Community Forum ArtWork Work in Progress [NANETTI SPERDUTI] Progetto #1 La strada residenziale – fase A: le case

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 212 totali)
  • Autore
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

Benvenuti al primo progetto dei Nanetti Sperduti “La strada residenziale”, fase A: le case
    In pratica bisogna ricreare una di quelle tranquille strade piene di villette e casette che si vedono nei film americani (molte volte si trovano nel New Jersey). Scopo dei partecipanti è creare una casetta ciascuno, comprendente l’edificio, i cancelli etc. gli altri elementi di tipo animale, vegetale, automobili, li vedremo in seguito.
    Il nanetto dovrà postare qui di seguito un primo rendering e inviare in seguito (vedremo quando con che modalità) il file blend che verrà poi assemblato con gli altri

ATTENZIONE:

ricordatevi di settare l’unità di misura in metri (a destra nella Properties Window > tab scene > sottotab Units > length ) e creare le case secondo dimensioni reali

Scadenza: ci sono due settimane di tempo (tempo necessario per seguire il tutorial più corposo/2,5 ore settimanali)  . Scadenza Domenica 22 Aprile ore 24 

Modalità di consegna:

entro Domenica 22 alle ore 24 dovete aver effettuato una prima consegna, caricando il file.blend nelle risorse del vostro profilo, gestendo i permessi per il download consentendo l’accesso solo al mio alias, avvisandomi poi con messaggio privato (non via chat).

il file dovrà avere nome [vostronicknamesenzaspazi].blend

una volta che avete caricato in risorse condivise, inviatemi il link del file, altrimenti non lo vedo

Nei prossimi 10 giorni circa cercherò di effettuare un primo assemblaggio e un po’ di prove in merito
    Da Lunedì 23 si comincerà, in un altro thread, la nuova fase di alberi, animali e suppellettili etc. che durerà una settimana, seguita da altre due in cui si realizzeranno altri tipi di oggetti nella stessa scena

Per chi me lo chiedeva, non verrà effettuata alcuna valutazione degli elaborati, dato che questo progetto serve per fare in modo che i vari membri della comunità realizzino qualcosa insieme, anche se però nel frattempo allenandosi e cercando di imparare migliorandosi. Se desiderate creare degli elaborati, e avere una valutazione molto approfondita con votazione, consiglio di partecipare ai Contest artistici mensili

le case dovranno essere visibili sopratutto dall’alto e dalla strada

altezza piano: per semplificarci la vita dire che potremmo fissarla a 3 metri

Non si può usare Archimesh, dovete imparare a modellare e ottimizzare tutto

Non si useranno textures in questa fase

Non si userà materiale vetro in questa fase,  come riferimenti vedete le anteprime dei video tutorials

Parte dei tutorials sono stati creati per il Blender Render, ma per i materiali potete utilizzare un semplice diffuse per il colore e un glossy, uniti con un mix shader con fac basso

Riporto qui prima di tutto 3 serie di tutorials, che partono dal livello base fino a creare una casa simile a quella dei Simpson, poi altri che illustrano altri tipi di case lowpoly. Cercate di personalizzare il più possibile la vostra casetta, perché si differenzi poi nel mucchio (i vicini di casa a volte sono un po’ eccentrici)

Una prima casa:
    Reference:
    https://www.facebook.com/613504762054424/photos/a.615158035222430.1073741828.613504762054424/1370615603009999/?type=3&theater

Curso de blender, ejercicio #4 | Diego Gaona.

ejercicio #4.1

ejercicio #4.2

ejercicio #4.3

Casa simile a quella dei Simpson:
    n01: https://www.youtube.com/watch?v=LW7frPYvOZ4
    n02: https://www.youtube.com/watch?v=wP24w2PDn-U
    n03: https://www.youtube.com/watch?v=9zCQFLw-AHs
    n04: https://www.youtube.com/watch?v=o_HH8Yt4vyU
    n05: https://www.youtube.com/watch?v=CnmKdSJ-v3w
    n06: https://www.youtube.com/watch?v=_p1spdCNf-w
    n07: https://www.youtube.com/watch?v=3Sev_uVILG0
    n08: https://www.youtube.com/watch?v=TFCckVXWHgg
    n09: https://www.youtube.com/watch?v=SaXgrIaXxt0
    n10: https://www.youtube.com/watch?v=bJCUD5Koj8k
    n11: https://www.youtube.com/watch?v=djStXIuHBgA
    n12: https://www.youtube.com/watch?v=CJxn-tvLYvg
    n13: https://www.youtube.com/watch?v=irupjKpIEOw

Altri tutorial:

low poly house tutorial blender

Blender Low Poly Timelapse – Isometric Little house

Blender Tutorial: Low Poly House

Low Poly Speed Model – Medieval House [BLENDER] [TIMELAPSE]

BLENDER Timelapse: Low Poly Simple Building
    https://www.youtube.com/watch?v=Ta23nNb5HWU

Tutorial: Fast simple houses in Blender

Nycotex
    Membro
    @enrico-3

Perfetto, dopo pranzo mi metto già a lavoro. Uana domanda, ma deve essere in stile semplice come si vede nei video? C’è uno stile particolare a cui fare riferimento? Oppure ci facciamo guidare dal nostro cuore senza complicarci la vita?

andcamp
    Partecipante

Ciao,

| ma deve essere in stile semplice come si vede nei video?

al momento sì

| ci facciamo guidare dal nostro cuore

per la personalizzazione sì

bobol
    Partecipante
    @roberto-4

Yesssss

Alessio
    Partecipante
    @alexius91

perfetto, dopo mangiato mi metto subito al lavoro. il collegamento alla pagina FB non funziona.

andcamp
    Partecipante

|il collegamento alla pagina FB non funziona.

corretto, grazie 🙂

Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta

Quanto tempo abbiamo? Cosi mi organizzo

Stefano Romano
    Membro
    @stefano-romano

le case dovranno essere fruibili anche dall’interno?

Alessio
    Partecipante
    @alexius91

inizio del lavoro !

EmilDella
    Membro
    @mrblond

Una prima bozza

Nycotex
    Membro
    @enrico-3

Buon Pomeriggio, ecco la mia. Non so se terrò questo concept ma vedrò passo passo come portarlo avanti o trasformarlo/espanderlo. A presto!

andcamp
    Partecipante

|Quanto tempo abbiamo? Cosi mi organizzo

ci sono due settimane di tempo (tempo necessario per seguire il tutorial più corposo/2,5 ore settimanali)

|le case dovranno essere fruibili anche dall’interno?

le case dovranno essere visibili sopratutto dall’alto e dalla strada

|altezza piano

per semplificarci la vita dire che potremmo fissarla a 3 metri

|si può usare Archimesh?

no, dovete imparare a modellare e ottimizzare tutto

|si useranno textures

in questa fase no

|materiale vetro

in questa fase no,  come riferimenti vedete le anteprime dei video tutorials

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

è possibile fare anche una casa stravagante, cioè con forme non troppo convenzionali? 😛

andcamp
    Partecipante

|è possibile fare anche una casa stravagante, cioè con forme non troppo convenzionali?
    “i vicini di casa a volte sono un po’ eccentrici”, stravaganti fino ad un certo punto, la casa della famiglia Addams della serie di TV in fin dei conti era normale

però le dimensioni “reali” in metri devono essere rispettate

Stefano Romano
    Membro
    @stefano-romano

Anche io ho iniziato a modellare la mia modesta villetta. le dimensioni sono 15 x 8 mt a piano poggiata su un lotto di terreno di 20×25 mt (dimesioni reali). Ho creato i vari componenti separati così da poterli meglio gestire in fase di composizione ed applicazione dei materiali. Per regolarmi meglio con le dimensioni ho utilizzato l’addon measureit.

Alessandro Abbruzzese
    Membro
    @alessandro-4

Salve, ho visto ora il post.. anni fa stavo modellando la casa degli zii di Harry Potter.. posso riprendere il progetto e ottimizzarlo oppure devo farne uno nuovo?

Stefano Romano
    Membro
    @stefano-romano

Test materiali di base

andcamp
    Partecipante

|posso riprendere il progetto e ottimizzarlo oppure devo farne uno nuovo?

progetto nuovo vita nuova 🙂 , pensa semmai ad un’altra casa di un altro film/serie

Alessio
    Partecipante
    @alexius91

ecco i miei progressi !! in realtà ho in mente altre modifiche alla struttura della casa

Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91

Questo il mio lavoro per ora(Mancano porte e finestre)…non sono stato molto pulito quindi probabilmente ripartirò da capo facendo anche una casa leggermente piu piccola…le misure le ho rispettate (l omino presente è 1,70metri) ma forse troppo grande rispetto le vostre

ovviamente deve essere pulito vero? il render non lo mostra ma l interno modellando l esterno si è rovinato…

Nycotex
    Membro
    @enrico-3

Bene, il lavoro procede.
    La prima immagine è un wip di mezz’ora dopo il primo upload ma poi ho cercato di cambiare leggermente. 

Man mano mi sto anche rendendo conto delle proporzioni, possibile dimensioni delle stanze ecc. quindi ho aumentato dimensioni del terreno, disposizione della struttura ecc.

Andiamo avanti 🙂

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Risolto problema email.

Stefano Romano
    Membro
    @stefano-romano

aggiunto vialetto e colonne e travi per il patio frontale. in preparazione il secondo piano.

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

Ho iniziato a lavorare su una casa in stile Pianohouse, ma prima di continuare mi è venuto il dubbio che non vada bene come tipologia. attendo conferma prima di proseguire

Stefano Romano
    Membro
    @stefano-romano

Aggiunto il secondo piano ed il tetto.

andcamp
    Partecipante

|Ho iniziato a lavorare su una casa in stile Pianohouse,

al momento è meglio mantenersi sul canonico, con qualche piccola variazione

Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

Ispirata alla casa dei Simpson, ecco come sta venendo la mia

Stefano Romano
    Membro
    @stefano-romano

aggiunti alcuni dettagli esterni

Ho incominciato con un paio di ingombri, vediamo cosa ne esce. C&c ben accetti.

andcamp
    Partecipante

|Ho incominciato con un paio di ingombri,

ingombri?

Si, ho questo brutto vizio di buttare giù dei cubo, sfere ecc, per avere una prima forma dell’oggetto che voglio creare, successivamente vado al dettaglio, quindi magari i primi render hanno sempre facce che sporgono o che sono un po’ sporche. Con il tempo passa tutto 😀

EmilDella
    Membro
    @mrblond

Buongiorno a tutti.
    Qui è dove ho lasciato ieri sera.

Spero le dimensioni siano coerenti. La casa ha una pianta di circa 12m x 9m, altezza 6m. Nel caso non vadano bene posso modificarla o rifarla, no problem!

C’è ancora molto da fare, ma credo di essere a buon punto.

andcamp
    Partecipante

|Si, ho questo brutto vizio di buttare giù dei cubo, sfere ecc, per avere una prima forma dell’oggetto che voglio creare, successivamente vado al dettaglio

mettili in un altro layer, con l’opzione di modificabilità disattivata una volta che hai costituito con i solidi la forma, e quando hai creato la casa disattivi quel layer

Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

Ecco la mia, credo sia finita… 573 vertici

andcamp
    Partecipante

|Ecco la mia, credo sia finita…
    se quella centrale è la porta forse manca qualche gradino per arrivarci 🙂

Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

Intervento provvidenziale and,

volevo aggiungere il gradino ma mi è sfuggito di mente alla fine hahah

bobol
    Partecipante
    @roberto-4

cavolo ma voi state costruendo “palazzi” con la velocità della F1 😀

Questa la mia “casetta”

Nycotex
    Membro
    @enrico-3

Buona domenica Pomeriggio a tutti.
    Qui si procede un po’ a rilento, ma le idee cambiano spesso. Oggi mi sono dedicato ad aprire qualche altra porta/finestra al secondo piano e soprattutto a definire lo stile della “ringhiera” che poi ho modificato anche sotto perchè la prima era fin troppo semplice. Il tetto penso sarà tra le ultime cose da fare, voglio prima finire di aprire porte e finestre e soprattutto dedicare un po’ di tempo al retro che al momento mi sembra troppo poco definito rispetto al resto della struttura. Spero vi piaccia, più tardi riprenderò.
    A presto!

Vania.DR
    Partecipante
    @vania-dr

Avrei una domanda, altezza 3m parliamo di un solo piano? perché 3m primo e secondo la vedo difficile xD

Attinium
    Membro
    @infantitiziano

Questa sarebbe la mia casina: semplice semplice 🙂

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Vi siete tutti scatenati. Ecco il mio WIP. Fortuna c’è tempo per la consegna finale.

Nobinberg
    Partecipante
    @nobinberg

Ciao a tutti! Io sono arrivato a questo punto per adesso con la casa, appena decido cosa mettere dall’altro lato inizierò a fare porte, finestre e giardino! 😀

EmilDella
    Membro
    @mrblond

Procedono i lavori 🙂

andcamp
    Partecipante

|Avrei una domanda, altezza 3m parliamo di un solo piano? perché 3m primo e secondo la vedo difficile xD?

per altezza piano si intende altezza di un piano

non è stato indicato alcun vincolo sul numero di piani, potrebbero essere anche 1 o 3, non tanti di più altrimenti diventano dei palazzi … e si andrebbe contro il piano regolatore 😀

Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91

io alla fine l’ho rifatto da capo…molto più ordinato e lowpoly del precedente xD (alcune cose sono ancora da inserire e d fare tutto il retro). Le altezze sono due piani e un po di solaio…american style  =) spero possa andare bene

andcamp
    Partecipante

forse gli abbaini troppo grandi rispetto al solito. Il primo piano sembra sproporzionato rispetto al piano terra

Andrea Gallucci
    Partecipante
    @gallo91

effettivamente avevo calcolato troppo alto il solaio e non era bellissimo, ho abbassato il tutto! 😉 grazie della dritta

nel tetto posso gia inserire le tegole o aspetto per ora? =)

Vania.DR
    Partecipante
    @vania-dr

Ho iniziato il mio WIP, mancano ancora parecchie cose!

taleequale
    Membro
    @rosariomarena

Ciao a tutti,

vi ricorda qualcosa?

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

Mi sento un po’ idiota a postare questa cosa dopo tutte queste case tradizionali xD

Se fa schifo, posso tranquillamente rifare da capo, ditemelo pure 😛

(ovviamente cose come tegole disallineate etc le correggo, è giusto per essere sicuro di non dover ricominciare da capo prima di continuare)

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 212 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.