Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #891328
    ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

    Buongiorno a tutti

    Uso Blender versione 4.1

    sto facendo un esercizio tratto da un corso modellazione di Andresciani

    ho aggiunto un cilindro base con 32 lati vado in edit-mode seleziono tutto torno in object-mode applico il modificatore

    edge-split mantenendo i valori proposti nella finestra, nel video sopra funziona a me no !

    Mi potete aiutare  Grazie

    #891329
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Buonasera, puoi indicare video e minuto del tutorial?

    #891330
    ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

    Buonasera

    certo… è il video lezione 6 edge split e mask corso modellazione al minuto 3:10

    Grazie

    #891331
    ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

    Inoltre mi dimenticavo ho visto che nel corso usa Blender versione 2.91

    invece io uso la 4.1 magari è cambiato qualcosa allora ho sfogliato manuale che

    avevo scaricato e nella sezione modificatori edge split dice di selezionare edge

    poi ctrl E e mark sharp  però non mi funziona ugualmente !

    #891332
    ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

    Abbi pazienza….   andcamp ho continuato con il video e neppure il modificatore MASK funziona

    a Lui al minuto 5.35 rimane a video la porzione di mesh ristretta prima nel vertex group

    invece a me sparisce tutto ! non riesco a capire

    #891333
    ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

    Per modificatore Mask ho risolto problema  tutto ok

    #891335
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    ho aggiunto un cilindro base con 32 lati vado in edit-mode seleziono tutto torno in object-mode applico il modificatore

    edge-split mantenendo i valori proposti nella finestra, nel video sopra funziona a me no !

    A me funziona anche con la versione 4.3, tieni conto che devi sia associare al cilindro il modificatore “Edge Split” che, con il tasto destro del mouse, attivare la funzione “Shade Smooth” sul cilindro.  A dire la verità “Edge Split” non smussa niente, ma “separa i bordi”, quindi facilita una maggior pulizia della funzione “Shade Smooth” che svolge il valore di smusso vero e proprio.

     

    Spoiler:
    Per smussare i cilindri, nelle nuove versioni non si usa “Shade Smooth”+”Edge Split”, ma con il tasto destro del mouse si attiva solo “Shade Auto Smooth”, che crea automaticamente un modificatore nella pila dei modificatori

     

    #891336
    ALBERTO
    Partecipante
    @albert64

    Ok !! molto bene

    Grazie mille di tutto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.