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  • #186963
    Sonja
    Membro
    @sonja

    niente non so come fare..cioè non è molto dettagliato ecco..

    devo prendere la sfera e bucarla e poi costruire a parte delle altre mesh che sarebbero l'iride e la pupilla? ne ho cercati altri, ho visto anche quello che mi avete linkato voi(che è precisissimo..in pratica ne esce un occhio vero)..ma sono molto diversi.. il prof è bravissimo solo che ho già  rifatto non so quante volte il naso perchè non mi usciva come in un tutorial segnalato da lui… non è un suo capiccio se vuole che segua un tutorial piuttosto che un altro..all'inizio lo credevo anche io..ma sinceramente sto vedendo dei miglioramenti abissali facendo come mi dice lui…

    #186964
    Sonja
    Membro
    @sonja

    ah comunque qwerty!!! la deadline è mercoledì!!!! e io devo anche farne uscire una tavola decente da mandare in stampa su folex….. uahuhauhuhauahahuhauhauahuahuahuhahaha!!!!(risata isterica)

    #186965
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Beh, non trovo che sia eccessivamente difficile… Prima di tutto di spiega in generale cosa si propone di fare il creatore del tutorial.

    Parti dal paragrafo “Material” e segui le istruzioni passo passo… Aggiungi una sfera UV settando a sinistra i parametri 8 segmenti e 8 anelli, sposti la visuale in alto e cancelli gli 8 triangoli superiori… e prosegui.

    Non so, è tutto spiegato chiaramente, anche come ottenere le parti di oggetto separate.

    #186966
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Per la pelle c'è un tutorial particolare? in caso contrario suggerisco di leggere il 16° numero di Blenderart

    http://blenderart.org/issues/

    C'è un articolo che spiega come creare una pelle molto realistica

    #186967
    Sonja
    Membro
    @sonja

    mi esce questa cosa qua.. per la pelle non so ancora…so solo che bisogna unwrappare e colorare con i programmi tipo gimp o photoshop https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8094-0-24588800-1309708344.jpg

    #186968
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    tiè

    http://vimeo.com/25932570

    ancora non è convertito, lo sarà  tra una ventina di minuti.

    Era un pò che avevo nel buzzo di fare un tutorial, così ho deciso di usarti come cavia! 😀

    l'audio è un pò fuori sincrono ma devo sempre imparare ad usare il programma. Poi io ho usato una UV sphere 16×16, invece che 8×8, ma credo che tu possa risolvere tranquillamente il problema! apparte questo è grosso modo uguale a quello che vuole il tuo prof, quindi credo tu possa usarlo come linea guida per capire le cose che non ti tornano

    Spero che il tutorial ti serva a qualcosa!

    #186969
    Sonja
    Membro
    @sonja

    un mito!! 😀 lo sta caricando ancora..ti faccio sapere eh!! thanx

    #186970
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    mi sa che devo cambiare i fps del video la prossima volta perchè ho l'impressione che il video vada più veloce dell'audio…

    comunque voglio feedback eh 😀

    #186971
    Sonja
    Membro
    @sonja

    cioè vabbè ragazzi… vi posto le ultime evoluzioni… il prof continua a dirmi che è pieno zeppo di errori… io non lo so che devo fare sinceramente… finisco..al massimo mi prenderò un brutto voto.. ora faccio gli occhi bernard… https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8094-0-14556700-1309768656.jpg

    #186972
    Nico
    Membro
    @nico

    Non mi pare tu abbia il viso così affilato comunque….

    Per curiosità .. che facoltà  fai?

    Forse te l'ho già  chiesto,ma magari me lo sono dimenticato 😳

    #186973
    Sonja
    Membro
    @sonja

    accademia di belle arti.. si ma lui intende sicuramente errori nella mappatura… comuque vabbè basta solo allargare la faccia perchè devo rifare tutto ogni volta??? comunque sto cercando di seguire il tutorial di bernardo ma ogni volta mi sparisce di lato il menu operator e non riesco a mettere y in -1 come si fa a farlo ricomparire??

    #186974
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    non ho capito la cosa del menu… basta che premi i tasti però. Proprio in sequenza S, Y, -1, enter. Così ti funge?

    #186975
    Sonja
    Membro
    @sonja

    cosa vuol dire -1?

    #186976
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    -1 è il valore di quanto scali l'oggetto.

    fai finta di moltiplicare la scala dell'oggetto per il valore che immetti. quindi un valore di 1 lascerà  le dimensioni invariate (moltiplicazione per 1) 0 farà  “sparire l'oggetto”, 2 lo renderà  di dimensioni doppie, -1 invertirà  la scala.

    per il meno va bene anche il trattino vicino al punto e alla virgola.

    premi in sequenza s y – 1 INVIO.

    #186977
    Sonja
    Membro
    @sonja

    allora non funziona

    #186978
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    mi pare strano sonja… dai non farti prendere dal panico perchè manca poco alla scadenza.

    Spiegami di preciso cosa non funziona e vediamo di risolverlo… a me ha funzionato non credo di avere capacità  telecinetiche con blender

    #186979
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    forse c'è qlc problema derivante dal sistema di assi

    premi in sequenza s y – 1 INVIO se il sitema di assi è GLOBALE

    premi in sequenza s yy – 1 INVIO se il sitema di assi è LOCALE

    #186980
    Sonja
    Membro
    @sonja

    succede questo ho fatto so s y -1 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8094-0-91450900-1309777483.jpg

    #186981
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    è perchè hai saltato un passaggio. Te l'ho scritto anche nel messaggio. Devi controllare di aver messo il cursor, che è il mirino bianco e rosso, nel posto giusto. e poi devi impostare il pivot point sul 3d cursor. E' tutto illustrato nel video… con un po di desincronizzazione audio video, ma c'è… 🙂

    EDIT: guardando bene, qualcosa l'hai fatto, solo che il cursor l'hai messo dalla parte sbagliata della sfera.

    #186982
    Sonja
    Membro
    @sonja
    #186983
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    o cacchio!! ho capito! hai la sfera girata di 90 gradi sull'asse z :mrgreen:

    allora, prova così. Nella sequenza tasti al posto della Y metti la X. Quindi S X -1 Enter. Fammi sapere

    Ah, ti consiglio anche di premere 5 per avere la vista ortografica che è un pò più piacevole per fare queste operazioni.

    #186984
    Sonja
    Membro
    @sonja

    che pazienza che hai con me…sei molto gentile.. vedo che ci stiamo avvicinando comunque.. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8094-0-50201500-1309781368.jpg

    #186985
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    tranquilla… lo faccio volentieri, e ti va bene che non sono li sennò due nocchini non te li levava nessuno 😀 scherzo!

    ci avviciniamo ma mi pare che c'è sempre qualcosa che nun torna…

    Io ti do un consiglio. cancella la sfera, e rifallo guardando il tutorial per bene, e tenendo di conto del discorso degli assi. Inoltre ricordati che la sfera è meglio tenerla al centro, e non ruotarla al di fuori della perpendicolarità  con gli assi. Una cosa che non dico all'inizio del tutorial è che la front view è il tasto 1 del numpad, e la sideview è il 3

    Comunque il tuo prof è un assassino (povero prof, gli fischieranno le orecchie 😀 ). Questa cosa che ti sta facendo fare è come dire a uno studente di ingegneria del primo anno, bene, per l'esame cari figliuoli, tiratemi su una bel grattacielo!

    Se non ti viene alla prossima se vuoi ti passo il file proprio perchè devi concentrarti sulla faccia e finire sto progetto, anche se non si dovrebbe

    #186986
    Sonja
    Membro
    @sonja

    mi do ai nervi da sola e mi pesterei da sola guarda..hai ragione..

    ok lo ricomincio dall'inizio.. sai perchè c'è il prroblema degli assi? perchè non è un documento nuovo di blender. Sotto quell'immagine che ho postato sta il volto modellato. Allora riapro un altro file nuovo e faccio l'occhio..poi però posso aggiungerlo al resto del vvolto come nuovo file?

    #186987
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    certo, basta premere alt+F1, andare dove c'è il file di salvataggio dell'occhio, andare nella sottocartella object e aprire l'occhio.

    FERMA PERO'! In questo caso secondo me basta fare l'occhio su un altro layer. I layer li trovi sulla barra sotto la 3d view subito a destra dei settaggi della maniglina. Sono quei 20 quadratini. Per selezionarlo basta che ci clicchi sopra. I layer che hanno degli oggetti dentro hanno un pallino dentro al quadrato. Puoi selezionare più layer contemporaneamente premendo shift più click sul layer e puoi spostare gli oggetti da un layer ad un altro selezionando l'oggetto e premendo M.

    Io per ora sono a casa, mi metto in chat, se hai bisogno di un aiuto puoi anche venire li così è più facile.

    #186988
    Sonja
    Membro
    @sonja

    esame fatto 😛

    #186989
    Anonimo
    Inattivo
    @

    be dicci ocme andato almeno dopo un mese e tot pagine solo ESAME FATTO???? ora spieghi

    #186990
    Nico
    Membro
    @nico

    Quando si sapranno i risultati?

    #186991
    Sonja
    Membro
    @sonja

    ho preso 29! mi ha bestemmiato un bel pò..ma non voglio entrare nel dettaglio.. volete vedere la tavola?

    #186992
    Sonja
    Membro
    @sonja

    un enorme grazie lo devo a tutti voi che mi avete seguita e che vi siete presi la briga di aiutarmi e di sopportarmi!! un ringraziamento speciale va a bernardo che mi ha letteralmente salvato il….. la vita XD https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8094-0-37767800-1309980037.jpg

    #186993
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Complimenti!

    #186994
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Missione compiuta!

    #186995
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grande sonja!! come primo progetto in blender direi proprio niente male!!

    #186996
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    bravissima Sonja complimenti 😉

    #186997
    Sonja
    Membro
    @sonja

    grazie miei prodi!

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