Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Nascondere oggetti in alcune viste e non in altre

Taggato: ,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • BottyE
    Membro
    @bottye
    #518703

    Ciao,

    ho bisogno di nascondere un oggetto in Top e vederlo in Front e un altro in Front  e vederlo in Top [ad esempio], come si fa?
    Mi sembra si potesse fare… ho cercato ma non trovo nulla 🙁

     

    Grazie

    E-

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #518719

    Quello a cui ti riferisci è probabilmente l’aggiunta di immagini come sfondo o background, dove è possibile impostarne la visibilità in base alla visuale, solitamente usata per immagini di riferimento per la modellazione. Non mi risulta esserci una tale funzione anche per gli oggetti.

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #518723

    Penso che si possa fare a livello di script (ma non ho guardato se le api lo permettano), ma per curiosità volevo sapere a cosa ti serviva :D.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518730

    poi dipende se si sta parlando dell’editor o di un’animazione o di viste diverse in un rendering

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #518750

    Ciao mitici, grazie a tutti.

    Mi verrebbe comodo per spiegare la nuova metodologia di annotazione inquadrature che vorremmo utilizzare per il Progetto VSA.

    Inizialmente, essendo cosa prettamente tecnica, basterebbe nell’editor…

    Poi parlandone con voi, l’appetito vien mangiando, una mini demo ci starebbe bene 😉

    [ Scusate eventuali false notifiche, la cache del browser mi ha fregato 🙁 ]

    E-

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #518763

    basterebbe nell’editor… –> basterebbe nel rendering… ( e, se possibile nell’editor – ma parrebbe di no e non voglio complicare troppo le cose)

    [Scusate, non ho potuto rieditare il post]

    E-

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518767

    prendi il modello, fagli una foto di fronte, mettilo su una png trasparente che andrà su un piano, rivolgi il piano di fronte. Di lato ovviamente non lo vedrai (salvo l’ombra)

    non so … bisognerebbe vedere anche qual’è il suo utilizzo …

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #518914

    Ciao,

    per spiegare meglio la cosa il file .blend lo trovate qui: http://pasteall.org/blend/index.php?id=45647

    Allego anche una bozza del sistema da noi inventato per indicare le viste che lo sceneggiatore ha in mente e che sono indicative/vincolanti per uno sviluppo delle scene renderizzate e di regia.

    Trovate qui [http://pasteall.org/pic/index.php?id=112808] il file degli schemi delle viste.

    Avrei voluto evitare di fare 4 layer duplicati, nascondendo gli oggetti che non mi interessa visualizzare con le Camera nei 2 Layer già esistenti.

    Per le scrite non c’è problema, le sposto quanto basta sull’asse incidente, ma per gli oggetti…

     

    Grazie

    E-

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518917

    se non hai bisogno di ombre o interazioni particolari di un oggetto con un altro, e se devi guardare le viste in modo ortogonale, una soluzione potrebbe essere quella banale che ti dicevo prima: renderizzare gli oggetti in modo separato su sfondo trasparente e poi inserirli come una serie di immagini su piani

    parlo di viste in modo ortogonale, perché il normale rendering è invece in ingenere in modalità prospettica e tutto il discorso non vale

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #518976

    Ciao,

    grazie, probabilmente seguirò il consiglio, se procedo in questa direzione.

    Ho però piantato qualche paciugo e non capisco perchè con 0tn vedo dalla Camera sia in PVO che in PVV mentre con F12 per il rendering non vedo nulla 🙁

    Cosa sto sbagliando? 😥

    Questo è il file.

    Grazie

    E-

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #519000

    Ahhhh, ok quello che cerchi tu è il camera Bind

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #519004

    Ciao Alfonso,
    grazie, il Camera Binding mi sarà certamente utile, anche se [ho visto il video di corsa…]
    non mi sembra quello che dicevo io di non vedere alcuni oggetti [a forma di Camera in questo caso] in certe viste e in altre si. (*)

    Ho risolto il problema della renderizzazione scomparsa, ma non ho capito una cosa:

    Che differenza c’è tra i Layers visibili nella 3D View e i Layers in Properties | Scenes?

    Perchè pur avendo una sola Scena il render lo vedo solo se sono nella Scena 2 Layer 2 e non Scena 1 e Layer 2?
    Vedo ora che ho 3 Render Layer, e nn so come appiattirli in un solo Render Layer senza perdere nulla. :confused:
    A dire il vero, sapendoli sfruttanre bene mi viene da dire che possa ottenere quel che voglio (*), ma è solo un mio intuito…

    Che ne dite?

     

    Grazie ancora 🙂

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #519011

    Devi provare a cercare qualche tutorial di Render Layers, perché è lunga da spiegare.

    Nella scena hai 20 Layers, mentre per ogni Render Layers che crei, puoi decidere quali di questi Layer visualizzare (nel render appunto).

    In più c’è un discorso di Mask e Pass che vanno ulteriormente a complicare la cosa.

    Dovresti guardare qualche tutorial per il settaggio dei render layers e vedere realmente a cosa servono, poi devi usare i nodi per estrapolarli e qui è ancora più complicato.

    Ricapitolando, tutorial su:

    • Render Layer
    • Node Editor e Compositing
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.