Community Forum ArtWork Work in Progress old fashioned

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Bernardo
    Membro
    @sdados

ciao!

oggi mi sono messo a fare questo lavoretto per sperimentare un pò i tutorial del wow factor.

Fatemi sapere che ve ne pare!

Domani mattina posto anche il raw senza post processing.

In ogni caso l’immagine è totalemente fatta in blender e il compositor è veramene una BBomba!! 😎

http://img69.imageshack.us/i/final1a.jpg/

PS: apparte l’esperimento di compositing, ho un paio di problemini. Sotto il posacenere, anche se probabilmente ora non si vede, c’è un’ombraccia nera che non riesco a togliere.

Inoltre alla radio mancano 3 “buchi” per le casse in alto, vicino ai due che sono presenti. Non gli ho messi perchè ho avuto dei problemi con le booleane. Mentre i primi due pezzi, come vedete, si sono integrati bene col piano frontale della radio, gli altri mi incasinano tutta la mesh… da cosa può dipendere?

PPS: ho notato che ai lati dell’immagine ci sono 2 bande verticali, dovute al fatto che non ho resizzato l’immagine dello sporco sulla lente… domani provvedo!

grazie!

Seregost
    Membro
    @seregost

Davvero un ottimo lavoro. Per quanto riguarda l’ombraccia nera dovuta all’AO io sono sempre dell’idea che l’AO sia da computare a parte se ci sono dgli shader trasparenti. Le boleane io non le userei, ok che potrebbero essere comode, ma per modellare quella radio non mi pare che ci sia nulla di particolarmente complesso da dover usarle.

Bernardo
    Membro
    @sdados

grazie del commento seregost!

ok l’AO ora lo faccio in separata sede con i nodi.

Per la modellazione della radio, anche io non le uso quasi mai le booleane, però non mi era venuto in mente un modo migliore per fare le “vaschette” delle casse, visto che sono forme più complesse del piano frontale che ha pochi vertici.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Intanto ottima immagine! Davvero! E le due fasce laterali potrebbero anche starci.

Per quanto riguarda i 3 buchi, se non vedo male è come se fosero tre settori di un cerchio. A questo punto fai il cerchio di facce, ne cancelli alcune, e già  con il subsur attivo ti dovrebbe venire una forma del genere. Poi magari lo applichi e li sitemi com vuoi tu. Poi per fare io resto del piano estrudi un po e la parte inferiore la scali in z a zero e ti viene la parte piana. Mi son spiegato?

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Per esercizio ho provato a farlo. Non serve applicare il subsurf. Pensavo così: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573173,5394.jpg

Bernardo
    Membro
    @sdados

grazie del commento lell!… però non ho ben capito cosa intendi. Cos’è il cerchio di facce? sarebbe un circle riempito?

Io devo riuscire a farli questi buchi su un piano che ha già  una sua topologia che vorrei modificare il meno possibile…

Mi era venuto in mente che potre semplicemente cancellare qualche faccia sul piano e poi con il metodo estrudi-suddividi-smooth piano piano dargli la forma morbida.

Bernardo
    Membro
    @sdados

ahhh ho capito che intendi! no la disposizione dei buchi è differente nella radio che avevo preso a modello. praticamente vanno a formare un arco.

l’immagine che avevo usato io era un’altra ma la disposizione dei buchi è la stessa.

http://www.scordo.com/blog/blog/pics/old-radio.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Ho capito! Se mi fai vedere la topologia del tuo piano vedo cosa si può fare.

Seregost
    Membro
    @seregost
    Sdados wrote:
    ahhh ho capito che intendi! no la disposizione dei buchi è differente nella radio che avevo preso a modello. praticamente vanno a formare un arco.

l’immagine che avevo usato io era un’altra ma la disposizione dei buchi è la stessa.

http://www.scordo.com/blog/blog/pics/old-radio.jpg

Bhe, il principio quello è, indipendentemente dal buoco :mrgreen:

Bernardo
    Membro
    @sdados

http://img130.imageshack.us/i/oldradiopianofront.png/

questa è la topologia del piano. stavo pensando di rifarlo col nuovo metodo, anche i due buchi che erano venuti bene.

In ogni caso mi ricordo che nella 2.49 per fare il metodo dell’estrudi-suddividi-smootha si faceva tutto dal panello editing in modalità  editing.

Nella 2.52 però non trovo lo smooth, mentre riesco a estrudere e suddividere.

dove lo trovo? non mi va di importare la scena nella 2.49… è ora di imparare a usare la 2.52 come si deve!! 😀

grazie!

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Forse il nero è dovuto al fatto che nel materiale dell’oggetto Tavolo, non è abilitato (nella sezione Shadow della 2.5), il parametro “Receive Transparent”

Bernardo
    Membro
    @sdados

interessante questa teoria… controllo subito! comunque calcolando l’AO in separata sede con i nodi mi pareva già  migliorata di molto la situazione.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Devo dire che come topologia non è molto corretta, e mi baso su quelle che ho visto nei vari tutorial che mi son guardato ultimamente. Proprio in questo periodo me la sto studiando. Direi che devi usare meno loop, e arrotondare con il subsurf, e poi correggere quest’ultimo con edgeloop messi ad hoc. Di solito vedo che suano questo sistema.

Bernardo
    Membro
    @sdados

si ero coscente del fatto che la topologia non fosse proprio il top, ma visto il problema che avevo avuto con le booleane avevo deciso di occuparmene dopo.

Come ho detto ho intenzione di rifarlo a piano “pulito” cioè senza buchi. In ogni caso mi manca ancora di sapere come si fà  lo smooth che c’era nel pannello editing(F9) in edit mode in blender 2.49. Quello che per intendersi, smoothava i vertici selezionati ad ogni click. dove si trova nella 2.52?

Anonimo
    Inattivo
    @

Se intendi lo smooth lo trovi sempre nel menu W come anche nella 2.49 è uguale.

Se intendi il SET SMOOTH di tutta la mesh, basta inserire smooth nella ricerca…il principio della 2.5 è che tutto più o meno si trova dove vuoi…tramite ricerca trovi tutto.

Il tuo set smooth comunque lo dovresti trovare in menu SHADING

Bernardo
    Membro
    @sdados

mi sa che è lo smooth con W, solo che nella 2.49 l’avevo sempre usato dal menu F9… grazie provo subito!

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.