Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Modificatore Boolean Taggato: boolean difference normals Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi fa da AssTec. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post AssTecPartecipante @asstec 1 Marzo 2023 alle 9:26 #877858 Ciao a tutti, comincio con le domande! Ho qualche problemino col modificatore Boolean. Devo fare i buchi per il passaggio degli scarichi nel codone della moto, ed ho pensato di farlo con Boolean -> Difference bucando il codone con un cilindro. Però ho due problemi: 1) il buco si forma solo a destra, mentre si dovrebbe formare anche nella parte sinistra del codone visto che è generata col modificatore Mirror (non ancora applicato); 2) il risultato è pessimo e così rimane anche dopo aver ricalcolato le normali. Cosa sto sbagliando? andcampModeratore @andcamp 1 Marzo 2023 alle 10:12 #877861 Ciao, metti a posto le normali in Edit Mode con Shift+N, quindi prova a vedere che l’artefatto non sia determinato anche dalla funzione shade smooth, in tal caso prova ad attivare l’Auto Smooth AssTecPartecipante @asstec 1 Marzo 2023 alle 10:49 #877865 Grazie mille! Attivando Auto Smooth l’aspetto del foro andrebbe benissimo. Mi rimane però il problema che il foro non si crea nella porzione sinistra del codone. Per risolverlo ho pensato di spostare Boolean in cima alla lista dei modificatori ma purtroppo non funziona: il foro si crea, ma entrambi tornano ad essere orribili come prima di aver attivato Auto Smooth. Allora ho provato a cambiare anche l’ordine degli altri modificatori: ho ottenuto un risultato migliore per i fori, ma è peggiorato l’effetto del modificatore Mirror sulle estremità. Cosa posso fare? globantePartecipante @globante 1 Marzo 2023 alle 18:14 #877869 Ciao credo che tu debba allungare un pò la parte centrale del codone che hai mirrorato, poichè cambiando l’ordine dei modificatori, il subdivision surface arrotonda troppo le superfici nella parte centrale e ti crea quell’effetto a cuoricino. AssTecPartecipante @asstec 2 Marzo 2023 alle 8:21 #877874 Ti ringrazio per la risposta, ma non ho capito cosa e dove dovrei allungare per eliminare quell’effetto. Aggiungo che mi sono accorto di un’altra cosa: ora che Mirror non è più in cima alla lista dei modificatori mi appare una divisione netta tra le due parti del codone. AssTecPartecipante @asstec 7 Marzo 2023 alle 9:56 #877954 Visto che la cosa qui è un po’ bloccata o fatto le stesse domande anche su un gruppo Facebook, ma spero che qualcuno mi risponda anche qui. Riassumendo, dopo aver cambiato l’ordine dei modificatori ho un paio di problemi: 1) le mesh non si chiudono bene; 2) si crea una separazione netta la parte originale e quella generata da Mirror. Grazie. PasticciamusicaPartecipante @pasticciamusica 7 Marzo 2023 alle 13:54 #877956 Ciao, usa il mirror anche al cilindro che usi per fare il boolean con il mirror oblect sul codone e poi la lista dei modificatori metti: Mirror, subdivision, solidify e per ultimo il boolean AssTecPartecipante @asstec 8 Marzo 2023 alle 9:31 #877960 Grazie mille, ha funzionato. Non c’avevo proprio pensato che potesse dipendere dal cilindro che generava il buco, pensavo che essendo generato da Boolean sulla parte destra Mirror lo avrebbe dovuto fare anche sulla parte sinistra senza dover specchiare anche il cilindro. AssTecPartecipante @asstec 11 Marzo 2023 alle 12:20 #877987 Buongiorno a tutti, sempre col modificatore Boolean sto avendo problemi anche da altre parti. Ho fatto il cerchio della moto con un toroide poi modificato, i raggi con Array e il mozzo con un cilindro. Ora sto cercando di unire queste tre parti ma rimangono delle linee di separazione nette che fanno sembrare le 3 parti ancora separate. Ecco le immagini: Praticamente tra prima e dopo l’applicazione di Boolean Union a colpo d’occhio non cambia niente. Come devo fare? Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso