Community Forum ArtWork Work in Progress My Very First Robot

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    lyllo
    Membro
    @lyllo

Eccomi a voi.

Ho creato il mio 4° render “ufficiale”.

L’ho post-prodotto per correggere un errore di texture, un oggetto che galleggiava in aria, per dare un pò di fotorealismo:

– noise alla foto

– DoF con focus sul personaggio principale

– un vago effetto glow per creare l’ambiente chiuso.

grazie a gikkio e ad altri utenti ho scoperto il potere dei pennelli di gimp/photoshop che mi hanno fatto davvero divertire sull textures, sebbene poi non siano state tanto in vista, ho curato con attenzione il bump dei mattoni e la parte sotto la finestra è venuta decisamente come mi aspettavo.

insomma, alcune cose iniziano a venire come le immagino (sebbene non sapendo disegnare, tutto alberga nella mia mente).

vorrei quindi iniziare a crescere seriamente, sempre a livello di gioco è chiaro, ma consigli, spunti, critiche, saranno molto ben ascoltate!

ciao ciao.

Anonimo
    Inattivo
    @

Il lavoro è buono ma illuminato e quindi renderizzato malissimo.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Ah ah! Molto comico! 😀 Francamente non direi che sia illuminato male. Forse potresti illuminarlo in modo da dare più valore all’immagine, giocando con zone un po’ più scure e più chiare, ombre ecc. ma direi che essendo una foto, diciamo, tecnica, ovvero che deve mostrare un prodotto va anche bene. La cosa che da fastidio è il rumore e la poca definizione dei dettagli. Con cosa hai renderizzato?

Se è l’internal forse devi aumentare i samples dell’ambient occlusion.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

In effetti non si capisce cosa siano quelle luci che sparano sullo scaffale! 😕

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Ah ah! Molto comico! 😀 Francamente non direi che sia illuminato male.

non ci sono ombre praticamente.

luci nette ma ombre troppo morbide quasi invisibili mi pare.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    gikkio wrote:
    Quote:
    Ah ah! Molto comico! 😀 Francamente non direi che sia illuminato male.

non ci sono ombre praticamente.

luci nette ma ombre troppo morbide quasi invisibili mi pare.

Sì sono d’accordo. Però mi pare sufficientemente realistica. Quindi direi piuttosto illuminato brutto, migliorabile dal punto di vista estetico, ma non male dal punto di vista del realismo.

Anonimo
    Inattivo
    @

è un controsenso dire sufficientemente realistica ma illuminata brutta…

E’ l’illuminazione come luce della scena e interazione di essa sui materiali che da il tanto voluto(e non so perchè) realismo…quindi se la luce è brutta il lavoro non può essere realistico.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    gikkio wrote:
    è un controsenso dire sufficientemente realistica ma illuminata brutta…

E’ l’illuminazione come luce della scena e interazione di essa sui materiali che da il tanto voluto(e non so perchè) realismo…quindi se la luce è brutta il lavoro non può essere realistico.

Certo che può essere realistico ma con una brutta illuminazione. Pensa ad una foto. La foto è realistica per forza, ma può essere fatta con una brutta luce che la rende brutta. Questo però non compromette la sua realisticità .

Anonimo
    Inattivo
    @

che c’entra la foto? è realistica perchè è una foto del reale… il 3d è un fake che imita la realtà  e simula essa….la foto cattura comunque un fotogramma reale.

è un paragone insesistente imho.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Scusa, ma con il rendering non cerchi di simulare la realtà ? Bon, metti che riesci ad ottenere materiali perfetti e luci fisicamente correte, e anche messe bene e ottieni un bel rendering fotorealistico. A questo punto prendi le luci e le sposti in modo da illuminare male il soggetto, creare brutte ombre ecc. Non otterrai forse un rendering fotorealistico ma brutto?

Anonimo
    Inattivo
    @

a mio avviso otterrai sono un rendering sbagliato, perchè per sbagliare le luci dovrai simularne in maniera non fisicamente corretta.

non siamo d’accordo inutile “sporcare” il topic dell’autore. 😉

lyllo
    Membro
    @lyllo

Ciao a tutti di nuovo!

scusate, ma non so perchè non ho ricevuto MAI alcuna notifica delle vostre risposte!

vi posto una seconda versione su cui ho lavorato cercando di sistemare la questione delle luci.

ho anche ridotto il rumore in che aggiungevo in post produzione perchè, sarà  forse che è un render, ma molti pensano che sia indotto da parametri sbagliati nel render quando invece NON avendo alcuna traccia di rumore in output, lo aggiungo io volutamente.

alypaly.jpg

ad ogni modo, ho modificato alcuni parametri, nonché spostato il focus sul personaggio principale, che ora è dedicato alla mia ragazza… si noterà  immagino.

ho provato ad usare un’altra texture per il pavimento per vedere l’effetto di una texture ad alta risoluzione rispetto alla precedente che mi avevano molto criticato. 😀

attendo nuovi giudizi, sempre che

1) ancora seguiate il 3d

2) riceva le notifiche! 😀

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.