Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Ottimizzazione bake e elaborazione simulazioni fisiche ecc.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #855053

    Ciao a tutti, riassumo al volo il mio pc (Ryzen 9 – 32 GB RAM – GPU 2080 Super).
    Nelle animazioni che prevedono simulazioni fisiche, effetti soft-body ecc, quando lancio il bake o comunque lascio il pc ad elaborare (scusate il linguaggio duecavallistico!) vedo con sommo stupore che il processore viene usato dal 4 all’8 % e in questa fase la GPU è pressochè inutilizzata (mentre viene usata al 100% durante il rendering).
    C’è un modo per far si che in fase di bake o elaborazioni varie, il carico di lavoro venga deviato sulla GPU…OPPURE…fare in modo che la CPU venga utilizzata maggiormente (e non solo al 4%!), riducendo i tempi di bake?
    Cioè, ciò che mi immaginerei è un bake-elaborazioni varie, molto piu breve con un utilizzo CPU che tenda al 100% (ma non accade)…per poi renderizzare con GPU al 100% (come già accade).
    Ho cercato in lungo e in largo tra le impostazioni, ma non ne sono uscito.
    Grazie a chi mi saprà aiutare in questo.
    Paolo.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #855054

    Purtroppo alcune simulazioni (il bake) non viene ripartito tra tutti i core ma viene eseguito su un solo core della CPU.

    Se guardi il task manager vedrai che la percentuale di carico corrisponde ad un solo core della tua CPU al 100%.

    È una grossa limitazione e ci sono svariati thread di discussione da anni sull’argomento ma non ho capito a fondo quale sia il problema che ne impedisce il miglioramento.

    Magari qualcuno più addentro alla problematica potrebbe illuminarci! 🙂

    Comunque mi spiace ma io ad oggi non ho trovato una soluzione allo stesso problema.

    #855056

    Grazie della risposta.
    Ho provato al volo a fare il baking di una simulazione di esplosione che avevo a portata di mano e il lavoro era suddiviso equamente su tutti i core, ma non superava il 18%.
    Proverò anche su un file di una simulazione di fagocitosi cellulare con soft body ed altri effetti.
    Certo però che lascia un pò di amaro in bocca avere un buon processore e non vederlo lavorare appieno…
    Se scopro qualcosa ti scrivo…se la scopri tu, scrivimi!
    Ciao e grazie!
    Paolo.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.