Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Oni-Sculpt Ricerca per: Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Gamera. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post 13 Aprile 2010 alle 13:51 #2385 AnfeoMembro @anfeo Testando lo sculpt della 2.5: [attachment=2722:Devil2.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573109,4347.jpg Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2010 alle 14:10 #61481 andcampModeratore @andcamp risultato interessante 🙂 i cultori di z-brush potrebbero dirci quant’e’ ancora il divario tra i due software Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2010 alle 14:12 #61482 AnfeoMembro @anfeo Il divario è semplice, Zbrush gestisce meglio il decuplo dei poligoni che ho usato io :D. Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2010 alle 15:38 #61483 andcampModeratore @andcamp ssssst, non dirlo in giro 😀 a quanti poligoni/livelli sei arrivato con quest’immagine? Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2010 alle 17:54 #61484 GameraPartecipante @ciocioneschi anfeo wrote: Il divario è semplice, Zbrush gestisce meglio il decuplo dei poligoni che ho usato io :D. decisamente 😉 hahahahhaha Dettaglio non da poco Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2010 alle 19:16 #61485 LeleDaRevineMembro @lell Oltre ad essere un ottimo lavoro di sculpt, è anche un bel soggetto! Bella espressione, e belli i cornetti che spuntano qua e la. Grande Anfeo! Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2010 alle 21:49 #61486 Dario CaffoniMembro @dario Proprio niente male anfeo 🙂 …se vuoi fare un video tut per la 2.5 sai che è ben accetto 😀 😀 😀 (anche veloce veloce) …anche il materiale è similissimo ad zbrush 🙂 Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2010 alle 22:05 #61487 AnfeoMembro @anfeo Con questa immagini siamo a 4 milioni e rotti, la view è veloce, quello che rallenta sono le pennellate (ma credo sia dovuto ad un bug, perchè me lo fa anche a risoluzioni minori). Il materiale è visto da viewport con GLS attivato: http://www.dankefuernichts.de/zmat.blend http://www.youtube.com/watch?v=ioNfdDagPEw (lo avevo già messo in risorse tempo fa). Per il tutorial, mi sono dimenticato di registrare, pensa che è anche un periodo in cui registro quasi tutto quello che faccio con Blender :D, questo è da considerare come uno scarabocchio fatto su un foglio in un momento di noia, ha tante cose che non vanno, Ciocio lo può confermare, devo impratichirmi di più a tenere la mesh pulita a risoluzioni più basse. Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2010 alle 11:25 #61488 thinkinmonkeyMembro @thinkinmonkey Anfeo, complimenti, niente male: mi piace molto la zona guance/zigomi/lato bocca. L’unica osservazione: la base della testa, il collo e l’inizio del busto, potevi mettere un pò di sculpt anche lì, visto che c’eri e i poligoni pure! Stona un pò col resto. 😀 Vorrei chiederti solo due cose: 1. che versione della 2.5 hai usato 2. se sei partito da un unico oggetto o hai creato una mesh base Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2010 alle 12:19 #61489 AnfeoMembro @anfeo 1. Scarico quasi ogni giorni i sorgenti dall’ SVN, non ricordo qule versione fosse in particolare, era cmq un alpha 2. 2. ho usato una mesh base , praticamente un cubo estruso un paio di volte a fare collo e mandibola, poi suddiviso un paio di volte. Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2010 alle 20:04 #61490 andcampModeratore @andcamp grazie epr le info 🙂 Quote: devo impratichirmi di più a tenere la mesh pulita a risoluzioni più basse cosa intendi? Forse cercare di dare una forma alla mesh a livelli piu’ bassi o cercare di creare dei poligoni buoni (cioe’ senza triangoli o altro)? Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2010 alle 20:33 #61491 Makers_FMembro @makers_f il multires non dovrebbe creare triangoli di suo, quindi credo si riferisca a posizionare meglio i poligoni quando sono pochi, in modo di non dover aumentare di livello “inutilmente” per aggiungere dettaglio, e ottenere una mesh più ordinata, pulita e “efficiente” alla fine… CREDO… Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2010 alle 21:39 #61492 GameraPartecipante @ciocioneschi come per zbrush, in pratica l’errore che viene commesso spesso è quello di passare a suddivisioni alte con lo smooth attivato “errore dovuto alla foga di volere avere subito il piatto pronto e dalla fretta di voler dettagliare”, in questo modo la mesh perde la forma iniziale e nel momento in cui sui va a scolpire incomincia a “Blobbare” sinignifica che perdi il controllo della mesh, ed anzichè scolpirla regolarmente le pennellate somigliano più a bozzi e a bolle. “tipico errore” in realtà si incomincia a lavorare a suddivisioni basse senza smooth attivato. si aumentano le suddivisioni man mano, e lo smhoot conviene attivarlo solo alle fasi finali, in fase di dettaglio “parlo di zbrush” ma il concetto è simile anche in blender. conviene avere una mesh suddivisa ma non smoothata in modo tale da avere gli spigoli ben evidenziati e le forme belle forti, in fase di dettaglio si incomincia a smoothare. L’effetto bloob può essere paragonato alla lava che bolle, questo il tipico errore dei principianti dovuto alle alte suddivisioni e pennellate che sembrano bolle e con pochissimo controllo Immaginate di avere un cubo suddiviso… potete muoverlo come vi pare ma avete comunque la base mesh che è ancora un cubo, pensate invece di suddividere e smoothare il cubo, somiglierà sempre più ad una sfera, ecco .. conviene quindi suddividere e non smoothare, in modo tale che io parto da un cubo, muovo con il brush i poligoni dando le sembianze di un volto, naso, occhi bocca orecchie, poi suddivido ma non smootho, in questo modo avrò la forma più suddivisa ma non arrotondata, continuo a muovere , suddivido ma non smootho, muovo i poligoni, attivo lo smooth solo al pennello per addolcire le curve che voglio, e cosi via… in fase di dettaglio esagerato allora….. smooth hahahahha minkia 😀 Effettuare il login per mettere i like 15 Aprile 2010 alle 7:03 #61493 andcampModeratore @andcamp grazie per la spiegazione 🙂 Effettuare il login per mettere i like 15 Aprile 2010 alle 10:55 #61494 GameraPartecipante @ciocioneschi andcamp wrote: grazie per la spiegazione 🙂 prego, questa è solo una piccola parte che ho capito grazie ai tutorial su zbrush, ma ci sono un sacco di altre acortezze, poi solo la pratica e l’esercizio fa il resto 😉 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso