Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Nodo “principled volume” effetto acqua Ricerca per: Taggato: principled volume node, water effect Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 3 settimane fa da Andy89. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 15 Ottobre 2024 alle 14:34 #887948 Andy89Partecipante @andy89 Salve a tutti! vi chiedo un aiuto/ chiarimento per capire dove sto sbagliando. Sto seguendo un semplice tutorial di come creare una immagine achitettonica da zero, inserendo un piscina d’acqua all’interno. La prima immagine che vedete e’ il mio file di lavoro, le mie impostazioni, nodi e render, seguendo alla lettera le indicazioni del tutorial, come potete confrontare con la seconda immagine, invece, cioe’ il tutorial stesso, c’e’ una netta differenza tra il colore dell’acqua. il tutorial su youtube cambia il colore dell’acqua da trasparente a ciano modificando i valori direttamente sul nodo “principled volume”. quando provo a fare lo stesso, non cambia nulla. la mia versione di Blender e’ 4.2, mentre la versione del video tutorial e’ 4.2 (cambia cosi tanto per via della versione aggiornata?) Attendo vostre risposte )) grazie ancora! (gli altri nodi che ho aggiunto sono per l’effetto onde/noise..che non vanno a modificare il colore.) my render tutorial render Effettuare il login per mettere i like 15 Ottobre 2024 alle 14:36 #887949 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Che motore di render stai usando? Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2024 alle 15:07 #887986 Andy89Partecipante @andy89 Sto usando Cycles come motore di renderizzazione… Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2024 alle 17:10 #887994 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Credo tu debba togliere shadow dal Plane acqua In pratica i plane trasparenti trasmettono l’ombra come se fossero plane non trasparenti e questo lo devi disattivare tu Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2024 alle 17:12 #887996 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Fammi sapere…. ho anche notato che i tuoi nodi sono differenti dai nodi nel paragone my render / tutorial render Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2024 alle 15:23 #888029 Andy89Partecipante @andy89 Ciao Alessandro, intanto grazie per interessarti al problema! Hai ragione, altri nodi erano presenti e collegati ma non influenzavano il colore di cosi tanto, erano per dare un po di rumore all’acqua. Ad ogni modo scollegati i nodi e tolta la spunta su ” shadows” come da te suggerito, pare non cambi nulla. Sembra che la luce attraversi la superficie dell’acqua, ed infatti si vedono chiaramente i primi gradini, ma il colore e’ sballato, anche se settato su ciano nel nodo “principled volume”. Mentre se cambio il colore nel nodo BSDF , qualcosa cambia, ma comunque non ottengo gli stessi risultati. Ho controllato anche la luce in “world”, e quella e’ la stessa e funziona come nel tutorial. Ad ogni modo capisco che dagli screenshots e senza avere il file sottomano, si faccia fatica a capire al situazione. Per questo motivo se sei curioso ti lascio il link qui del tutorial. Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2024 alle 15:27 #888031 Andy89Partecipante @andy89 Perdonami nella immagine precedente non avevo inserito la base e poi isolato gli oggetti . qui il render attuale, con la base, gli scalini e l’acqua. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso