Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › modificatore edge-split Ricerca per: Taggato: modificatore edge-split Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 3 giorni fa da ALBERTO. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 13 Aprile 2025 alle 18:20 #891328 ALBERTOPartecipante @albert64 Buongiorno a tutti Uso Blender versione 4.1 sto facendo un esercizio tratto da un corso modellazione di Andresciani ho aggiunto un cilindro base con 32 lati vado in edit-mode seleziono tutto torno in object-mode applico il modificatore edge-split mantenendo i valori proposti nella finestra, nel video sopra funziona a me no ! Mi potete aiutare Grazie Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2025 alle 18:43 #891329 andcampPartecipante @andcamp Buonasera, puoi indicare video e minuto del tutorial? Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2025 alle 19:44 #891330 ALBERTOPartecipante @albert64 Buonasera certo… è il video lezione 6 edge split e mask corso modellazione al minuto 3:10 Grazie Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2025 alle 19:50 #891331 ALBERTOPartecipante @albert64 Inoltre mi dimenticavo ho visto che nel corso usa Blender versione 2.91 invece io uso la 4.1 magari è cambiato qualcosa allora ho sfogliato manuale che avevo scaricato e nella sezione modificatori edge split dice di selezionare edge poi ctrl E e mark sharp però non mi funziona ugualmente ! Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2025 alle 20:01 #891332 ALBERTOPartecipante @albert64 Abbi pazienza…. andcamp ho continuato con il video e neppure il modificatore MASK funziona a Lui al minuto 5.35 rimane a video la porzione di mesh ristretta prima nel vertex group invece a me sparisce tutto ! non riesco a capire Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2025 alle 20:05 #891333 ALBERTOPartecipante @albert64 Per modificatore Mask ho risolto problema tutto ok Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2025 alle 21:08 #891335 andcampPartecipante @andcamp “ho aggiunto un cilindro base con 32 lati vado in edit-mode seleziono tutto torno in object-mode applico il modificatore edge-split mantenendo i valori proposti nella finestra, nel video sopra funziona a me no !” A me funziona anche con la versione 4.3, tieni conto che devi sia associare al cilindro il modificatore “Edge Split” che, con il tasto destro del mouse, attivare la funzione “Shade Smooth” sul cilindro. A dire la verità “Edge Split” non smussa niente, ma “separa i bordi”, quindi facilita una maggior pulizia della funzione “Shade Smooth” che svolge il valore di smusso vero e proprio. Spoiler: Per smussare i cilindri, nelle nuove versioni non si usa “Shade Smooth”+”Edge Split”, ma con il tasto destro del mouse si attiva solo “Shade Auto Smooth”, che crea automaticamente un modificatore nella pila dei modificatori Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2025 alle 21:23 #891336 ALBERTOPartecipante @albert64 Ok !! molto bene Grazie mille di tutto Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso