Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › modellazione volto Ricerca per: Questo topic ha 284 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da Sonja. Stai visualizzando 50 post - dal 151 a 200 (di 285 totali) ← 1 2 3 4 5 6 → Autore Post 17 Giugno 2011 alle 16:31 #186863 SonjaMembro @sonja ei giuseppe grazie! sei gentile.. 🙂 comunque il video non parte :s ops è partito! sorry -.-' Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 16:37 #186864 NicoMembro @nico Da me parte, solo guarda che va lentissimo, devi lasciarlo caricare per un po'.. Se non funziona, prova da qui: Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 18:20 #186865 SonjaMembro @sonja niente ci mette 80 anni Effettuare il login per mettere i like 17 Giugno 2011 alle 18:45 #186866 graMembro @gra http://www.youtube.com/watch?v=anpNFWocyU4 ce pure sta roba Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 14:28 #186867 SonjaMembro @sonja allora da ciò che ho capito è impossibile colorare l'immagine in 3d, dev'essere prima di tutto appiattita. ho seguito ciò che fanno i blenderisti dei tutorial ma mi perdo in un punto fondamentale: U —>unrap…così dovrebbe apparire affianco l'oggetto aperto..invece a me non funziona…c'è qualcosa che mi sfugge.. il tutorial che stavo seguendo era questo: http://youtu.be/liWluJimWM0 non avevo ancora visto il link di gra..ho provato a seguire quello ma arrivati a un certo punto fa praticamente le stesse cose.. ed io continuo a non capire dove sbaglio.. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-80350900-1308407282.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 14:32 #186868 QwertyMembro @qwerty La procedura sarebbe: Selezioni tutto, premi U->”Unwrap” (o una delle altre opzioni) Non funziona? Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 14:42 #186869 AnonimoInattivo @ Unwrappare una mesh significa scucirla. Pensa di passare un oggetto con il ferro da stiro in modo da appiatture tutte le facce in una figura 3d. Prendi un pacchetto di sigarette…come dovrai tagliarlo perchè tutte le facce siano stese? I “tagli” a blender devi dirli TE come farli ….con la funzione MARK SEAM tu dici a blender che in quel punto deve tagliare. Quindi…unwrappi stirando tutto….DIPINGI …poi gli ridai la forma 3D Allora… in EDIT MODE vediamo come scucire la testa…qual'è il modo migliore? quello di aprirla da dietro come se fosse una maschera che si chiude dalla nuca. In edit mode modo EDGE in modo da selezionare il lato, non i vertici. Ora…selezioni il lato che pensi sia utile a scucire e poi a sx nel menu' scegli MARK SEAM, il lato selezionato diventa arancio, a conferma che QUELLA sarà la scucitura da usare come riferimento. PS: IL LATO DA MARKARE COME SEAM E' QUEL Ora selezioni tutta la mesh con A …poi premi U …e nel menu scegli UNWRAP nella finestra UV vedrai la tua mesh “schiacciata” e aperta, non più in 3 dimensioni ma solo coordinate 2D….la U e la V (per questo si chiama UV) . Questa “cosa” sarà il riferimento per il tuo paint della texture. Se usi soft esterno come GIMP e PS…lo fai con quello (E ti conviene) poi ricarichi la texture in blender mappandola come texture UV….> COLOR (COL) http://vimeo.com/4382594 questo è un ottimo tutorial su come UNWRAPPARE una testa umana, è semplice per quella mesh basta solo una cucitura. la texture te la puoi dipingere anche con GIMP…è anche divertente http://www.madartgra…rials/face1.htm altro tutorial per fare la pelle umana e dipingere la faccia (ps da sotto la pagina continua con 2 – 3 etc. 😉 ) I SEAM DA MARCARE DIPENDONO DALLA TUA MESH ma in genere sono tipo questi….grosso modo. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 9:30 #186870 SonjaMembro @sonja 'gikkio' wrote: Unwrappare una mesh significa scucirla. Pensa di passare un oggetto con il ferro da stiro in modo da appiatture tutte le facce in una figura 3d. Prendi un pacchetto di sigarette…come dovrai tagliarlo perchè tutte le facce siano stese? I “tagli” a blender devi dirli TE come farli ….con la funzione MARK SEAM tu dici a blender che in quel punto deve tagliare. Quindi…unwrappi stirando tutto….DIPINGI …poi gli ridai la forma 3D Allora… in EDIT MODE vediamo come scucire la testa…qual'è il modo migliore? quello di aprirla da dietro come se fosse una maschera che si chiude dalla nuca. In edit mode modo EDGE in modo da selezionare il lato, non i vertici. Ora…selezioni il lato che pensi sia utile a scucire e poi a sx nel menu' scegli MARK SEAM, il lato selezionato diventa arancio, a conferma che QUELLA sarà la scucitura da usare come riferimento. PS: IL LATO DA MARKARE COME SEAM E' QUEL Ora selezioni tutta la mesh con A …poi premi U …e nel menu scegli UNWRAP nella finestra UV vedrai la tua mesh “schiacciata” e aperta, non più in 3 dimensioni ma solo coordinate 2D….la U e la V (per questo si chiama UV) . Questa “cosa” sarà il riferimento per il tuo paint della texture. Se usi soft esterno come GIMP e PS…lo fai con quello (E ti conviene) poi ricarichi la texture in blender mappandola come texture UV….> COLOR (COL) http://vimeo.com/4382594 questo è un ottimo tutorial su come UNWRAPPARE una testa umana, è semplice per quella mesh basta solo una cucitura. la texture te la puoi dipingere anche con GIMP…è anche divertente http://www.madartgra…rials/face1.htm altro tutorial per fare la pelle umana e dipingere la faccia (ps da sotto la pagina continua con 2 – 3 etc. 😉 ) I SEAM DA MARCARE DIPENDONO DALLA TUA MESH ma in genere sono tipo questi….grosso modo. adesso mi guardo i link che mi hai dato..comunque tutta la procedura che mi hai indicato l'avevo seguita già tutta infatti nella foto che ho postato c'è la mia testa pronta per essere scucita.. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 9:41 #186871 SonjaMembro @sonja 'Qwerty' wrote: La procedura sarebbe: Selezioni tutto, premi U->”Unwrap” (o una delle altre opzioni) Non funziona? non riesco a crederci…. facevo u->unwrap senza selezionare tutto… 😳 adesso comunque ho selezionato tutto….e unwrap ha funzionato infatti….ma in maniera abbastanza strana..ovvero..mi ha unwrappato solo metà testa nnoconsiderano la parte realizzata con mirror… -.-' guardate un pò…. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-69308800-1308562861.jpg Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 9:54 #186872 andcampPartecipante @andcamp se non ricordo male va applicato il mirror prima di fare l'unwrap Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 9:57 #186873 stez90Membro @stez90 è normale, per averla tutta dovresti applicare il modificatore mirror… al momento la tua mesh è solo mezza, l'altra parte è una copia.. quello che fai da un lato lo fa anche nell'altro, texture comprese.. comunque non ti conviene collassare ora il mirror, hai ancora lavoro da fare mantenedo la simmetria.. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 10:00 #186874 andcampPartecipante @andcamp di solito conviene salvare una copia del .blend da qualche parte prima di applicare il mirror, in modo da poter riprendere il lavoro da lì (non sempre tagliare in due la testa funziona bene in seguito) Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 10:32 #186875 SonjaMembro @sonja si si ovviamente salvo prima..sto piena di salvataggi di blender…così posso eventalmente riprendere il lavoro in qualsiasi punto.. ora provo ad applicare il mirror thanx Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 10:49 #186876 SonjaMembro @sonja ecco.. grazie…così ha più senso… anche se non vedo gli occhi https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-09765300-1308566952.jpg Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 10:59 #186877 andcampPartecipante @andcamp se non ho capito male, tu usi come occhi delle sfere, quindi sara' su di esse che dovrai applicare le textures delle iridi etc. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 11:05 #186878 SonjaMembro @sonja ho modificato delle sfere con proporzional editing…quindi ora più che sfere sono oggetti non identificati…ad ogni modo dovrebbero comparire da qualche parte…ma non ci sono Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 11:10 #186879 andcampPartecipante @andcamp dipende come rientrano nella gerarchi oggetti/mesh (appartengono sempre allo stesso oggetto unwrappato?), comunque prova a tagliarle anche loro con le linee seam e vedi che succede Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 11:10 #186880 stez90Membro @stez90 edit: avevo scritto una ca****a.. comunque nell'unwrap c'è qualcosa che non torna, ci sono dei vertici sul bordo che non dovrebbero esistere la… Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 11:53 #186881 LeleDaRevineMembro @lell Se gli occhi sono ogeetti a parte li devi unwrappare a parte, con una loro texture. Comunque quelle diagonali che compaiono nell'unwrap indicano che ci sono delle facce non unwrappate, o non unwrappabili. Contolla di aver segnato bene le cuciture, di non aver lasciato facce isolate. