Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › modellazione volto Ricerca per: Questo topic ha 284 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da Sonja. Stai visualizzando 50 post - dal 201 a 250 (di 285 totali) ← 1 2 3 4 5 6 → Autore Post 24 Giugno 2011 alle 19:55 #186913 GameraPartecipante @ciocioneschi problema di mappatura, metti come modalità UV “se hai scartocciato” nella tabella mappatura texture https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-08019900-1308945329.jpg Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 7:44 #186914 SonjaMembro @sonja scusa giuseppe ti riferisci al problema degli occhi..non della testa bucata… giusto? comunque non riesco a trovare questo menù che mi hai postato…sicuro che sia presente in blender 2.5? gli occhi li ho scartocciati allo stesso modo della testa…però nella finestra uv non sembravano propriamente “scuciti” come puoi notare dalle immagini che ho postato.. Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 8:00 #186915 riky70Partecipante @riky70 certo che c'è Sonja, guarda bene nei menu dei materiali/texture e vedrai che lo trovi, di default è Generated. Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 8:24 #186916 GameraPartecipante @ciocioneschi quel pannello che ho postato è sempre esistito in blender, guarda bene e te lo ritroverai!! Scusa ma come hai mappato la testa? allo stesso modo devi fare con gli occhi Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 8:54 #186917 QwertyMembro @qwerty Ops! scusate, ho risposto alla domanda della pagina prima! Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 9:11 #186918 SonjaMembro @sonja 'GiuseppeA' wrote: Scusa ma come hai mappato la testa? allo stesso modo devi fare con gli occhi 😳 è ciò che ho fatto ecco perchè sono perplessa Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 9:16 #186919 riky70Partecipante @riky70 Sonja, guardati questo videotutorial: http://www.blendercookie.com/2010/02/08/creating-an-eyeball/ Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 9:25 #186920 GameraPartecipante @ciocioneschi 'Sonja' wrote: 😳 è ciò che ho fatto ecco perchè sono perplessa e spiega il procedimento allora!! perchè c'è qualcosa che no va!! madò ci stai facendo impazzire sonia!! 😯 😯 .. alla fine ci devi pagare una cena a basa di frutti di mare “a Bari si mangiano moltissimo.. e sono buonissimi” se scendi da noi ti facciamo assaggiare il polpo crudo!! Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 9:58 #186921 riky70Partecipante @riky70 miiiii braccine corte… nemmeno glielo fai scaldare il polpo!!!! ah ah ah ah Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 10:33 #186922 SonjaMembro @sonja io sono di bari e i frutti di mare crudi mi fanno senso..tranne i ricci..se volete ve li pesco e ve li porto! uahuahuhuhuhuahahaha Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 10:41 #186923 SonjaMembro @sonja questo è il procedimento che usato per unwrappare: in edit mode ho selezionato un bordo degli occhi pezzetto per pezzetto tenendo premuto shift. poi ho trasformato la linea gialla in arancione con ctrl E—>mark seam—>poi A—> poi U—>unwrap. ho trovato UV. ti posto uno screen di quello che è successo selezionandolo…NIENTE scusate se vi faccio affannare dai poi vi spedisco un pezzo di torta della mia laurea XD https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-30678100-1308998457.jpg Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 10:51 #186924 SonjaMembro @sonja 'riky70' wrote: Sonja, guardati questo videotutorial: http://www.blendercookie.com/2010/02/08/creating-an-eyeball/ eh riky l'ho visto quel video…non so se hai seguito questa interminabile discussione..ma i miei occhi non sono propriamente delle sfere.. lo erano prima di essere proportional editate in modo tale da diventare degli oggetti non identificati… Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 11:51 #186925 GameraPartecipante @ciocioneschi ok… non hai scartocciato tutto, secondo me hai solo fatto i poligoni dele ciglia con la matita… dietro leggo poligoni non scartocciati… si riferiscono alla palla dell'occhio ecco perchè anche in modalita mappata UV sembra la mosca.. scartoccia le palle perchè non l'hai fatto!!! consiglio… non modificare le palle degli occhi in modalita edit, poiche le sfere degli occhi sono quasi regolari, ma devi editare in modalità edit le palpebre intorno al'occhio in pratica hai fatto la procedura al contrario ecco perchè ora la tue orbite oculari nel modello sembrano avere avute una pentolata infaccia!!! edit… sonia sei di bari?!?! Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 12:05 #186926 riky70Partecipante @riky70 'Sonja' wrote: eh riky l'ho visto quel video…non so se hai seguito questa interminabile discussione..ma i miei occhi non sono propriamente delle sfere.. lo erano prima di essere proportional editate in modo tale da diventare degli oggetti non identificati… certo ho visto, ma il procedimento di UVMap e texturizzazione è uguale… 😎 Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 17:13 #186927 graMembro @gra confermo il menu non e' un fotomontaggio di giuseppe 😀 Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 17:49 #186928 SonjaMembro @sonja allora..lasciate perdere la faccia..devo allisciarla di nuovo… ho unwrappato e colorato nuovamente gli occhi…guardate…. -.-' io decedo…. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-44401300-1309024026.jpg Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 18:04 #186929 graMembro @gra dopo l'uwarp devi settare dal menu texure coordinates uv, come ti han detto un'altracosa gli occhi ora sono piani, quindi occhio a uwappare il lato giusto al posto di none carichi la tua texture mediante load movie or image https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-1795-0-54832800-1309025010.png Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 11:09 #186930 SonjaMembro @sonja ei gra.. guarda.. non c'è nè load movie nè image.. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-56277400-1309086564.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 11:13 #186931 SonjaMembro @sonja ho aperto image or movie e settato su coordinate uv.. ecco il risultato… stessa cosa di prima https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-91261500-1309086695.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 11:21 #186932 GameraPartecipante @ciocioneschi gentilmente sonia condividi il tuo file, altrimenti parliamo e non ci capiamo 😉 è il caso di dire che voglio vederci chiaro.. che mappazza è stata combinata Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 11:25 #186933 SonjaMembro @sonja ho allegato le foto giusé Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 11:29 #186934 GameraPartecipante @ciocioneschi 'Sonja' wrote: ho allegato le foto giusé non si tratta di foto, si tratta di manipolare il tuo file blend… altrimenti non ci caviamo un ragno da un buco visto che con tutte le dritte che ti stiamo dando non vedo progressi è l'unico modo. se controllo il tuo file saprò darti spiegazione. Se ti và , voglio solo darti una mano Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 12:04 #186935 SonjaMembro @sonja ..questo è stato il mio ultimo tentativo… giuseppe non so come uploadare il file.. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-12955700-1309089837.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 12:06 #186936 SonjaMembro @sonja ecco questo dovrebbe andare http://www.pasteall.org/blend/7193 Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 12:09 #186937 GameraPartecipante @ciocioneschi sonia te lo sto dicendo in tutte le salse…. scartoccia la palla dell'occhio che hai ridotto ad una frittella !!! 😡 è chiaro vedi nel layout UV.. quei poligoni bianchi non sono altro che le palle degli occhio non scartocciati, quindi quando vai a mappare con le coordinate uv nell'apposita casella ottieni la stesura della texture errata che è uina logica conseguenza di una operazione sbagliata…. mizziga!!! 😯 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-83813200-1309090160.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 12:30 #186938 GameraPartecipante @ciocioneschi allora sonia, ho visto il tuo file, per quanto riguarda l'occhio c'è un overlapping spaventoso di poligoni, apparte che ha una forma ridotta ad una firttella.. avrei dovuto rimodellarlo completamente, ma ho lasciato la tua topologia eliminando solo le facce sul retro dell'occhio che impedivano una mappatura “””regolare”””” dell'oggetto “l'unica soluzione possibile.. Fatto questo ho scartocciato i poligoni anteriore dell'occhio ed ho mappato.. “ora ho capito perchè non riuscivi a scartocciarlo..nu bordell” hahahaa mannaggia dai, imparerai pian piano eccoti il file dagli una occhiata http://www.pasteall.org/blend/7194 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-13930700-1309091403.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-202-0-15023200-1309091536.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 12:42 #186939 GameraPartecipante @ciocioneschi comunque sonia per l'esame e sopratutto la fretta che hai ok “premieranno il tuo impegno e perseveranza”… ma poi segui bene i tutorial perchè la modellazione non è assolutamente giusta… ok!? dai dai “devo dirtele ste cose, altrimenti non sarei coerente con te e con il mio modo di lavorare” Anche se.. la cosa giusta da fare sarebbe rimodellare daccapo di sana pianta un occhio fatto con i santi crismi, i tutorial ti sono stati postati “consiglio spassionato” “SEGUILI” 😉 Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 13:45 #186940 SonjaMembro @sonja grazie mille…. Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 14:07 #186941 GameraPartecipante @ciocioneschi di niente sonia, e ricordati che un gran corridore prima di poter vincere una gara di corsa è stato bimbo ed ha imparato prima a camminare, ragion per cui tutto si affronta gradatamente nessuno puo improvvisare qualcosa che non sa!! quindi con calma domani partirai dalle basi e gradatamente affronterai le problematiche che si presenteranno davanti forte delle esperienze passate e delle nozioni acquisite.. Questo vale nel 3d come in qualsiasi cosa della nostra vita Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 14:42 #186942 graMembro @gra gli occhi non sono azzurri giuseppe 😀 buona fortuna coll'esame Sonia i tuoi prof sono pazzi, anche i miei Quote: quindi con calma domani partirai dalle basi e gradatamente affronterai le problematiche che si presenteranno davanti forte delle esperienze passate e delle nozioni acquisite.. se vuole, ora e' obligata 😀 gia era piu' semplice comunque mappare la view ,giusto siccome sono due frittelle, okkey fa vedere che ti inventi con i capelli, informati sulle particles hair Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 14:46 #186943 GameraPartecipante @ciocioneschi 'gra' wrote: gia era piu' semplice comunque mappare la view ,giusto siccome sono due frittelle ho mappato come view 🙂 per far cio ho dovuto eliminare i poligoni posterior perchè come detto su erano in overlapping quindi impedivano una mappatura pulita in view!! per i capelli per lo stato attuale consiglio l'utilizzo di piani mappati , con le particelle sarebbe un inferno per la ragazza” Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2011 alle 14:58 #186944 SonjaMembro @sonja 😡 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-24427300-1309186711.png Effettuare il login per mettere i like 27 Giugno 2011 alle 18:37 #186945 SonjaMembro @sonja allora sto lavorando sui capelli… se in particle mode faccio comb per pettinare e poi passo in object mode per vedere il risultato, non è cambiato niente. se inizio a tagliare o allungare i capelli sempre in particle mode( cerco di avvicinarmi il più possibile al mio taglio di capelli) il risultato è che in object mode risultano rasati a 0 sulla testa come in foto… qualcuno sa o o vuol dirmi qual'è il mio errore? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-70709100-1309199824.jpg Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2011 alle 15:50 #186946 SonjaMembro @sonja rifaccio tutto daccapo Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 7:10 #186947 NicoMembro @nico Prova a vedere questo video di Blender Guru… http://www.blenderguru.com/how-to-add-hair-to-a-character/ Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 8:49 #186948 SonjaMembro @sonja grazie nico Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 9:08 #186949 BernardoMembro @sdados 'Sonja' wrote: rifaccio tutto daccapo rifai tutto tutto cioè anche la modellazione? Secondo me è un'ottima idea! Vedrai che a questo secondo giro la qualità subirà una drastica impennata grazie alle abilità che hai acquisito fin'ora! Ti consiglio di seguire qualche bel tutorial sulla modellazione. Su blendercookies sta facendo proprio una serie di modellazione del corpo femminile e sta trattando proprio la faccia… non è ancora terminato però ti darebbe una grande mano per tenere un workflow come si deve! ecco qua! http://www.blendercookie.com/2011/05/06/modeling-the-female-body-series-part-01/ le altre parti le trovi tra i tutorial di maggio e giugno, è arrivato alla 5a Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 10:14 #186950 NicoMembro @nico Non penso intendesse tutto dall'inizio.. Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 15:54 #186951 QwertyMembro @qwerty Quoto. E se tentasse di ricominciare, le farei notare però la deadline sempre più vicina… Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 17:04 #186952 NicoMembro @nico Deadline? Linea di morte? 😯 Spero tu non intenda la scadenza per l'esame (ma mi sa di sì… l'università sarà durissima :cry:) Comunque la modellazione non è il massimo (mi dispiace ma è così), ma bisogna considerare che sei una principiante, io uso blender da un bel po' e non so se ce la farei (forse con una scadenza scolastica…), quindi ha i miei più sentiti complimenti e auguri.. Se poi non ci dici il risultato dell'esame, vengo a cercarti a casa per distruggertela con un frullatore 😡 😡 😈 Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2011 alle 17:11 #186953 QwertyMembro @qwerty 'Nico' wrote: Deadline? Linea di morte? 