Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Normandy – Mass Effect Ricerca per: Questo topic ha 30 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da tomas_t. Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali) Autore Post 22 Aprile 2011 alle 17:07 #3867 tomas_tMembro @tomas_t Il mio (lontanissimo quasi irragiungibile 🙂 ) obbiettivo è allegato.. Non so neanche come si dovrebbe procedere ma vabè.. Per ora questo è quel poco che ho fatto..sarà un lavoro mooooolto lungo ancora…!! https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2358-0-66155400-1303492047.png https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2358-0-17055200-1303493416.jpg Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2011 alle 17:12 #78860 WalterMembro @walter Da neofita, posso solo dirti che il tuo è un grande obiettivo, molto impegnativo. Con un po' di presuzione, aggiungo che il tuo inizio lascia ben sperare per il seguito 🙂 Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2011 alle 17:36 #78861 tomas_tMembro @tomas_t indubbiamente hai ragione.. 🙂 diciamo che l'intenzione cè…sono le capacità che mancano!! 😛 ma tanto da qualche parte bisogna pure iniziare..vedremo fin dove riesco ad arrivare.. e anche se non ci riuscirò..beh..qualche cosa in più avrò sicuramente.. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2011 alle 17:50 #78862 WalterMembro @walter 'tomas_t' wrote: indubbiamente hai ragione.. 🙂 diciamo che l'intenzione cè…sono le capacità che mancano!! 😛 ma tanto da qualche parte bisogna pure iniziare..vedremo fin dove riesco ad arrivare.. e anche se non ci riuscirò..beh..qualche cosa in più avrò sicuramente.. 🙂 Che bel ragionamento 😀 Ti voglio ulteriormente incoraggiare: non sei messo peggio di me. Tu ti cimenti con cose così complicata, e finora la navetta (almeno come modello) è carina. Io, cimentandomi con un soggetto molto più facile, sto ricevendo critiche a lavare. Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2011 alle 18:11 #78863 tomas_tMembro @tomas_t adesso sto provando a texturizzare….ma i risultati fino ad ora sono pessimi!!xDD Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2011 alle 19:01 #78864 WalterMembro @walter 'tomas_t' wrote: adesso sto provando a texturizzare….ma i risultati fino ad ora sono pessimi!!xDD Dicevano i latini: bonus errare ad meliorandum est. Se non conosci il latino: è positivo sbagliare per migliorare. Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2011 alle 19:24 #78865 AnonimoInattivo @ Pianifica, esegui insisti e non ti scoraggiare mai, cosi impari 😉 lo so perchè all'epoca anche io ebbi la stessa difficoltà … http://img707.imageshack.us/i/scenagenerale.jpg/ ebbene si anche io Normandy Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2011 alle 19:57 #78866 tomas_tMembro @tomas_t La mia non è neanche lontanamente vicina alla tuaaaa!!!!!xD a questo punto allora chiedo consigli…ovvero…gli metto dei materiali come hai fatto tu o provo a mettere delle texture come nella schifezza che ho allegato?:P https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2358-0-89294900-1303502236.png Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2011 alle 21:14 #78867 WalterMembro @walter 'tomas_t' wrote: La mia non è neanche lontanamente vicina alla tuaaaa!!!!!xD a questo punto allora chiedo consigli…ovvero…gli metto dei materiali come hai fatto tu o provo a mettere delle texture come nella schifezza che ho allegato?:P La parte texturizzata mi piace molto. Dovresti applicarcdi un materiale metallico, per renderla perfetta. A proposito, la texture come l'hai fatta??? Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2011 alle 21:27 #78868 tomas_tMembro @tomas_t Trovata su internet.. 🙂 Allegata altra immagine..qualcosina è cambiato….molto poco… 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2358-0-04311500-1303507566.png Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2011 alle 5:14 #78869 WalterMembro @walter Bello il corpo centrale 🙂 Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2011 alle 12:33 #78870 AnonimoInattivo @ occhio alla mappatura della normal, posso sbagliare ma mi sa che va invertita le feritoie vanno verso fuori invece dovrebbe essere il contrario se i miei vecchi occhi non mi ingannano 🙂 Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2011 alle 12:59 #78871 tomas_tMembro @tomas_t ho allegato due immagini..una con le texture “normali”..come prima..e una con le texture invertite…quale è meglio?? e sopratutto…che ne pensate?? 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2358-0-24735100-1303563157.png https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2358-0-66334600-1303563528.png Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2011 alle 13:38 #78872 WalterMembro @walter Io preferisco la seconda immagine. àˆ molto più realistica dell'altra. Comunque, bel lavoro 🙂 Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2011 alle 13:57 #78873 tomas_tMembro @tomas_t Grazie..!! 🙂 Io anche preferisco la seconda…Gikkio hai un occhio pauroso!! (Sharingan?? ok..pessima.. -.-'') comunque..tornando alla normandy..pensavo..piuttosto che lasciarla viaggiare di pianeta in pianeta come in foto credo sia più semplice ancorarla in un hangar o simili..che ne dite??L'unico problema è che non trovo immagini decenti da emulare!! Voi sapete dove posso trovare senza che impazzisco??:P Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2011 alle 14:02 #78874 WalterMembro @walter Onestamente, ho qualche dubbio. Un hangar ti richiede modellazione, mentre per il pianeta di sfondo basta una buona immagine. Comunque, se l'hangar è la tua scelta, potresti apprezzare questa immagine. Se, invece, vuoi provare con uno sfondo per emulare una nave che viaggia nello spazio, qui ci sono alcune immagini HD molto suggestive. Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2011 alle 14:10 #78875 tomas_tMembro @tomas_t Carino l'hangar…belli anche gi sfondi..sono indeciso..hangar o spazio?? facendo l'hangar faccio più modellazione..che non fa male..poi materiali, luci ecc…con lo spazio è più semplice..boh..penso che opterò per l'hangar..anche se è più difficile..sarà più lungo ma penso sia anche più appagante no?:) Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2011 alle 14:50 #78876 WalterMembro @walter 'tomas_t' wrote: Carino l'hangar…belli anche gi sfondi..sono indeciso..hangar o spazio?? facendo l'hangar faccio più modellazione..che non fa male..poi materiali, luci ecc…con lo spazio è più semplice..boh..penso che opterò per l'hangar..anche se è più difficile..sarà più lungo ma penso sia anche più appagante no?:) Sicuramente ti farà sentire il risultato finale più “tuo”, perchè sarai consapevole di averlo fatto tu, pezzo per pezzo. Poi, dipende da soggetto a soggetto, in base a ciò che ti appaga. Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2011 alle 18:08 #78877 tomas_tMembro @tomas_t Armeggiando con i parametri dei materiali ho ottenuto un risultato a mio parere migliore…che ne pensate? Come dite che potrei fare quella striscia grigia tra la lamiera grigia e quella nera? Alla fine ho deciso che creerò l'hangar…questo hangar…:) https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2358-0-35141300-1303582129.png Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2011 alle 21:00 #78878 WalterMembro @walter Onestamente, il materiale precedente mi risultava migliore, più “metallico”. Questo mi sembra plastica Comunque, hai scelto un hangar bellissimo. Sono curioso di vedere come lo realizzerai 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2011 alle 10:58 #78879 tomas_tMembro @tomas_t Meglio i materiali ora?:) La modellazione dell'hangar è iniziata…array e spin al massimo!!xD Le “travi” curve sono un po meno precise sulla destra..ma non dovranno essere in primo piano per cui.. 🙂 Chiaramente non guardate luci e materiali..le prime sono messe brutalmente a caso..gli altri proprio non ci sono..!!:P Rispetto all' immagine della Normandy ho abbassato un po la reflectivity del materiale nero.. https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2358-0-37680200-1303642257.png https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2358-0-45372200-1303642502.png Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2011 alle 11:07 #78880 GameraPartecipante @ciocioneschi mmm, secondo me è eccessivo il bump, poi per via delle UV nel corpo centrale le texture sono più dettagliate, man mano sui bordi tendono a strecciare, e possibile vedere un wire delle UV? 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2011 alle 11:37 #78881 tomas_tMembro @tomas_t eheh…che?? 😳 😳 Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2011 alle 13:04 #78882 AnonimoInattivo @ in pratica: -Abbassa il valore BUMP nella mappatura – L'unwrap della nave puzza un pò di bruciato perchè nella parte curva si vede la texture che tende a stiracchiarsi (strecciarsi) posta una foto del WIRE e giacchè dell'unwrap. MA a me tutta sta mappatura mi puzza un pò di strano….ma non è che hai mappato FROM VIEW? E le texture dicci qualcosa di più, come hai mappato quante e quali mappe? Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2011 alle 13:10 #78883 tomas_tMembro @tomas_t Ahahahahahah ragazzi…io non ho idea di cosa stiate dicendo..ho semplicemente applicato una texture immagine…semplice semplice…eheh Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2011 alle 13:37 #78884 AnonimoInattivo @ ..e allora c'è poco da ridere 😀 Studiati le texture texture e mappatura http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual capitolo texture (fine pagina) l unwrap http://www.blendercookie.com/2011/01/21/intro_uvmapping/ http://wiki.blender.org/index.php/Doc:Manual/Textures/UV/Unwrapping_a_Mesh normalmapping http://www.treddi.com/forum/topic/3989-normal-map/ specular mapping http://openarena.wikia.com/wiki/How_to_create_specular_textures Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2011 alle 13:46 #78885 tomas_tMembro @tomas_t Ooookkk!!Grazie per il link..me li studio e vediamo che ne esce fuori.. 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2011 alle 16:11 #78886 tomas_tMembro @tomas_t Allora..cause di forza maggiore mi hanno obbligato a rimodellare la nave..( da 19mila vertici<-- O.O a 244...vabè..)..ho fatto l' Unwrap...e ho ottenuto l'immagine allegata (ho riposizionato le facce per far capire meglio ( a me principalmente))....bene...ora non ho capito bene (scusate la ripetizione) cosa fare.. un aiutino? o dovrei chiedere in un altra sezione??:) https://community.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-2358-0-59490200-1303661484.png Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2011 alle 10:46 #78887 AnonimoInattivo @ no no non ti preoccupare i WIP servono anche a chiedere aiuto. Unwrap serve a svolgere la mesh per trasformarla in un piano 2d. Pensa ad un pacchetto di sigarette tagliato in modo da apparire schiacciato applicargli in 2d la pellicola con la marca etc.etc(la texture). e poi riportarlo allo stato iniziale (3d) . http://www.kevinmakw…almix_final.jpg In questa immagine vedi cosa intendo la texture dela pelle blu della maglietta etc.etc. viene applicata sulla mesh unwrappata. Quindi unwrappi TUTTA la mesh in modo da avere tutta la nave e poi puoi fare 2 cose: applichi la texture in finestra UV (come hai fatto te e poi sistemi l'unwrap rispetto l immagine che hai caricato in finestra, guardano la mesh in modalità TEXTURED vedrai in tempo reale come è disposta la texture sulla mesh. usi la funzione EXPORT LAYOUT ( l'unwrap in pratica), e ti salvi sul desktop il riferimento dell' unwrap questo per esempio : http://25bucksanhour…09/uvLayout.jpg poi con un soft di fotoritocco come GIMP o PS ti disegni proprio la texture tenendo conto del tuo layout come riferimento, te la dipingi tutta da solo manualmente poi finito, la salvi e la mappi come texture con coordinate UV. In questo modo hai il vantaggio di avere il controllo completo di quello che fai, se un dato pannello lo vuoi piu sporco o con dei dettagli, andai te stesso a dipingerlo. o puoi avere texture molto piu dettagliate. Un volta finito di disegnare la mappa colorate (si chiama diffuse o color) potrai ottenerti da questa le altre mappe…. La normalmap per i rilievi la specular se vuoi gestire la specularità della mesh, magari vuoi che in una data zona la nave speculi di più o di meno.. Ti apri i canali di texture e mappi le varie texture fino ad ottenere un set completo. se vuoi conoscere bene le basi ti linko un utile guida .PDF scritta in italiano che spiega cosa è il texturing http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBgQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.di.unito.it%2F~marcog%2FIGxA09%2FL14.pdf&rct=j&q=le%20coordinate%20uv&ei=UqW2TcLTDpH1sgaGssnLDQ&usg=AFQjCNFqzpCCDadpZdlHPH34MuJbMNRm9g&cad=rja leggilo è molto istruttivo dice tutto Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2011 alle 10:59 #78888 FilippoXMembro @filippox il modello si potrebbe migliorare, ma non è detto che così non vada bene, usa il materiale precedente, finisci di texturizzare le scritte, e mettiti a lavorare sull illuminazione e i nodi, analizza bene la scena di riferimento, perchè sono quelli i fattori che incideranno di più, come vedi il modello in se per non è complesso nemmeno nell originale, quindi come stai ora con una buona illuminazione e un bel lavoro di nodi ci metti anche quel motion blur l' effetto aura luminosa e quei punti luce sfocati, viene davvero bene Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2011 alle 15:47 #78889 tomas_tMembro @tomas_t Gikkio grazie mille per la spiegazione e i link..adesso li leggo.. FilippoX grazie anche a te per i consigli..solo che credo siano un po troppo avanzati per me.. 😛 L'unico problema è che è ricominciata la scuola per cui non ho più tanto tempo..penso che ricomincerò fra un mesetto quando la scuola sarà finita!!:) Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 31 post - dal 1 a 31 (di 31 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso