Community Forum ArtWork Work in Progress Nel tempo libero…Ci provo con Sandra Bullock!!!

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  • #2050
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Ciao a tutti, ormai nel mio poco tempo a disposizione cerco di vedere come funziona la 2.50 e ho provato ad abbozzare la testa di una delle mie attrici preferite 🙂

    Ecco alcune immagini di come sta venendo. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-84-1301573008,5361.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-84-1301573009,033.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-84-1301573009,1714.jpg

    #57733
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    e qui l’ultima[attachment=2289:bullock_4.jpg]

    Ovviamente critiche e consigli sono sempre ben accetti 🙂

    Ciao a tutti e buona giornata 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-84-1301573009,2937.jpg

    #57734
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    non capisco la differenza tra l’immagine 3 e 4 … la quattro e’ un retopo della 3?

    A me sembra che l’attrice nella foto abbia gli occhi piu’ grandi, le labbra piu’ carnose e gli zigomi piu’ ampi (non e’ detto che sia dovuto al trucco)

    #57735
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    La prima cosa che ho notato dalla vista frontale è che gli occhi mi sembrano un pò piccoli e vicini fra loro… dalla vista laterale mi sembrerebbe avere un pò più mento sporgente (ma di pochino) per il resto mi sembra un ottimo inizio 😉

    Il titolo del post è tutto un programma 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #57736
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Ciao…si il titolo è tutto un programma 😀

    Per gli zigomi ho notato anche io che sono più pronunciati e infatti volevo metterci le mani…però mi sembrano pronuciati molto sulla foto laterale perchè accenna un sorriso, e allora gli vengono i “tomini” alle guance….mentre da quella davanti sembrano un pò meno pronunciati.

    Per gli occhi è vero, sono più grandi 😳 anche li metterò mani

    Per la bocca invece credo d’aver seguito troppo la linea della figura laterale dove chiude leggermente la bocca.


    @andcamp
    : le due immagini che dici mostra una con subsurf e l’altra all’interno del modo edit la mesh base.

    Grazie intanto per le indicazioni 🙂

    #57737
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore
    Quote:
    @andcamp: le due immagini che dici mostra una con subsurf e l’altra all’interno del modo edit la mesh base.

    guarda allora se riesci cosi’ a sistemare gli zigomi, sagomando quei loop.

    indipendentemente dal WIP, a volte mi domando se bastino i canonici loops di base a modellare un viso, quando poi verra’ “attaccato” dal modificatore subsurf … secondo me possono andar bene per visi tondi “sferici”, ma non quando la parte laterale del viso presenta una certa complessita’ in quanto sono presenti “mille muscolini” in rilievo. A questo punto forse e’ meglio o aumentare i loop o cercare di agire astutamente con delle normal map … che dite?

    #57738
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Io amo due donne Jessica Alba e Sandra Bullock…seguo volentieri!

    Anche tu LOOPING PAINT (come l’ho battezzato 1 secondo fa) sulla reference!!E’ un ottimo metodo funziona alla grande.

    Aspetto presto per “giudicare” ma fa sempre piacere rivedere al lavoro l’amico Dany! 😛

    #57739
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Grazie ragazzi gentili come sempre e soprattutto con ottimi consigli.


    @andcamp
    : la penso proprio come te per quanto riguarda i “canonici” loop e comunque te ne accorgi quando ci sbatti la testa…pvediamo cosa riesco a combinare…pensavo di fare dei tagli ad hoc sulle guance per risaltare gli zigomi…poi guru di mesh loop mi diranno se la lavorazione risulta funzionale 😉

    @gikkio: o scaricato e guardato non so quanti tut sul tipo di modellazione e c’era sempre qualcosa che mi sfuggiva…alla fine cercavo un metodo a me congeniale e forse….e dico forse….l’ho trovato 🙂 quello che vorrei è ottenere una buona mesh base con pochi poligoni ma i loop giusti in modo da aggiungerne dove servono per migliorare l’estetica 🙂

    Comunque colgo l’occasione per dire che la 2.5 è proprio una figata 😡

    Ciao rigà …al prossimo wip 😀

    #57740
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Buona fortuna! XD

    #57741
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    concludo il discorso di prima per la strada delle normal map richiamando il link http://cg.tutsplus.com/tutorials/game-a … n-blender/ similitudini per la modellazione di una testa rispetto al tutorial: la modellazione che ne risulta e’ un lowpoly e la testa … e’ sempre composta da un teschio

    #57742
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo
    andcamp wrote:
    concludo il discorso di prima per la strada delle normal map richiamando il link http://cg.tutsplus.com/tutorials/game-a … militudini per la modellazione di una testa rispetto al tutorial: la modellazione che ne risulta e’ un lowpoly e la testa … e’ sempre composta da un teschio

    Mi dice pagina non trovata ➡

    #57743
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    l’ho corretto: ho staccato meglio la parola “similitudini” 🙂

    #57744
    Pinko
    Partecipante
    @pinko
    dany.sfo wrote:
    Comunque colgo l’occasione per dire che la 2.5 è proprio una figata 😡

    Occhio a non fare il mio solito errore…io con Nefertiti sono partito dalla 2,49 poi mi sono spostato sulla 2,5 per pura curiosità  e ora mi sa che dovrò tornare sulla 2.49… 🙁 in bocca al lupo…

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #57745
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo
    andcamp wrote:
    concludo il discorso di prima per la strada delle normal map richiamando il link http://cg.tutsplus.com/tutorials/game-a … n-blender/ similitudini per la modellazione di una testa rispetto al tutorial: la modellazione che ne risulta e’ un lowpoly e la testa … e’ sempre composta da un teschio

    😯

    Bellissimo…non l’avevo mai visto sto tut…

    Grazie…ottima risorsa 🙂


    @Pinko
    : spero proprio di no 😳 comunque per altre cose ho sempre la 2.49…diciamo che ho trovato il pretesto per mettere le mani sulla 2.50 😛

    #57746
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Ciao a tutti ragazzi :O)

    Prosegue, molto a rilento ma prosegue…il test su questo bel faccione.

    Ho cercato di aggiustare la mesh come mi avete indicato; spero d’aver capito bene 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-84-1301573046,84.jpg

    #57747
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    ti stai avvicinando 🙂

    dalla figurina, facendo un confronto con la visione frontale vedi che ci sono ancora alcune differenze, per esempio nel naso: la Bullock ha la punta del naso “a palla”, mentre tu l’hai fatta piu’ affilata

    per gli occhi e la bocca e il mento non si puo’ dire niente, in quanto sei partito da references molto diverse e quindi le differenze rispetto agli orginali sono dovute ai vari adattamenti. Attento pero’ che nessun occhio finisce cosi’ rotondamente ai lati, ma sempre con le palpebre che si uniscono piu’ o meno a punta (considerane la costituzione epitelio-muscolare 😎 )

    #57748
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Hai ragione per gli occhi 😳 e anche il naso lo devo rivedere.

    Utili consigli…Grazie mille 😀

    #57749
    Anonimo
    Inattivo
    @

    La modellazione sta venendo su degna di merito..seguo

    #57750
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ciao dany.sfo, mi permetto una piccola rivista al loop, dovrebbe avere questa direzione, in pratica qul pèoligono penso non vada benone

    bullock.th.jpg

    #57751
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Mi associo al coro stai migliorandola sempre di più. Oltre a tutti i consigli dati fino ad ora ti do il mio gli occhi (che so che devi aggiustare) sono sia più ampi, come dimensioni del taglio, sia più distanti l’uno dall’altro rispetto all’ asse mediana del naso (dove poi corre la simmetria).

    Ciao ciao

    Luca. 😉

    #57752
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Grazie ragazzi siete sempre ermejo 😀

    @Ciocio: scusa la gnoccaggine 😳 ma non ho ben capito come faccio a non aver triangoli con la modifica che mi consigli.

    Ho provato a seguire un immagine che aveva già  dei loop…probabilmente ho tralasciato qualcosa.

    Cercherò di applicare al meglio i consigli…grazie mille 😀

    #57753
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    non dani, non triangoli assolutamente, dicevo di vedere quella zona con quel poligono, dico questo perchè in questo periodo mi sto studiando topologie a GO GO.

    in pratica quel poligono rompe la fluidità  del ponte che parte dal naso e gira intorno alla bocca

    Il segno rosso indica non il taglio, ma la direzione

    #57754
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    ahhhh….capito 😳

    Scusa ma come allievo ➡ ho dovuto alzare la mano 🙄

    Per caso hai guardato il video di blender cookie dove parla della topologia? ho visto solo velocemente e ho intravisto il movimento delle singole parti della faccia come sono fluide con una buona topologia.

    Ma non ho ancora visto come è quella di topologia 😳

    Io ho seguito un viso credo in XSI…adesso non ricordo bene.

    Comunque grazie per la dritta 😀

    #57755
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Qualche ritocchino in pausa pranzo…non so voi ma ogni minuto è prezioso :x[attachment=2466:bullock.jpg]Ho cercato anche di spostare i vertici per dare l’infossatura tra guance e zigomi…e anche la mascella.

    Non è perfetto però non mi sembra neanche malaccio 🙄

    Scusate la domanda ma per il CUT (non quello loop) non è SHIFT+K con i nuovi comandi? ❗

    Buon proseguimento a tutti 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-84-1301573049,9835.jpg

    #57756
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Bravo Dany molto meglio adesso 😉

    ciao

    Luca. 😉

    PS: sinceramente per quello che chiedi (ammesso che abbia capito) non so cosa dirti per il loop cut è CTRL+R (non + CRTL+K 👿 👿 👿 )

    per gli altri metodi di taglio non saprei… nella versione che ho installato io lo shift+K non fa una mazza ferrata… 🙁

    #57757
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Grazie Luca 🙂

    Era proprio per gli altri tipi di taglio…mannaggia 😈

    Bè in qualche modo si fa

    #57758
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Se aspetti qualche minuto sicuramente l’ informazione arriva 🙂 da qualche GURU

    ciao

    Luca. 😉

    #57759
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    barra spazio e scrivi “knife” nella ricerca 😀

    o tenendo premuto il tasto K, senza lasciarlo, disegni tenendo premuto il tasto sinistro del mouse

    #57760
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Più semplice di quello che si potesse prevedere….io avevo provato con Cut…loop ecc… ma con Knife no…. 😕 sono stanco….. 😐

    ciao

    Luca. 😉

    #57761
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Altro piccolo Up 🙂

    [attachment=2613:FRONT.jpg]

    Ciao a tutti 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-84-1301573084,1652.jpg

    #57762
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    mah…assomiglia….a …Sandra Bullok… 😀

    -S-

    #57763
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo
    SandroP wrote:
    mah…assomiglia….a …Sandra Bullok… 😀

    -S-

    😳 Grazie Sandro, questa è la cugina valdostana 😉

    Ho un dubbio su che approccio avere per i capelli…..mesh con texture o particelle? ❓ Voi cosa dite?

    #57764
    Seregost
    Membro
    @seregost
    dany.sfo wrote:

    😳 Grazie Sandro, questa è la cugina valdostana 😉

    Ho un dubbio su che approccio avere per i capelli…..mesh con texture o particelle? ❓ Voi cosa dite?

    Ha anche i peli sulle gambe? :mrgreen: :mrgreen:

    Secondo me particelle, ma preparati a bestemmiare 🙂

    #57765
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo
    Seregost wrote:

    Ha anche i peli sulle gambe? :mrgreen: :mrgreen:

    Secondo me particelle, ma preparati a bestemmiare 🙂

    Azzz…Porc…..Vacc….sgrunt…smel…. :ugeek:

    Il mio intuito da Jedi sapeva già  la risposta :geek:

    e allora sotto con i libri…e proviamo a combinare qualcosa 😉

    Sapete se c’è qualche tut sulla 2.5 per i capelli?…solo per sapere, poi cerco nell’infinito mondo di internet 😉

    Grazie 🙂

    #57766
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Ancora un pò spigolosetta secondo me, comunque già  molto molto più vicina alla reale Bullock…bravo….ora voglio vedere gli up con i capelli…. e anche con i baffi…. 😀 😀 😀

    ciao

    Luca. 😉

    Occhio quando usi le particelle mettiti la mano davanti la bocca c’è la prova televisiva!!!

    #57767
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    A me prende già  male…non resistivo e ho provato.

    Ho provato a pettinare i capelli in particle mode ma quando torni in object mode “padre e figli” non sono mica posizionati come volevo ❗

    Vabbè…per la prova televisiva tanto si capirà  che il mio LABIALE significa un’altra cosa 😉 eheh

    #57768
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Sapete se c’è qualche tut sulla 2.5 per i capelli?…solo per sapere, poi cerco nell’infinito mondo di internet 😉

    Grazie 🙂

    Ma io te lo editerei questo messaggio…che te lo editerei..-che telo…:D

    Provato a guardare nella NOSTRA sezione tutorials per la 2.5?

    viewforum.php?f=42

    guarda sotto…si li.

    #57769
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo
    gikkio wrote:
    Quote:
    Sapete se c’è qualche tut sulla 2.5 per i capelli?…solo per sapere, poi cerco nell’infinito mondo di internet 😉

    Grazie 🙂

    Ma io te lo editerei questo messaggio…che te lo editerei..-che telo…:D

    Provato a guardare nella NOSTRA sezione tutorials per la 2.5?

    viewforum.php?f=42

    guarda sotto…si li.

    😮 😳 😮 😳 😮 😳 😮 😳

    Ho sentito lo scappellotto….

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