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  • #186913
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    problema di mappatura, metti come modalità  UV “se hai scartocciato” nella tabella mappatura texture https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-08019900-1308945329.jpg

    #186914
    Sonja
    Membro
    @sonja

    scusa giuseppe ti riferisci al problema degli occhi..non della testa bucata… giusto?

    comunque non riesco a trovare questo menù che mi hai postato…sicuro che sia presente in blender 2.5? gli occhi li ho scartocciati allo stesso modo della testa…però nella finestra uv non sembravano propriamente “scuciti” come puoi notare dalle immagini che ho postato..

    #186915
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    certo che c'è Sonja, guarda bene nei menu dei materiali/texture e vedrai che lo trovi, di default è Generated.

    #186916
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    quel pannello che ho postato è sempre esistito in blender, guarda bene e te lo ritroverai!! Scusa ma come hai mappato la testa? allo stesso modo devi fare con gli occhi

    #186917
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Ops! scusate, ho risposto alla domanda della pagina prima! icon_e_surprised.gif

    #186918
    Sonja
    Membro
    @sonja
    'GiuseppeA' wrote:

    Scusa ma come hai mappato la testa? allo stesso modo devi fare con gli occhi

    😳 è ciò che ho fatto ecco perchè sono perplessa

    #186919
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Sonja, guardati questo videotutorial: http://www.blendercookie.com/2010/02/08/creating-an-eyeball/

    #186920
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'Sonja' wrote:

    😳 è ciò che ho fatto ecco perchè sono perplessa

    e spiega il procedimento allora!! perchè c'è qualcosa che no va!! madò ci stai facendo impazzire sonia!! 😯 😯 .. alla fine ci devi pagare una cena a basa di frutti di mare “a Bari si mangiano moltissimo.. e sono buonissimi” se scendi da noi ti facciamo assaggiare il polpo crudo!!

    #186921
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    miiiii braccine corte… nemmeno glielo fai scaldare il polpo!!!! ah ah ah ah :mrgreen:

    #186922
    Sonja
    Membro
    @sonja

    io sono di bari e i frutti di mare crudi mi fanno senso..tranne i ricci..se volete ve li pesco e ve li porto! uahuahuhuhuhuahahaha

    #186923
    Sonja
    Membro
    @sonja

    questo è il procedimento che usato per unwrappare:

    in edit mode ho selezionato un bordo degli occhi pezzetto per pezzetto tenendo premuto shift. poi ho trasformato la linea gialla in arancione con ctrl E—>mark seam—>poi A—> poi U—>unwrap.

    ho trovato UV. ti posto uno screen di quello che è successo selezionandolo…NIENTE

    scusate se vi faccio affannare dai poi vi spedisco un pezzo di torta della mia laurea XD https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-30678100-1308998457.jpg

    #186924
    Sonja
    Membro
    @sonja
    'riky70' wrote:

    eh riky l'ho visto quel video…non so se hai seguito questa interminabile discussione..ma i miei occhi non sono propriamente delle sfere.. lo erano prima di essere proportional editate in modo tale da diventare degli oggetti non identificati…

    #186925
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ok… non hai scartocciato tutto, secondo me hai solo fatto i poligoni dele ciglia con la matita… dietro leggo poligoni non scartocciati… si riferiscono alla palla dell'occhio ecco perchè anche in modalita mappata UV sembra la mosca..

    scartoccia le palle perchè non l'hai fatto!!!

    consiglio… non modificare le palle degli occhi in modalita edit, poiche le sfere degli occhi sono quasi regolari, ma devi editare in modalità  edit le palpebre intorno al'occhio in pratica hai fatto la procedura al contrario ecco perchè ora la tue orbite oculari nel modello sembrano avere avute una pentolata infaccia!!!

    edit… sonia sei di bari?!?!

    #186926
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    'Sonja' wrote:

    eh riky l'ho visto quel video…non so se hai seguito questa interminabile discussione..ma i miei occhi non sono propriamente delle sfere.. lo erano prima di essere proportional editate in modo tale da diventare degli oggetti non identificati…

    certo ho visto, ma il procedimento di UVMap e texturizzazione è uguale… 😎

    #186927
    gra
    Membro
    @gra

    confermo il menu non e' un fotomontaggio di giuseppe 😀

    #186928
    Sonja
    Membro
    @sonja

    allora..lasciate perdere la faccia..devo allisciarla di nuovo…

    ho unwrappato e colorato nuovamente gli occhi…guardate…. -.-' io decedo…. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-44401300-1309024026.jpg

    #186929
    gra
    Membro
    @gra

    dopo l'uwarp devi settare

    dal menu texure coordinates uv, come ti han detto

    un'altracosa gli occhi ora sono piani, quindi occhio a uwappare il lato giusto

    al posto di none carichi la tua texture mediante load movie or image https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1795-0-54832800-1309025010.png

    #186930
    Sonja
    Membro
    @sonja

    ei gra.. guarda.. non c'è nè load movie nè image.. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-56277400-1309086564.jpg

    #186931
    Sonja
    Membro
    @sonja

    ho aperto image or movie e settato su coordinate uv.. ecco il risultato… stessa cosa di prima https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-91261500-1309086695.jpg

    #186932
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    gentilmente sonia condividi il tuo file, altrimenti parliamo e non ci capiamo 😉

    è il caso di dire che voglio vederci chiaro.. che mappazza è stata combinata

    #186933
    Sonja
    Membro
    @sonja

    ho allegato le foto giusé

    #186934
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'Sonja' wrote:

    ho allegato le foto giusé

    non si tratta di foto, si tratta di manipolare il tuo file blend… altrimenti non ci caviamo un ragno da un buco visto che con tutte le dritte che ti stiamo dando non vedo progressi è l'unico modo. se controllo il tuo file saprò darti spiegazione.

    Se ti và , voglio solo darti una mano

    #186935
    Sonja
    Membro
    @sonja

    ..questo è stato il mio ultimo tentativo…

    giuseppe non so come uploadare il file.. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-12955700-1309089837.jpg

    #186936
    Sonja
    Membro
    @sonja

    ecco questo dovrebbe andare

    http://www.pasteall.org/blend/7193

    #186937
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    sonia te lo sto dicendo in tutte le salse…. scartoccia la palla dell'occhio che hai ridotto ad una frittella !!! 😡

    è chiaro vedi nel layout UV.. quei poligoni bianchi non sono altro che le palle degli occhio non scartocciati, quindi quando vai a mappare con le coordinate uv nell'apposita casella ottieni la stesura della texture errata che è uina logica conseguenza di una operazione sbagliata…. mizziga!!! 😯 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-83813200-1309090160.jpg

    #186938
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    allora sonia, ho visto il tuo file, per quanto riguarda l'occhio c'è un overlapping spaventoso di poligoni, apparte che ha una forma ridotta ad una firttella..

    avrei dovuto rimodellarlo completamente, ma ho lasciato la tua topologia eliminando solo le facce sul retro dell'occhio che impedivano una mappatura “””regolare”””” dell'oggetto “l'unica soluzione possibile..

    Fatto questo ho scartocciato i poligoni anteriore dell'occhio ed ho mappato..

    “ora ho capito perchè non riuscivi a scartocciarlo..nu bordell” hahahaa mannaggia dai, imparerai pian piano

    eccoti il file dagli una occhiata

    http://www.pasteall.org/blend/7194 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-13930700-1309091403.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-15023200-1309091536.jpg

    #186939
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    comunque sonia per l'esame e sopratutto la fretta che hai ok “premieranno il tuo impegno e perseveranza”… ma poi segui bene i tutorial perchè la modellazione non è assolutamente giusta… ok!? dai dai “devo dirtele ste cose, altrimenti non sarei coerente con te e con il mio modo di lavorare”

    Anche se.. la cosa giusta da fare sarebbe rimodellare daccapo di sana pianta un occhio fatto con i santi crismi, i tutorial ti sono stati postati “consiglio spassionato” “SEGUILI” 😉

    #186940
    Sonja
    Membro
    @sonja

    grazie mille….

