in Blender, non

    riesco a farle coincidere!!!

    ciao 🙂

    ti consiglio di fare come dice gikkio, ma poi anche così può succedere che in una vista hai per esempio uno specchietto di una macchina che è più grande rispetto alla macchina in un un’altra vista … l’unico modo per risolvere il problema è mediare non facendo coincidere esattamente i punti con le linee di riferimento

    #178764
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    Quote:
    L’ho ritagliata per avere le tre viste, ma a parte che non sono riuscito ad avere proporzioni

    esatte del rettangolo di ritaglio in Photoshop, ma una volta tagliate e messe in Blender, non

    riesco a farle coincidere!!!

    http://www.2shared.com/file/Y5NWE_T3/F-4E.html

    http://www.the-blueprints.com/tutorials/blender/

    P.S. Se le immagini non sono perfette è normale che in alcune parti non coincidano, ma l’artista inventa, no?! 😉

    #178765
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    MarcoA wrote:
    Quote:
    L’ho ritagliata per avere le tre viste, ma a parte che non sono riuscito ad avere proporzioni

    esatte del rettangolo di ritaglio in Photoshop, ma una volta tagliate e messe in Blender, non

    riesco a farle coincidere!!!

    http://www.2shared.com/file/Y5NWE_T3/F-4E.html

    http://www.the-blueprints.com/tutorials/blender/

    P.S. Se le immagini non sono perfette è normale che in alcune parti non coincidano, ma l’artista inventa, no?! 😉

    Si si, bravo, l’artista deve improvvisare, adattarsi e inventare !! ❗ :mrgreen:

    #178766
    Wolvy
    Membro
    @wolvy

    @MarcoA: sei stato molto gentile, grazie.

    Comunque ho scaricato gimp 2.7.0,

    proverò a “ritagliare” le immagini da solo,

    per fare esperienza. Ovvio che lo farò sempre

    per impegnare il tempo tra un rendering e l’altro,

    per questo lavoro ringrazio MarcoA…. e tutto

    perché lo faccio per hobby, il mio lavoro è tutt’altro.

    Grazie a Tutti, come sempre gentilissimi, per l’intervento.

    #178767
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Io l’ho cercato una mezz’ora ma oltre a quello conosciuto su blueprint.com…c’èera in rete proprio un tutorial che spiegava metodi per mettere in scala…ma accidenti non lo trovo mi dispiace.

    #178768
    Wolvy
    Membro
    @wolvy

    Grazie gikkio, sempre molto gentile, bravo e disponibile….

    ….per ora mi dedico profondamente al mio primo “corto” 😆

    In realtà  sarebbe il terzo…. i primi due fatti con 3Dstudio.

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