Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Ombra Taggato: bake, crash, ombra Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da Rosadisharon Resident. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 13 Agosto 2021 alle 16:07 #854227 Rosadisharon ResidentPartecipante @rosadisharon-resident Ciao, finalmente dopo aver aggiornato il bios, l’ultima versione di blender non mi da problemi, il software non crasha più. Usando la nuova versione, sto avendo problemi con il bake delle ombre su un plane. Per fare l’ombra sul plane, la 2.79 facevo così, andavo in material, mettevo la spunta su transparency, alpha la settavo a 0.500, mettevo la spunta su shadow only, e cambiavo shadow and distance con shadow only. Da premettere che sulla 2.79 non ho mai usato i nodi. Grazie, spero che qualcuno mi aiuti, ciao Ps. allego la foto di blender render 14 Agosto 2021 alle 7:35 #854247 andcampPartecipante @andcamp Ciao, il bake è quando cucini l’ombra sulla texture del piano e da allora farà parte dell’immagine della sua texture se intendi vedere solo l’ombra, e non il piano, devi spuntare shadow catcher sul piano 14 Agosto 2021 alle 9:51 #854250 Rosadisharon ResidentPartecipante @rosadisharon-resident Grazie per avermi risposto, avevo messo la spunta a shadow catcher, l’ombra non viene come serve a me. Ti spiego a cosa mi serve, devo fare dei video tutorial su youtube, su come costruire oggetti per second life e opensim, Allego le foto del tavolo costruito con la 2.79 e importato nelle opensim, quello che si vede è solo l’ambiente occlusion. I nodi non so se sono quelli giusti, per ora sto imparando a lavorare con i nodi. Ho anche un computer di 8 anni e purtroppo per fare il bake mi ci vuole una marea di tempo. 22 Agosto 2021 alle 22:40 #854521 Rosadisharon ResidentPartecipante @rosadisharon-resident Ciao ho trovato la soluzione. Inserisco le foto, farò anche un video tutorial, però non so se qui posso mettere il link. Dopo aver fatto il bake di ambiente occlusion andare in compositing e aggiungere i nodi che vedete nella prima foto, mettete la texture del bake di ambiente occlusion, tornate su shading e cambiate la texture in viewer node. come nella foto Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso