Community Forum ArtWork Work in Progress modellazione volto

Stai visualizzando 50 post - dal 151 a 200 (di 285 totali)
  • Autore
    Sonja
    Membro
    @sonja

ei giuseppe grazie! sei gentile.. 🙂

comunque il video non parte :s

ops è partito! sorry -.-'

Nico
    Membro
    @nico

Da me parte, solo guarda che va lentissimo, devi lasciarlo caricare per un po'..

Se non funziona, prova da qui:

Sonja
    Membro
    @sonja

niente ci mette 80 anni

gra
    Membro
    @gra

http://www.youtube.com/watch?v=anpNFWocyU4 ce pure sta roba

Sonja
    Membro
    @sonja

allora da ciò che ho capito è impossibile colorare l'immagine in 3d, dev'essere prima di tutto appiattita.

ho seguito ciò che fanno i blenderisti dei tutorial ma mi perdo in un punto fondamentale: U —>unrap…così dovrebbe apparire affianco l'oggetto aperto..invece a me non funziona…c'è qualcosa che mi sfugge..

il tutorial che stavo seguendo era questo: http://youtu.be/liWluJimWM0

non avevo ancora visto il link di gra..ho provato a seguire quello ma arrivati a un certo punto fa praticamente le stesse cose.. ed io continuo a non capire dove sbaglio.. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-80350900-1308407282.jpg

Qwerty
    Membro
    @qwerty

La procedura sarebbe:

Selezioni tutto, premi U->”Unwrap” (o una delle altre opzioni)

Non funziona?

Anonimo
    Inattivo
    @

Unwrappare una mesh significa scucirla.

Pensa di passare un oggetto con il ferro da stiro in modo da appiatture tutte le facce in una figura 3d.

Prendi un pacchetto di sigarette…come dovrai tagliarlo perchè tutte le facce siano stese?

I “tagli” a blender devi dirli TE come farli ….con la funzione MARK SEAM tu dici a blender che in quel punto deve tagliare.

Quindi…unwrappi stirando tutto….DIPINGI …poi gli ridai la forma 3D

Allora… in EDIT MODE vediamo come scucire la testa…qual'è il modo migliore? quello di aprirla da dietro come se fosse una maschera che si chiude dalla nuca.

In edit mode modo EDGE in modo da selezionare il lato, non i vertici.

Ora…selezioni il lato che pensi sia utile a scucire e poi a sx nel menu' scegli MARK SEAM, il lato selezionato diventa arancio, a conferma che QUELLA sarà  la scucitura da usare come riferimento.

PS: IL LATO DA MARKARE COME SEAM E' QUEL

Ora selezioni tutta la mesh con A …poi premi U …e nel menu scegli UNWRAP nella finestra UV vedrai la tua mesh “schiacciata” e aperta, non più in 3 dimensioni ma solo coordinate 2D….la U e la V (per questo si chiama UV) .

Questa “cosa” sarà  il riferimento per il tuo paint della texture.

Se usi soft esterno come GIMP e PS…lo fai con quello (E ti conviene) poi ricarichi la texture in blender mappandola come texture UV….> COLOR (COL)

http://vimeo.com/4382594

questo è un ottimo tutorial su come UNWRAPPARE una testa umana, è semplice per quella mesh basta solo una cucitura.

la texture te la puoi dipingere anche con GIMP…è anche divertente

http://www.madartgra…rials/face1.htm

altro tutorial per fare la pelle umana e dipingere la faccia (ps da sotto la pagina continua con 2 – 3 etc. 😉 )

I SEAM DA MARCARE DIPENDONO DALLA TUA MESH ma in genere sono tipo questi….grosso modo.

Sonja
    Membro
    @sonja
    'gikkio' wrote:

Unwrappare una mesh significa scucirla.

Pensa di passare un oggetto con il ferro da stiro in modo da appiatture tutte le facce in una figura 3d.

Prendi un pacchetto di sigarette…come dovrai tagliarlo perchè tutte le facce siano stese?

I “tagli” a blender devi dirli TE come farli ….con la funzione MARK SEAM tu dici a blender che in quel punto deve tagliare.

Quindi…unwrappi stirando tutto….DIPINGI …poi gli ridai la forma 3D

Allora… in EDIT MODE vediamo come scucire la testa…qual'è il modo migliore? quello di aprirla da dietro come se fosse una maschera che si chiude dalla nuca.

In edit mode modo EDGE in modo da selezionare il lato, non i vertici.

Ora…selezioni il lato che pensi sia utile a scucire e poi a sx nel menu' scegli MARK SEAM, il lato selezionato diventa arancio, a conferma che QUELLA sarà  la scucitura da usare come riferimento.

PS: IL LATO DA MARKARE COME SEAM E' QUEL

Ora selezioni tutta la mesh con A …poi premi U …e nel menu scegli UNWRAP nella finestra UV vedrai la tua mesh “schiacciata” e aperta, non più in 3 dimensioni ma solo coordinate 2D….la U e la V (per questo si chiama UV) .

Questa “cosa” sarà  il riferimento per il tuo paint della texture.

Se usi soft esterno come GIMP e PS…lo fai con quello (E ti conviene) poi ricarichi la texture in blender mappandola come texture UV….> COLOR (COL)

http://vimeo.com/4382594

questo è un ottimo tutorial su come UNWRAPPARE una testa umana, è semplice per quella mesh basta solo una cucitura.

la texture te la puoi dipingere anche con GIMP…è anche divertente

http://www.madartgra…rials/face1.htm

altro tutorial per fare la pelle umana e dipingere la faccia (ps da sotto la pagina continua con 2 – 3 etc. 😉 )

I SEAM DA MARCARE DIPENDONO DALLA TUA MESH ma in genere sono tipo questi….grosso modo.

adesso mi guardo i link che mi hai dato..comunque tutta la procedura che mi hai indicato l'avevo seguita già  tutta infatti nella foto che ho postato c'è la mia testa pronta per essere scucita..

Sonja
    Membro
    @sonja
    'Qwerty' wrote:

La procedura sarebbe:

Selezioni tutto, premi U->”Unwrap” (o una delle altre opzioni)

Non funziona?

non riesco a crederci…. facevo u->unwrap senza selezionare tutto…

😳

adesso comunque ho selezionato tutto….e unwrap ha funzionato infatti….ma in maniera abbastanza strana..ovvero..mi ha unwrappato solo metà  testa nnoconsiderano la parte realizzata con mirror… -.-'

guardate un pò…. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-69308800-1308562861.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

se non ricordo male va applicato il mirror prima di fare l'unwrap

stez90
    Membro
    @stez90

è normale, per averla tutta dovresti applicare il modificatore mirror… al momento la tua mesh è solo mezza, l'altra parte è una copia.. quello che fai da un lato lo fa anche nell'altro, texture comprese..

comunque non ti conviene collassare ora il mirror, hai ancora lavoro da fare mantenedo la simmetria..

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

di solito conviene salvare una copia del .blend da qualche parte prima di applicare il mirror, in modo da poter riprendere il lavoro da lì (non sempre tagliare in due la testa funziona bene in seguito)

Sonja
    Membro
    @sonja

si si ovviamente salvo prima..sto piena di salvataggi di blender…così posso eventalmente riprendere il lavoro in qualsiasi punto.. ora provo ad applicare il mirror thanx

Sonja
    Membro
    @sonja

ecco.. grazie…così ha più senso… anche se non vedo gli occhi https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-09765300-1308566952.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

se non ho capito male, tu usi come occhi delle sfere, quindi sara' su di esse che dovrai applicare le textures delle iridi etc.

Sonja
    Membro
    @sonja

ho modificato delle sfere con proporzional editing…quindi ora più che sfere sono oggetti non identificati…ad ogni modo dovrebbero comparire da qualche parte…ma non ci sono

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

dipende come rientrano nella gerarchi oggetti/mesh (appartengono sempre allo stesso oggetto unwrappato?), comunque prova a tagliarle anche loro con le linee seam e vedi che succede

stez90
    Membro
    @stez90

edit: avevo scritto una ca****a..

comunque nell'unwrap c'è qualcosa che non torna, ci sono dei vertici sul bordo che non dovrebbero esistere la…

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Se gli occhi sono ogeetti a parte li devi unwrappare a parte, con una loro texture.

Comunque quelle diagonali che compaiono nell'unwrap indicano che ci sono delle facce non unwrappate, o non unwrappabili. Contolla di aver segnato bene le cuciture, di non aver lasciato facce isolate.

Anonimo
    Inattivo
    @
    'stez90' wrote:

edit: avevo scritto una ca****a..

comunque nell'unwrap c'è qualcosa che non torna, ci sono dei vertici sul bordo che non dovrebbero esistere la…

Guardate che l' unwrap va benissimo non ci sono vertici strani e con quella topologia è già  un miracolo che sia così…e oltretutto un unwrap brutto si ha la certezza solo con la TEST GRID, io ho fatto unwrap peggiori dei suoi ma che andavano comunque bene. non datele “false piste” altrimenti ha ancora più difficoltà .

I “vertici fuori posto” se ci sono sono in una zona in cui non farà  alcun paint e che si trova oltretutto sotto i capelli…la zona importante occhi, bocca etc. sembra apposto. Non è l'oscar dell'unwrap ma contando che il tempo passa ed è poco può andare.:roll:

per sicurezza fai una prova con una test grid

nella finestra UV dove hai l'unwrap CLICCHI IMAGE—>NEW e spunti la casella sotto nel menu che ti compare UV TEST GRID.

Poi passi in modalità  TEXTURING nella viewport e dovresti avere una mappa con quadrati più o meno “decenti” sul tuo modello. dove i quadrati sgranano significa che non va bene.

[attachment=4591:uvshow.jpg]

qualcosa del genere

Sonja
    Membro
    @sonja

gli occhi erano delle mesh a parte…ma non le seleziona più a parte nemmeno in object mode..ormai fa tutto parte di un'unica mesh… quei vertici non so cosa siano me la sto rigirando tutta la testa..di norma in edit mode si nota subito se c'è qualcosa che non va… non è che quei vertici sono gli occhi?

Sonja
    Membro
    @sonja
    'gikkio' wrote:

Guardate che l' unwrap va benissimo non ci sono vertici strani e con quella topologia è già  un miracolo che sia così…e oltretutto un unwrap brutto si ha la certezza solo con la TEST GRID, io ho fatto unwrap peggiori dei suoi ma che andavano comunque bene. non datele “false piste” altrimenti ha ancora più difficoltà .

I “vertici fuori posto” se ci sono sono in una zona in cui non farà  alcun paint e che si trova oltretutto sotto i capelli…la zona importante occhi, bocca etc. sembra apposto. Non è l'oscar dell'unwrap ma contando che il tempo passa ed è poco può andare.:roll:

per sicurezza fai una prova con una test grid

nella finestra UV dove hai l'unwrap CLICCHI IMAGE—>NEW e spunti la casella sotto nel menu che ti compare UV TEST GRID.

Poi passi in modalità  TEXTURING nella viewport e dovresti avere una mappa con quadrati più o meno “decenti” sul tuo modello. dove i quadrati sgranano significa che non va bene.

[attachment=4591:uvshow.jpg]

qualcosa del genere

XDXDXDXD ok grazie gik 😉

Sonja
    Membro
    @sonja

fatto..ma non è cambiato niente.. guarda un pò… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-84560500-1308573067.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @

non hai spuntato la casella UV TEST GRID.

hai solo aperto una nuova immagine.

Qwerty
    Membro
    @qwerty

è normale che ci sia solo metà : essendo l'altra metà  una semplice copia della prima Blender ne fa solo una.

Sonja
    Membro
    @sonja

non ho capito qwerty

Sonja
    Membro
    @sonja

il problema è che adesso non so più che fare…la casella uv test grid l'ho spuntata… pare che la testa scucita sia posata su un foglio bianco….infatti se sollevo questo foglio sotto c'è altra roba…

Sonja
    Membro
    @sonja
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

quella “roba” sono le palle degli occhi che non hai scartocciato!!!

Sonja
    Membro
    @sonja

anche secondo me.. come ho già  detto non posso selezionare gli occhi per scucirli

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

sicuro ci metto la firma, …quindi scartoocciale come hai fatto con il cranio ed assegnagli uno spazio uv minore di fianco alla capoccia, altrimenti te li ritroverai sempre davanti alle pelotas

Sonja
    Membro
    @sonja

allora..ho colorato la faccia e sto ultimando gli occhi.. vi posto delle foto.. sta tutto staccato dalla testa…come faccio per riattaccare? non riesco a capirlo….

http://imageshack.us/photo/my-images/840/occhiop.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/706/moscah.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/90/unwrap.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/20/colorato3.png/

Nico
    Membro
    @nico

Riesco a vedere solo la seconda (mosca :mad:) e l'ultima..

Ma nella seconda c'è qualcosa che non va, è un po' inquietante, e non sono gli occhi..

gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

….non capisco, perchè nella foto sei carina e nel modello sembri un alieno?… non capisco cosa è staccato dalla testa, non ho letto tutto il post, ma parli delle texture?

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'gianpz_' wrote:

….non capisco, perchè nella foto sei carina e nel modello sembri un alieno?… non capisco cosa è staccato dalla testa, non ho letto tutto il post, ma parli delle texture?

sembra un alieno perchè non ha mai modellato, e lo ha fatto come prima volta con una modellazione organica!! 😉

gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    Code:
    sembra un alieno perchè non ha mai modellato, e lo ha fatto come prima volta con una modellazione organica!! 😉

beh, qualcosa ho letto, l'avevo capito 😛 .. ma a parte la forma perchè escono fuori quelle grinze intorno alla bocca?!

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'gianpz_' wrote:

ma a parte la forma perchè escono fuori quelle grinze intorno alla bocca?!
    [/quote]

problemi di topologia, non è corretta, già  tanto che ha tirato fuori un modello cosi fatto, comunque è stata ingamba Sonia… 😉 da migliorare “moltissimo” anzi da rivedere completamente perchè non è assolutamente corretta la mesh “sarei un ipocrita a dire il contrario e non farei certo del bene a sonia” ma come prima prova va bene, hai rotto il ghiaccio!! risolvi il texturing ed oramai quelli che erano problemi in precedenza ora sono dei punti che conosci e che quindi sai come risolvere… quindi al prox giro un lavoro sempre meglio ;)[code]ma a parte la forma perchè escono fuori quelle grinze intorno alla bocca?!

problemi di topologia, non è corretta, già  tanto che ha tirato fuori un modello cosi fatto, comunque è stata ingamba Sonia… 😉 da migliorare “moltissimo” anzi da rivedere completamente perchè non è assolutamente corretta la mesh “sarei un ipocrita a dire il contrario e non farei certo del bene a sonia” ma come prima prova va bene, hai rotto il ghiaccio!! risolvi il texturing ed oramai quelli che erano problemi in precedenza ora sono dei punti che conosci e che quindi sai come risolvere… quindi al prox giro un lavoro sempre meglio 😉

Qwerty
    Membro
    @qwerty

La texture degli occhi non è per niente realistica…

Se hai tempo segui questo tutorial: non è semplice ma porta a un risultato eccellente!

Tutorial occhio

Se hai un po' di fretta rifai almeno l'iride…

Tutorial iride GIMP (uno dei tanti in rete)

Se hai molta fretta lascia così… icon_redface.gif

Sonja
    Membro
    @sonja

no no qwerty non era mica finito!! XD era solo che mi premeva postare che cosa stavo facendo 😛

giuseppe grazie.. infatti ho un sacco da imparare.. ma tanto tanto tanto…….il volto è pieno di rughe..sembra quello di un uomo di sessant'anni… cerco di allisciarlo ancora però dopo aver incollato la texture..vediamo un pò 🙂

Sonja
    Membro
    @sonja

@qwerty comunque il tutorial è fiko..quindi seguo questo…thanx (solo per gimp però..purtroppo ormai i bulbi oculari sono andati…)

Sonja
    Membro
    @sonja

ammm…. bè non sono riuscita a fare tutto ciò che diceva il tutorial..ho lavorato sullo stesso livello..il risultato è…non bellissimo..gli occhi sono differenti…

sapreste dirmi come riportare i file in blender adesso? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-70395700-1308916181.png

Anonimo
    Inattivo
    @

PEr adesso mentre stai lavorando è sufficiente vedere la texture, poi la mapperai realmente su un canale creandoti anche le altre mappe.

Clicchi la mesh che vuoi vedere, passi in edit mode e selezioni tutto, nella finestra UV scegli IMAGE —> OPEN per caricare la texture, vedrai anche come essa è distrubuita sull unwrap. se è ok.

passi nella finestra accanto in modalità  TEXTURED vedrai il modello con la text mappata.

Fai un rendering della mesh e postalo per vedere che sta uscendo fuori….

Ricordati prima di attivare il tasto FACE TEXTURED che si trova in OPTIONS del contesto materiali (il materiale della faccia)

LAvori con GIMP, salvi l'immagine, e nella finestra UV fai RELOAD IMAGE…cosi l'aggiorni e puoi vedere in tempo reale come sta uscendo fuori.

Poi una volta finito la mapperai su un vero e proprio canale di texture, e procederai a crearti un set completo di mappatura (non è difficile).

Ricordati che non funziona come il disegno, quando lavori con le mappe è come se stessi lavorando su livelli.

Su una mappa COLOR non disegni le ombreggiature disegni il COLOR, le ombreggiature e altro le otterrai con altre mappe apposite.

LA texture non è male, renderizza vedi cosa non va, poi correggi in gimp e salvi (mai chiudere gimp), e così via.

Sonja
    Membro
    @sonja

oddio fa impressione! è bruttissimo!!gikkio XD uauhuhahauhauha mado..fa morire…

Anonimo
    Inattivo
    @

posta l'immagine, non è detto che si possa sistemare. Devi aggiungere le altre mappe fare ancora l'illuminazione.

abbi fede un lavoro si puo sempre migliorare.

posta sta foto non aver timore.

Sonja
    Membro
    @sonja

Amici…spero che abbiate il cuore forte…avrei voluto risparmiarvi questo scempio… ma coi vostri consigli sono certa che tutto si sistemerà  e la faccia di questo sessantenne travestito magari potrà  pian piano assomigliare alla mia… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-95373900-1308930562.jpg

Sonja
    Membro
    @sonja

gli occhi poi…sono il tocco di classe…et voilà à !!! https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-09904100-1308930827.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Peccato, perchè la texture sarebbe carina. Cerca di unwrappawre anche gli occhi, così puoi posizionare la texture come si deve!

Per quanto riguarda il modello, puoi vedere ora come l'eccessiva quantità  di vertici ti crei dei problemi. Bisogna far lavorare il subsurf fin che si può. Però magari con lo sculpt, usato con valori di strenght molto bassi, puoi sistemare tutte quelle pieghe e rughe.

Sonja
    Membro
    @sonja

li ho unwrappati..vedi che è successo?? ho postato l'immagine su…sembra la mosca 2

Sonja
    Membro
    @sonja

ho allisciato la faccia..ora va meglio https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-30671300-1308940837.jpg

Sonja
    Membro
    @sonja

quei buchi in testa possono essere dei pezzi che non ho colorato?

vi riposto gli occhi…perchè sono così? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-77894000-1308941048.jpg

Stai visualizzando 50 post - dal 151 a 200 (di 285 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.