Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

Buongiorno a tutti

Uso Blender versione 4.1

sto facendo un esercizio tratto da un corso modellazione di Andresciani

ho aggiunto un cilindro base con 32 lati vado in edit-mode seleziono tutto torno in object-mode applico il modificatore

edge-split mantenendo i valori proposti nella finestra, nel video sopra funziona a me no !

Mi potete aiutare  Grazie

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

Buonasera, puoi indicare video e minuto del tutorial?

ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

Buonasera

certo… è il video lezione 6 edge split e mask corso modellazione al minuto 3:10

Grazie

ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

Inoltre mi dimenticavo ho visto che nel corso usa Blender versione 2.91

invece io uso la 4.1 magari è cambiato qualcosa allora ho sfogliato manuale che

avevo scaricato e nella sezione modificatori edge split dice di selezionare edge

poi ctrl E e mark sharp  però non mi funziona ugualmente !

ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

Abbi pazienza….   andcamp ho continuato con il video e neppure il modificatore MASK funziona

a Lui al minuto 5.35 rimane a video la porzione di mesh ristretta prima nel vertex group

invece a me sparisce tutto ! non riesco a capire

ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

Per modificatore Mask ho risolto problema  tutto ok

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

ho aggiunto un cilindro base con 32 lati vado in edit-mode seleziono tutto torno in object-mode applico il modificatore

edge-split mantenendo i valori proposti nella finestra, nel video sopra funziona a me no !

A me funziona anche con la versione 4.3, tieni conto che devi sia associare al cilindro il modificatore “Edge Split” che, con il tasto destro del mouse, attivare la funzione “Shade Smooth” sul cilindro.  A dire la verità “Edge Split” non smussa niente, ma “separa i bordi”, quindi facilita una maggior pulizia della funzione “Shade Smooth” che svolge il valore di smusso vero e proprio.

Spoiler:
    Per smussare i cilindri, nelle nuove versioni non si usa “Shade Smooth”+”Edge Split”, ma con il tasto destro del mouse si attiva solo “Shade Auto Smooth”, che crea automaticamente un modificatore nella pila dei modificatori

ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

Ok !! molto bene

Grazie mille di tutto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.