Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Nodo “principled volume” effetto acqua

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  • #887948
    Andy89
    Partecipante
    @andy89

    Salve a tutti! vi chiedo un aiuto/ chiarimento per capire dove sto sbagliando.

    Sto seguendo un semplice tutorial di come creare una immagine achitettonica da zero, inserendo un piscina d’acqua all’interno. La prima immagine che vedete e’ il mio file di lavoro, le mie impostazioni, nodi e render, seguendo alla lettera le indicazioni del tutorial, come potete confrontare con la seconda immagine, invece, cioe’ il tutorial stesso, c’e’ una netta differenza tra il colore dell’acqua.

    il tutorial su youtube cambia il colore dell’acqua da trasparente a ciano modificando i valori direttamente sul nodo “principled volume”. quando provo a fare lo stesso, non cambia nulla.

    la mia versione di Blender e’ 4.2, mentre la versione del video tutorial e’ 4.2 (cambia cosi tanto per via della versione aggiornata?)

    Attendo vostre risposte )) grazie ancora!

    (gli altri nodi che ho aggiunto sono per l’effetto onde/noise..che non vanno a modificare il colore.)

    my render

    tutorial render

    #887949
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Che motore di render stai usando?

    #887986
    Andy89
    Partecipante
    @andy89

    Sto usando Cycles come motore di renderizzazione…

    #887994
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP InstructorModeratore

    Credo tu debba togliere shadow dal Plane acqua

    In pratica i plane trasparenti trasmettono l’ombra come se fossero plane non trasparenti e questo lo devi disattivare tu

    #887996
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP InstructorModeratore

    Fammi sapere….

    ho anche notato che i tuoi nodi sono differenti dai nodi nel paragone my render / tutorial render

    #888029
    Andy89
    Partecipante
    @andy89

    Ciao Alessandro, intanto grazie per interessarti al problema!

    Hai ragione, altri nodi erano presenti e collegati ma non influenzavano il colore di cosi tanto, erano per dare un po di rumore all’acqua. Ad ogni modo scollegati i nodi e tolta la spunta su ” shadows” come da te suggerito, pare non cambi nulla. Sembra che la luce attraversi la superficie dell’acqua, ed infatti si vedono chiaramente i primi gradini, ma il colore e’ sballato, anche se settato su ciano nel nodo “principled volume”. Mentre se cambio il colore nel nodo BSDF , qualcosa cambia, ma comunque non ottengo gli stessi risultati. Ho controllato anche la luce in “world”, e quella e’ la stessa e funziona come nel tutorial.

    Ad ogni modo capisco che dagli screenshots e senza avere il file sottomano, si faccia fatica a capire al situazione. Per questo motivo se sei curioso ti lascio il link qui del tutorial.

     

    #888031
    Andy89
    Partecipante
    @andy89

    Perdonami nella immagine precedente non avevo inserito la base e poi isolato gli oggetti . qui il render attuale, con la base, gli scalini e l’acqua.

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