    #186941
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    di niente sonia, e ricordati che un gran corridore prima di poter vincere una gara di corsa è stato bimbo ed ha imparato prima a camminare, ragion per cui tutto si affronta gradatamente nessuno puo improvvisare qualcosa che non sa!! quindi con calma domani partirai dalle basi e gradatamente affronterai le problematiche che si presenteranno davanti forte delle esperienze passate e delle nozioni acquisite..

    Questo vale nel 3d come in qualsiasi cosa della nostra vita

    #186942
    gra
    Membro
    @gra

    gli occhi non sono azzurri giuseppe 😀 buona fortuna coll'esame Sonia i tuoi prof sono pazzi, anche i miei

    Quote:
    quindi con calma domani partirai dalle basi e gradatamente affronterai le problematiche che si presenteranno davanti forte delle esperienze passate e delle nozioni acquisite..

    se vuole, ora e' obligata 😀 gia era piu' semplice comunque mappare la view ,giusto siccome sono due frittelle, okkey fa vedere che ti inventi con i capelli, informati sulle particles hair

    #186943
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'gra' wrote:

    gia era piu' semplice comunque mappare la view ,giusto siccome sono due frittelle

    ho mappato come view 🙂 per far cio ho dovuto eliminare i poligoni posterior perchè come detto su erano in overlapping quindi impedivano una mappatura pulita in view!!

    per i capelli per lo stato attuale consiglio l'utilizzo di piani mappati , con le particelle sarebbe un inferno per la ragazza”

    #186944
    Sonja
    Membro
    @sonja
    #186945
    Sonja
    Membro
    @sonja

    allora sto lavorando sui capelli…

    se in particle mode faccio comb per pettinare e poi passo in object mode per vedere il risultato, non è cambiato niente.

    se inizio a tagliare o allungare i capelli sempre in particle mode( cerco di avvicinarmi il più possibile al mio taglio di capelli) il risultato è che in object mode risultano rasati a 0 sulla testa come in foto…

    qualcuno sa o o vuol dirmi qual'è il mio errore? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-70709100-1309199824.jpg

    #186946
    Sonja
    Membro
    @sonja

    rifaccio tutto daccapo

    #186947
    Nico
    Membro
    @nico

    Prova a vedere questo video di Blender Guru…

    http://www.blenderguru.com/how-to-add-hair-to-a-character/

    #186948
    Sonja
    Membro
    @sonja

    grazie nico

    #186949
    Bernardo
    Membro
    @sdados
    'Sonja' wrote:

    rifaccio tutto daccapo

    rifai tutto tutto cioè anche la modellazione?

    Secondo me è un'ottima idea! Vedrai che a questo secondo giro la qualità  subirà  una drastica impennata grazie alle abilità  che hai acquisito fin'ora! Ti consiglio di seguire qualche bel tutorial sulla modellazione. Su blendercookies sta facendo proprio una serie di modellazione del corpo femminile e sta trattando proprio la faccia… non è ancora terminato però ti darebbe una grande mano per tenere un workflow come si deve!

    ecco qua! http://www.blendercookie.com/2011/05/06/modeling-the-female-body-series-part-01/

    le altre parti le trovi tra i tutorial di maggio e giugno, è arrivato alla 5a

    #186950
    Nico
    Membro
    @nico

    Non penso intendesse tutto dall'inizio..

    #186951
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Quoto.

    E se tentasse di ricominciare, le farei notare però la deadline sempre più vicina…

    #186952
    Nico
    Membro
    @nico

    Deadline?

    Linea di morte? 😯

    Spero tu non intenda la scadenza per l'esame (ma mi sa di sì… l'università  sarà  durissima :cry:)

    Comunque la modellazione non è il massimo (mi dispiace ma è così), ma bisogna considerare che sei una principiante, io uso blender da un bel po' e non so se ce la farei (forse con una scadenza scolastica…), quindi ha i miei più sentiti complimenti e auguri..

    Se poi non ci dici il risultato dell'esame, vengo a cercarti a casa per distruggertela con un frullatore 😡 😡 😈

    #186953
    Qwerty
    Membro
    @qwerty
    'Nico' wrote:

    Deadline?

    Linea di morte? 😯

    Si, certo

    http://www.blenderguru.com/how-you-do-you-determine-a-realistic-deadline/

    #186954
    Sonja
    Membro
    @sonja

    avete capito bene..tutto dall'inizio… l'ho rifatto 4 volte finora..

    #186955
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    brava sonja secondo me è la cosa migliore… a ogni giro apprendi cose nuove e le puoi applicare per bene al giro dopo! guardati il tutorial che ti ho linkato vedrai che ti da una bella mano per fare un modello come si deve!!

    #186956
    Sonja
    Membro
    @sonja

    questa sarà  la volta buona me lo sento… https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8094-0-46735000-1309683654.png

    #186957
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    mooolto meglio!

    #186958
    gionavvi
    Membro
    @gionavvi

    Molto meglio così!

    Mi sono ricordato come faccio io per sistemare gli occhi. Sicuramente per avere un buon modello serve un lavoro di infiniti aggiustamenti comunque è possibile aiutarsi con un modificatore che si chiama “ShrinkWrap” e praticamente spalma un modello come fosse pelle su un altro. Ti può essere utile se lo applichi limitatamente alla zona delle palpebre per avercele sempre a contatto sulla superficie dell'occhio. Per applicare un modificatore limitatamente devi indicare a Blender quali vertici devono subire l'effetto del modificatore. Vai in Edit Mode, selezioni i vertici della palpebra (meglio solo quelli dell'interno palpebra sennò ti si spiaccica tutto sulla pupilla) e poi nella sezione del pannello delle proprietà  (quello a destra) della foto qua sotto crei un “Vertex Group” che puoi chiamare “Occhio” e (importante – la maggior parte delle volte me ne scordo) premi Assign. Ora Blender sa che esiste un certo gruppo di vertici “Occhio”. Ora aggiungi (al volto) il famoso modificatore con come Target il modello del tuo bulbo oculare, all'improvviso tutta la mesh del volto si spiaccicherà  sulla pupilla però, non appena avrai limitato l'effetto del modificatore al gruppo di vertici “Occhio” cliccando sulla sezione Vertex Group del modificatore e impostando l'opzione giusta, tutto tornerà  alla normalità .

    Esempio (con pessimi modelli fatti al volo, ci tengo a specificare 🙂 )

    E' poi possibile utilizzare occhi non sferici (che possono ruotare mantenendo la loro non sfericità  e senza uscire dai bordi) ma come hanno già  detto gli altri è meglio prima imparare a modellare per bene e con un pò di costrizioni!

    P.S: La dritta dei vertex group tienila da conto perchè la userai moltissimo per limitare gli effetti di qualsiasi cosa, dai modificatori alle particelle a tutto 🙂

    #186959
    Sonja
    Membro
    @sonja

    prima di arrivare a quel punto devo costruirli gli occhi e DEVO assolutamente usare questo tutorial qua ha detto il prof http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro/Creating_Pixar-looking_eyes_in_Blender

    ma non riesco a capirlo… :

    #186960
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Così a occhio direi che per il risultato viene meglio a usare un altro modo, comunque “lega l'asino come vuole il padrone, se s'impicca è lo stesso”.

    Cosa non è chiaro?

    #186961
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    si ma sto professore mi pare che dovrebbe cambiare disciplina forse… senza offesa eh. Come si fa a dire devi ASSOLUTAMENTE usare questo tutorial per fare l'occhio quando il 3D è bello proprio perchè ci sono 1000 modi diversi e giusti di fare la stessa cosa??

    Per carità , il tutorial non è che sia sbagliato. Però mi pare sbagliato invece DEVI usare questo…

    vabbè… che cosa non capisci? 😀

    #186962
    gionavvi
    Membro
    @gionavvi

    Parole sante… Anche se ovviamente la parola dei prof. è inattaccabile soprattutto se sono della specie di quelli pronti a negarti il loro aiuto appena appena provi a tentare un tuo percorso leggermente diverso da quello che ti avevano consigliato….. Quindi è bene dargli retta se si ostinano… Poi il metodo utilizzato in questo tutorial è buono!

    Piccolo consiglio: non è detto che devi necessariamente modellarli subito gli occhi, Puoi anche usare una sfera di riferimento e dedicartici dopo. Ovviamente sta a come preferisci lavorare…

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