😯 Si, certo http://www.blenderguru.com/how-you-do-you-determine-a-realistic-deadline/ Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2011 alle 15:49 #186954 SonjaMembro @sonja avete capito bene..tutto dall'inizio… l'ho rifatto 4 volte finora.. Effettuare il login per mettere i like 2 Luglio 2011 alle 16:05 #186955 BernardoMembro @sdados brava sonja secondo me è la cosa migliore… a ogni giro apprendi cose nuove e le puoi applicare per bene al giro dopo! guardati il tutorial che ti ho linkato vedrai che ti da una bella mano per fare un modello come si deve!! Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2011 alle 9:01 #186956 SonjaMembro @sonja questa sarà la volta buona me lo sento… https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8094-0-46735000-1309683654.png Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2011 alle 9:09 #186957 waafPartecipante @waaf mooolto meglio! Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2011 alle 9:46 #186958 gionavviMembro @gionavvi Molto meglio così! Mi sono ricordato come faccio io per sistemare gli occhi. Sicuramente per avere un buon modello serve un lavoro di infiniti aggiustamenti comunque è possibile aiutarsi con un modificatore che si chiama “ShrinkWrap” e praticamente spalma un modello come fosse pelle su un altro. Ti può essere utile se lo applichi limitatamente alla zona delle palpebre per avercele sempre a contatto sulla superficie dell'occhio. Per applicare un modificatore limitatamente devi indicare a Blender quali vertici devono subire l'effetto del modificatore. Vai in Edit Mode, selezioni i vertici della palpebra (meglio solo quelli dell'interno palpebra sennò ti si spiaccica tutto sulla pupilla) e poi nella sezione del pannello delle proprietà (quello a destra) della foto qua sotto crei un “Vertex Group” che puoi chiamare “Occhio” e (importante – la maggior parte delle volte me ne scordo) premi Assign. Ora Blender sa che esiste un certo gruppo di vertici “Occhio”. Ora aggiungi (al volto) il famoso modificatore con come Target il modello del tuo bulbo oculare, all'improvviso tutta la mesh del volto si spiaccicherà sulla pupilla però, non appena avrai limitato l'effetto del modificatore al gruppo di vertici “Occhio” cliccando sulla sezione Vertex Group del modificatore e impostando l'opzione giusta, tutto tornerà alla normalità . Esempio (con pessimi modelli fatti al volo, ci tengo a specificare 🙂 ) E' poi possibile utilizzare occhi non sferici (che possono ruotare mantenendo la loro non sfericità e senza uscire dai bordi) ma come hanno già detto gli altri è meglio prima imparare a modellare per bene e con un pò di costrizioni! P.S: La dritta dei vertex group tienila da conto perchè la userai moltissimo per limitare gli effetti di qualsiasi cosa, dai modificatori alle particelle a tutto 🙂 Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2011 alle 10:51 #186959 SonjaMembro @sonja prima di arrivare a quel punto devo costruirli gli occhi e DEVO assolutamente usare questo tutorial qua ha detto il prof http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro/Creating_Pixar-looking_eyes_in_Blender ma non riesco a capirlo… : Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2011 alle 10:58 #186960 QwertyMembro @qwerty Così a occhio direi che per il risultato viene meglio a usare un altro modo, comunque “lega l'asino come vuole il padrone, se s'impicca è lo stesso”. Cosa non è chiaro? Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2011 alle 11:02 #186961 BernardoMembro @sdados si ma sto professore mi pare che dovrebbe cambiare disciplina forse… senza offesa eh. Come si fa a dire devi ASSOLUTAMENTE usare questo tutorial per fare l'occhio quando il 3D è bello proprio perchè ci sono 1000 modi diversi e giusti di fare la stessa cosa?? Per carità , il tutorial non è che sia sbagliato. Però mi pare sbagliato invece DEVI usare questo… vabbè… che cosa non capisci? 😀 Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2011 alle 11:12 #186962 gionavviMembro @gionavvi Parole sante… Anche se ovviamente la parola dei prof. è inattaccabile soprattutto se sono della specie di quelli pronti a negarti il loro aiuto appena appena provi a tentare un tuo percorso leggermente diverso da quello che ti avevano consigliato….. Quindi è bene dargli retta se si ostinano… Poi il metodo utilizzato in questo tutorial è buono! Piccolo consiglio: non è detto che devi necessariamente modellarli subito gli occhi, Puoi anche usare una sfera di riferimento e dedicartici dopo. Ovviamente sta a come preferisci lavorare… Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 201 a 250 (di 285 totali) ← 1 2 3 4 5 6 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso