Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging non funzionano keyframe

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    feste
    Partecipante
    @3dmensionAssociato

animazione

Scusate, ma ho un problema elementare. Come mai non posso inserire nessun keyframe in questo file?

Pose mode, seleziono tutte le ossa poi premo “i” e mi viene fuori il menu il menu “All chanel” “Only selected chanel” “in active group” e non la possibilità di selezionare il tipo di animazione come “lock rot scale” … l’unico modo che mi abilita l’animazione e il pulsante auto Keying, ma io volevo i menu. Ho provato a guardare nelle preferenze di animazione attivando diversi flag senza che cambiasse niente.

Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

Io sono riuscito,

controlla se stai seguendo la procedura corretta

frame di inizio, premi I, frame intermedio (tot fotogrammi) muovi quello che vuoi e premi I (inserisci a tutti i LocRotScale), e via dicendo

Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

La procedura con I la devi fare dalla viewport e non da timeline

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Solitamente si memorizzano le posizioni di tutte le ossa o bones ad inizio animazione, ecco perchè te lo chiede. Se non hai alcuna esperienza di animazione ti suggerisco caldamente di seguire qualche corso o video tutorial di base.

Dovresti avere sufficienti riferimenti per valutare cosa fare. Se non vuoi spendere nemmeno un centesimo, allora devi cercare bene in rete e qualcosa troverai certamente.

feste
    Partecipante
    @3dmensionAssociato

penso che l’errore sia stato quello che mi diceva Alessandro, io cioè supponevo di dover impostare il keyframe stando con il cursore sulla timeline, come di solito faccio con altri programmi di animazione… in effetti non capisco perché ci debba essere questa differenza: io ho la timeline impostata su un dato frame che corrisponde in tutte le finestre … perché mai ci deve essere differenza tra l’avere il cursore su una schermata o sull’altra? Ne prendo atto, ma per il momento non ho le competenze per capirne il motivo.

Grazie per l’indicazione e grazie anche per i suggerimenti dei corsi

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

in effetti non capisco perché ci debba essere questa differenza:

probabilmente il punto è che su Blender puoi keyframmare di tutto di più semplicemente muovendoti sopra quest’oggetto o quel parametro o altro ancora.. in questo senso penso che il “sistema” sia stato concepito ingegnosamente, cosìcchè premendo I dalla timeline in teoria non stai comunicando nulla al programma, mentre se lo premi su un valore X o questo o quell’altro lo memorizza (q perchè non funziona solo come locrotscale di una bone o su una mesh, ma ad esempio  puoi keframmare premendo i sul parametro X di un materiale, o di uno shape keys, ecc ecc..)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.