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 12:15 #186882 AnonimoInattivo @ 'stez90' wrote: edit: avevo scritto una ca****a.. comunque nell'unwrap c'è qualcosa che non torna, ci sono dei vertici sul bordo che non dovrebbero esistere la… Guardate che l' unwrap va benissimo non ci sono vertici strani e con quella topologia è già un miracolo che sia così…e oltretutto un unwrap brutto si ha la certezza solo con la TEST GRID, io ho fatto unwrap peggiori dei suoi ma che andavano comunque bene. non datele “false piste” altrimenti ha ancora più difficoltà . I “vertici fuori posto” se ci sono sono in una zona in cui non farà alcun paint e che si trova oltretutto sotto i capelli…la zona importante occhi, bocca etc. sembra apposto. Non è l'oscar dell'unwrap ma contando che il tempo passa ed è poco può andare.:roll: per sicurezza fai una prova con una test grid nella finestra UV dove hai l'unwrap CLICCHI IMAGE—>NEW e spunti la casella sotto nel menu che ti compare UV TEST GRID. Poi passi in modalità TEXTURING nella viewport e dovresti avere una mappa con quadrati più o meno “decenti” sul tuo modello. dove i quadrati sgranano significa che non va bene. [attachment=4591:uvshow.jpg] qualcosa del genere Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 12:20 #186883 SonjaMembro @sonja gli occhi erano delle mesh a parte…ma non le seleziona più a parte nemmeno in object mode..ormai fa tutto parte di un'unica mesh… quei vertici non so cosa siano me la sto rigirando tutta la testa..di norma in edit mode si nota subito se c'è qualcosa che non va… non è che quei vertici sono gli occhi? Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 12:22 #186884 SonjaMembro @sonja 'gikkio' wrote: Guardate che l' unwrap va benissimo non ci sono vertici strani e con quella topologia è già un miracolo che sia così…e oltretutto un unwrap brutto si ha la certezza solo con la TEST GRID, io ho fatto unwrap peggiori dei suoi ma che andavano comunque bene. non datele “false piste” altrimenti ha ancora più difficoltà . I “vertici fuori posto” se ci sono sono in una zona in cui non farà alcun paint e che si trova oltretutto sotto i capelli…la zona importante occhi, bocca etc. sembra apposto. Non è l'oscar dell'unwrap ma contando che il tempo passa ed è poco può andare.:roll: per sicurezza fai una prova con una test grid nella finestra UV dove hai l'unwrap CLICCHI IMAGE—>NEW e spunti la casella sotto nel menu che ti compare UV TEST GRID. Poi passi in modalità TEXTURING nella viewport e dovresti avere una mappa con quadrati più o meno “decenti” sul tuo modello. dove i quadrati sgranano significa che non va bene. [attachment=4591:uvshow.jpg] qualcosa del genere XDXDXDXD ok grazie gik 😉 Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 12:31 #186885 SonjaMembro @sonja fatto..ma non è cambiato niente.. guarda un pò… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-84560500-1308573067.jpg Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 12:59 #186886 AnonimoInattivo @ non hai spuntato la casella UV TEST GRID. hai solo aperto una nuova immagine. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 15:34 #186887 QwertyMembro @qwerty è normale che ci sia solo metà : essendo l'altra metà una semplice copia della prima Blender ne fa solo una. Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 15:39 #186888 SonjaMembro @sonja non ho capito qwerty Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 15:52 #186889 SonjaMembro @sonja il problema è che adesso non so più che fare…la casella uv test grid l'ho spuntata… pare che la testa scucita sia posata su un foglio bianco….infatti se sollevo questo foglio sotto c'è altra roba… Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 15:53 #186890 SonjaMembro @sonja .. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-36010000-1308585328.jpg Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 15:56 #186891 GameraPartecipante @ciocioneschi quella “roba” sono le palle degli occhi che non hai scartocciato!!! Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 16:00 #186892 SonjaMembro @sonja anche secondo me.. come ho già detto non posso selezionare gli occhi per scucirli Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 16:01 #186893 GameraPartecipante @ciocioneschi sicuro ci metto la firma, …quindi scartoocciale come hai fatto con il cranio ed assegnagli uno spazio uv minore di fianco alla capoccia, altrimenti te li ritroverai sempre davanti alle pelotas Effettuare il login per mettere i like 23 Giugno 2011 alle 15:38 #186894 SonjaMembro @sonja allora..ho colorato la faccia e sto ultimando gli occhi.. vi posto delle foto.. sta tutto staccato dalla testa…come faccio per riattaccare? non riesco a capirlo…. http://imageshack.us/photo/my-images/840/occhiop.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/706/moscah.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/90/unwrap.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/20/colorato3.png/ Effettuare il login per mettere i like 23 Giugno 2011 alle 17:33 #186895 NicoMembro @nico Riesco a vedere solo la seconda (mosca :mad:) e l'ultima.. Ma nella seconda c'è qualcosa che non va, è un po' inquietante, e non sono gli occhi.. Effettuare il login per mettere i like 23 Giugno 2011 alle 22:17 #186896 gianpz_Partecipante @gianpz_ ….non capisco, perchè nella foto sei carina e nel modello sembri un alieno?… non capisco cosa è staccato dalla testa, non ho letto tutto il post, ma parli delle texture? Effettuare il login per mettere i like 23 Giugno 2011 alle 23:10 #186897 GameraPartecipante @ciocioneschi 'gianpz_' wrote: ….non capisco, perchè nella foto sei carina e nel modello sembri un alieno?… non capisco cosa è staccato dalla testa, non ho letto tutto il post, ma parli delle texture? sembra un alieno perchè non ha mai modellato, e lo ha fatto come prima volta con una modellazione organica!! 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 0:42 #186898 gianpz_Partecipante @gianpz_ Code: sembra un alieno perchè non ha mai modellato, e lo ha fatto come prima volta con una modellazione organica!! 😉 beh, qualcosa ho letto, l'avevo capito 😛 .. ma a parte la forma perchè escono fuori quelle grinze intorno alla bocca?! Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 0:57 #186899 GameraPartecipante @ciocioneschi 'gianpz_' wrote: ma a parte la forma perchè escono fuori quelle grinze intorno alla bocca?! [/quote] problemi di topologia, non è corretta, già tanto che ha tirato fuori un modello cosi fatto, comunque è stata ingamba Sonia… 😉 da migliorare “moltissimo” anzi da rivedere completamente perchè non è assolutamente corretta la mesh “sarei un ipocrita a dire il contrario e non farei certo del bene a sonia” ma come prima prova va bene, hai rotto il ghiaccio!! risolvi il texturing ed oramai quelli che erano problemi in precedenza ora sono dei punti che conosci e che quindi sai come risolvere… quindi al prox giro un lavoro sempre meglio ;)[code]ma a parte la forma perchè escono fuori quelle grinze intorno alla bocca?! problemi di topologia, non è corretta, già tanto che ha tirato fuori un modello cosi fatto, comunque è stata ingamba Sonia… 😉 da migliorare “moltissimo” anzi da rivedere completamente perchè non è assolutamente corretta la mesh “sarei un ipocrita a dire il contrario e non farei certo del bene a sonia” ma come prima prova va bene, hai rotto il ghiaccio!! risolvi il texturing ed oramai quelli che erano problemi in precedenza ora sono dei punti che conosci e che quindi sai come risolvere… quindi al prox giro un lavoro sempre meglio 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 8:20 #186900 QwertyMembro @qwerty La texture degli occhi non è per niente realistica… Se hai tempo segui questo tutorial: non è semplice ma porta a un risultato eccellente! Tutorial occhio Se hai un po' di fretta rifai almeno l'iride… Tutorial iride GIMP (uno dei tanti in rete) Se hai molta fretta lascia così… Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 9:58 #186901 SonjaMembro @sonja no no qwerty non era mica finito!! XD era solo che mi premeva postare che cosa stavo facendo 😛 giuseppe grazie.. infatti ho un sacco da imparare.. ma tanto tanto tanto…….il volto è pieno di rughe..sembra quello di un uomo di sessant'anni… cerco di allisciarlo ancora però dopo aver incollato la texture..vediamo un pò 🙂 Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 10:14 #186902 SonjaMembro @sonja @qwerty comunque il tutorial è fiko..quindi seguo questo…thanx (solo per gimp però..purtroppo ormai i bulbi oculari sono andati…) Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 11:51 #186903 SonjaMembro @sonja ammm…. bè non sono riuscita a fare tutto ciò che diceva il tutorial..ho lavorato sullo stesso livello..il risultato è…non bellissimo..gli occhi sono differenti… sapreste dirmi come riportare i file in blender adesso? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-70395700-1308916181.png Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 13:07 #186904 AnonimoInattivo @ PEr adesso mentre stai lavorando è sufficiente vedere la texture, poi la mapperai realmente su un canale creandoti anche le altre mappe. Clicchi la mesh che vuoi vedere, passi in edit mode e selezioni tutto, nella finestra UV scegli IMAGE —> OPEN per caricare la texture, vedrai anche come essa è distrubuita sull unwrap. se è ok. passi nella finestra accanto in modalità TEXTURED vedrai il modello con la text mappata. Fai un rendering della mesh e postalo per vedere che sta uscendo fuori…. Ricordati prima di attivare il tasto FACE TEXTURED che si trova in OPTIONS del contesto materiali (il materiale della faccia) LAvori con GIMP, salvi l'immagine, e nella finestra UV fai RELOAD IMAGE…cosi l'aggiorni e puoi vedere in tempo reale come sta uscendo fuori. Poi una volta finito la mapperai su un vero e proprio canale di texture, e procederai a crearti un set completo di mappatura (non è difficile). Ricordati che non funziona come il disegno, quando lavori con le mappe è come se stessi lavorando su livelli. Su una mappa COLOR non disegni le ombreggiature disegni il COLOR, le ombreggiature e altro le otterrai con altre mappe apposite. LA texture non è male, renderizza vedi cosa non va, poi correggi in gimp e salvi (mai chiudere gimp), e così via. Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 15:13 #186905 SonjaMembro @sonja oddio fa impressione! è bruttissimo!!gikkio XD uauhuhahauhauha mado..fa morire… Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 15:15 #186906 AnonimoInattivo @ posta l'immagine, non è detto che si possa sistemare. Devi aggiungere le altre mappe fare ancora l'illuminazione. abbi fede un lavoro si puo sempre migliorare. posta sta foto non aver timore. Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 15:49 #186907 SonjaMembro @sonja Amici…spero che abbiate il cuore forte…avrei voluto risparmiarvi questo scempio… ma coi vostri consigli sono certa che tutto si sistemerà e la faccia di questo sessantenne travestito magari potrà pian piano assomigliare alla mia… https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-95373900-1308930562.jpg Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 15:53 #186908 SonjaMembro @sonja gli occhi poi…sono il tocco di classe…et voilà à !!! https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-09904100-1308930827.jpg Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 17:03 #186909 LeleDaRevineMembro @lell Peccato, perchè la texture sarebbe carina. Cerca di unwrappawre anche gli occhi, così puoi posizionare la texture come si deve! Per quanto riguarda il modello, puoi vedere ora come l'eccessiva quantità di vertici ti crei dei problemi. Bisogna far lavorare il subsurf fin che si può. Però magari con lo sculpt, usato con valori di strenght molto bassi, puoi sistemare tutte quelle pieghe e rughe. Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 17:33 #186910 SonjaMembro @sonja li ho unwrappati..vedi che è successo?? ho postato l'immagine su…sembra la mosca 2 Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 18:40 #186911 SonjaMembro @sonja ho allisciato la faccia..ora va meglio https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-30671300-1308940837.jpg Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2011 alle 18:44 #186912 SonjaMembro @sonja quei buchi in testa possono essere dei pezzi che non ho colorato? vi riposto gli occhi…perchè sono così? https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-8094-0-77894000-1308941048.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 151 a 200 (di 285 totali) ← 1 2 3 4 5 6 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso