Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Hardware e tecnologia › Nuovo computer fisso Ricerca per: Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Marcellot. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 7 Febbraio 2018 alle 18:22 #541295 MarcellotMembro @marcellot Ciao a tutti, dopo un po’ di tempo torno a scrivere su questo forum. Da poco tempo ho ripreso ad usare blender con una certa frequenza, a discapito del mio portatile che comincia a perder colpi. Visto che dovrei usare blender anche per lavoro (creazione brevi filmati 3d ad alta risoluzione), ho deciso di farmi assemblare un computer appositamente per questo scopo. Mi hanno proposto queste opzioni: Dell Precision tower 3420-SFF Processore Intel Xeon E3-1220V5 3Ghz (3.5Ghz) (quad Core) RAM 16GB (espandibile a 64) Disco rigido SSD 256GB Scheda Grafica: NVIDIA Quadro P600 Dell Precision tower 3620 MT Processore Intel Xeon E3-1220V5 3.5Ghz (3.9Ghz) (quad Core) RAM 8GB (espandibili a 64)- DDR4SDRAM Scheda Grafica: NVIDIA Quadro P600 Come monitor per questi 2 mi è stato propostoun Samsung UH75Series U28H750UQU a led 4K e 28pollici Dell Precision 5720 AIO All in One Processore Intel Core i7 7700 3.6Ghz (4Ghz) (Quad-Core) RAM 8GB (espandibili a 64)- DDR4SDRAM Controller grafico AMD Radeon Pro WX 4150 il prezzo è più o meno lo stesso. Potreste darmi indicazioni sui punti forti e i punti deboli di queste macchine? Ciao! Effettuare il login per mettere i like 7 Febbraio 2018 alle 19:37 #541304 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Visto che parliamo di un assemblato, non so proprio chi ti abbia proposto queste configurazioni (immagino pure le cifre di acquisto!). CJ Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2018 alle 11:02 #541327 MarcellotMembro @marcellot come cifre siamo intorno ai 2000. quindi dici che queste configurazioni non vanno bene? per quali motivi? cerco consigli per configurazioni migliori (anche a prezzi leggermente più elevati) Di hardware capisco bene poco quindi qualsiasi suggerimento è ben accetto! Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2018 alle 11:36 #541328 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Ciao, come cifre siamo allineati al brand Dell (che personalmente apprezzo molto) solo che come configurazioni da utilizzare con Blender mi sembrano sbilanciate lato CPU. Poi oggi come oggi 2000€ per un QuadCore non li spenderei. Se utilizzi spesso Cycles dovresti orientarti su sk video più performanti e soprattutto con più ram video (almeno 4GB). Escluderei anche sk AMD. Non ho esperienze dirette, ma da quello che si legge in giro, su Blender l’OpenCL non rende come Cuda. CJ Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2018 alle 11:37 #541329 Alberto8833Partecipante @alberto8833 io ti consiglio questo 🙂 Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2018 alle 14:32 #541336 TvDMPartecipante @tvdm Se mi posso intromettere ti racconto la mia esperienza. 4 anni fa cerco un pc fisso assemblato. Per quello che volevo negozi vari mi fanno preventivi da 1800 / 2200 €. Dopo una lunga ricerca in internet (5/6 giorni) tra siti per consigli sugli acquisti, come assemblare etc. compro tutto su Amazon per circa 1100 €. L’assemblaggio mi porta via 5/6 ore; Colpa “il capire” come montare il dissipatore a liquido per bene e il fatto che a me le mani tremino nei lavori di precisione per la paura di sbagliare. In pratica oggi con un po’ di pazienza trovi un mare di consigli su come orientare i tuoi acquisti. L’Assemblaggio, se non ti fai prendere dal panico, è in realtà semplice visto che ogni cosa entra solo nel suo apposito connettore basta leggere le istruzioni o cercare video tutorial. Poi se non te la senti proprio basta trovare qualche appassionato che con 200 € o meno te lo monta in paio d’ore . L’istallazione dei software e le configurazioni del bios sono anche quelli concetti semplici e facilmente trovabili sul yuotube. Spero di esserti stato utile. Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2018 alle 15:18 #541338 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba @TvDM Assolutamente d’accordo con te. Anche se non si conosce nessuno, basta andare al negozietto sotto casa e farselo assemblare. La licenza di Windows (nel caso servisse) si compra su eBay a 2/3€. Ne ho comprate svariate negli ultimi 2 anni e si attivano senza problemi. Con la metà della spesa ci si può assemblare una discreta workstation e con i componenti giusti anche di qualità. CJ Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2018 alle 16:19 #541341 jhskfaaafMembro @nn81 @Marcellot ciao non mi è chiaro se cercavi un fisso con monitor oppure senza, ad ogni modo, vai su amazon e tira fuori il meglio in base a quello che puoi permetterti e vai sul sicuro una cosa del genere per intenderci Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2018 alle 16:25 #541342 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Se si vuole PC di marca questo, per la stessa cifra è già un altro paio di maniche. CJ Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2018 alle 18:15 #541349 MarcellotMembro @marcellot Grazie mille ragazzi, allora farò qualche ricerca. Pensavo di farmelo assemblare perchè, come dicevo, capisco poco a livello di hardware ma già mi state insegnando qualcosa 🙂 si, cercavo anche un nuovo monitor. Mi par quindi di capire che la scheda video più adatta a cycles sia una GTX 1070, dico bene? Ricordo che tempo fa avevo visto una tabella che comparava le nvidia alle amd, sapete dove potrei trovarla? poi, il processore dovrebbe essere un octaCore da 3,5-4Ghz 16 Gb di RAM o più Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2018 alle 19:07 #541350 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Guarda io come processore ho preso qualche mese fa un Ryzen 7 liscio (1700) che è un 8Core/16Thread e come rapporto prezzo/prestazioni l’ho trovato veramente notevole. Tra mobo e processore ho speso meno di 350€, la mazzata poi arriva con le ram che ad oggi costano più dell’oro, ma questo è un’altro paio di maniche. Secondo me con 1200€ o poco più ti fai una macchina di tutto rispetto (sk video compresa, ma monitor escluso). Fatti un giro su Amazon per farti un’idea 😉 (Edit) p.s. Le AMD andrebbero anche meglio delle nVidia in linea di massima, ma esistono SW ottimizzati per OpenCL (AMD) e altri per Cuda (nVidia). Blender ad oggi va meglio con Cuda. CJ Effettuare il login per mettere i like 12 Febbraio 2018 alle 18:45 #541506 MarcellotMembro @marcellot Ok Grazie mille! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso