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  • #3925
    ilario
    Membro
    @ilario

    Ciao a tutti 😀 😀 volevo condividere con voi il mio ultimo lavoro dopo la progettazione sono in fase di modellazione e rendering… 😆

    per adesso ho modellato muri e copertura… https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-12113500-1304498434.png

    #79320
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Molto interessante

    seguo!

    #79321
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Come non seguire 🙂

    #79322
    ilario
    Membro
    @ilario
    #79323
    ilario
    Membro
    @ilario

    Dopo qualche modifica al progetto… 🙄 🙄 continuo la modellazione…

    fronte e retro…finestre, persiane, ringhiere https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-90411900-1304774870.png

    #79324
    ilario
    Membro
    @ilario

    Ho riscontrato un bug nella 2.57 :ugeek: il comando loop cut and slide (CTRL+R) esegue il cut ma non lo slide… :geek: 😯 hanno aggiunto una combinazione che voi sapete?

    intanto discendenti e gronde https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-50037000-1304777731.png

    #79325
    ilario
    Membro
    @ilario

    sto provando le tegole con il displacement della 2.57…dovrò impegnare parecchi vertici sulla scena o renderizzare separatamente e poi riunire con il node o gimp… 😆 https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-45291400-1304780899.png

    #79326
    FilippoX
    Membro
    @filippox

    non male

    #79327
    Seregost
    Membro
    @seregost
    'ilario' wrote:

    sto provando le tegole con il displacement della 2.57…dovrò impegnare parecchi vertici sulla scena o renderizzare separatamente e poi riunire con il node o gimp… 😆

    Personalmente tendo a modellarle e duplicarle con array, secondo me risparmi poligoni

    #79328
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Farei così anche io. Inoltre con il sistema di array che aveva creato fabio puoi assegnare anche i materiali random. Non so se sia disponibile da inserire nel programma…

    #79329
    ilario
    Membro
    @ilario
    'Seregost' wrote:

    Personalmente tendo a modellarle e duplicarle con array, secondo me risparmi poligoni

    Si è quello che faccio di solito anche io…Il sistema di mappatura è più veloce rispetto alla modellazione specialmente quando siamo in presenza di falde molto complicate, tipo padiglione dove in quel caso bisogna ricorrere alla booleane spesso con calcoli non corretti di sottrazione oppure spostare vertice per vertice a mano…

    il risultato è molto buono con il displacemente rimanderò questo test anhe perchè devo consegnare…uff 😡

    in questo caso trattandosi di falde a capanna sicuramente modellare la tegola+array va più che bene.. (lo spiego anche nel mio libro :mrgreen: 😎 )

    'Lell' wrote:

    Farei così anche io. Inoltre con il sistema di array che aveva creato fabio puoi assegnare anche i materiali random. Non so se sia disponibile da inserire nel programma…

    scusa Lell mi potresti spiegare questo sistema purtroppo non ne sono a conoscenza… 😉 😉

    #79330
    Seregost
    Membro
    @seregost
    #79331
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    grande ilario, come al solito dimostri con professionalità  come il sw open può essere impiegato in lavori architettonici “reali”

    #79332
    ilario
    Membro
    @ilario
    'Seregost' wrote:

    Grazie Sere 😉 se non sbaglio è simile al sistema di 3ds max..ottima risorsa

    'GiuseppeA' wrote:

    grande ilario, come al solito dimostri con professionalità  come il sw open può essere impiegato in lavori architettonici “reali”

    Grazie Giuseppe 😮 😮

    Continuo la modellazione… 😆 …ho iniziato ad arricchire con gli accessori da giardino…ancora sono indeciso sul colore della villa e se aggiungerò dei mattoncini agli angoli e anche gli imbotti alle finestre… https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-29879000-1305271061.png

    #79333
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Beeello! Son proprio curioso di vedere un render! Cosa userai?

    #79334
    Anonimo
    Inattivo
    @

    uuuu molto dettagliata, ottime proporzioni seguo tanto 🙂

    #79335
    ilario
    Membro
    @ilario
    'Lell' wrote:

    Beeello! Son proprio curioso di vedere un render! Cosa userai?

    Molto probabilmente userò l'internal…anche perchè sono ancora in fase di sperimentazione con il motore della 2.5… 🙄

    'gikkio' wrote:

    uuuu molto dettagliata, ottime proporzioni seguo tanto 🙂

    grazie 😉 😉 😀

    Ho finito credo che non aggiungerò altro

    ho testato le luci con il render clay sembrano buone

    [attachment=4238:render_clay.jpg]

    mentre questa è la scena in blender

    [attachment=4239:Schermata-6.png]

    adesso arriva il texturing uff!! :geek: 😳 https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-96403600-1305386329.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-32088300-1305386349.png

    #79336
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ma che bel lavoro Ilario, professionalissimo e molto curato nei dettagli… complimenti

    #79337
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Quoto quoto davvero bello e dettagliato anche le luci…dai che se centri ti becchi la gallery 🙂

    #79338
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    sta venendo fuori un ottimo lavoro! attendo sviluppi!!

    #79339
    ilario
    Membro
    @ilario
    'GiuseppeA' wrote:

    ma che bel lavoro Ilario, professionalissimo e molto curato nei dettagli… complimenti

    Grazie 😉

    'gikkio' wrote:

    Quoto quoto davvero bello e dettagliato anche le luci…dai che se centri ti becchi la gallery 🙂

    IUHUUU!! se ci scappa la gallery..mi impegnerò.. 😎 speriamo di riuscire nell'intento!!! 😛 😛

    'Bernardo' wrote:

    sta venendo fuori un ottimo lavoro! attendo sviluppi!!

    Sto per terminare… 😀

    #79340
    ilario
    Membro
    @ilario

    Ok!! lavoro consegnato e Terminato…credo di non metterci più mano… :mrgreen:

    Spero che vi piaccia il risultato finale… 😳 😳

    Rendering Internal render, Post produzione in Gimp

    villa_render_ilario_web2.jpg

    è possibile vedere il render in media risoluzione nella mia gallery o cliccando qui

    Grazie a tutti per avermi incoraggiato a portare a termine anche questo lavoro 😉 😉

    #79341
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Bellissimo Ilario! Ottimo lavoro veramente

    #79342
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    molto bello, complimenti! in generale mi piace tutto, ma quello che mi convince meno è il muro della casa, un pò troppo ripetitivo. Comunque è davvero un lavoro eccellente!

    #79343
    stez90
    Membro
    @stez90

    molto bello, se hai modo riesci a fare un test veloce con cycles? secondo me la scena è adatta…

    #79344
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Bello! Ottimo lavoro! Al primo colpo d'occhio pare una foto! Dopo un po' si notano i vari particolari, e una leggera discrepanza con il fotoinserimento. La mancanza di smooth sul bordo della fontana è voluta o è una dimenticanza?

    #79345
    ilario
    Membro
    @ilario
    'Bernardo' wrote:

    molto bello, complimenti! in generale mi piace tutto, ma quello che mi convince meno è il muro della casa, un pò troppo ripetitivo. Comunque è davvero un lavoro eccellente!

    che occhio!! quando hai la scena sempre sott'occhio alcune cose ti sfuggono perchè sei concentrato su altre… 😆

    'stez90' wrote:

    molto bello, se hai modo riesci a fare un test veloce con cycles? secondo me la scena è adatta…

    figo cycles 😯 …ho visto dei test…credo che sia il futuro dei renderer…per adesso non è molto stabile a quanto ho letto

    'Lell' wrote:

    Bello! Ottimo lavoro! Al primo colpo d'occhio pare una foto! Dopo un po' si notano i vari particolari, e una leggera discrepanza con il fotoinserimento. La mancanza di smooth sul bordo della fontana è voluta o è una dimenticanza?

    no..no..è una dimenticanza.. 🙄 🙄

    ok!! se sono solo queste le imperfezioni posso tranquillamente corregerle…

    ne vedete altre??? (occhio clinico a parte 😛 😛 :mrgreen: )

    #79346
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    vabbè ilario… il mio appunto era proprio il pelo nell'uovo! 😀 d'altronde l'occhio clinico viene fuori quando il lavoro è davvero ottimo!

    #79347
    ilario
    Membro
    @ilario
    'Bernardo' wrote:

    vabbè ilario… il mio appunto era proprio il pelo nell'uovo! 😀 d'altronde l'occhio clinico viene fuori quando il lavoro è davvero ottimo!

    infatti hai ragione :mrgreen: anche io faccio la stessa cosa…. 😉 😉

    #79348
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Il lavoro è buono, ma ci sono delle cose che non mi convincono:

    L'illuminazione appiattisce l'immagine, invece di mettere la key quasi dietro alla camera l'avri messa a molto più a destra mettendo in ombra tutta una facciata per conferire più profondità  ai volumi che si sarebbero apprezzati maggiormente. Soprattutto però si sente una mancanza di luce secondaria, avrei messo un bell'hdr da far calcolare con la nuova enviroment light.

    Che filtro di AA hai usato? mi sembra tutto un po' indefinito

    Il bilanciamento del colore è strano, probabilmente perchè ora blender lavora in LWF quindi le textures risultano slavate?

    Spero di non aver fatto troppo la punta al pettirosso, ma come ti hanno gia detto quando hai di fronte un buon lavoro vai a cercare il pelo nell'uovo 😉

    #79349
    ilario
    Membro
    @ilario

    grazie a tutti dei complimenti… 😉

    'Seregost' wrote:

    Il lavoro è buono, ma ci sono delle cose che non mi convincono:

    L'illuminazione appiattisce l'immagine, invece di mettere la key quasi dietro alla camera l'avri messa a molto più a destra mettendo in ombra tutta una facciata per conferire più profondità  ai volumi che si sarebbero apprezzati maggiormente. Soprattutto però si sente una mancanza di luce secondaria, avrei messo un bell'hdr da far calcolare con la nuova enviroment light.

    Di solito l'illuminazione con sun destra/sinistra la camera è più opportuna per visualizzare meglio le ombre e quindi una maggiore profondità  sull'oggetto…ma non tutti i casi sono sempre gli stessi…. in questo il sole dalle 11 alle 14 si trova diciamo in quella posizione e la camera è stata posizionata per renderizzare la parte frontale della casa, il giardino e il viale che sono le cose principali…Diciamo che ho esasperato anche le obre altrimenti sarebbero venute ancora più corte in quell'orario…Per quanto riguarda la luce secondaria (questo è solo un mio parere ” sconsigliata” 😉 ) non amo falsare le illuminazioni sugli esterni…a me piace una bella sun diretta per ricreare il realismo e lavorare con AO ed EL con sky color

    [attachment=4257:Schermata-10.png]

    Per quanto riguarda l'hdr su EL con sky Texture sicuramente da provare!! l'aggiungo alla lista delle cose da fare 😎 😉

    'Seregost' wrote:
    Che filtro di AA hai usato? mi sembra tutto un po' indefinito

    ho usato questo:

    [attachment=4256:Schermata-9.png]

    'Seregost' wrote:
    Il bilanciamento del colore è strano, probabilmente perchè ora blender lavora in LWF quindi le textures risultano slavate?

    quello è dovuto al post di Gimp…per avere il solito compromesso tra inserimenti e render il bilanciamento deve essere rapportato da una buona percezione globale e la qualità …spesso ci si combatte :mrgreen:

    ma sopratutto (quello da non sottovalutare) è dovuto alla taratura dello schermo…prima di postare o stampare, il render lo visualizzo sempre su tre pc di cui uno un portatile…per capire se il lavoro è buono quello che faccio è un paragone visivo per poi intervenire con gimp…non è facile :geek: spesso mi capita di guardare dei rendering su pc di colleghi poi riguardarli su i miei e scoprire che sono diversi a livello di taratura… 😡

    'Seregost' wrote:
    Spero di non aver fatto troppo la punta al pettirosso, ma come ti hanno gia detto quando hai di fronte un buon lavoro vai a cercare il pelo nell'uovo

    No anzi ti ringrazio senza le vostre critiche non sarebbe possibile migliorare un lavoro… 😉

    Seguirò i vostri consigli per migliorare il lavoro per adesso grazie a a presto up… 😆 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-69535800-1305614223.png https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-73945000-1305614269.png

    #79350
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    complimenti vivissimi ilario, sei un grande

    #79351
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    stonano un po' le textures della casa e i materiali dei lampioni per raggiungere il realismo

    #79352
    ilario
    Membro
    @ilario
    'GiuseppeA' wrote:

    complimenti vivissimi ilario, sei un grande

    Grazie…esagerato :mrgreen: :mrgreen: si in effetti mi sto ingrandendo un po devo proprio dimagrire… 😡

    'andcamp' wrote:

    stonano un po' le textures della casa e i materiali dei lampioni per raggiungere il realismo

    a breve posto tutte le modifiche tnx

    #79353
    Nico
    Membro
    @nico

    Come le hai fatte le palme?

    #79354
    sardu
    Membro
    @sardu
    'Nico' wrote:

    Come le hai fatte le palme?

    sicuramente alpha

    #79355
    Nico
    Membro
    @nico

    Scusa ma cosa vuol dire sicuramnte alpha?

    #79356
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Credo che intenda questo

    http://www.blenderguru.com/quick-tip-import-textures-like-a-boss/

    (intendo il risultato)

    #79357
    MaxTux
    Membro
    @maxtux

    Madò che bello! Complimenti 😮

    #79358
    ilario
    Membro
    @ilario
    'Nico' wrote:

    Come le hai fatte le palme?

    le palme e le piante nei vasi sono in alpha channel…oltre al video che ti hanno consigliato fatto molto bene nella sezione vegetazione del mio libro è spiegata la procedura per blender 2.49 che puoi tranquillamente applicare alla 2.5..

    cerco sempre di mettere in alpha le piante che si trovano in secondo piano rispetto al modello 3d altrimenti si rischia di non integrarle bene nel render …. mentre quelle in primo piano es. la pianta vicino la fontana tipo rosmarino, il pino, gli alberi con i fiori bassi, l'erba, e i ciuffi di erba sono modellati in tridimensionale…in particolare sono stati scaricati da una famosa libreria di blender

    http://yorik.uncreated.net/greenhouse.html

    si scaricao i file blend e si importano con append sono già  mappati…bisogna solo giocare un po con i materiali…io vado a sostituire le foglie che a mio parere sono poco realistiche

    'MaxTux' wrote:

    Madò che bello! Complimenti 😮

    grazie 🙄 😉

    #79359
    ilario
    Membro
    @ilario

    Riprendendo il progetto per prima cosa sto rifacendo è lo studio delle ombre in base a quello che mi avete consigliato…ho fatto tre prove in base a questo schema

    [attachment=4295:Schermata-11.jpg]

    questi sono i risultati in base allo schema sopra riportato

    [attachment=4296:clay_8.jpg]

    [attachment=4297:clay_9.jpg]

    [attachment=4298:clay_10.jpg]

    la clay_8 e la clay_10 non mi dispiacciono 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-99911700-1306132476.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-29072400-1306132553.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-01684200-1306132568.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-1775-0-45367500-1306132590.jpg

    #79360
    Seregost
    Membro
    @seregost

    La prima senza ombra di dubbio 🙂

    #79361
    ilario
    Membro
    @ilario
    'Seregost' wrote:

    La prima senza ombra di dubbio 🙂

    si infatti!! 😉 😉 anche a me piace la prima… sto rivedendo tutti materiali…sopratutto l'intonaco!!

    #79362
    keruth
    Membro
    @soma

    la prima è la migliore!con la clay10 ottieni un'intero prospetto in ombra . . . !!!

    #79363
    krypt
    Membro
    @krypt

    Se ti serve un'altro parere, mi unisco al coro: la migliore è la prima. 😀

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