Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Non riesco ad installare la versione 3.6.2 LTS win64

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Clockmaster77
    Partecipante
    @clockmaster77

Salve,

non riesco ad installare la nuova versione di blender, la 3.6.2 LTS.

All’atto dell’installazione mi va a cercare un file di archivio della versione 3.6.0 (mi sembra sia l’archivio portable della versione 3.6.0), dice per “fare la disinstallazione della versione precedente dal sistema”, archivio che io non ho poiché uso le versioni portable.

Anche scaricando la versione portable 3.6.0 e linkando all’atto della richiesta da parte del software di installazione, tale archivio, mi da un errore dicendo che non è quello il file che sta cercando.

Ora non ho potuto fare un copia incolla esatto dell’errore perché sono stato poi costretto a cercare e lanciare la versione portable 3.6.2LTS e per sicurezza ad installare anche la versione 3.6.2LTS su Steam, la quale per fortuna si installa correttamente e convive con la portable.

Sono però molto preoccupato: se in futuro non verranno più distribuite le versioni Steam e Portable, praticamente non potrò più usare Blender sul mio sistema! possibile che il sito ufficiale non abbia alcuna sezione dedicata al supporto all’installazione? Mi sembra una cosa assurda.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio su cosa potrebbe essere successo e cosa si potrebbe fare per risolvere il problema?

EDIT: il file che mi richiede è c:\users\[mionome]\Downloads\blender-3.6.0-windows-x64.msi , ed ho ho lo stesso identico problema con il nuovo 3.6.3LTS, anche linkando all’installer il file che ho scaricato dalle versioni precedenti, linkando il file corretto ottengo il pop up di errore “the installer has encountered an unexpected error installing this package. this may indicate a problem with this package. the error code is 2753”.

Per favore qualcuno mi aiuti a capire cosa è questo errore 2753. Pregasi notare che il mio sistema ha decine di software installati e funziona benissimo, ho problemi solo ed esclusivamente con blender dal rilascio della versione 3,.6.2 LTS.

Clockmaster77
    Partecipante
    @clockmaster77

anche cercando su youtube nei numerosi filmati che indicano di modificare la cartella “temp” di windows per dare i permessi di sicurezza, non serve assolutamente a nulla.

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Perchè non provare la versione di blender portable zip? io non ho mai usato blender installandolo, scarichi lo zip lo scompatti in una cartella e lo avvii da li!

Clockmaster77
    Partecipante
    @clockmaster77
    Anche io sto usando le portable, ma ma vorrei avere la certezza che anche la versione installabile funzioni, nel caso in futuro venga deciso di non rilasciare più le portable per qualche motivo.
    Comunque alla fine sono riuscito a risolvere, installando tutto da capo prima la versione 3.6.0 reperibile sulla sezione “all versions”, e poi installando la nuova versione 3.6.3 LTS, e per fortuna sono state mantenute tutte le impostazioni di sistema e gli shortcut da tastiera personalizzati.
    Quindi se qualcuno ha lo stesso problema credo che questa sia la soluzione.
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Tranquillo, la versione Portable, cioè fornita tramite file compresso (.ZIP o .TAR), non potrà mai essere dismessa perché è questa versione che risulta dalla compilazione del codice sorgente, la versione con installatore per Windows (.MSI o .EXE) viene creata successivamente.

Non scompattare la versione Portable dentro cartelle che siano soggette al controllo utente di Windows, per evitare conflitti o ingerenze da parte del sistema operativo.

Clockmaster77
    Partecipante
    @clockmaster77

Ottimo, grazie per la precisazione.

Saluti

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.