Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Modello per reference topologie Ricerca per: Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post 30 Maggio 2010 alle 11:38 #2603 LeleDaRevineMembro @lell Sto continuando la realizzazione di questo modello per fornire una riferimento alla modellazione per quanto riguarda la topologia, come ho spiegato qui: viewtopic.php?f=21&t=3145. Ora ho completato busto alto, le braccia e le mani. Ribadisco che ho cercato di renderlo il più essenziale possibile, però inserendo tutti i loop essenziali che sono necessari per un buon modello animabile. Poi i loop dei dettagli li possono inserire tutti a seconda delle esigenze. Lo scopo finale è fornire le reference da usare in 3D view. I loop della testa sono corretti. Quelli della spalla anche direi. Sono un po’ indeciso per quel loop bianco che ho deciso di inserire, ma non avevoparticolari riferimenti. I loop della mano sono corretti, ma potrebbero esserlo anche di più conoscendoli bene. Il problema principale per raggiungere lo scopo finale è qeullo di dare le giuste proprorzioni a tutto, anatomicamente parlando. Per questo vi posto il file .blend, in modo che chi è più esperto possa darci una sistemata. Poi mi ripassa il file e io creo le reference come quelle del topic sopra. Spero nella collaborazione di qualcuno! Il file: http://www.pasteall.org/blend/2820 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573197,9859.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573198,1753.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573198,3705.jpg Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2010 alle 14:06 #64955 andcampPartecipante @andcamp per quanto riguarda le dita (ma anche altre zone snodabili) non penso bastino quei loop … si c’e’ il quadrato in corrispondenza della giunzione tra falange e falangina ma forse c’e’ biso bisogno anche di altri loops in piu’ prima e dopo (non ho ancora guardato il blend) Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2010 alle 15:00 #64956 LeleDaRevineMembro @lell Sicruamente! C’è bisogno di più loop dappertutto se vuoi fare un bel personaggio. Però aggiungere quei loop è semplice, perche basta fare ctrl-R e posizionarli. Se invece i loop base non ci fossero l’inesperto non saprebbe da dove cominciare, non vedrebbe i loop evidenziati. in questo modo uno li impara a memoria abbastanza facilmente. Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2010 alle 18:22 #64957 GillanPartecipante @gillan mi sembra un’ottima idea quella di rendere i loop direttamente visibili su un modello ora non so se i loop sono corretti e se ci sono tutti ( se hai seguito passo passo i tutorial di blendercockie dvrebbero esserlo) più che altro ci sono dei problemi di prporzioni anatomiche, se vuoi una volta finito il modello lo possiamo rivedere in quel senso. Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2010 alle 18:44 #64958 LeleDaRevineMembro @lell Sì sì, è per quello che ho postato il blend. Se vuoi puoi già sistemare quello che c’è, e verificare la corretezza dei loop, poi io lo continuo da lì. Grazie! Effettuare il login per mettere i like 31 Maggio 2010 alle 9:39 #64959 riky70Partecipante @riky70 gli do’ un’occhiatina anch’io, comunque trovi diverse immagini per le proporzioni anatomiche http://www.freeimagehosting.net/uploads/d0a2c3c814.jpg http://www.disegnoepittura.it/figura-um … umano.html Effettuare il login per mettere i like 31 Maggio 2010 alle 13:05 #64960 GillanPartecipante @gillan a me sembra ancora un pò presto, non vedo i loop del collo e dei pettorali Effettuare il login per mettere i like 31 Maggio 2010 alle 18:31 #64961 LeleDaRevineMembro @lell Intendi un loop circolare attorno al collo? Il busto non l’ho ancora studiato. 😀 Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2010 alle 15:46 #64962 SeregostMembro @seregost Credo quello relativo allo sternocleidomastoideo 😎 Effettuare il login per mettere i like 1 Giugno 2010 alle 18:07 #64963 LeleDaRevineMembro @lell Intendete uno che fa questo giro e scende sul petto? Oh, L’ho messo apposta il file in modo che chi è più esperto lo possa sitemare. Poi chiarisco che queste reference possono essere messe come risorsa del sito per gli utenti, quindi ci guadagnamo tutti! A parole si va male a dire come fare i loop. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573201,8249.jpg Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2010 alle 9:16 #64964 SeregostMembro @seregost Di solito io gli faccio fare questo giro qui [attachment=3130:LatoTesta.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-65-1301573202,9727.jpg Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2010 alle 15:11 #64965 LeleDaRevineMembro @lell Quello nel tutorial non c’era. Ma non è un po’ troppo contorto? Usi un nodo da cinque edge dietro l’orecchio e fai scendere il loop davanti sul petto? Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2010 alle 13:54 #64966 LeleDaRevineMembro @lell Fra una cosa è l’altra ho “finito” anche questo! Metto le virgolette perchè è finito di cotruire, am non finito di sistemare. Vedo di fare un riassunto: testa-> rimasta come prima, compreso il collo, che da quello che ho capito non è che non sia corretto. Solo che magari potrebbe esserlo di più. petto-> l’ho rivisto, e aggiunto quel loop che lo attraversa per i pettorali. Non so se era così che lo intendavate. E’ venuto simmetrico anche per la schiena, e questo non sono sicuro sia corretto. bacino-> qua le topologie me le sono dovute inventare per cui ditemi voi se possono essere corrette. A me non dispiacciono. ginocchio-> secondo me sono un capolavoro! 😀 Anche qui ho inventato, cercando di seguire i flussi di muscoli e tendini. piedi-> al contrario del ginocchio qui ho fatto una gran confusione 😕 Specialmente sull’attaccatura delle dita. Volevo fare in modo che come in un piede vero il tendine che scende dal davanti della gamba vada direttamente al pollicione, e questo credo mi abbia portato via poligoni dove magari mi serebbero serviti. Cercherò di rivederli. Contate che sono i miei primi piedi con le dita! 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573242,4127.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573242,5159.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573242,663.jpg Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2010 alle 13:59 #64967 LeleDaRevineMembro @lell Le alter immagini… http://www.pasteall.org/blend/3027 …E IL FILE PER VOI DA MODIFICARE! (so che siete occupatissimi con the gym2 e non avete tempo da dedicare a questo modello, ma se vi avanza un modellatore… 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573242,7653.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573242,9513.jpg Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2010 alle 14:20 #64968 andcampPartecipante @andcamp triangoli in zona coccige? Effettuare il login per mettere i like 28 Giugno 2010 alle 15:55 #64969 LeleDaRevineMembro @lell Nono, questo modello è 100% triangle free! Lì ho dovuto avvicinare i due vertici perchè col subsurf attivo stavano troppo larghi. Devo dire che la topologia del popò non mi piace molto. Dovrei cercare dei riferimenti. Sembra un Na’vì pronto alla guerra! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573243,1341.jpg Effettuare il login per mettere i like 1 Luglio 2010 alle 14:00 #64970 LeleDaRevineMembro @lell Questo silenzio devo prenderlo come assenso? Se va tutto bene io procedo a creare le reference, e poi me lo uso per farmi dei modelli per il game engine. Altrimenti ditemi se ci sono cose importanti da correggere. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso